Jump to content
Nokioteca Forum

Camalarm, Finalmente Eccolo Qua!


masmil1988
 Share

Recommended Posts

Il problema per gli N70 riguardo a CAMalarm non è ancora stato risolto, causa: MANCANZA DI TEMPO... :(

ahhhhh :):P ora si spiega tutto :thumbs: ...beh allora attenderemo fiduciosi...nel frattempo...qualche programma sis alternativo da proporci valido quanto CamAlarm?? grazie continua cosi :P

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Ciao masmil, mi hanno indirizzato al tuo CAMAlarm da questo thread:

https://www.nokioteca.net/home/forum/index....p;#entry1217735

Pensavo di realizzare un allarme antintrusione per la casa utilizzando la fotocamera del cell, effettuando "una specie" di rilevazione di movimento: in realtà, si tratta solo di rilevare l'accensione di un led. Non so che algoritmo hai usato tu per rilevare il movimento, ma non credo sarebbe troppo difficile implementare nel tuo programma questa aggiunta, se ti va: si tratterebbe di trattare in modo diverso una certa area dell'immagine, quella in cui è inquadrato un led di allarme: quando si rileva un cambiamento in quella zona, non vuol dire che c'e' un movimento, ma che un sensore ha rilevato l'apertura di una porta.

Sempre in campo di "allarmistica", ho anche realizzato un progetto che rileva in altro modo l'apertura di una porta:

http://code.google.com/p/powerwarning/

Probabilmente "convertiro'" questo mio programma nella nuova versione "senza fili".

Io pero' scrivo in python, quindi non posso aiutarti in mshell...

Link to comment
Condividi su altri siti

Non mi è chiara la differenza tra il movimento e l'apertura della porta.

Quello che fa CAMalarm è, in linea generale, catturare in due istanti consecutivi 5 pixel di un'immagine e confrontare di volta in volta i colori per vedere i cambiamenti. Se vi è un cambiamento agisce di conseguenza (questo per fare una sintesi, poi dietro ci sta il codice)...

ps. Conviene forse parlarne in PM perchè ho visto la discussione per caso.

Link to comment
Condividi su altri siti

Non mi è chiara la differenza tra il movimento e l'apertura della porta.

Quello che fa CAMalarm è, in linea generale, catturare in due istanti consecutivi 5 pixel di un'immagine e confrontare di volta in volta i colori per vedere i cambiamenti. Se vi è un cambiamento agisce di conseguenza (questo per fare una sintesi, poi dietro ci sta il codice)...

Ti sei auto-risposto! :Dito: Un led che si accende/spegne causa il cambiamento di alcuni pixel, pur non muovendosi.

Infatti ho verificato, in python funziona:

# LedMonitor
# Detects led on/off using camera

TOPLEFTX = 40
TOPLEFTY = 75
BOTTOMRIGHTX=140
BOTTOMRIGHTY=85
img=[0,0,0,0,0,0,0,0,0]
threshold = 60000

import time
try:
 import camera
except Exception,e:
 import camera # 6600 bug

def IsLedOn():
 global img
 LedOn = 0 # Default is off  
 for i in range(1,9): # Process several images to override led flashing.
   TotColorR=0
   TotColorG=0
   TotColorB=0
   Xstart=TOPLEFTX
   Ystart=TOPLEFTY
   Xend=BOTTOMRIGHTX
   Yend=BOTTOMRIGHTY
   # sum up colors of each pixel of the segment:
   for x in range(Xstart, Xend): 
     for y in range(Ystart, Yend):
       tempR, tempG, tempB =  img[i].getpixel((x,y))[0]
       TotColorR = TotColorR + tempR
       TotColorG = TotColorG + tempG
       TotColorB = TotColorB + tempB 
   #print "Iteration " + repr(i) + ": " +repr(TotColorR+TotColorG+TotColorB)
   if TotColorR+TotColorG+TotColorB > threshold: # If true, then led is on.
     LedOn=LedOn+1     
 if LedOn>0:
   return 1
 else:
   return 0 


for j in range (1,10): # Multiple tests.
 #print "Test n. " + repr(j)
 for i in range(1,9):
   #take_picture(i)
   try:
     img[i]=camera.take_photo(size = (160,120)) # Get very small images
     img[i].save(u'e:\\test'+repr(i)+'.jpg')
   except Exception,e:
     print "ERRORE: "+str(e)
 if IsLedOn()==1:
   print "on"
 else:
   pass
   #print "off"

print "FINISHED CHECKING"
camera.release()

Faccio il controllo su una striscia larga e stretta perche' non c'e' il "mirino" e non so mai com'e' posizionato il led davanti alla fotocamera, so solo a che altezza e' perche' il cell è appoggiato in verticale.

ps. Conviene forse parlarne in PM perchè ho visto la discussione per caso.

non ti arrivano le notifiche automatiche?

Comunque non c'e' molto da dire, ti volevo solo suggerire un "add-on" per il tuo programma, e ormai l'ho fatto. :lol:

Link to comment
Condividi su altri siti

Si, pensavo infatti che movimento o no se cambia il colore l'allarme scatta lo stesso, sia che una porta si apre sia che si accende un led...

Ho disabilitato le notifiche automatiche perchè sennò finisce che la casella di posta si inzozza di posta, anche se forse sarebbe comodo, magari faccio la prova per qualche giorno... :)

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...
  • 2 anni dopo...

Salve, capisco che sono molto indietro con i tempi, ma posseggo un nokia 6680 è ho la necessità di installare il programma CAMalarm anche a pagamento, ma......il sito di riferimento non contiene più il programma e il codice 42 di registrazione sopra descritto non funziona.

Qualcuno per favore saprebbe aiutarmi ?

Ho bisogno che il telefono mi registri video continuamente per almeno 12 ore ininterrottamente, come posso fare ?

A chi volesse aiutarmi ringrazio anticipatamente Lorenzo

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy