Jump to content
Nokioteca Forum

[guida] Modificare I Tasti Dei Giochi N-gage Usando Magic Key


mtguido
 Share

Recommended Posts

Dopo averci sbattuto la testa anche io mi sono deciso a creare questa mini guida per tutti quelli che vogliono giocare comodi ai giochi n-gage.

Il tutto si può fare sfruttando il programma Magic Key che permette di rimappare i tasti del nostro cellulare.

Innanzitutto servirà il suddetto programma che potete trovare qui .... prima di installarlo naturalmente va signato!

Ora passiamo alla guida del programma:

- Avviate magic key

- Cliccate tasto destro e vi ritroverete sul keymaps list come nello screen (voi naturalmente non avrete ancora la scritta N-gage)

screenshot0003ok4.th.jpg

- Cliccate options e poi add

screenshot0004ae7.th.jpg

- Ora date un nome a vostro piacimento a questa configurazione (ad esempio n-gage)

screenshot0010vh7.th.jpg

- Ora cliccate sulla configurazione appena creata (n-gage) e vi ritroverete in questo menù...

screenshot0007vx3.th.jpg

(voi avrete solo la riga che dice "click to add key pair")

- Cliccate su "click to add key pair" e iniziamo a mappare i tasti. Vi ritrovere su questa schermata:

screenshot0008tf2.th.jpg

- Ora fate attenzione a non sbagliare. Nella prima voce (original key) dovete inserire il tasto che volete modificare, mentre nella seconda(maps to) il tasto a cui andare a fare riferimento.

Questo è un elenco in cui ho raccolto tutti i codici dei tasti che ho trovato...naturalmente chi ne avesse degli altri li posti che li aggiungerò subito:

Play -> 182 (0xB6)

Stop -> 183 (0xB7)

Forward -> 184 (0xB8)

Rewind -> 185 (0xB9)

Ok (tasto centrale del pad) -> 167 (0xA7)

Galleria ->230 (0xE6)

Messa a fuoco -> 226 (0xE2)

Scatto -> 227 (0XE3)

Volume + -> 162

Volume - -> 163

tasto funzione sinistro -> 164

tasto funzione destro -> 165

verde -> 196

rosso -> 197

matita -> 18

C (cancella) -> 1

menu -> 180

carosello(tasto presente su n95 sulla destra del pad) -> 186

0 -> 48 (0x30)

1 -> 49 (0x31)

2 -> 50 (0x32)

3 -> 51 (0x33)

4 -> 52 (0x34)

5 -> 53 (0x35)

6 -> 54 (0x36)

7 -> 55 (0x37)

8 -> 56 (0x38)

9 -> 57 (0x39)

* -> 42

# -> 127

Tasti gioco N81:

A (228)

B (229) -----> grazie a Darkypst

- Faccio un esempio pratico. Se al tasto rewind (skip indietro) voglio assegnare il tasto ok, o per farvi capire meglio, se a fifa 08 voglio passare il pallone con il tasto rewind dovrò fare come nella screen, ovvero scrivere in original key 185 (codice tasto rewind) e in maps to 167 (codice tasto centrale del pad)

screenshot0008tf2.th.jpg

- Adesso configurate quanti tasti volete e poi fate indietro. Poi fate freccia sinistra e torniamo al tab "App List". Cliccate su All Apps e selezionate N-gage. In questo modo avrete attribuito la vostra mappatura a tutti i programmi, potrete testarla anche nel menù. Non vi resta che aprire un gioco e provare subito....

Il programma magic key naturalmente consente anche si assegnare una mappatura ad un solo programma. Io naturalmente ho provato ad assegnare la mia mappatura a "Giochi n-gage" (se volete provare basta cliccare options->add in App List e sceglierlo tra l'elenco che vi viene fuori e poi assegnargli la mappatura creata) ma purtroppo non funziona. Se qualcuno sapesse come fare lo facesse noto subito...grazie!

P.S. AGGIUNGETEMI NELL'ARENA N-GAGE..nick: mtguido

Ma x quale assurdo motivo, non riesco a signare magickey ??? Non ho un account su symbian sig e non ho il cell hak... ke faccio ??

Link to comment
Condividi su altri siti

  • Risposte 55
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Devi fare l'hack, per saperne di più visita l'omonima sezione

https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php?showforum=166

Ma se faccio l'hack.....e poi lo devo portare in ass.za, ke il mio è ancora in garanzia, se ne accorgono ??

Devo prima formattare ?? * + 3 + VERDE ??

come si fà a formattare ?? Cioè. teoricamente lo so.... ma praticamente non l'ho mai fatto....mi dai una dritta ??

ciao ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Io sul mio N95 8GB v30.x.x ho tentato a creare una configurazione banale per prova:

Invertire il tasto 4 con il 6 ed il tasto 6 con il 4.

Ovvero volevo che premendo 6 la macchina girasse a sinistra invece che a destra (E' solo una prova ovviamente).

Ho aggiunto anche in App List --> Giochi N-Gage e selezionato l'opzione Start On Boot.

Senza chiudere Magic Keys lancio N-gage ma non ne vuole sapere di invertirmi i tasti. Tutto continua a funzionare normalmente.

Sapete perchè?

Ho notato che sotto l'applicazione Calcolatrice invece il programma funziona ed inverte i tasti.

Come mai non Funziona per l'Applicazione "Giochi"?

Modificato da Thommino
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Io sul mio N95 8GB v30.x.x ho tentato a creare una configurazione banale per prova:

Invertire il tasto 4 con il 6 ed il tasto 6 con il 4.

Ovvero volevo che premendo 6 la macchina girasse a sinistra invece che a destra (E' solo una prova ovviamente).

Ho aggiunto anche in App List --> Giochi N-Gage e selezionato l'opzione Start On Boot.

Senza chiudere Magic Keys lancio N-gage ma non ne vuole sapere di invertirmi i tasti. Tutto continua a funzionare normalmente.

Sapete perchè?

Ho notato che sotto l'applicazione Calcolatrice invece il programma funziona ed inverte i tasti.

Come mai non Funziona per l'Applicazione "Giochi"?

forse perchè bisogna impostarlo su un altro file e non su giochi..

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 2 mesi dopo...

Confermo che sull'N78 non fw. 21.002 e MagicKey 1.0 non si riesce a mappare la matita, ed i tasti volume e fotocamera.

Io in realtà volevo mappare la penkey, che sugli utimi Nokia non esiste am che mi serve assolutamente su alcune applicazione, ma il numero "18" che dovrebbe appunto essere la pennetta non mi si mappa.

Per il resto invece il mapping dei tasti sembra funzionare.

Sapete come posso risolvere??

Link to comment
Condividi su altri siti

Confermo che sull'N78 non fw. 21.002 e MagicKey 1.0 non si riesce a mappare la matita, ed i tasti volume e fotocamera.

Io in realtà volevo mappare la penkey, che sugli utimi Nokia non esiste am che mi serve assolutamente su alcune applicazione, ma il numero "18" che dovrebbe appunto essere la pennetta non mi si mappa.

Per il resto invece il mapping dei tasti sembra funzionare.

Sapete come posso risolvere??

Non penso ci sia una soluzione :crying_anim02:

Link to comment
Condividi su altri siti

Con estremo piacere mi correggo:

Sono riuscito a mappare la penkey sul tasto volume basso!

Impostavo in MagicKey la sequenza in modo inverso (che però sembrava davvero il più logico)

In conclusione la sequenza che mi ha consentito di usare il tasto "volume basso" come la penkey è:

Original Key 163 Maps to 18, i quali vengono interpretati: "VolumeDown -> leftShift".

Grande seeee!!!! :crying_anim02:

Link to comment
Condividi su altri siti

Con estremo piacere mi correggo:

Sono riuscito a mappare la penkey sul tasto volume basso!

Impostavo in MagicKey la sequenza in modo inverso (che però sembrava davvero il più logico)

In conclusione la sequenza che mi ha consentito di usare il tasto "volume basso" come la penkey è:

Original Key 163 Maps to 18, i quali vengono interpretati: "VolumeDown -> leftShift".

Grande seeee!!!! :thumbs:

Bravo <_<

Link to comment
Condividi su altri siti

ragazzi vi dico un trucco per trovare i codici di alcuni tasti speciali assegnabili di qualsisi symbian

allora.. istallate vbag mettete una rom la fate partire poi entrate nel menu del programma (tasto sel.destro) e cambiate i tasti

bene cambiando un tasto del gioco con quello che vi interessa a volte ve ne dice il codice

Link to comment
Condividi su altri siti

La perseveranza a volte è diabolica, altre volte aiuta… E pensare che al primo tentativo mi sembrava che MagicKey non funzionasse, poi ho visto che per funzionare bene lo devo impostare per partire al boot, configurare i tasti e riavviare il telefono (non so se è così solo per me..). Giusto per sfizio visto che chiedevate se fosse possibile, ho provato a farlo funzionare con i giochi per l'n-gage, e indovinate un pò? Ho trovato il modo!!!!

Avendo esperienza di informatica da autodidatta (ancora per poco, UNIVERSITA’ ARRIVO!!) ho pensato che l'eseguibile Giochi che vedete nel menù è SOLO la piattaforma n-gage, che si limita a aprire, installare, e così via, i vari giochi. OGNI gioco di conseguenza deve avere un suo eseguibile perché è impensabile che tutto stia nell'unico exe dell'n-gage. Ma veniamo al sodo..

Seguendo questi passaggi potrete anche impostare tasti diversi per ogni gioco:

1- Aprite MagicKey e spostandovi sulla destra (KeyMap List) create una KeyMap seguendo la guida di mtguido (impostando i tasti che volete)

2- Avviate il gioco che vi interessa (per esempio Block Breaker) e lasciatelo in background

3- Da JbakTaskMan andate in menu->strumenti->processi e cercate il processo del gioco (inserendo le prime lettere del nome lo dovreste trovare subito); premeteci sopra col tasto centrale (oppure menu->info processo), copiatevi l'UID e chiudete pure

4- Ora vi si presentano 2 possibilità (sicuramente equivalenti ma non sono stato a controllare la seconda):

a.

i. Tornate a MagicKey, a sinistra (App List) aggiungete un'applicazione, non importa quale, per esempio Calcolatrice

ii. Modificate ora la nuova voce creata (menu->edit), cambiando il SID con quello che avete copiato prima da jbak e se volete il nome

iii. Assegnate la KeyMap che volete

b.

i. Tornate a MagicKey, a sinistra (App List) aggiungete l'applicazione contenente nel nome l'UID copiato da jbak (per esempio “ngiplay0x20003b78”)

ii. Assegnate la KeyMap che volete e se volete cambiate nome con menu->edit

5- Ripetete i passaggi per ogni gioco n-gage di cui volete rimappare i tasti

6- Riavviate il telefono dopo aver impostato dal menù di MagicKey l'opzione Start On Boot

7- GIOCATE!!!

Fatemi sapere se funge anche sui vostri telefoni e con tutti i giochi n-gage!

Altre funzioni che possono tornare utili (la lista si ottiene premendo OK nei campi Original key o Maps to, ma non fidatevi di tutti, alcuni hanno la descrizione sbagliata, altri non ne hanno e invece funzionano):

168: Slide apertura

169: Slide chiusura

181: Push-to-talk (utile…. Bah)

191: Schermo in portrait

192: Schermo in landscape (orario)

193: Schermo in landscape (antiorario)

L’ideale sarebbe organizzarsi, suddividerci i 256 numeri da provare (ogni tasto un byte quindi 2^8=256 possibilità, da 0 a 255) in piccoli gruppi perché a provarli ognuno per conto suo alla rinfusa si perde tempo.

Ciao

P.S. Non riesco a mappare però i tasti multimediali (play, stop ecc), anche killando lettore multimediale e altri processi... siamo sicuri che i codici corrispondano? allora ci dev'essere qualcosa che opera a livello più basso che impedisce al programma di utilizzare quei tasti

Link to comment
Condividi su altri siti

191: Schermo in portrait

192: Schermo in landscape (orario)

193: Schermo in landscape (antiorario)

Grazie articolo Gio N81 :shifty:

Devo ammettere che conoscevo parte degli argomenti che hai trattato, sopratutto quando parli della possibilità di attribuire mappe di tasti ad applicazioni diverse in base al SID.

Però ho avuto un problema.

A me i riferimenti cha hai dato sulla rotazione, che ho quotato, non funzionano :D

Ho un N78 Fw. 21.002. Evidentemente le assegnazioni non sono assolute :rolleyes:

Potrei installare RotateMe 1.5 (che gia ho), ma meno cose installo e meglio è! Non sono uno che ha l'installazione pesante!

Hai per caso qualche link in cui hanno pubblicato delle map di tasti per l'N78??

Tanto per farti sapere sul browser originale a me il tasto 193 mi riduce lo zoom, il 192 lo aumenta. Ma di rotazione non se ne parla.

256 sono un po tantini da provare ...

Che mi siggerisci di tentate?

Un saluto.

Raf.

Link to comment
Condividi su altri siti

i tasti del joypad, compreso l'ok, come sono??

Ciao. Dovrebbero essere:

Ok -> 167

Sx -> 14

Dx -> 15

Su -> 16

Giù -> 17

Come già detto, in linea di massima li puoi trovare premendo ok dove dovresti specificare il numero del tasto in magickey... alla pressione di ok ti verrà mostrata una lista con i 256 codici possibili, non ti preoccupare di vedere 0x4F, sono i codici esadecimali che verranno automaticamente convertiti appena selezionerai il tasto voluto... ;)

Bye

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy