Jump to content
Nokioteca Forum

Alcuni Dubbi Su Pys60


karl90
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti ragazzi è la prima volta ke scrivo...sono alle prese con il mio primo programma. Il mio problema è che non riesco a far "printare"una variabile float. Per esempio avendo "c" che è uguale al prodotto a*b dove "a" e "b":

a = appuifw.query(u'Inserisci primo valore', 'float' )

b = appuifw.query(u'Inserisci secondo vaalore, 'float' )

non riesco a far stampare "c", cioè ci riesco, ma usando la semplice istruzione:

print c

Se rendo l'espressione più complessa scrivendo per esempio questo:

print 'Il valore totale è ', c

non mi restituisce nessun valore...Ho pensato che il problema sta nel fatto che "a" e "b" e di conseguenza "c" sono valori decimali...

Ho provato anche con:

print 'Il valore totale è %.3f' % c89

Come devo fare? La sintassi del comando print cambia a seconda la tipologia di variabile da printare?

L'altra mia domanda è: esistono comandi del tipo goto e quit ( per kiudere il programma immediatamente)?

Grazie a tutti in anticipo

Link to comment
Condividi su altri siti

L'altra mia domanda è: esistono comandi del tipo goto e quit ( per kiudere il programma immediatamente)?

Grazie a tutti in anticipo

Beh non siamo mica sul BASIC!! Python è un linguaggio moderno...utilizza le funzioni e le classi e per uscire o usi sys.exit() oppure appuifw.app.set_exit...oppure acnora se lo script è eseguito in shell se non si hanno cicli attivi l'app finisce automaticamente a fine script

ES:

import ---

app_lock=e32.ao_lock()

def funz(): pass

funz()

#Al termine dell'esecuzione di funz, lo script termina!

#Se però qui metti:

while var_booleana: e32.ao_yield() #Rimane fermo tutto

#Oppure usa il lock che fornisce e32

app_lock.wait() #Che puoi sbloccare facendo ad esempio una funzione "esci" che contiene app_lock.signal()

Ciao!

Link to comment
Condividi su altri siti

Salve a tutti ragazzi è la prima volta ke scrivo...sono alle prese con il mio primo programma. Il mio problema è che non riesco a far "printare"una variabile float. Per esempio avendo "c" che è uguale al prodotto a*b dove "a" e "b":

a = appuifw.query(u'Inserisci primo valore', 'float' )

b = appuifw.query(u'Inserisci secondo vaalore, 'float' )

non riesco a far stampare "c", cioè ci riesco, ma usando la semplice istruzione:

print c

Se rendo l'espressione più complessa scrivendo per esempio questo:

print 'Il valore totale è ', c

non mi restituisce nessun valore...Ho pensato che il problema sta nel fatto che "a" e "b" e di conseguenza "c" sono valori decimali...

Ho provato anche con:

print 'Il valore totale è %.3f' % c89

Come devo fare? La sintassi del comando print cambia a seconda la tipologia di variabile da printare?

La sintassi di print è sempre quella...

Cmq prova a fare:

print "%f"%float(a+b )

Cmq metti sempre float per essere sicuro se vuoi un float b)

Modificato da memoryn70
Link to comment
Condividi su altri siti

Ok grazie a tutti, appena posso provo i vostri consigli e vi faccio sapere...

Ma perchè non mi funziona niente? ho provato anche a fare uno script del tipo:

a = 10.78

print "Il valore di a è" + str( a )

Oppure:

a = 10.78

print "Il valore di a è %f "%float( a )

ma non vanno! comunque il print vuole l'apice singolo o doppio come avete scritto voi?

Ah cmq nella shell interattiva funzionano entrambi:

PythonWin 2.4.3 (#69, Apr 11 2006, 15:32:42) [MSC v.1310 32 bit (Intel)] on win32.

Portions Copyright 1994-2004 Mark Hammond (mhammond@skippinet.com.au) - see 'Help/About PythonWin' for further copyright information.

>>> a=10

>>> print 'Il valore di a è %f' %float( a )

Il valore di a è 10.000000

>>> print 'Il valore di a è' + str( a )

Il valore di a è10

>>>

Modificato da karl90
Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie problema risolto...kmq quando definisco una funzione, e poi la rikiamo da una certa posizione, quando termina di eseguire la funzione python kontinua ad eseguire dal punto in kui l'ha rikiamata?Non so se sono stato kiaro!

si... Che palle le ore di epica! Meno male che c'è opera mini! b)

stai attento a mettere troppe "c"!

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy