Jump to content
Nokioteca Forum

Migliorare Sonoro Del Lettore


micheleframa
 Share

Recommended Posts

no il massimo è quello che vedi!!

non capiscco cosa intendi, comunque in linea di massima sarebbe oppurtono trovare il miglior compromesso. L'unico consiglio che mi sento di darti se non l'hai già fatto è quello di acquistare delle buone cuffie, visto che influiscono moltisimo sul risultato finale.

Link to comment
Condividi su altri siti

infatti , bisogna regolare il volume sui 3/4 di potenza , ma eliminare l' equalizzatore . forse dipende molto anche come sono registrate le canzoni . ciao e grazie

Io uso file .m4a ma a 256kbp (iTunes+) vanno magnificamente anche a volume massimo senza distorsioni.

Io ho impostato l'equalizzatore amplificando i bassi tenendo a metà i medi ed enfatizzati gli alti ( ma meno dei bassi).

Tuttavia penso che l'equalizzazione dipenda da orecchio a orecchio e dai gusti personali.

Poi trovo utile impostare il "Loudness" ON e anche lo "stereo widening" (io ho i menu in inglese non so come si chiamino in italiano) che da sensazione di profondita' e ampiezza al suono.

Ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

Io ho notato dei problemi di distorsione con alcuni mp3 ,anche di elevata qualità, se lascio l'amp.stereo e il loudness su "on" ed ascolto tramite gli altoparlanti a volume allegro ma non massimo.

Chiaramente dipende dall'mp3, mi riferisco in particolare a "please don't stop the music" di Rihanna,che come volume di registrazione e definizione del suono (scaricato a 224kbps, VBR) è a parer mio molto buono.

Con un paio di auricolari come i CX300 della Sennheiser e loudness+amp.stereo inserito vi assicuro che farete invidia ad un iPod

Link to comment
Condividi su altri siti

Io ho notato dei problemi di distorsione con alcuni mp3 ,anche di elevata qualità, se lascio l'amp.stereo e il loudness su "on" ed ascolto tramite gli altoparlanti a volume allegro ma non massimo.

Chiaramente dipende dall'mp3, mi riferisco in particolare a "please don't stop the music" di Rihanna,che come volume di registrazione e definizione del suono (scaricato a 224kbps, VBR) è a parer mio molto buono.

Con un paio di auricolari come i CX300 della Sennheiser e loudness+amp.stereo inserito vi assicuro che farete invidia ad un iPod

ma come fai a selezionare il loudness ? è la voce sonorita' ?

Link to comment
Condividi su altri siti

i può dare 1 tocco di equalizzazione...

ovviamente ognuno ha i propri gusti, ma diciamo che queste impostazioni piacciono 1 po' a tutti (è 1 profilo in cui si accresce il volume e corposità del suono)

http://img106.imageshack.us/my.php?image=c...re000004hw0.jpg

ma il consiglio è anche quello di svincolarsi dalle merdose cuffie nokia ed usare ottime cuffie(anche se economiche)..

consigliate le creative ep630 o Sennheiser cx300 o Sony MDR-E818LP

per quanto riguarda il formato delle canzoni da portare sul cell, se le avete in formato mp3 è inutile ricomplimerle in qualsiasi altro formato..perderà ulteriormente di qualità..

diversamente se avete il cd o file wav(non compressi)..allora usate 1 ottimo encoder...

consiglio di portarli in aac lc(formato .mp4 o .m4a)con bitrate tra il 128 e il 192..badate bene: aac lc,non he(usato solo per bitrate + bassi)

usare bitrate + alti di 160-192 è totalmente inutile, perchè da test è stato dimostrato che la traspenza in aac (usando ad esempio l'encoder di nero8, che è po' meglio di quello di apple)si raggiunge tra i 160 e 192kbps..bitrate + alti sono usati per l'audio multicanale...

diciamo che cmq la differenza che si avverte tra 1 file non compresso ed 1 si dipende dall'orecchio,tipo di musica,cuffie,lettore,etc etc..diciamo che siccome stiamo ascoltando su 1 cellulare e non su 1 impianto di ultima generazione,io credo che a 128 aac lc non si udirebbero differenze con l'originale..al max per quelli con l'orecchio superfino a 160!

Modificato da d4rkr0s3
Link to comment
Condividi su altri siti

Cerca un programma di terze parti che faccia ciò oppure con un programma di audio editor unisci tutte le tracce in un file unico b).

Sì è vero, ma non e' la stessa cosa... e' proprio un' innovazione dell' iPod: mantiene i brani separati con la propria identita' e il proprio titolo, ma non si sente piu' il "singhiozzo" tra un brano e l'altro. Non so come abbiano implementato questa funzione, so che Steve Jobs ne va molto fiero xche' fino a poco tempo sa sembrava non fattibile... b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Dico la mia.

Prima dell'N95 ho avuto un SE W800i Walkman...vi assicuro che, con le stesse cuffie (ear-in Philips), il W800 era superiore in quanto a qualità, volume, profondità dei bassi e nitidezza degli alti.

E' pur vero che il W800 è stato studiato principalmente come player, ma era davvero superiore in tutto (sempre musicalmente parlando).

L'N95 pare smorzi troppo i bassi e non renda gli alti, forse per permettere una riproduzione decente alle casse stereo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Dico la mia.

Prima dell'N95 ho avuto un SE W800i Walkman...vi assicuro che, con le stesse cuffie (ear-in Philips), il W800 era superiore in quanto a qualità, volume, profondità dei bassi e nitidezza degli alti.

E' pur vero che il W800 è stato studiato principalmente come player, ma era davvero superiore in tutto (sempre musicalmente parlando).

L'N95 pare smorzi troppo i bassi e non renda gli alti, forse per permettere una riproduzione decente alle casse stereo.

Le in-ear Philips non sono cuffie paragonabili ad altre marche hi-fi,cmq tengo ben in considerazione la tua segnalazione.

Ma hai provato con loudness & amp stereo ?

io i bassi li devo smorzare sull'equalizer altrimenti sono troppo performanti e non sento il resto..

C'è da dire però che loudness&amp stereo fanno a pugni con le casse esterne dell' n95-2, iniziano subito a gracchiare le suonerie del telefono se mi dimentico attivata una di queste 2 funzioni.

Link to comment
Condividi su altri siti

Forse non hai capito.

A prescindere dal fatto che ognuno abbia una percezione del suono diversa, io ho provato 2 telefoni (il W800 e l'N95) con lo stesso settaggio d'equalizzazione, con le stesse identiche cuffie (ear-in Philips), ed ho trovato più "performante" il primo, premettendo però che tale cellulare è stato progettato intorno alla questione Walkman (più come lettore musicale, che come smartphone).

Se imposto pure loudness e amp. stereo la cosa peggiora! Non è più la stessa canzone...

Io ipotizzavo lo "smorzamento" dei bassi ( in qualsiasi settaggio d'equalizzazione) per favorire anche una riproduzione decente con le casse esterne.

E poi cosa c'entra il loudness e l'amplificazione stereo con le suonerie? Guarda che non si attiva il player e ti riproduce la suoneria ogni volta che ti chiamano...piuttosto puoi attivare gli effetti sonori (effetto 3-d, traiettoria suono, riverberazione), ma l'equalizzazione, la sonorità e l'amplificazione stereo non sono attive.

Link to comment
Condividi su altri siti

Forse non hai capito.

A prescindere dal fatto che ognuno abbia una percezione del suono diversa, io ho provato 2 telefoni (il W800 e l'N95) con lo stesso settaggio d'equalizzazione, con le stesse identiche cuffie (ear-in Philips), ed ho trovato più "performante" il primo, premettendo però che tale cellulare è stato progettato intorno alla questione Walkman (più come lettore musicale, che come smartphone).

Se imposto pure loudness e amp. stereo la cosa peggiora! Non è più la stessa canzone...

Io ipotizzavo lo "smorzamento" dei bassi ( in qualsiasi settaggio d'equalizzazione) per favorire anche una riproduzione decente con le casse esterne.

E poi cosa c'entra il loudness e l'amplificazione stereo con le suonerie? Guarda che non si attiva il player e ti riproduce la suoneria ogni volta che ti chiamano...piuttosto puoi attivare gli effetti sonori (effetto 3-d, traiettoria suono, riverberazione), ma l'equalizzazione, la sonorità e l'amplificazione stereo non sono attive.

non credo di essere io a non capire.. b) ti avevo solamente fatto una domanda per sapere come avevi impostato le 2 opzioni(sto parlando di amplificatore stereo&loudness,può essere che pure l'equalizzazione incida ma non ho fatto prove adeguate per poterlo affermare),che ,cmq, se attive influenzano ANCHE la riproduzione delle suonerie quando ad esempio il tuo telefono squilla.

Provare per credere (firm 15.0.015Tim)

Modificato da g_amadori
Link to comment
Condividi su altri siti

non credo di essere io a non capire.. b) ti avevo solamente fatto una domanda per sapere come avevi impostato le 2 opzioni(sto parlando di amplificatore stereo&loudness,può essere che pure l'equalizzazione incida ma non ho fatto prove adeguate per poterlo affermare),che ,cmq, se attive influenzano ANCHE la riproduzione delle suonerie quando ad esempio il tuo telefono squilla.

Provare per credere (firm 15.0.015Tim)

Il mio è Nokia no brand, ultimo firmware, e quello che dici non mi risulta affatto.

Per il lettore musicale, puoi impostare equalizzazione, sonorità ed amplificazione stereo. Per le suonerie puoi impostare: effetti toni 3-d, traiettoria suono e riverberazione.

Link to comment
Condividi su altri siti

Il mio è Nokia no brand, ultimo firmware, e quello che dici non mi risulta affatto.

Per il lettore musicale, puoi impostare equalizzazione, sonorità ed amplificazione stereo. Per le suonerie puoi impostare: effetti toni 3-d, traiettoria suono e riverberazione.

Non si possono impostare per le suonerie "sonorità" ed "amplificaz. stereo" , ma se le setti su ON nel lettore musicale,durante l'esecuzione delle suonerie (ad esempio se mi chiamano sul cell e inizia a squillare) , questi due effetti sono facilmente udibili (e se il volume è alto gracchiano le casse).

capito ora?

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy