Jump to content
Nokioteca Forum

Nokia Ovi Maps 3.04


NFunk70
 Share

Recommended Posts

Anche a me in realtà l'ha sovrascritta. Mi sono spiegato male come al mio solito: l'icona avviava la 3.04, infatti.

La 3.03 é integrata nel fw (nel Rofs2, se fosse in UDA verrebbe rimossa da un Hard Reset) e non può essere aggiornata quindi in realtà la 3.04 non sostituisce la 3.03 esistente ma ne prende semplicemente il posto nel Menù mentre lo spazio occupato dalla 3.03 resta occupato. Se disinstalli la 3.04 ti ritrovi la 3.03 che avevi prima tale e quale.

Per le connessioni: la mia predefinita é "Chiedi sempre" ma nelle priorità internet la connessione OTA é l'ultima: prima ci sono tutti i wifi!

Piccolo trick per la mia amica Barbie:

Il wap ce l'hai come Servizi wap o come priorità 1 delle connessioni internet?

Se ce l'hai come servizi wap nelle impostazioni internet di OVI Mappe alla voce Destinazione di rete metti Internet (così non cerca il wap).

Se invece ce l'hai proprio tra le priorità Internet...cambia priorità!

Comunque dovrebbe funzionare eliminando la spunta della nuova opzione di Metodo ricerca in Posizione o almeno a me ieri ha funzionato.

Guarda l'ho disinstallato perchè mi dava sui nervi.. invece di facilitare ti complicano la vita...m'interessava l'utilizzo dell'opzione wifi ma se scala il credito ne faccio a meno...

Ora credo di aver disinstallato tutto mi da come versione la 3.03 dopo lo provo fuori e vedo altrimenti reset..

Per i punti di accesso io ho solo wap.tim sia in servizi wap che in internet quindi tutto con priorità 1

ho fatto diverse prove ma si connetteva sempre tranne quando ho eliminato fisicamente il punto di accesso spostandolo in una destinazione nuova creata appositamente.. ma così opera mini ha smesso di funzionare..

E' un peccato spero che lo sistemino perchè all'estero c'è molta più copertura wifi nelle città che qui, ed è là che mi serve prevalentemente il navigatore.. ma come dico sempre sono andata in giro con le cartine per 30 anni ( :thumbs: circa) sopravviverò ancora senza il wifi :thumbs:

Modificato da Barbis75
Link to comment
Condividi su altri siti

  • Risposte 836
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Barbie cara: a mio modesto parere non devono sistemare proprio niente!

Ti spiego: se la nuova opzione di ricerca si chiama wifi-rete si suppone che, se attiva, vada in cerca di un access point wifi prima e, non rilevandolo, di uno di rete OTA poi.

Nel tuo caso, non avendo access points wifi, il 3.04 passa direttamente alla rete OTA.

Quindi hai due soluzioni: o torni alla 3.03 (soluzione drastica) o deselezioni la nuova spunta lasciando il solo e caro vecchio Integrated GPS (soluzione moderata).

Io sono tornato alla 3.03, come già scritto,a causa dei tempi di fix scandalosi anche a caldo.

Peccato perché esteticamente la 3.04 mi piaceva anche in navigazione con le nuvolette all'orizzonte e le indicazioni scritte sotto ma cacchio! Mica può metterci 10 minuti a fixare dopo un'ora scarsa che ho spento il navigatore!

Lascia stare il resettone: se hai disinstallato OVI Mappe, Nokia Maps e wifiquelcheé stai a posto e torni alla versione collaudata.

Controlla le connessioni in Posizione e Mappe, comunque. Se tutto quaglia alla vecchia maniera vai super tranquillissima!

Modificato da pierato
Link to comment
Condividi su altri siti

Barbie cara: a mio modesto parere non devono sistemare proprio niente!

Ti spiego: se la nuova opzione di ricerca si chiama wifi-rete si suppone che, se attiva, vada in cerca di un access point wifi prima e, non rilevandolo, di uno di rete OTA poi.

Nel tuo caso, non avendo access points wifi, il 3.04 passa direttamente alla rete OTA.

Quindi hai due soluzioni: o torni alla 3.03 (soluzione drastica) o deselezioni la nuova spunta lasciando il solo e caro vecchio Integrated GPS (soluzione moderata).

Io sono tornato alla 3.03, come già scritto,a causa dei tempi di fix scandalosi anche a caldo.

Peccato perché esteticamente la 3.04 mi piaceva anche in navigazione con le nuvolette all'orizzonte e le indicazioni scritte sotto ma cacchio! Mica può metterci 10 minuti a fixare dopo un'ora scarsa che ho spento il navigatore!

Lascia stare il resettone: se hai disinstallato OVI Mappe, Nokia Maps e wifiquelcheé stai a posto e torni alla versione collaudata.

Controlla le connessioni in Posizione e Mappe, comunque. Se tutto quaglia alla vecchia maniera vai super tranquillissima!

Ok quello che dici ma secondo me dovrebbero lasciarti invece decidere se non c'è la wifi disponibile vuoi usare la rete si o no e non usandola a prescindere

anche perchè chi ha la wifi non credo riesca a connettersi sempre a quella quando va in grio quindi il punto di accesso wifi non servirebbe..e comunque ho scoperto che avevo una wifi disponibile prima e comunque non la rilevava ma passava alla rete..

il che come dici tu mi fa supporre che lui la cerchi negli acces point e che quindi non va a rilevare le reti attorno disponibili ma solo quelle da noi settate..

il che per l'utilizzo che speravo io lo rende "inutile" a meno che uno prima non riesca aconnettersi alla wifi e poi avviarlo :thumbs: devo fare delle prove...

magari domani reinstallo (foese come pensiero è un pò sconclusionato ma stavo riflettendo mentre scrivevo :thumbs: io mi sono capita ihihihi)

io resto dell'idea che si debbano sistemare un pò di cosine

Link to comment
Condividi su altri siti

Oltre aglia access points classici tipo i wifi casalinghi ci sono, specie in giro per l'Europa, "famiglie" di hotspots wifi.

Ne avevo settate un paio in Francia la scorsa estate e le usavo regolarmente.

L'alternativa per l'uso che intendi tu é installare un programma tipo Easy wifi e impostarlo come priorità 1: alla richiesta di connessione di un programma questo partirebbe con la scansione agganciando un hotspot free per la navigazione.

In Italia, al momento, siamo messi male ma all'estero Easy wifi mi ha risolto un paio di necessità di connessione dove nemmeno sapevo ci potessero essere reti free. Mal che vada qui ci sono sempre gli Hot Spots del Mac o del Break (piuttosto di niente...).

Link to comment
Condividi su altri siti

Oltre aglia access points classici tipo i wifi casalinghi ci sono, specie in giro per l'Europa, "famiglie" di hotspots wifi.

Ne avevo settate un paio in Francia la scorsa estate e le usavo regolarmente.

L'alternativa per l'uso che intendi tu é installare un programma tipo Easy wifi e impostarlo come priorità 1: alla richiesta di connessione di un programma questo partirebbe con la scansione agganciando un hotspot free per la navigazione.

In Italia, al momento, siamo messi male ma all'estero Easy wifi mi ha risolto un paio di necessità di connessione dove nemmeno sapevo ci potessero essere reti free. Mal che vada qui ci sono sempre gli Hot Spots del Mac o del Break (piuttosto di niente...).

easy wifi.. :thumbs: dopo mi documento

hotspot wifi sinceramente non ho idea di cosa sia ma mi documenterò anche su questo..

per ora il navigatore è tornato alla normalità con la versione 3.03

;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Peccato perché esteticamente la 3.04 mi piaceva anche in navigazione con le nuvolette all'orizzonte e le indicazioni scritte sotto ma cacchio!

I ho la vecchia versione e le vecchie mappe. A me le vuvolette all'orizzonte sono apparse all'istallazione del FW 50 :mumble:

Link to comment
Condividi su altri siti

Davvero?

Bello! Non lo sapevo perché le uniche due volte che ho usato il navigatore dopo l'upgrade al fw50 era notte, quindi niente nuvolette.

E' stato un caso che abbia testato la 3.04 in piena luce quindi ho dedotto (erroneamente) che le nuvolette fossero una feature della 3.04.

Quando stacco lo riprovo, grazie!

Link to comment
Condividi su altri siti

Davvero?

Bello! Non lo sapevo perché le uniche due volte che ho usato il navigatore dopo l'upgrade al fw50 era notte, quindi niente nuvolette.

E' stato un caso che abbia testato la 3.04 in piena luce quindi ho dedotto (erroneamente) che le nuvolette fossero una feature della 3.04.

Quando stacco lo riprovo, grazie!

E di che! :unsure:

Inoltre rispetto alla FW 31 è un po' cambiata la grafica, in navigazione la strada da percorrere non è tutta azzurra ma ha i bordi gialli e sono apparse delle frecce bianche che mi indicano la direzione da percorrere. Come con il fw 31 hai la modalità "2d", poi quella che ti fa diciamo navigare a step sul percorso da fare, quella che ti appaiono dei simboli con direzioni, rotatatorie e distanze (modalità cruscotto?) ed in più quella con le nuvolette (una sorta di 3d").

Ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

Urka alak...non me ne ero accorto...

cmq:

Pare che (fonti varie reperite su internet) nella versione inglese del sito Nokia fosse contemplato anche il mio cello (N82) cosa che non appare nella versione italiana...per cui anche se la versione da me installata, come giustamente mi fai notare, è manomessa, probabilmente si tratta solo dell'adattamento della versione italiana di qualcosa già partorito dalla Nokia! (non so se mi sono spiegato...o forse con il mio arzigogolo di parole mi sono solo "spegazzato"!) :P

In ogni caso pare che la questione sia oramai sorpassata dalla nuova versione (urca! le mie mappe risalgono addirittura alla versione 0.1.18.0!!! urge aggiornamento!) :o

...Posso rimettermi nelle vostre mani per un tastaggio di quest'ultima prima di aggiornare anch'io???

p.s.- qualcuno mi sa dire se quest'ultima versione è solo per i touc-screen o anche per normal-cell tipo il mio N82??

Dalle Vs impressioni mi pare di intendere che funzioni bene...con i dovuti accorgimenti nei settaggi!

Però ancora nessuno mi ha risposto riguardo la questione touc e/o no-touc-screen!!!

Inoltre....AIUTO!!!! Non riesco ad aggiornare le mappe...e sono fermo alle 0.1.18.0!!!!!!!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Dalle Vs impressioni mi pare di intendere che funzioni bene...con i dovuti accorgimenti nei settaggi!

Però ancora nessuno mi ha risposto riguardo la questione touc e/o no-touc-screen!!!

Inoltre....AIUTO!!!! Non riesco ad aggiornare le mappe...e sono fermo alle 0.1.18.0!!!!!!!!!

per rispondere alla tua domanda sul touch o non touch bastava che guardavi il sito della nokia.. come puoi vedere Ovi maps è anche per modelli che non hanno il touch come E72 E71 E55 etc... non c'è il tuo N82 quindi probabilemente non sarà compatibile con il tuo modello almeno la versione gratuita.

Per aggiornare le mappe leggi qui se ti può essere utile https://www.nokioteca.net/home/forum/index....t&p=1513018

Link to comment
Condividi su altri siti

Per aggiornare le mappe leggi qui se ti può essere utile https://www.nokioteca.net/home/forum/index....t&p=1513018

In effetti ho fatto anche io come te, mi diceva che le mappe sarebbero state cancellate, ma fatto tutto ho ancora software e mappe vecchie, boh :P

Ho provato a riscaricare la mappa dell'Italia, ma è ancora quella vecchia.

Forse prima avrei dovuto cancellare tutte le mappe che ho scaricato e scaricandone di nuove sarebbero state quelle aggiornate :o

Ora comunque ho downlodato map installre 3.04 dal sito della Nokia e prima o poi lo installerò.

Link to comment
Condividi su altri siti

per rispondere alla tua domanda sul touch o non touch bastava che guardavi il sito della nokia.. come puoi vedere Ovi maps è anche per modelli che non hanno il touch come E72 E71 E55 etc... non c'è il tuo N82 quindi probabilemente non sarà compatibile con il tuo modello almeno la versione gratuita.

Per aggiornare le mappe leggi qui se ti può essere utile https://www.nokioteca.net/home/forum/index....t&p=1513018

Hai ragione Barbie...il problema è che il sito nokia mi blocca sulla scelta del modello....

ma io so di certo che sul sito inglese è (o almeno lo era!) compreso anche l'N82!! Non a caso il alla fine il 3.03 sono riuscito ad installarlo...(con i dovuti raggiri al sistema..) :P

Ho l'impressione che qui ci sia lo zampino dei signori del marketing che spingono verso i modelli più recenti...(cosa assurda considerando che fanno fuori modelli commercializzati fino a manco 6 mesi fa!!!)

O siamo nuovamente alle prese del famoso mistero dei firmware perduti??? (leggi v31 => v35 => v30)...

(Pensiero ad alta voce: ...fosse che per il troppo fare sta "nochia" si sta incartando da sola?)

p.s.- ZITTI! che mi è partito l'aggiornamento delle mappe!! ...vi terrò aggiornati. :o

Modificato da GattMatt
Link to comment
Condividi su altri siti

come hai fatto per farlo partire?

non lo so....

ho solo collegato il cello via bluetooth anziché cavo USB ed il map loader ha funzionato!

dopo quasi un'ora di aggiornamento mi ha aperto la finestra di selezione delle mappe e delle voci da caricare...

Adesso stò caricando ciò che ho selezionato...

Vi terrò aggiornati! :thumbs:

Grande ragazzi!!!

Ha appena finito l'aggiornamento...mi cide (da pc) versione della mappa 0.1.24.114

adesso stacco tutto e verifico i cambiamenti...

(aspetto ancora conferme per questo benedetto 3.04...) :S

Bene...zoomando fino a 200/300m adesso mi da anche i monumenti 3D....

ne deduco inoltre che abbia cancellato ciò che c'era prima in quanto off-line impostando su satellitare non mi fa visionare le immagino suddette...

p.s.- ma anche a voi quando chiedete opzioni>supporto>guida vi da errore di memoria piena??? come fare???

Modificato da GattMatt
Link to comment
Condividi su altri siti

scusate la domanda... ma con una connessione flat non dovrebbero esserci problemi no? se il navigatore vuole usare la rete o l'assistent lo fa senza costi aggiuntivi, o sbaglio?

Esatto. Ma il nocciolo della questione è che anche se si ha la flat, sarebbe più corretto essere avvisati se il telefono effettua una connessione dati. :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

In effetti ho fatto anche io come te, mi diceva che le mappe sarebbero state cancellate, ma fatto tutto ho ancora software e mappe vecchie, boh :crying_anim:

Ho provato a riscaricare la mappa dell'Italia, ma è ancora quella vecchia.

Forse prima avrei dovuto cancellare tutte le mappe che ho scaricato e scaricandone di nuove sarebbero state quelle aggiornate :angel:

Ora comunque ho downlodato map installre 3.04 dal sito della Nokia e prima o poi lo installerò.

anch'io sono nella tua stessa situazione...

versione aggiornata ok (3.04) ma lle mappe sono ancora quelle vecchie!la cosa strana è che tempo fa (circa un paio di settimane) collegando il cell a ovi suite su mappe mi dava aggiornamento delle mappe disponibile, mi ha cancellato tutto e installato le mappe nuove (a suo dire perchè io sono ancora alla 0.1.23).

ho provato a disinstallare tutto (nokia mappe, le mappe e le voci), ho riaggiornato alla versione 3.04 e ok, riscaricate tutte le mappe e le voci da ovi suite ma niente, ancora 0.1.23... mah...!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

trovata...appena riesco provo e spero vada tutto bene...grazie

de nada! ;)

cmq...a parte la questione collegamento assistito in rete WiFi-o-no....esistono reali migliorie rispetto alla .03???se no evito proprio di aggiornare! :D

heem... :$ sorry...tra tutto questo baleamme di versioni, codici e numeri..mi ero perso alla grande...

io come navigatore ho installato il v3.01...però le mappe 0.1.24.114 me le ha caricate!!!

ora vi chiedo...che voi sappiate...ne vale la pena passare a versioni successive? (vedi velocità di aggancio satelliti o altro...)e sopratutto, ci sono in giro da montare su apparecchi come il mio N82??

Attendo con ansia il Vs parere..intanto stasera collaudo le nuove mappe! :crying_anim02:

Modificato da GattMatt
Link to comment
Condividi su altri siti

per il resto comunque direi che va abbastanza bene, l'ho provato già diverse volte ed è ok, veloce e anche rapido nel ricalcolo dell'itinerario, e anche le migliorie grafiche non mi dispiacciono!

l'unica cosa che non capisco è che mi segna ancora la versione mappe alla 0.1.23 nonostante io le abbia aggiornate... mah

Link to comment
Condividi su altri siti

raga...mi sa che stiamo tutti facendo un po di confusione....

molte delle vostre note si riferiscono alla nuova versione delle mappe (inteso come cartografie) dato che me le ritrovo anche io che ho caricato le 0.1.24, non mi è ancora chiaro però quali siano le migliorie (a parte la questione WiFi) dell'ultima versione di Mappe (inteso come programma) ossia della 3.04 rispetto alle precedenti (e nella fattispecie la 3.01 che ho io)...

Allora???

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy