Jump to content
Nokioteca Forum

Programmiamo Manualmente Total Ir Remote


JumpJack_
 Share

Recommended Posts

Ho scoperto che i file di configurazione di Total IR Remote non sono cosi' difficili da creare, in quanto non sono esattamente file binari, ma una specie di file XML con intestazione binaria; addirittura, la versione che ho io (per 2nd edition) accetta in input anche normali file di configurazione di LIRC, che sono semplici file di testo.

Quindi, basta capire il formato di questi file per poterli modificare a mano.

I formati possibili sono parecchi, e ci sono anche tantissimi parametri di configurazione diversi, ma una volta capito quale protocollo è usato dal proprio telecomando, non dovrebbe essere troppo difficile modificare (NON scrivere da zero!) il file LIRC adatto.

Come fare a capire il protocollo usato dal telecomando?

Innanzitutto, bisogna CAMPIONARE col PC il segnale del telecomando. Pensavo fosse una cosa complicata che richiede il montaggio di un circuito elettronico; invece a me è bastato un normalissimo led infrarosso (acquistabile per 50 centesimi, o "estirpabile" da un vecchio telecomando): è sufficiente collegarlo all'ingresso MICROFONO della scheda audio, usando un cavo per le cuffie; poi si inizia un campionamento con Audacity, si punta il telecomando sul led, si preme un tasto, ed è fatta: a questo punto basta zoomare sulla forma d'onda ottenuta, per vedere il codice corrispondente al tasto premuto!

Io ho riscontrato due possibili risultati:

telecomando-sky-on-IRDA_TLC.GIF

oppure:

remote-dvd-lg-rh255-PLAY-wav-76000Hz.JPG

Cioe' onda a dente di sega o onda quadra: dipende (non so per quale motivo...) da quale canale (sinistro o destro) della scheda audio e' collegata al led.

Qualche foto:

LED:

IR-led.jpeg

Cavo:

cable.JPG

Dettaglio estremità:

cable-end.JPG

Collegamento:

cable-led-far.JPG

cable-led-near.JPG

Campionamento:

remote.JPG

Se qualcun altro oltre a me riesce ad ottenere questo tipo di forme d'onda dal proprio telecomando, continuo il tutorial spiegando come decodificarle.

Se invece è solo la mia scheda audio che dà i numeri, allora è inutile... b) E' una VIA AC'97

Link to comment
Condividi su altri siti

  • Risposte 95
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Scusa un attimo,

ma il led che usi è quello di un telecomando?

Sono due cose diverse il led del telecomando e l'infrarossi presente nel ricevitore (tv o videoregistratore).

Perchè se tu punti il telecomando verso questo led che deve leggere, non è diverso in quanto questo led emette e non riceve?

Minc*ia, non so se mi sono spiegato, quasi quasi non capisco neanche io quello che ho scritto.

Ricapitolando,

il led che serve per far funzionare il telecomando è uguale al ricevitore che c'è nel televisore? perchè il primo emette l'infrarosso e il secondo lo legge.

Link to comment
Condividi su altri siti

Scusa un attimo,

ma il led che usi è quello di un telecomando?

Sono due cose diverse il led del telecomando e l'infrarossi presente nel ricevitore (tv o videoregistratore).

Perchè se tu punti il telecomando verso questo led che deve leggere, non è diverso in quanto questo led emette e non riceve?

Minc*ia, non so se mi sono spiegato, quasi quasi non capisco neanche io quello che ho scritto.

Ricapitolando,

il led che serve per far funzionare il telecomando è uguale al ricevitore che c'è nel televisore? perchè il primo emette l'infrarosso e il secondo lo legge.

Avevo letto di una strana teoria secondo cui i led trasmittenti ricevono pure; cosi' ho deciso di provare a collegare alla scheda audio un led TRASMITTENTE che avevo comprato, insieme a una manciata di altri, per costruire un illuminatore a infrarossi.

Sembra una pazzia, ma funziona davvero! b) E' come per le cuffie e i microfoni: se infili una cuffia nella presa per il microfono diventa un microfono, se metti un microfono nella presa cuffia... senti la musica!

O come i motori elettrici: se gli dai corrente girano, se li fai girare producono corrente! :D

Nei televisori invece non c'e' propriamente un led, ma un "coso" composto da un led e da un circuito integrato che decodifica il segnale ricevuto: infatti il "coso" ha 3 piedini anziche' uno.

Io ho usato un semplicissimo diodo:

IR-led.jpeg

Ho scritto un tutorial completo:

http://jumpjack.wordpress.com/2008/05/20/w...licator-just-1/

Link to comment
Condividi su altri siti

acquistare un programma gratuito?!? ;)

http://audacity.sourceforge.net

Vai a fare del bene. b)

Comunque ho rifatto il lavoretto al dispositivo infrarossi un po' molto assai migliore e sembra che legge meglio.

Ora provo ad usare audacity.

[edit]

Allora, ho registrato con audacity e ho fatto tutto come nella guida (però potevi farla in italiano e più dettagliata nei passaggi, sono un po rinco..ito)

Ho ottenuto il file e l'ho riaperto ma era diversa da quello che ho salvato b)

Inoltre ho visto che ci vuole un altro dispositivo per provare con il televisore (questa volta 2 led che io non ho).

Ora vediamo se ho capito tutto il procedimento:

1) dopo aver letto l'impulso, creare una traccia e inserire un tono a 38000 Hz e 0,9 di amplitude

2) nella parte bassa dell'onda devo inserire il silenzio (selezionando contemporaneamente le 2 tracce)

3) l'onda così ottenuta è il tono con i silenzi nella parte bassa dell'onda originale

4) ora creo n'altra traccia e copio quella con il lavoretto precedente

5) in questa nuova traccia faccio l'INVERTI

6) Con queste 2 tracce creo una traccia stereo e la salvo in .wav

Ora la riapro e mi sembra diversa.

lavorettomx8.jpg

Modificato da Oper
Link to comment
Condividi su altri siti

Ora vediamo se ho capito tutto il procedimento:

1) dopo aver letto l'impulso, creare una traccia e inserire un tono a 38000 Hz e 0,9 di amplitude

2) nella parte bassa dell'onda devo inserire il silenzio (selezionando contemporaneamente le 2 tracce)

3) l'onda così ottenuta è il tono con i silenzi nella parte bassa dell'onda originale

4) ora creo n'altra traccia e copio quella con il lavoretto precedente

5) in questa nuova traccia faccio l'INVERTI

6) Con queste 2 tracce creo una traccia stereo e la salvo in .wav

Perfetto.

Ora la riapro e mi sembra diversa.

in che senso?

Comunque a occhio direi che il tuo campionamento è sottosopra: invece di essere "normalmente a 0 con dei picchi" mi pare "normalmente alto con delle valli"; e siccome non puo' essere che il telecomando trasmette sempre tranne quando premi un tasto, mi sa che è al contrario (anche se lo 0 non è proprio stabile).

Quindi, senza che ricampioni, devi solo "silenziare" la portante al contrario di come hai fatto ora, cioe' silenziarla quando il segnale SEMBRA alto.

Ah, non usate audacity 1.3, usate l'1.2: l'1.3 non fa vedere i microsecondi!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Ma se invece di usare 2 led ne uso 1 solo, devo montarlo diversamente il led? (ne ho 1 solo b) )

Io lo tolgo dal microfono l'aggeggio e lo inserisco nella cuffia e non fa niente (ah, ho fatto l'altro procedimento che hai detto, invertendo le valli)

Link to comment
Condividi su altri siti

Niente da fare per l'emettitore:

Ho costruito gli aggeggini in questo modo (disegno a mano libera su PS, fa leggermente schifo)

diodiyb7.jpg

Invece di 2 diodi ne ho messo 1 (non dovrebbe essere quello il problema, penso)

Per il file audio ho fatto tutto come nella guida.

Ho messo l'emettitore difornte alla webcam e non appare nessun segnale luminoso quando lancio il file audio (così come invece avvienne quando metto il telecomando difronte la webcam ed esce il raggio di luce infrarosso).

Bo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Niente da fare per l'emettitore:

Ho costruito gli aggeggini in questo modo (disegno a mano libera su PS, fa leggermente schifo)

Invece di 2 diodi ne ho messo 1 (non dovrebbe essere quello il problema, penso)

Per il file audio ho fatto tutto come nella guida.

Ho messo l'emettitore difornte alla webcam e non appare nessun segnale luminoso quando lancio il file audio (così come invece avvienne quando metto il telecomando difronte la webcam ed esce il raggio di luce infrarosso).

Bo.

Strano che non si veda niente con la webcam, magari si vede, ma molto poco.

Ma il punto importante non è quello: usare due led è assolutamente FONDAMENTALE!

Il motivo è che la scheda audio puo' riprodurre al massimo 20 KHz, mentre il segnale è a 38 KHz. Mettere i due led in controfase non serve ad "avere piu' potenza": serve perche' ognuno produce un segnale a 19 KHz, e siccome sono in controfase si sommano, e si ottiene un segnale a 38 KHz.

Poi c'e' un altro problema: Audacity imbroglia!! Quando gli dici di creare un tono a 36000 Hz..... crea un tono, ma sempre e solo a 20000 Hz!!! (bastardo, mi stava facendo diventare pazzo!!!).

Bisogna quindi produrre una portante a 19000 Hz, silenziarla dove serve, copiarla in altra traccia, e invertirla: COSI' si ottiene un segnale a 38 KHz!!

Il mio DTT si vede che è "di bocca buona" ed ha accettato anche lo strano segnale a 40 KHz, ma SKY si è deciso a funzionare (si', ce l'ho fatta!!!) solo con un segnale a 36000 Hz (avevo letto che SKY usa questa frequenza; e infatti b) ).

E per finire, adesso che uso la frequenza giusta, funziona anche se salvo il risultato come WAV e lo ricarico!

Per il momento tutto questo funziona solo da PC, non da cellulare.

Ho fatto qualche prova col cell, ma un WAV a 76000 Hz non puo' essere riprodotto con il programma in dotazione, devo o trovare un altro programma, o provare con altra frequenza (probabilmente PCM 44100 Hz).

In allegato trovate il file WAV che imposta il decoder SKY sul canale 111 (era il piu' semplice: dopo aver verificato che il tasto 1 funzionava, è bastato trovare la distanza giusta a cui ripetere l'impulso).

Qui invece trovate i link di due file WAV contenenti segnali RAW (cioe' da rielaborare come spiegato): il primo contiene tutti i canali SKY da 1 a 0. Il secondo contiene nell'ordine i tasti: ON, i, su, destra, giu', sinistra, ok, esc .

CANALI

COMANDI

Per ridurre al minimo le dimensioni ho ritoccato a mano le registrazioni, in modo che per ogni tasto compaiano solo due impulsi: serve per sapere a che distanza stanno due impulsi per essere interpretati come singola pressione; se sono piu' distanti, verranno interpretati come pressioni multiple dello stesso tasto.

tlc_sky_111_perfetto.wav

Modificato da JumpJack_
Link to comment
Condividi su altri siti

Allora, mi sono procurato 2 diodi nuovi per telecomando.

Come li devo sistemare? affiancati o 1 sotto l'altro? (naturalmente in controfase)

Perchè li ho messo affiancati e con il tuo file non mi funziona niente. Ho provato sempre difronte alla webcam e non si illumina niente.

doppioav5.jpg

[edit]

Si e' accesooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

Spento:

spentogo6.jpg

Acceso:

accesorp3.jpg

Ora provo a campionare con il mio e a creare il file con audacity.

Modificato da Oper
Link to comment
Condividi su altri siti

Ora provo a campionare con il mio e a creare il file con audacity.

ottimo, perche' io sto per diventare pazzo: l'altro ieri funzionava tutto ,potevo cambiare i canalli di sky dalla stanza accanto; ieri non mi funzionava piu' niente tranne il DTT; eppure sia scheda audio che led funzionano, li ho provati...

Attento agli scherzetti che fa audacity con le frequenze: ci sono ben TRE posti dove specificare la frequenza di una traccia: il pulsante in basso a sinistra, il menu FILE-PREFERENCES, e le proprietà dei file WAV esportati... e non ho ancora capito come le tre opzioni interagiscono tra loro!

In piu' devo ancora capire QUALE e' la frequenza giusta da usare in una traccia per un segnale da 36000 Hz: 36000? 72000? la classica 44100? Sembra che i cellulari non supportino tutte le frequenze, forse solo la 44100, boh?

bisogna provare, provare, provare...

Modificato da JumpJack_
Link to comment
Condividi su altri siti

Io ho fatto come hai detto tu nella tua guida

ho usato audacity 1.3.5 (Unicode)

Per campionare:

1- vado in basso dove c'è scritto Project Rate (Hz): e al posto di 44100 metto 76000

2- premo il pulsante rosso di registrazione e catturo il segnale

Per creare il file da lanciare sul telecomando:

3-Nel menu Tracks -> Add New... ->Audio Track e creo una prima traccia vuota

4-ripeto il passo 3- per creare una seconda traccia vuota

(queste 2 tracce create sono tutte e due a 76000)

5- Faccio dopplio click sulla prima traccia (quella in alto) per evidenziarla tutta -> Modifica -> Copia

6- Faccio doppio click sulla traccia audio n. 2 (e' la traccia che si trova al centro) per far spostare il cursore all'inizio -> Modifica -> Incolla

7- Vado sulla terza traccia e faccio il solito doppio click per portare il cursore all'inizio

8-Nel menu Genera -> Tone... -> scelgo: Sinusoidale + 19000 + 0,9 lasciando invariata la Duration

9-Introduco i silenzi così come hai indicato tu (cioè metto il silenzio nella parte alta dell'onda e non nella bassa) e quindi il tone che avevamo creato prima risulta impostato con i vuoti e i pieni

10- creo un'altra traccia dal menu Tracks -> Add New... -> Audio Track

11- doppio click sulla traccia del tono e poi Modifica -> Copia

12- doppio click sull'ultima traccia (quella appena creata) -> Modifica -> Incolla

13- Ora su questa traccia vado sul menu Effetti e scelgo Inverti

14- vado alla traccia con il tono in originale (penultima traccia) e premo sul triangolino nero che c'è vicino al menu relativo di ogni traccia e scelgo -> Crea una traccia stereo

(ora le due traccedei toni sono diventate un'unica traccia)

Salvo il file così creato:

15- menu File -> Export... -> Salva come: WAV, AIFF, ...... e gli do il nome -> Salva -> OK -> OK

Questo è tutto.

Come vedi io imposto 76000 solo 1 volta e poi ninete più.

Ho provato a mettere il wav generato su un pocket PC e i due led si illuminano ma in maniera quasi impercettibile.

Quindi su Pocket PC non mi funziona.

Link to comment
Condividi su altri siti

Io ho fatto come hai detto tu nella tua guida

ho usato audacity 1.3.5 (Unicode)

Per campionare:

1- vado in basso dove c'è scritto Project Rate (Hz): e al posto di 44100 metto 76000

2- premo il pulsante rosso di registrazione e catturo il segnale

Per creare il file da lanciare sul telecomando:

3-Nel menu Tracks -> Add New... ->Audio Track e creo una prima traccia vuota

4-ripeto il passo 3- per creare una seconda traccia vuota

(queste 2 tracce create sono tutte e due a 76000)

5- Faccio dopplio click sulla prima traccia (quella in alto) per evidenziarla tutta -> Modifica -> Copia

6- Faccio doppio click sulla traccia audio n. 2 (e' la traccia che si trova al centro) per far spostare il cursore all'inizio -> Modifica -> Incolla

7- Vado sulla terza traccia e faccio il solito doppio click per portare il cursore all'inizio

8-Nel menu Genera -> Tone... -> scelgo: Sinusoidale + 19000 + 0,9 lasciando invariata la Duration

9-Introduco i silenzi così come hai indicato tu (cioè metto il silenzio nella parte alta dell'onda e non nella bassa) e quindi il tone che avevamo creato prima risulta impostato con i vuoti e i pieni

10- creo un'altra traccia dal menu Tracks -> Add New... -> Audio Track

11- doppio click sulla traccia del tono e poi Modifica -> Copia

12- doppio click sull'ultima traccia (quella appena creata) -> Modifica -> Incolla

13- Ora su questa traccia vado sul menu Effetti e scelgo Inverti

14- vado alla traccia con il tono in originale (penultima traccia) e premo sul triangolino nero che c'è vicino al menu relativo di ogni traccia e scelgo -> Crea una traccia stereo

(ora le due traccedei toni sono diventate un'unica traccia)

Salvo il file così creato:

15- menu File -> Export... -> Salva come: WAV, AIFF, ...... e gli do il nome -> Salva -> OK -> OK

Questo è tutto.

grazie per la traduzione in italiano del mio articolo b) , la posso aggiungere nel mio blog? b)

Come vedi io imposto 76000 solo 1 volta e poi ninete più.

Ho provato a mettere il wav generato su un pocket PC e i due led si illuminano ma in maniera quasi impercettibile.

Quindi su Pocket PC non mi funziona.

Che ne sai? Provalo, no? Anche col PC ottengo un segnale debolissimo... che controlla la TV da 3 metri di distanza!

NOTA:

mi suggeriscono di inserire una resistenzina da 10 OHM prima dei diodi, per evitare che si brucino.

Link to comment
Condividi su altri siti

grazie per la traduzione in italiano del mio articolo b) , la posso aggiungere nel mio blog? b)

Certamente. ;)

Che ne sai? Provalo, no? Anche col PC ottengo un segnale debolissimo... che controlla la TV da 3 metri di distanza!

Farò la prova.

NOTA:

mi suggeriscono di inserire una resistenzina da 10 OHM prima dei diodi, per evitare che si brucino.

Va be, alla fine si possono pure bruciare, li ho pagati 30 centesimi l'uno. Eheheheh

Link to comment
Condividi su altri siti

Fatto la prova su Pocket PC e non funziona, se ascolto il file audio si sente il tic-tic però non c'è nessuna emissione infrarossa.

OT

JumpJack, ho visto che sai programmare per PPC sotto win mobile,

io ho questo tipo di apparecchio

f96d_1.JPG

ma oltre i software installati, non riesco a trovare niente in giro per internet.

Usa Win CE 5.00 in italiano e ha il WiFi con cui mi collego al router. Come programmi ha il messenger, skype, word, excel, IE, MediaPlayer e qualcos'altro.

Se uso l'Activesync per provare ad installare qualcosa, non mi trova il dispositivo (c'è la porta usb con il cavetto per attaccarlo al PC) e per provare a instalare qualcosa metto il file .cab sulla chiave usb e faccio da li', ma quasi sempre trovo file non compatibili.

Tu cosa sapresti dirmi?

Modificato da Oper
Link to comment
Condividi su altri siti

Fatto la prova su Pocket PC e non funziona, se ascolto il file audio si sente il tic-tic però non c'è nessuna emissione infrarossa.

Hai provato prima se lo stesso file funziona usando il PC?!? Prima deve funzionare col PC, cosi' puoi modificarlo se non funziona. Poi DOPO, una volta che sei sicuro che va, lo provi col PPC!

OT

JumpJack, ho visto che sai programmare per PPC sotto win mobile,

io?!? b)

io nenache l'ho mai avuto, un PPC!

Al massimo puoi aver trovato qualche vecchio post dove cercavo info su come programmarli... quando pensavo che prima o poi me ne sarei comprato uno!

Link to comment
Condividi su altri siti

Hai provato prima se lo stesso file funziona usando il PC?!? Prima deve funzionare col PC, cosi' puoi modificarlo se non funziona. Poi DOPO, una volta che sei sicuro che va, lo provi col PPC!

E certo che ho provato prima su PC e lì funziona. b)

io?!? ;)

io nenache l'ho mai avuto, un PPC!

Al massimo puoi aver trovato qualche vecchio post dove cercavo info su come programmarli... quando pensavo che prima o poi me ne sarei comprato uno!

Mi sarò sbagliato. ;)b)

Link to comment
Condividi su altri siti

E certo che ho provato prima su PC e lì funziona. b)

potresti provare a vedere se trovi una vecchia demo (ormai non lo producono piu') di Griffin Total Remote: il programma campiona direttamente dalla porta del cell e riproduce tramite uscita cuffia; l'hardware-emettitore ce l'hai gia'. :(

Nemmeno a me vuol saperne di funzionare sul cell; sembra che sia perche' l'uscita cuffia ha una piedinatura particolare (audio + e - invece che audio + e massa) b)

Tu che cell hai provato?

Link to comment
Condividi su altri siti

potresti provare a vedere se trovi una vecchia demo (ormai non lo producono piu') di Griffin Total Remote: il programma campiona direttamente dalla porta del cell e riproduce tramite uscita cuffia; l'hardware-emettitore ce l'hai gia'. b)

Nemmeno a me vuol saperne di funzionare sul cell; sembra che sia perche' l'uscita cuffia ha una piedinatura particolare (audio + e - invece che audio + e massa) b)

Tu che cell hai provato?

Ho provato sul Pocket-PC che ho postato le foto prima e ho creato un file a 44100 che su PC fa accendere l'infrarosso.

L'ho messo sul Pocket e all'inizio ha funzionato (ha cambiato il canale al decoder per un paio di volte) e poi non ha funzionato più (non capisco proprio il perchè)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho provato sul Pocket-PC che ho postato le foto prima e ho creato un file a 44100 che su PC fa accendere l'infrarosso.

L'ho messo sul Pocket e all'inizio ha funzionato (ha cambiato il canale al decoder per un paio di volte) e poi non ha funzionato più (non capisco proprio il perchè)

dalla foto non capisco che modello è... Ce l'ha un nome?

Anche a te è successa 'sta cosa che funziona una volta sola e poi basta?!? b) A me è successa una cosa simile... ma non sono riuscito ADDIRITTURA a cambiare canale: ho visto comparire un "1--"... poi piu' niente!

Non ho provato se la cuffia funziona ancora: ormai ho tagliato gli auricolari, per fare queste prove! b) Tu hai provato se la presa cuffia funziona ancora?

Modificato da JumpJack_
Link to comment
Condividi su altri siti

dalla foto non capisco che modello è... Ce l'ha un nome?

Anche a te è successa 'sta cosa che funziona una volta sola e poi basta?!? b) A me è successa una cosa simile... ma non sono riuscito ADDIRITTURA a cambiare canale: ho visto comparire un "1--"... poi piu' niente!

Non ho provato se la cuffia funziona ancora: ormai ho distrutto l'auricolare, per fare queste prove! b) Tu hai provato se la presa cuffia funziona ancora?

Ringraziando Iddio funziona ancora.

Il PPC e' un modello nuovo che si trova su ebay a 249 euro ma io l'o pagato 100 euro da un mio amico che non sapeva farci niente.

E' comunque roba cinese ma con il Win CE in italiano. Il modello si chiama QC-3000

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy