Jump to content
Nokioteca Forum

Fonts Per Serie 60 E Serie N


Recommended Posts

Secondo me in questa sezione: "temi" non può mancare un post in evidenza che raccolga i migliori fonts da poter utilizzare sui nostri smartphone!

Che ne dite?

Chi è in possesso di qualche bel fonts potrebbe postarlo in questo topic con relativa anteprima?

grazie

p@sco EDIT:

Per sapere COME creare il proprio font e come cambiarlo guardate QUI

Ho visto che ci sono molte richieste di fonts e che niimai ed altri sono molto disponibili nel prepararli. Vi chiedo, una volta che il font è completo e viene pubblicato, di cancellare i vostri messaggi precedenti, in modo che la discussione sia più leggibile e che i vari fonts siano più facilmente trovabili.

Rinnovo i complimenti ai vari autori che hanno condiviso il loro font (e quindi il loro lavoro b)) con tutti gli utenti.

Buon lavoro a tutti! ;)

Tutorial di Niimai-Kun

ciao a tutti...noto che molti di voi continuano a chiedere come si istallano i font o come si rimuovono...ecco un breve tutorial che spero vi possa essere utile.

Premessa

i font che volete istallare nel telefono DEVONO essere .gdr

i .ttf o altri formati per i font che usate nel computer devono prima essere convertiti in .gdr altrimenti il telefono nn vi visualizzerà maii il font

per creare i font serve un programma che si chiama easygdcreater e la spiegazione di come si usa questo font la trovate all'inizio del forum

ecco il link ;)

https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php?showtopic=28

i file .gdr sono NON MODIFICABILI quindi nn chiedete a chi l'ha fatto: me lo rendi un po piu piccolo/grande.

dovrebbe rifarlo da zero.

detto questo passiamo alla spigazione vera e propria b)

procuratevi filexplorer (o qualcosa di simile...) dal sito www.gosymbian.com

istallatelo

passate il file .gdr che avrete precedentemente salvato sul pc (per passarlo sul tel si possono usare i soliti metodi: bluetooth, irda, cavo, mail....)

aprite filexplorer e andate su C:system

create una cartella e chiamatela Fonts (per creare una cartella: opzioni---->file---->creacartella)

andate a prendere il file .gdr

premete 4 (taglia)

andate su C:system/Fonts

incollate il file (7)

riavviate

ecco fatto!

primo problema frequente (che molti hanno): se avete inviato il file via bluetooth o irda come lo trovate?

sempre con filexplorer andate in opzioni---->file---->trova

li scrivete il nome del font.gdr che vi siete appena passati.

Per rimuovere il font o modificarlo:

andate con filexporer su C:system/Fonts e rinominate la cartella Fonts in Font (si fa cosi: opzioni--->file-----> rinomina)

riavviate

ecco che è tornato il font di default...

riaprite filexplorer e ritornate su C:system/Font

adesso potrete cancellare la cartella, inserire font .gdr nuovi, cancellare font .gdr vecchi ecc

ricordatevi una cosa: il tel legge i font .gdr in ordine alfabetico e visualizza il primo.

quindi se avete un font .gdr che si chiamo ciao.gdr e inserite un'altro font che si chiama ciap.gdr il tel continerà a visualizzare ciao.gdr

spero che questo tutorial (piccolo) serva a fare chiarezza nell'istallazione dei font.

ps: la creazione è tutta un'altra cosa b)

ciao

Modificato da niimai-kun
Link to comment
Condividi su altri siti

  • Risposte 2,5k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

ottima idea!

ecco il mio...

screenshot

Screenshot005.jpg

font

Nfont.gdr.zip

va bè che gia c'era.... b)

cmq se volete qualche font .gdr e avete il ttf passatemelo che lo faccio con piacere!!

ciao ;)

ecco il font impact...

screenshot

Screenshot001.jpg

font

impactniimai.gdr.zip

ciao

ecco, per chi lo vuole, l'Nserie versione Slim!!!

è un po piu sottile....

screen

Screenshot010.jpg

font da inserire nel solito modo...

Nfont_Slim.zip

ciao

lo posto pure qui perchè è qui che parliamo di font per il nostro telefono....

siccome silver surfer mi ha chiesto un'altra variante dell'nfont ve la posto qua dato che qua si parla di font (invece di aprire altri topic)

allora vi ricordo che (ahimè) nn è possibile modificare piu di tanto il font perche se vario di 2 punti un valore o diventa troppo grosso o troppo sottile...

quindi dovrete "accontentarvi" delle tre versioni che ho fatto (che poi sono le migliori...con antech e connecting people ne ho fatte di "varianti")

ecco lo screen

prova_font.jpg

ecco il font

NFont1.gdr.zip

ciao a tutti!

ps per i mod: è possibile spostere questa discussione tra quelle importanti? in modo da essere subito visibile per tutti gli utenti e cosi evitare di aprire nuovi topic...

grazie ;)

Si i menu a tendina:per esempio:quando scrivi un sms e poi vai su opazioni per inviarlo,la tendina che compare(il cui font è davvero bellissimo) mostra le lettere g e p tagliate... b)

ciao, sono stato a pranzo e ho letto solo ora il post....

ecco il font ridotto di uno (ma lasciato in "grassetto")

se lo riduco ancora diventa sottile.....

ciao!

NFont2.gdr.zip

dimmi che ne pensi!

Link to comment
Condividi su altri siti

Per Niimai... b)

Mi è venuta un idea...modificare ulteriormente il tuo font "impactniimai".Ovvero,lasciare inalterate(stesso font) le scritte identificative delle cartelle e dei programmi nel desktop del telefono.Ma cambiare il font delle scritte logo operatore,"Menu",e collegamenti in basso a display in stand-by inserendo il tuo font già usato per l'Nfont.

Se possibile,mettere per i menu molto interni,tipo quelli che si vedono con Fexplorer o Fileman(navigatori quindi) il font times new roman che ti allego qui tra poco. b)

Scarica da qui il Times New Roman

Clicca.

Modificato da connecting people
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao niimai...dunque,i font li provati nel 6600..tuttavia ho anche un 6680 brand tre..che non uso per connessioni internet dato che ho una promo con vodafone da sfruttare e dopo perché il mio 6680 rifiuta qualsiasi altra sim diversa da quella che aveva al momento dell'acquisto. Nel pomeriggio provo i font nel 6680 e ti saprò dire. Anche se,per esempio,il font del tema winvista appare nel 6680 con gli stessi difetti con cui si vede nel 6600.

ciao, ti posto questo font che ho provato su il 6630/6680 e le lettere nn sono tagliate....

dimmi tu.....

NFont1.gdr.zip

ciao

b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Più passa il tempo e più mi convinco(a dire il vero son già convintissimo) che la soluzione trovata da Antech per elaborare un qualsiasi font sia la miglore(naturalmente mi riferisco anche all'ottimo Niimai-Kun che di font se ne intende e li sa Preparare bene).

Ovvero:

inutile star li a girarci tante volte ma,perchè un font sia perfettamente visibile in qualunque symbian(7 ed 8 particolarmente) e non mostri alcuna lettera tagliata nei menu più interni,occorre secondo me scegliere una base e,scelta questa,integrarla col font tipico Nokia(quello di default per capirci).Per esempio:nel font di Antech "vibrtah" abbiamo una base "vibr" e un innesto sulla base:"tahoma" Nokia:ciò garantisce un risultato ottimale nella resa del font su qualunque terminale Nokia.Specie nei menu interni che sono i più fastidiosi da elaborare correttamente col giusto font.

Perciò,spero che nei prossimi font il modello suesposto sia preso ad esempio.A me sinceramente da fastidio un font bellissimo(come tanti ne esistono)che mi legge correttamente le icone di desktop e che poi mi taglia le lettere nei menu interni.

Rifletteteci un attimo... b)

Modificato da connecting people
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy