Jump to content
Nokioteca Forum

Super Mega Faq Navigazione


Teto
 Share

Recommended Posts

Dopo la versione ironica di Roby, ho pensato che magari le risposte alle domande più frequenti possano davvero servire.. magari si evitano quei 10-15 post al giorno con le solite domande b)

Domande inerenti a...

1-9 Mappe

10-19 PDI

20-29 Malfunzionamenti navigatore

30-39 GPS e relativi malfunzionamenti

40-49 Compatibilità

50-... Altro

1.

D: Che differenza c'è fra le mappe "normali" e le plus in tomtom?

R: Le mappe PLUS hanno, oltre alla mappa dello stato in questione, anche le maggiori strade d'Europa.

2.

D: Esistono mappe ridotte per tomtom/route66? Non ho una mmc così grande!

R: Per route66 no, per tomtom si ma sono molto vecchie, circa di inizio 2005. Si possono creare acquistando i 2 cd di tomtom navigator 3, e possono avere le dimensioni di 16, 32 o 64mb, salvo eccezioni. Se vuoi risparmiare qualche mb prova a vedere fra i post sticky come ridurre route66 o tomtom.

3.

D: ho la mappa dell'Italia e quella dell'Alaska. Come faccio per navigare da roma a juneau?

R: non puoi, se hai 2 mappe distinte non è possibile creare un percorso che parte da una mappa e arriva nell'altra, nemmeno se si tratta di 2 stati adiacenti.

4.

D: come faccio per partire da uno stato ed arrivare in un altro?

R: se hai 2 mappe, una dell'Italia e una della Francia ad esempio, non puoi. Devi, arrivato in dogana, cambiare mappa manualmente e impostare un nuovo percorso. Se hai una mappa plus invece è tutto automatico, fai come se stessi facendo un normale tragitto nazionale. Prendendo come esempio il tragitto di prima, è meglio che usi francia-plus piuttosto che italia-plus, visto che sarai sicuramente più pratico dell'italia!

10.

D: Come mai non mi funzionano i PDI in tomtom?

R: Prova a caricarne di meno. 3-4 PDI sono una cifra ragionevole, 20 no. Se non vengono ancora visualizzati, controlla gli attributi siano impostati come ARCHIVIO: SI e come NASCOSTO: NO, e che il nome del file .bmp e .ov2 sia lo stesso (ad esempio autovelox.bmp e autovelox.ov2).

11.

D: come faccio ad aggiungere i PDI in route66?

R: route66 non supporta i PDI aggiuntivi.

12.

D: Dove vanno collocati i PDI?

R: I PDI (*.ov2 e *.bmp) vanno collocati nella mappa ai quali si riferiscono, nel caso siano PDI italiani vanno messi in E:\Italia-map

13.

D: Mi appaiono nella galleria tutte le icone dei PDI! Come faccio a toglierle?

R: Imposta gli attributi di tutti i files .bmp contenuti nella cartella della mappa a "nascosto", e cancella la cartella nascosta "_PAlbTN" (anch'essa nella cartella della mappa), in _PAlbTN vengono memorizzate le immaginette usate come anteprime nella galleria.

20.

D: Ho messo la mappa d'italia ma la schermata è tutta bianca con il cursore e basta, come mai?

R: prova a fare uno zoom-out (premendo la freccia in giù), di default la base è impostata in aperta campagna quindi non vedi strade.

21.

D: perchè se imposto un percorso in tomtom/route66 mi fa fare un giro più lungo di quello che faccio di solito io?

R: perchè la differenza fra te e il navigatore è che uno dei 2 ha il cervello. Con il cervello è possibile intuire ad una certa ora dove c'è meno traffico, dove ci sono i lavori in corso, ecc ecc ecc ecc ecc.

22.

D: tomtom non mi trova la mappa, anche se l'ho installata correttamente! perchè??

R: se non la trova, tanto correttamente non l'hai installata b) Prova a verificare questi punti:

- la mappa deve stare in E:\NOMEDELPAESE-MAP (ad esempio e:\italia-map, e:\italia_plus-map, e:\milano-map, ...)

- tutti i file nella cartella di cui al punto precedente devono avere gli attributi impostati come archivio, NON di sola lettura, NON nascosto, NON di sistema.

23.

D: come mai, anche se cambio le preferenze, al successivo riavvio del programma queste tornano sempre come quelle iniziali?

R: molto probabilmente devi controllare gli attributi dei files (in particolare IL file che contiene le impostazioni) e verificare che questi siano impostati come NON di sola lettura. E' possibile farlo da pc con un lettore di MMC oppure da telefono con un programma come FExplorer, ProfiExplorer, ecc.

In TomTom il file è e:\system\apps\ttmobile\game.cfg

24.

D: quando avvio TomTom non mi esce la schermata iniziale con le due manine.. perchè?! perchè!!

R: Prova a cancellare più PDI possibili, lascia solo quelli che ritieni indispensabili. Per cancellare si intende CANCELLARE, non solamente disattivare!

30.

D: ma senza l'antenna GPS tomtom/r66 funziona lo stesso?

R: Si, ma non ti dirà quando girare o dove sei. Per sapere cosa ti serve per questo c'è un topic apposito.

31.

D: Ho aperto la confezione del GPS, ho provato a collegarlo, ma non funziona, lo restituisco?

R: Hai provato a tenerlo lontano dal tuo corpo e all'aperto? Non su un davanzale o su un balcone, proprio all'aperto. Un parcheggio, un campo.

32.

D: E' meglio royaltek o rikaline? oppure meglio un nemerix? e il globalsat?

R: non esiste un gps migliore, ma esiste quello che fa per te. ecco come valutare.

33.

D: Ma devo accendere prima il ricevitore, poi il tomtom, poi il telefono, poi la macchina? che sequenza devo usare?

R: Nonostante solo a volte si verifichino problemi, la sequenza "consigliata" è: accendi il gps, attivi il bluetooth, avvii il programma di navigazione.

40.

D: il mio telefono non è fra la lista dei telefoni supportati da tomtom/route66, qualcuno ha provato se funziona lo stesso?

R: No, non funziona. Le case hanno tutti gli interessi a mettere un modello fra i compatibili, se è minimamente compatibile.

41.

D: esiste un navigatore per il mio palmare/portatile?

R: Probabilmente sei erroneamente capitato qua, questo è infatti un forum di "nokisti" (si parla di nokia!)

42.

D: il mio telefono è GPRS, quindi posso mettere i navigatori senza un'antenna?

R: No, GPS è molto diverso da GPRS.

43.

D: esiste un navigatore java?

R: no

44.

D: il mio telefono è compatibile con tomtom?

R: lo puoi vedere qui

45.

D: il mio telefono è compatibile con route66?

R: lo puoi vedere qui

50.

D: Ma è più bello tomtom o route66?

R: qui c'è un sondaggio con molti voti, al quale sei invitato a votare dopo avere provato i 2 prodotti. Il principale problema è però quale dei 2 ha la zona da te interessata, e in quale dei 2 questa zona è più coperta. Purtroppo questo non è scritto da nessuna parte, non ti rimane che chiedere a qualche conoscente o provarli entrambi.

51.

D: quanto costa navigare col GPS?

R: Niente. GPS non è GPRS, e con il GPS non si paga proprio nulla. L'unico motivo per il quale potresti pagare è un servizio aggiuntivo, come ad esempio il traffic di tomtom o route66, che preleva informazioni sul traffico in "tempo reale" collegandosi a internet.

52.

D: vorrei usare tomtom/route66 per un'escursione in montagna/una battuta di pesca al mare, come faccio?

R: non puoi. tomtom e route sono due navigatori stradali. esistono molti programmi che fanno quello che vuoi, e puoi cercarli in questo post

53.

D: è vero che tomtom rileva gli autovelox?

R: No, esistono dei PDI degli autovelox, quindi delle posizioni memorizzate, dove solitamente i vigili si piazzano. Oltre a questi ci sono anche telecamere fisse, sorpassometri, semafori, ecc ecc, ma i velox non vengono RILEVATI.

54.

D: Che mmc devo comprare per poter usare il telefono come navigatore?

R: Tieni in considerazione che la mappa dell'italia occupa circa 200mb, quella italia-plus circa 300mb. I tagli che puoi usare quindi sono 256mb, 512mb, 1gb, 2gb.

55.

D: E' meglio tomtom o route66?

R: Nonostante non ci sia un migliore, "il" sondaggio è qua, oltre al "verdetto" puoi trovare pregi e difetti dell'uno e dell'altro.

56.

D: Cosa mi serve per poter "navigare"?

R: Ovviamente si intende navigazione GPS, non nautica nè browsing. La risposta è in un post di Iulo:

https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php?showtopic=154

99.

D: Ma qua non ho trovato la mia domanda! Come faccio?

R: Ecco un ritrovato della tecnologia moderna, la funzione CERCA! E' disponibile in alto a destra in tutte le pagine del forum, oppure qui: https://www.nokioteca.net/home/forum/index....act=Search&f=86

Ovviamente non posso ricordare tutte le domande.. aggiungete pure ;)

Grazie a:

Roby67 per l'idea e la domanda 12

SBK #1 per le domande 44, 45, 54

Elfetto per la domanda 24

somerights20.png Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Modificato da Teto
Link to comment
Condividi su altri siti

  • Risposte 76
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

aggiunto:

33.

D: Ma devo accendere prima il ricevitore, poi il tomtom, poi il telefono, poi la macchina? che sequenza devo usare?

R: Nonostante solo a volte si verifichino problemi, la sequenza "consigliata" è: accendi il gps, attivi il bluetooth, avvii il programma di navigazione.

dato che non vedo risposte, ditemi almeno se questo post è inutile che smetto di scervellarmi per trovare altre domande b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Molto ben fatto! b)

Ecco qualche altra domanda che potrebbe far parte delle faq:

- Quanta memoria deve avere il mio cel per installare il navigatore e la mappa dell'italia?

almeno 512mb

- Qual'è il prezzo medio di un'antenna gps bt e di una schedina di memoria?

antenna 70/140€

memoria 40/90€ (512mb/1gb)

- Che tipo di scheda di memoria devo acquistare?

rs mmc dv (dual voltage)

- Tomtom è compatibile con il mio cel?

Attualmente è possibile installarlo nei seguenti modelli (elenco ufficiale pubblicato nel sito Tomtom)

S e r i e 60

3230, 6260, 6600, 6630, 6670, 6680, 6681, 7610, N70, N90

S e r i e 80

9300, 9500

S e r i e 90

7710

Modificato da SBK #1
Link to comment
Condividi su altri siti

Lavoro superbo Teto... dal mio post ironico vedo che è scaturito un preziosissimo post che... lasciami dire una cosa... "NON VERRA' LETTO" da chi ne avrebbe bisogno. Spero che questa tua importantissima serie di domande/risposte sarà messa in sticky, merita sicuramente, l'importante è che la gente venga a leggerla.

Complimenti, ottima idea!!!!! b)

Link to comment
Condividi su altri siti

non è la 20?

intendi per la storia degli attributi dei file/cartelle? sorry ma in questi giorni sono un po' assente :blink:

sì teto... mi riferisco alla storia degli attributi file/cartelle.... non se ne può più che ripetono sta domanda in continuazione!!!!!!!!!!!!!!!! Grazie ancora per il tuo grande supporto che purtroppo non viene sfruttato come merita :blink:

Link to comment
Condividi su altri siti

fatto! 22

Ciao,

forse bisognerebbe evidenziare meglio (magari aggiungendolo nella risposta alla domanda 10) il discorso degli attributi, perché nella risposta 22 si dice che tutti i file devono avere l'attributo archivio spuntato, per cui anche i file dei POI, però (poiché io ho avuto questo problema) nella FAQ sono andato a leggere la domanda relativa ai POI (la 10 e non la 22 relativa alla mappa che a me TMTM vedeva) dove diceva che non dovevano avere l'attributo di nascosto ma non cita che devono avere l'attributo di archivio.

In pratica aggiungerei alla domanda 10: i file poi devono avere l'attributo di Archivio selezionato.

Ciao.

Link to comment
Condividi su altri siti

non ho testato personalmente questi attributi ai poi.

però ho usato un po' di (forse contorta) logica:

quando uno compra tomtom, così come nasce, non ha i file ov2 e bmp, e io credo che una persona prima di installare pdi aggiuntivi provi tomtom, per sapere almeno se funziona, com'è.

per questo, ho generalizzato. se uno poi ha tomtom funzionante allora può pensare di aggiungere pdi, e (spero b) ) nessuno ha mai reso tomtom inutilizzabile o una mappa introvabile solo aggiungendo i pdi.. tutt'al più questi pdi non saranno visibili, o non modificabili, ma comunque il problema sarà relativo ai PDI. a questo punto uno si chiede "10.D: Come mai non mi funzionano i PDI in tomtom?" e non "22.D: tomtom non mi trova la mappa, anche se l'ho installata correttamente! perchè??"

correggetemi se ho sbagliato qualche ragionamento b)

Link to comment
Condividi su altri siti

non ho testato personalmente questi attributi ai poi.

però ho usato un po' di (forse contorta) logica:

quando uno compra tomtom, così come nasce, non ha i file ov2 e bmp, e io credo che una persona prima di installare pdi aggiuntivi provi tomtom, per sapere almeno se funziona, com'è.

per questo, ho generalizzato. se uno poi ha tomtom funzionante allora può pensare di aggiungere pdi, e (spero b) ) nessuno ha mai reso tomtom inutilizzabile o una mappa introvabile solo aggiungendo i pdi.. tutt'al più questi pdi non saranno visibili, o non modificabili, ma comunque il problema sarà relativo ai PDI. a questo punto uno si chiede "10.D: Come mai non mi funzionano i PDI in tomtom?" e non "22.D: tomtom non mi trova la mappa, anche se l'ho installata correttamente! perchè??"

correggetemi se ho sbagliato qualche ragionamento ;)

Infatti è la domanda che mi sono posto io quando ho messo i poi aggiuntivi e non li ho visti. Come mai non li vedo? b)

Allora sono andato a vedere la FAQ e lì c'è scritto che non devono essere nascosti, ed in effetti non lo erano, nel senso che non c'era nessun attributo selezionato, così non sono riuscito a capire perché non li vedevo ed ho dovuto mettere un post sull'argomento ed ho scoperto che non ero l'unico.

Dopodiché le risposte sono state varie (x es. di mettere l'attributo di sola lettura). Io ho provato con l'attributo di archivio ed ha funzionato. b)

Avessi trovato nella risposta: se non li vedi, hai controllato che l'attributo "Archivio" è selezionato? Avrei evitato un post e risolto il problema (e con me tanti altri che mi hanno anche scritto in privato).

Ciao. b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy