Jump to content
Nokioteca Forum

N73 O N70?


Recommended Posts

Ciao a tutti! Ormai è giunto il momenti di cambiare il mio vecchio Nokia 6630 che non mi ha data mai nessun problema b) (lo passo a mio fratello visto che il suo cell è defunto...). Vedendo un pò sul sito della Nokia devo dire che i modelli che più mi piacciono e non costano un boato sono i modelli N70 e N73 che da quanto ho letto dovrebbe essere il seguito dell'N70. Volevo chiedervi un parere sull'N73, cosa cambia per chi l'ha avuto rispetto all'N70 e come va come cellulare, nel senso, se mettendo programmi (tipo per esempio il TomTom che ho sentito dire che sia lento a girare sull'N73...) e "smanettandoci" un pò come facevo col 6630 non dia problemi di nessun tipo. Diciamo quale tra i due potrebbe essere il degono sostiuto del mio 6630 :(

Grazie a tutti b)

- ;) -CIAO- ;) -

Modificato da Vortex
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao a tutti! Ormai è giunto il momenti di cambiare il mio vecchio Nokia 6630 che non mi ha data mai nessun problema b) (lo passo a mio fratello visto che il suo cell è defunto...). Vedendo un pò sul sito della Nokia devo dire che i modelli che più mi piacciono e non costano un boato sono i modelli N70 e N73 che da quanto ho letto dovrebbe essere il seguito dell'N70. Volevo chiedervi un parere sull'N73, cosa cambia per chi l'ha avuto rispetto all'N70 e come va come cellulare, nel senso, se mettendo programmi (tipo per esempio il TomTom che ho sentito dire che sia lento a girare sull'N73...) e "smanettandoci" un pò come facevo col 6630 non dia problemi di nessun tipo. Diciamo quale tra i due potrebbe essere il degono sostiuto del mio 6630 ;)

Grazie a tutti ;)

- ;) -CIAO- :( -

HO tutti e tre i cell in questione che uso quotidianamente.Certamente tra l'n70 e l'n73 la scelta deve "necessariamente" cadere sulla seconda scelta e cioè n73.

Ambedue i telefoni non sono esenti da difetti,indipendentemente dal firmware brand o meno,ma certamente l'n73 sfrutta una piattaforma evoluta rispetto a quella adottata dall'n70 che a dispetto dell nome,è ancora quella della gloriosa serie 60.

I punti a favore del n73 sono la piattaforma evoluta che si traduce in maggior velocità d'esecuzione dei comandi,di eventuali applicazioni ,eccetera.

A livello di ricezione ,audio,stabilità segnale,non ho mai riscontrato nessuna differenza tangibile,sostanzialmente sono sullo stesso livello.L 'n73 è un quadri-band rispetto alle tre bande dell'n70,ma questo la ritengo una differenza di dettaglio visto che qui in italia a fatica già si usufruisce della 1800.

Ovviamente altro punto di forza del n73 è il display da 2,4 pollici a 262 mila colori,molto,molto più nitido di quello dell'n70.

Le fotocamere sono assolutamente inconfrontabili:l'n73 schiaccia inesorabilmente quella dell'n70 a 2 megapixel(che perde il confronto a mio modo di vedere anche con il 6630 seppur sia un 1,3 megapixel) con una risoluzione a 3,2 megapixel con ottica "carl zeiss" e flash incorporato che a confronto quello dell'n70 è un led,insomma trattasi di una macchina fotografica digitale a tutti gli effetti.

L'n70 si prende una piccola rivincita per quel che riguarda i filmati che appaiono di miglior qualità(mp4) se girati appunto col suddetto terminale.

Altri punti a favore per il nokia n70 sono la qualità dei materiali:l'effetto "robusto"dell'n70 è confermata anche al tatto rispetto al n73 più fragile e scricchioloso.Per incrinare il "vetrino"mi è bastato pulirlo con un batuffolo di alcool,cosa che con l'n70 facevo abitualmente senza mai avere problemi.

Altra nota definiamola dolente per gli smanettoni,è la difficoltà a reperire applicazioni per l n73(tutte da certificare) rispetto all'n70...qui ovviamente la serie 60 "6600" e "6630" in primis sono imbattibile.

Per quanto riguarda la riproduzione dei file musicali,l'n73 è superiore all'n70 senza riserve;tanto per farti un idea:se hai ascoltato musica con il 6630 la qualità dell n70 è praticamente la medesima.

Che dire d'altro:esteticamente la valutazione è soggettiva:l'n70 forse lo preferisco perchè è "piu disegnato"mentre l'n70 sfoggia un look piu "minimal".

Note dolenti per ambedue:capita non di rado nell'73 che la fotocamera si blocchi obbligando lo spegnimento del terminale per ripristinare le funzioni.

Nel n70 sono stati frequenti i blocchi con l'utilizzo di certe applicazioni soprattutto,anche quì ovviato al problema spegnando il terminale.

TERMINO dicendoti che il 6630 per certi versi è migliore di ambedue,ma forse è solo un'opinione dettata dalla nostalgia b)

Link to comment
Condividi su altri siti

io preferisco l'N70...però oggi come oggi ti conviene prendere un N73...xkè è come se oggi prenderesti un windows 98 invece di un Xp o di un Vista mi capisci?...cioè adex i prog vengono sviluppati più per 3rd edition...essendo più nuovi... ^^ ciauz!!!cmq anke per 2nd edition nn ti mancano...ahahah

Link to comment
Condividi su altri siti

Beh si, teoricamente mi convine prendere l'N73 ovviamente più evoluto, però leggendo la risposta di n0kia6630 non vorrei che si troppo fragile, nel senso che io lo tengo. o almeno ci provo, il cell sempre bene, capita come sempre che qualke caduta se la faccia, come per esempio con il 6630 che è caduto pure bene e non ha mai dato problemi di nessun tipo. Se potete darmi qualke info in più ve ne sarei grato b)

- b) -CIAO- ;) -

Link to comment
Condividi su altri siti

nokia6630 ha detto molte cose effettivamente giuste, però c'è da dire che sul fatto della solidita la differenza fra n73 ed n70 si sente pochissimo, e per la cosa dei certificati adesso basta fare l'hack e il problema non si pone più

prendi l'n73 e non tene pentirai

Link to comment
Condividi su altri siti

Guardo anche io da buon possessore nokia li ho avuti e ti posso dire che n70 è l'evoluzione del 6630 e ovviamente n73 è l'evoluzione del n70.

Quindi scentificamente quando una cosa è più evoluta vuol dire che è nuova in questo caso nelle piattaforme software ma anche a livello hardware.

Certo n73 un po' più delicato del n70 è! Però tranquillo confesso che 2 volte mi è caduto (causa il mio fratellino!! b) ) ma va che è una meraviglia!

Ti consiglio di prenderlo anche se i programmi ti possono dare un po' fastidio ma penso che da quanto hai potuto notare questo forum nasce per aiutare le persone e quindi se hai anche un minimo problema noi siamo qua! ad aiutare chi + ne ha bisogno!

Ricordate NOKIA FOREVER ;);)b);)

Link to comment
Condividi su altri siti

E si, credo che alla fine prenderò l'N73 b) anche se per i programmi si dovrà vedere, cmq premetto che ormai ho poco tempo per "smanettare" come facevo prima (nei bei tempi della scuola e perchè no anche dell'università... ;) ). Unica cosa, ho sentito dire che il TomTom non gira bene sull'N73, è vero o va tutto bene? E nel caso sapete qual'è l'ultima versione? L'importante è che il TomTom funzioni bene ;) Thanks! b)

- ;) -CIAO- ;) -

Modificato da Vortex
Link to comment
Condividi su altri siti

prendi N73 che è un 3rd edition che non ti deluderà, forse all'inizio ti troverai male perchè magari i tuoi amici hanno programmi che tu non puoi avere per l'incompatibilità della versione ma prima o poi anche loro dovranno evolversi e comprarsi un 3rd edition visto che di 2nd edition non ne producono +,l'N73 no brand te lo consiglio vivamente di comprare

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

io ho 1 n73 da un anno ormai.. tanti graffi, tante botte, tanti voli, non si è mai rotto nulla. la levtta della tastiera xò si è staccata e ho dovuto ripararlo.. ma quello xk uso di continuo i giochi.. ed è successo in maggio qnd aveva 11 mesi.. credimi l N73 è superiore. sia come programmi sia come cellulare vero e proprio.. e non è più fragile. e questo lo dice uno che fa cascare il cell minimo 3 4 volte la settimana..

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
ho sentito dire che il TomTom non gira bene sull'N73, è vero o va tutto bene? E nel caso sapete qual'è l'ultima versione? L'importante è che il TomTom funzioni bene :thumbs: Thanks! :mumble:

straquoto:

allora, si sa se questo tomtom giri BENE sull'N73?

A me sull'N70 mi va che è una scheggia.... non vorrei cambiare cell solo per avere uno schermo più grande (per il tomtom) e poi scoprire che il tomtom ci gira lentamente!!!!!!!!!!!!!!

Che mi sapete dire? vedo che nessuno ha ancora risposto qui!

Mi sapete anche dire quale versione di TomTom x Symbian gira sull'N73 RISPETTO all'N70? O è la stessa?

thanx

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy