Jump to content
Nokioteca Forum

Hello Carbide + Rom Patcher


Recommended Posts

Symbian Hack: Hello Carbide + ROMPatcher

PROCEDURA SCONSIGLIATA: SEGUIERE QUESTA GUIDA

La procedura NON è compatibile con FP2 (tranne N78, 5320, 6210), 5th Edition e FW rilasciati dopo Luglio 2008 (per cui controllate la data di rilascio del vostro!)

(Prima di tutto ci tengo a dire che non ho nè scoperto nè inventato niente, ho solamente preso la prima parte dalla guida di Connecting People, la seconda dalla guida di Regulus e le ho messe insieme)

Credo che ad oggi questo sia il metodo migliore e più semplice per avere tutto dai nostri Nokia Symbian: installazioni senza bisogno di certificati, gestione delle Capabilities e delle patch (quindi possibilità di utilizzare tutte le modifiche postate in questa sezione del forum come cambio di animazioni avvio e chiusura, ecc), il tutto installabile ed utilizzabile senza pc.

I files necessari sono postati in fondo a questa guida.

INIZIAMO!

Ricordare:

Cellulari con SymbianOS 9.1 (3rd) = 3250 - 5500 - E50 - E60 - E61 - E61i - E62 - E65 - E70 - N71 - N73 - N75 - N77 - N80 - N91 - N92 - N93 - N93i

Cellulari con SymbianOS 9.2 (3rd FP1) = 5700 - 6110 - 6120 - 6121 - 6124 - 6290 - E51 - E63 - E66 - E71 - E90 - N76 - N81 - N81 8Gb - N82 - N95 - N95 8Gb

Cellulari con SymbianOS 9.3 (3rd FP2) = 5320 - 5630 - 5730 - 6210 - 6220 - 6650 - 6710 - 6720 - E52 - E55 - E72- E75 - N78 - N79 - N85 - N86 - N96

Cellulari con SymbianOS 9.4 (5th) = 5530 - 5800 - N97

PROCEDURA

Prima di tutto è necessario avere X-plore insallato sul cell in C, va bene anche la versione trial. Ricordatevi nelle opzioni di abilitare la visione dei drive di sistema, dei files nascosti e quelli presenti in Z (ROM)

scr000006copialr9go8.png

1. copiare tutti i files necessari sul cell in una cartella in E: ad es. E:\hacks

- hello carbide (new).sisx (versione update)

- installserver.exe (quello adatto alla versione del vostro cell) lo trovate QUI

- ROMPatcher.sisx (versione con autorun delle patch) lo trovate QUI

2. avviate X-plore e da lì installate Hello Carbide in memoria telefono

3. mettete X-plore in background e aprite Hello Carbide

4. selezionate opzioni -> menu 1 e premete yes finchè non vi torna al menu del cell (a volte fa una domanda sola, a volte circa OTTANTA!)

5. ritornate su X-plore lasciato in background e copiate il seguente file installserver.exe (che avete già copiato in E:\hacks prima) in C:/sys/bin

6. riavviate il cell (spegnere e accendere)

7. installate ROMPatcher in memoria telefono

8. rimuovete Hello Carbide che tanto non vi serve più

9. FINE! e senza mai usare il PC (a parte all'inizio per caricare i files). Se volete potete cancellare anche la cartella che avete creato in E: con i files per l'hack (nel mio esempio E:\hacks)

A questo punto avete tutto in modo permanente: il file installserver.exe vi permette di installare files signed e unsigned, se avete bisogno di entrare nelle cartelle di sistema disabilitate le caps con ROM Patcher (basta avviarlo e poi Options -> Disable caps), e se vi volete divertire con le varie patch che si trovano in giro avete già ROM Patcher installato e funzionante!

FAQ:

Q: Come mai dentro C:/sys non ho niente?

A1: Vuol dire che le capabilities (caps) sono ancora attivate. L'hack consiste proprio nel disattivarle per poter accedere alle cartelle di sitema. Non è sufficiente spuntare i 4 checkbox in x-plore per entrarci. In questa procedura disabilitiamo le caps una prima volta con HelloCarbide in modo da poter inserire il file Installserver.exe in una cartella di sitema. Poi quando abbiamo bisogno di entrarci nuovamente è sufficiente aprire Rompatcher e dalle opzioni selezionare "Disable caps" per avere nuovamente l'accesso.

A2: Questa procedura di Hack non è compatibile col FW installato sul cell

Q: Cosa fare se quando installo Hello Carbide mi dà "Certificato scaduto"?

A: Basta portare la data del cell indietro di qualche mese o un anno, installare e poi risistemare la data.

Q: Non riesco ad installare X-plore, mi dà problemi di certificato

A: Provare ad andare in "Gestione applicazioni -> Impostazioni" e assicurarsi che "Installazione software" sia su "Completa" e che "Verifica in linea certificati" sia su "Disattiva".

Q: Ho fatto tutto ma non riesco ad installare nè ROM Patcher nè altri file! Mi dice che il file è danneggiato...

A: Questo succede perchè la versione di Installserver.exe che hai usato non è corretta. Per alcuni modelli non vanno bene le due versioni 'classiche' per OS9.1 e OS9.2. Regulus ha aperto una discussione dove ha postato versioni specifiche di Installserver.exe per i modelli E50, E51, E61, 3250, 5500 e una versione generica per Nokia e Samsung. Sono da testare quindi anche se il vostro modello non è riportato e non funziona con quelli classici, potete provarli uno ad uno. Ad oggi sembrano confermati funzionanti i files per E50 e 3250. Per N80 dovrebbe funzionare il file per E61. Vi consiglio comunque di controllare la discussione QUI per vedere se ci sono novità. Oppure vedi domanda sopra per X-Plore.

Q: Che versione di Installserver.exe devo usare per il cell XXX?

A: Se il tuo modello non è nella lista prova a fare una ricerca con Google e vedi che versione di symbian ha. In generale gli ultimi modelli usciti hanno il 9.2 o 9.3 ma comunque puoi anche andare a tentativi: se il file è sbagliato devi solo rifare la procedura con Hello Carbide per avere nuovamente il permessso di entrare in C:\sys\bin e sostituire l'Installserver.exe.

Q: Una volta fatto l'hack, se formatto con * + 3 + verde il cell torna originale?

A: Sì, con la formattazione vengono ripristinati tutti i files originali e il cellulare è come nuovo.

Q: Come faccio a sapere se l'Hack funziona? Per installare file unsigned devo attivare qualcosa in ROM Patcher?

A: L'Hack funziona se riesci ad accedere alle cartelle di sistema (Private e sys in particolar modo) e se riesci ad installare file unsigned (come del resto è ROM Patcher per cui se hai installato quest'ultima, funziona tutto!). Per installare tali files non occorre fare nessuna operazione: basta installare come si è sempre fatto però non si è più vincolati a certificati o date.

Q: Come mai non riesco ad installare alcuni unsigned?

A: Le applicazioni in versione Open Signed (quelle che si possono certificare liberamente su Symbian Signed senza la creazione di alcun account) possono dare problemi e non installarsi.

Grazie a Regulus per le precisazioni!

Buon divertimento!

Hello_Carbide_UPDATE_VERSION_.zip

X_plore_v1.34.rar

Modificato da Regulus
Link to comment
Condividi su altri siti

ciao, allora io ho seguito la tua guida però in precedenza avevo già installato rompatcher tramite pc, quindi anche a me l'hack è definitivo, è finito?

ho provato a installare rompatcher con l'autorun ma non riesco a installarlo, il messaggio è "impossibile installare". come faccio??

Modificato da Regulus
Link to comment
Condividi su altri siti

ciao, allora io ho seguito la tua guida però in precedenza avevo già installato rompatcher tramite pc, quindi anche a me l'hack è definitivo, è finito?

ho provato a installare rompatcher con l'autorun ma non riesco a installarlo, il messaggio è "impossibile installare". come faccio??

Fai così: metti il file installserver.exe (quello giusto per il tuo modello di cell) poi installa ROMPatcher v1.02 col file .sisx (che trovi in fondo alla guida di ROMPatcher); adesso ti comparirà ROMPatcher in "gestione applicazioni", rimuovila e poi installa la versione con Autorun.

Link to comment
Condividi su altri siti

buonasera a tutti, ragazzi sono disperata, ha fatto un macello b) B) ;) ;) :(;) , mi sono sbagliata ho messo dentro c/sys/bin dell'n95 l'installserver9.1 invece che l'installserver9.2, infatti quando sono andata a installare rompatcher mi diceva file danneggiato, allora ho provato a sostituire il file 9.1 con il 9.2, ma x-plorer non mi fa più accedere alla cartella bin, ho provato anche a disinstallare hellocarbide ma mi dice rimozione non riuscita ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;):o :o

vi prego aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

buonasera a tutti, ragazzi sono disperata, ha fatto un macello b) B) ;) ;) ;) ;) , mi sono sbagliata ho messo dentro c/sys/bin dell'n95 l'installserver9.1 invece che l'installserver9.2, infatti quando sono andata a installare rompatcher mi diceva file danneggiato, allora ho provato a sostituire il file 9.1 con il 9.2, ma x-plorer non mi fa più accedere alla cartella bin, ho provato anche a disinstallare hellocarbide ma mi dice rimozione non riuscita ;) ;) ;) ;) ;) ;) :o :o :(

vi prego aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Devi semplicemente ripetere l'hack con Hello Carbide dall'inizio e sostituire il file installserver.exe. ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

mi spiegate per piacere cosa devo fare quando apro rom patcher? a me nella schermata iniziale conpare la scritta "nessun dato" è giusto?

Sì quello che hai è giusto, finchè non inserisci qualche patch è normale avere quelle scritte. Comunque ROMPatcher ti serve per fare quello che hai fatto con Hello Carbide solo che non ti blocca il cell costringendoti a riavviare...in pratica ti permette di accedere alle cartelle di sistema quando ti serve (Opzioni -> Disable caps) e in più ti permette di utilizzare le patch che trovi in questa sezione. b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ragazzi portate pazienza ma non ho capito bene il punto 3.

Si dice di mettere x-plore in background...ma come si fà? Devo metterlo in standby tenendo schiacciato il tasto menù del telefono? E visto che subito dopo bisogna aprire hello carbide, prima devo installarlo? Se si in quale memoria?

X-plore si mette in background come dici te. Ovviamente Hello Carbide deve già essere installato nella memoria del cell come X-plore.

Link to comment
Condividi su altri siti

ragazzi non capisco e non trovo nulla.

Allora l hack di questo trhead porta agli stessi risultati degli altri.

Posso installlare app unsigned e posso applicare ste patch .

Ma come faccio visto che il metodo rompatcher è un altro,diverso da questo??

dove inserisco i file delle patch?

Modificato da Drake™
Link to comment
Condividi su altri siti

ragazzi non capisco e non trovo nulla.

Allora l hack di questo trhead porta agli stessi risultati degli altri.

Posso installlare app unsigned e posso applicare ste patch .

Ma come faccio visto che il metodo rompatcher è un altro,diverso da questo??

dove inserisco i file delle patch?

Perchè questo metodo ROMPatcher è diverso dall'altro? Cosa cambia? Questo è velocissimo e alla fine hai l'applicazione ROMPatcher nelle applicazioni (e in Gestione applicazioni) esattamente come l'altro metodo.

I file delle Patch vanno inseriti in E:\Patches (la cartella te la devi creare) mentre quelli che eventualmente servono ad alcune patch per funzionare li devi mettere nel percorso indicato dalle rispettive guide.

Link to comment
Condividi su altri siti

Perchè questo metodo ROMPatcher è diverso dall'altro? Cosa cambia? Questo è velocissimo e alla fine hai l'applicazione ROMPatcher nelle applicazioni (e in Gestione applicazioni) esattamente come l'altro metodo.

I file delle Patch vanno inseriti in E:\Patches (la cartella te la devi creare) mentre quelli che eventualmente servono ad alcune patch per funzionare li devi mettere nel percorso indicato dalle rispettive guide.

Innanzitutto grazie per la disponibilità.

Cmq il fatto è che non c'e un topic per i niubbi come me,che non ho mai avuto un aymbian 3rd edition.

Sono tornato su nokioteca dopo l acquisto di un 6120 e leggo caps on/off,hello carbide,rompatcher..sono un po confuso.

Allora ditemi se è giusto:

Tutti gli hack portano allo stesso risultato,seppur in modi diversi.

Si puo installare applicazioni unsigned e si elimina il problema delle date.

Rompatcher si usa per applicare delle patch e fare determinate cose...le patch mentre prima svanivano all avvio,ora rimangono..

è giusto?

Ma i caps cosa sono?

esempio:

A questo punto attivate CAP OFF (in base al tipo di Hack eseguito).

cosa significa?

grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per la disponibilità.

Cmq il fatto è che non c'e un topic per i niubbi come me,che non ho mai avuto un aymbian 3rd edition.

Sono tornato su nokioteca dopo l acquisto di un 6120 e leggo caps on/off,hello carbide,rompatcher..sono un po confuso.

Allora ditemi se è giusto:

Tutti gli hack portano allo stesso risultato,seppur in modi diversi.

Si puo installare applicazioni unsigned e si elimina il problema delle date.

Rompatcher si usa per applicare delle patch e fare determinate cose...le patch mentre prima svanivano all avvio,ora rimangono..

è giusto?

Ma i caps cosa sono?

esempio:

A questo punto attivate CAP OFF (in base al tipo di Hack eseguito).

cosa significa?

grazie

Quello che hai scritto è tutto giusto.

Caps = Capabilities = protezioni che impediscono di accedere alla cartelle di sistema. Caps OFF, Disabilitare i Caps, Togliere i Caps sono sinonimi e significano togliere le protezioni per poter accedere alle cartelle di sistema.

Se vuoi un consiglio, esegui l'hack di questa guida, è il più semplice, veloce e completo b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao a tutti sono nuovo in questo forum ma vi seguo da un pò di tempo...venendo al punto ho comprato 2 giorni fa l'n95 8gb e ho provato ad eseguire questo hack l'ho eseguito alla perfezione non ho saltato nessun punto ma all'installazione di rompatcher mi sono sempre dovuto fermare perchè non me lo fa installare ho provato a fare la procedura un bel pò di volte ma niente...come mai???ho provato anke ad installare rompatcher 1.0.2 e poi installare rompatcher come descritto in un altro topic ma nulla...

Link to comment
Condividi su altri siti

Ragazzi apposto ho risolto solo b) allora se vi è capitato anche a voi di avere lo stesso mio problema basta cancellare tutti i file e le installazioni dei precedenti hack spegnere e riaccendere il pc(io ho fatto kosì b) ) e farà tutto alla perfezione almeno io ho risolto così...cmq papinist grazie per la guida mi è stata di grande aiuto :(

Link to comment
Condividi su altri siti

Salve a tutti. Sono nuovo di questo forum e vi faccio i complimenti a tutti x tutte le preziosissime info che date. Avevo un Samsung i550 (da poco venduto) dove non riuscivo ad installare nulla per il problema dei certificati, e non sono riuscito a farmi il certificato symbian signed. Da un paio di giorni ho preso un N78, e mi chiedevo: seguire questa guida, e "hackkare" il cel, fa lo stesso effetto del symbian signed, per cui così facendo io non dovrei avere + nessun problema con nessuna applicazione?? Fatemi sapere, che se è così, seguo la vostra procedura, e mi svincolo il cell installando tutto quello che può servirmi, ma se serve invece cmq symbian signed, che devo fare prima di fare l'hack? Sono certo che in giro per il forum c sarà la risp alla mia domanda ma non la trovo!!!Grazie per il prezioso aiuto che sicuramente mi darete!Ciao a tutti!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy