Jump to content
Nokioteca Forum

Scattosità E Bloccaggi Durante Le Istruzioni Vocali Su N73 Ed N95


RaffaR1
 Share

Recommended Posts

Come ho letto praticamente ovunque nei forum, il problema della diminuita fluidità del TomTom 6.020 ed il suo bloccaggio durante le istruzioni vocali sono molto diffuse.

Più che diffuse ritengo che non via sia un solo Nokia N73 con TomTom 6.020 (8300) e Map Italia Plus v675.1409 [tanto per essere precisi] in cui la voce di Chiara non blocchi l'avanzamento della navigazione.

Da appassionato, ed un pò "maniachello" pure, ho fatto davvero moltissime prove, ma niente. Sulla fluidità magari può essere suggestione, e forse altri la ritengano a scatti, ma sulla voce di Chiara che blocca tutto c'è un coro unanime.

Ho provato con mappe più vecchie ... ma non cambia nulla.

Ho provato ad aggiornare il firmware del mio N73 no brand, ora ho il V4.0735.3.0.2 ma nulla è cambiato.

Ho una RAM Sandisk di assulota qualità, deframmentata ... ed il telefonino è stato testato anche fresco di hard reset, ma niente.

Ormai ci avevo rinunciato (pensavo fossero limiti dell'N73), e vi anticipo che non ho ancora una soluzione, ma ho informazioni interessanti:

Ho installato il TomTom 6.020 (8300) e Map Italia Plus v675.1409 su un Nokia N95 8GB nobrand v.15.0.0.15 fresco di hard reset, con questi risultati.

La fluidità della navigazione in tutte le situazioni è praticamente identica a quella riscontrata sull'N73. E la bella voce di Chiara??

Beh ... devo dire che questa volta la navigazione non si frerma proprio completamente quando parla ma ....

... ma risulta con totale evidenza che questa subisce un importante rallentamento: le prime volte credevo fosse tutto bloccato, ma dopo un pò fà un piccolo scatto in avanti mentre parla Chiara, e poi ancora un altro scatto, ma il "refresh" dell'immagine in navigazione è fortemente rallentato.

Eppure l'N95 aveva in quelle condizioni ben 90MB di RAM libera, contro i 20MB dell'N73, e non voglio immaginare anche la maggior capacità di calcolo della CPU dell'N95 e dei suoi chipset grafici se paragonati all'N73.

Eppure la fluidità è la stessa, e la voce di Chiara inibisce, se non immobilizza, anche l'N95!!

Secondo me è una gran bella ragazza .. questa Chiara b) ... comunque ho fatto questa considerazione: Il nuovo TomTom 6.020 non è programmato così bene come le prime versioni del TomTom6, ovvero avrà delle routine un pò incasinate ...

Ricordo con assoluta certezza che queste prime versioni non sull'N95 (che doveva ancora essere progettato) ma sull'N73 producevano una navigzione perfetta, in ogni condizione e, naturalemnte, anche e sopratutto durante i momenti piu critici ed impegnativi, come gli incorci multipli e molto dialogo continuo per spiegarli.

Non mi resta che provare a rimediare di nuovo queste vecchie versioni, e vi saprò dire di più.

A dire il vero ho provato a rimuovere la 6.020 e poi a procedere all'installazione della vecchia (la quale avviene come ricorderete non in modo tradizionale bensi con il metoto "copia tutto sulla SD"), ma evidentemente dopo aver avuto la 6.020 quella precedente (probabilmente proprio a casua di questa non ortodossa installazione) mi da un errore di protezione.

Di fare un bel hard reset con tutte le configirazioni che ho fatto non mi và, se potete provate voi.

Sperando di non aver spiegato argomenti già noti vi saluto con affetto.

Link to comment
Condividi su altri siti

Io ho provato sia la versione TomTom 6.010 che la 6.020, entrambe con sistema pulito ossia formattazione memoria di massa poi hard reset, ma ho riscontrato sempre problemi di scattosità e rallentamenti proprio come te. Deduco quindi che queste 2 versioni di TomTom 6 abbiano seri problemi di fluidità su N95 8 gb.

Link to comment
Condividi su altri siti

Io ho provato sia la versione TomTom 6.010 che la 6.020, entrambe con sistema pulito ossia formattazione memoria di massa poi hard reset, ma ho riscontrato sempre problemi di scattosità e rallentamenti proprio come te. Deduco quindi che queste 2 versioni di TomTom 6 abbiano seri problemi di fluidità su N95 8 gb.

....e anche su n95-1,n80,n73........

Link to comment
Condividi su altri siti

Come ho letto praticamente ovunque nei forum, il problema della diminuita fluidità del TomTom 6.020 ed il suo bloccaggio durante le istruzioni vocali sono molto diffuse.

Più che diffuse ritengo che non via sia un solo Nokia N73 con TomTom 6.020 (8300) e Map Italia Plus v675.1409 [tanto per essere precisi] in cui la voce di Chiara non blocchi l'avanzamento della navigazione.

Da appassionato, ed un pò "maniachello" pure, ho fatto davvero moltissime prove, ma niente. Sulla fluidità magari può essere suggestione, e forse altri la ritengano a scatti, ma sulla voce di Chiara che blocca tutto c'è un coro unanime.

Ho provato con mappe più vecchie ... ma non cambia nulla.

Ho provato ad aggiornare il firmware del mio N73 no brand, ora ho il V4.0735.3.0.2 ma nulla è cambiato.

Ho una RAM Sandisk di assulota qualità, deframmentata ... ed il telefonino è stato testato anche fresco di hard reset, ma niente.

Ormai ci avevo rinunciato (pensavo fossero limiti dell'N73), e vi anticipo che non ho ancora una soluzione, ma ho informazioni interessanti:

Ho installato il TomTom 6.020 (8300) e Map Italia Plus v675.1409 su un Nokia N95 8GB nobrand v.15.0.0.15 fresco di hard reset, con questi risultati.

La fluidità della navigazione in tutte le situazioni è praticamente identica a quella riscontrata sull'N73. E la bella voce di Chiara??

Beh ... devo dire che questa volta la navigazione non si frerma proprio completamente quando parla ma ....

... ma risulta con totale evidenza che questa subisce un importante rallentamento: le prime volte credevo fosse tutto bloccato, ma dopo un pò fà un piccolo scatto in avanti mentre parla Chiara, e poi ancora un altro scatto, ma il "refresh" dell'immagine in navigazione è fortemente rallentato.

Eppure l'N95 aveva in quelle condizioni ben 90MB di RAM libera, contro i 20MB dell'N73, e non voglio immaginare anche la maggior capacità di calcolo della CPU dell'N95 e dei suoi chipset grafici se paragonati all'N73.

Eppure la fluidità è la stessa, e la voce di Chiara inibisce, se non immobilizza, anche l'N95!!

Secondo me è una gran bella ragazza .. questa Chiara b) ... comunque ho fatto questa considerazione: Il nuovo TomTom 6.020 non è programmato così bene come le prime versioni del TomTom6, ovvero avrà delle routine un pò incasinate ...

Ricordo con assoluta certezza che queste prime versioni non sull'N95 (che doveva ancora essere progettato) ma sull'N73 producevano una navigzione perfetta, in ogni condizione e, naturalemnte, anche e sopratutto durante i momenti piu critici ed impegnativi, come gli incorci multipli e molto dialogo continuo per spiegarli.

Non mi resta che provare a rimediare di nuovo queste vecchie versioni, e vi saprò dire di più.

A dire il vero ho provato a rimuovere la 6.020 e poi a procedere all'installazione della vecchia (la quale avviene come ricorderete non in modo tradizionale bensi con il metoto "copia tutto sulla SD"), ma evidentemente dopo aver avuto la 6.020 quella precedente (probabilmente proprio a casua di questa non ortodossa installazione) mi da un errore di protezione.

Di fare un bel hard reset con tutte le configirazioni che ho fatto non mi và, se potete provate voi.

Sperando di non aver spiegato argomenti già noti vi saluto con affetto.

E' vero quando chiara parla anche l'N95 subisce un rallentamento, ma non come l'N73 che si pianta in modo più evidente!

Link to comment
Condividi su altri siti

Su N95-2 scatti nn ce nè.cmq chi invece li ha nn avete mai provato con makeov2?? io lo usavo già ai tempi sul TT5 e nn mi scattava nemmeno sull'N70,forse chi ha N73 è meglio che usi questo trattamento probabilmente risolve tutto

Modificato da NFunk70
Link to comment
Condividi su altri siti

Su N95-2 scatti nn ce nè.cmq chi invece li ha nn avete mai provato con makeov2?? io lo usavo già ai tempi sul TT5 e nn mi scattava nemmeno sull'N70,forse chi ha N73 è meglio che usi questo trattamento probabilmente risolve tutto

Non è così, lievi scatti ci sono anche senza aver inserito Poi esterni. La situazione peggiora aggiungendoli. Per quanto riguarda makeov2 i Poi scariacati dal sito PoiGPS sono già trattati.

Ripeto piccoli scatti ci sono sempre ma chi ha provato altri software tipo Garmin trova normale questo modo di andare.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Mah, mi sembrano delle belle paranoie queste degli scatti sui nav e sul tt in particolare...domanda:ma quando usi un nav stai incollato a vedere cosa fa la freccia o guardi solo quando ti serve (svolte che nn sai quando fare)?perchè se questa cosa degli scatti è un problema che nn ti fa capire dove devi girare è un conto ma se è una cosa così di scrupolo è tutto un altro discorso!

Link to comment
Condividi su altri siti

No, NFunk70, non si tratta di paranoie. In effetti ingiro si sente di tutto, non mi è sfuggito anche il fatto che molti vedolo scattosità dove altri vedono fluidità, ed altri chiedono perfino filmati per sincerarsi!!

Il problema di cui parlo non è di velocità di rendering, che è rimasta pressoché uguale a quella che ha sempre avuto il TomTom 6 su N73, ma di bloccaggi totali del rendering durante le istruzioni vocali.

Immagina che, proprio prima di un incrocio o di uno svincolo importante od una rotatoria, quando le parole sono anche più numerose del classico "svolta a sin", ti vedi l'immagine bloccata fino a ben 1-2 secondi dopo la pronuncia dell'ultima parola!

Lo ho testato diverse volte su strade che conoscevo, e l'immagine si aggiorna praticamente sempre dopo aver già preso la strada che si avrebbe dovuto (e ben inteso, senza correre, viaggiando a velocità normale-lenta).

Sull'N95 è un pò meglio, nel senso che anziché saltare completamente qualsiasi aggironamento dell'immagine dall'inizio della voce a dopo la fine, 1 od al massimo 2 lenti e tardivi refresh riesce ad eseguirli.

Prima, NFunk70, non era per niente così, ed usavo solo un N73!!

Prima la fluidità che aveva il TomTom, a prescidere dai diversi apprezzamenti delle persone, NON SUBIVA NE INTERRUZIONI E NEMMENO RALLENTAMENTI DURANTE I DIALOGHI, e ciò nemmeno durante i dialoghi più lunghi e complessi e con le grafiche più articolate.

Ecco perché sono alla ricerca di una vecchia versione di TomTom 6, precedente ala 6.020, forse precedente anche alla 6.010, e da file installer (le altre procedure non sopravivvono ad una precedente installazione 6.020 senza un hard reset, che non ho voglia di fare perché ho appena finito di configurare al meglio il tutto). Con una versione vecchia (ma sempre la 6), invariata nelle caratteristiche, ho la certezza di avere un prodotto eccellente, con N73, e con qualsiasi altro apparecchio Symbian s60 3rd ...

Se sai dove trovare qualcosa batti un colpo.

Un saluto. b)

Modificato da RaffaR1
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Lo so bene, Nokiaman4 ...

Sarebbe interessante che qualche lettore in possesso di un Nokia Symbian S60 3rd fresco di hard reset faccia qualche prova con le versioni vecchie e ci comunichi con quale sta lavorando e con quali risultati.

Io nel frattempo sto collezionando alcune (poche a dire il vero) vecchie versioni da testare successivamente. Per ora non ho per niente voglia di fare l'hard reset.

p.s. Sicuramente tutti lo sanno già, ma per chi non lo sapesse disattivando la voce (il che non è certo il massimo), il sistema non subisce alcun bloccaggio in nessuna particolare condizione. Quando mi stufo di affrontare gli incroci a schermo immobilizzato faccio così!

Un saluto.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao. Io possiedo un E65, e devo dire che effettivamente quando c'è l'indicazione vocale di Chiara, la navigazione si blocca per poi riprendere. Ma se attivo la navigazione in 2D il problema non si presenta più, nonostante molti POI attivi!

Provate e fatemi sapere!

Link to comment
Condividi su altri siti

Secondo me è troppo copo potente la CPU,infatti fa come se la potenza fosse insufficiente..potrebbe pure essere troppo compressa la voce,non si potrebbe usare un'altro formato invece di quello attuale?

Vedi EnigmaGT, l'N73 potrebbe anche avere una CPU non potentissima (ARM9 a 211Mhz) ma, se leggi bene questo topic, nelle prime versioni di TomTom 6 alla voce di Chiara, anche durante le segnalazioni vocali più lunghe e complesse, non si verificava alcun bloccaggio di rendering.

A conferma di ciò l'N95, con la sua CPU ARM11 a 326Mhz con acceleratore grafico 3D, ha problemi notevoli lo stesso, e ci trovaimo di fronte ad un processore una volta e mezza più veloce.

Con l'occasione vorrei ricordare che il TomTom Mobile 6 è stato progettato e commercializzato anche e sopratutto per il Nokia N73, all'epoca fiore all'occhiello tra tutti i sistemi dotati di Symbian S60 3rd.

Ciao. Io possiedo un E65, e devo dire che effettivamente quando c'è l'indicazione vocale di Chiara, la navigazione si blocca per poi riprendere. Ma se attivo la navigazione in 2D il problema non si presenta più, nonostante molti POI attivi!

L'E65 ha una CPU ARM9 a 213Mhz, quindi stiamo sullo stesso piano (ed infatti identici effetti) dell'N73.

Nel mio caso con la visuale i 2D va meglio, e se è per questo levando la voce il problema sparisce proprio. Ma visto che un annetto fà avevo il 3D, la voce di Chiara, i POIs e tutto andava regolarmente, non posso accettare una soluzione che preveda un downgrading di performances, peraltro senza alcun nuovo vantaggio aggiunto.

Il problema è la versione di TomTom Mobile 6.020, che evidentemente ha delle routines non perfettamente progettate.

Esorto sempre qualche lettore in possesso di un Symbian S60 3rd fresco di hard reset a provare più versioni vecchie del TomTom (ma sempre 6) e farci sapere quale è quella gisuta b) ...

Link to comment
Condividi su altri siti

Vedi EnigmaGT, l'N73 potrebbe anche avere una CPU non potentissima (ARM9 a 211Mhz) ma, se leggi bene questo topic, nelle prime versioni di TomTom 6 alla voce di Chiara, anche durante le segnalazioni vocali più lunghe e complesse, non si verificava alcun bloccaggio di rendering.

A conferma di ciò l'N95, con la sua CPU ARM11 a 326Mhz con acceleratore grafico 3D, ha problemi notevoli lo stesso, e ci trovaimo di fronte ad un processore una volta e mezza più veloce.

Con l'occasione vorrei ricordare che il TomTom Mobile 6 è stato progettato e commercializzato anche e sopratutto per il Nokia N73, all'epoca fiore all'occhiello tra tutti i sistemi dotati di Symbian S60 3rd.

L'E65 ha una CPU ARM9 a 213Mhz, quindi stiamo sullo stesso piano (ed infatti identici effetti) dell'N73.

Nel mio caso con la visuale i 2D va meglio, e se è per questo levando la voce il problema sparisce proprio. Ma visto che un annetto fà avevo il 3D, la voce di Chiara, i POIs e tutto andava regolarmente, non posso accettare una soluzione che preveda un downgrading di performances, peraltro senza alcun nuovo vantaggio aggiunto.

Il problema è la versione di TomTom Mobile 6.020, che evidentemente ha delle routines non perfettamente progettate.

Esorto sempre qualche lettore in possesso di un Symbian S60 3rd fresco di hard reset a provare più versioni vecchie del TomTom (ma sempre 6) e farci sapere quale è quella gisuta b) ...

Signori, mi spiace dirlo, ma sfido chiunque a dire che il tomtom nel momento in cui le indicazioni vocali si attivano non perda fluidità nel visualizzare il movimento della mappa sul display.

Il fatto è che il software è progettato in modo tale che alla fine l'esito di funzionamento è quello che tutti ben conosciamo, visto che tra un rilevamento gps e l'altro non sono implementate interpolazioni di nessun tipo, come invece accade nel sygic, grazie alle quali la navigazione non procede a scatti per il fatto che le nuove posizioni intermedie ai rilevamenti satellitari vengono calcolate anche sulla base della velocità rilevata nell'ultimo posizionamento.

Il tomtom invece dialoga coi satelliti in modo differente (un po' come il garmin) e da questo dialogo posiziona la freccettina sulla mappa come sintesi dei dati che rileva esclusivamente da questo tipo di informazioni (e non, come il sygic, anche da un calcolo matematico che fa muovere il cursore anche in assenza di segnale se l'ultimo posizionamento rilevato aveva una velocità diversa da zero).

Morale: processore o non processore, ram o non ram, il funzionamento è quello punto e basta, caratterizzato cioè da quel limite di fps.

Io le ho provate tutte, pure a diminuire la qualità dei file che contenevano le indicazioni vocali portandole ad una frequenza inascoltabile, nel presupposto, che poi si è rivelato errato, potessi alleggerire anche in questo modo (dopo aver eliminato poi, cambiato la minisd con una apparentemente piu performante ecc ecc) il carico che davo all'hardware del mio cell durante la navigazione.

Ho testato ogni versione, e la 6.02 non differisce in alcun aspetto che riguardi la scattosità in navigazione dalla precedente versione, se non aggiunge una correzione ad un problema che si verificava nella compatibilità con l'aggiornamento sul traffico e durante una chiamata in navigazione.

Quindi, pur essendo la questione "fluidità" molto soggettiva, dubito fortemente che mentre Chiara parli qualcuno ha visto muoversi la freccia sulla mappa esattamente come se la donna non parlasse, visto che in questa fase del multitasking (che il tomtom mal gestisce come wndows 3.1 faceva rispetto al 95) il programma è strutturato oserei dire per interrompere la navigazione e riprenderla fino a che non si conclude l'operazione vocale.

Quindi, a mio avviso, ci mancherebbe, il gran valore del tomtom che da ogni parte vada ne sento dichiarare il top, il meglio, IL navigatore assoluto, beh sarebbe il caso di ridimensionare un pochino, se non altro considerando il fatto che navigatori successivi al tomtom sanno gestire molto meglio questioni che il tt ben lungi sa come fare.

Ciao ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

[breve precisazione]

La cpu dell N73 è a 220Mhz in teoria,ma in pratica gira a 206 b)

Non so cosa possa essere che rallenti in quel modo ma si vede chiaramente che il cell non ce la fa a gestire il tutto ;)

PS.solo in questa pagina si legge che nelle prime versioni non rallenta ma di che versione sia nessuno(stranamente) lo sa b)

Ciao

[EDIT]

Le versioni del tt6 s60v3rd sono solo 2 ed entrambe sono affette dallo stesso problema,solo che pensandoci appena è uscito l'ho installato ad un'amico e lì non scattava,l'unica differenza da "allora ad ora" è l'attivazione della mappa,cioè mentre ora io e credo pure voi avete attivato la mappa col key,mentre prima l'installai tramite la mappa guam(non so se ricordate),purtroppo ora non ho più quell'archivio per poter provare....

Modificato da EnigmaGT
Link to comment
Condividi su altri siti

... sfido chiunque a dire che il tomtom nel momento in cui le indicazioni vocali si attivano non perda fluidità nel visualizzare il movimento della mappa sul display.

Mi stai smentendo, anak86, quando al mio primo intervento su questo topic sostenevo: "Ricordo con assoluta certezza che queste prime versioni non sull'N95 (che doveva ancora essere progettato) ma sull'N73 producevano una navigzione perfetta, in ogni condizione e, naturalemnte, anche e sopratutto durante i momenti piu critici ed impegnativi, come gli incorci multipli e molto dialogo continuo per spiegarli." ??

Proseguendo:

...Ho testato ogni versione, e la 6.02 non differisce in alcun aspetto che riguardi la scattosità in navigazione dalla precedente versione ...

In questo topic io non ho mai affrontato problemi di framerate durante la navigazione (se non facendo riferimento ad apprezzamenti personali di terzi, piccole manie e richieste di filmati per sincerarsi che avevo letto on-line). Il problema che ho affrontato è invece il bloccaggio totale di qualsiasi avanzamento dell'immagine durante la formulazione dei comandi vocali e su N73 e della versione 6.020.

Ed ancora:

... il programma è strutturato oserei dire per interrompere la navigazione e riprenderla fino a che non si conclude l'operazione vocale

Temo che questa tesi sia da smentire, visto che sull'N95 l'immagine NON si interrompe, ma si limita solo ad aggiornarsi con un frame rate più lento. Un programma strutturato per interrompere un framerate durante il dialogo, lo farà anche se installato su un sistema multiprocessore da diversi Ghz di potenza di calcolo.

In conclusione:

Io non ho aperto qiuesto topic per sfidare nessuno, ma solo per fare il punto su un problema che molti hanno ritenuto di esternare in rete, pertanto attendo una risposta sul punto 1 di questa mia replica.

Cordialmente.

RaffaR1

Per EnigmaGT:

... si vede chiaramente che il cell non ce la fa a gestire il tutto b)

La potenza di calcolo dell'N73 non è la più veloce oggi disponibile, ma quella dell'N95 ci si avvicina. Almeno con l'N95 dovrebbe funzionare bene, ed invece ancora non lo fa. Questo dovrebbe suggerire un problema di programmazione su questa versione, e non limite di risorse hardware. Piuttosto potrebbe trattarsi del mancato utilizzo di tutta la potenza disponibile o/o di spreco e dutilizzo errato delle stesse.

PS.solo in questa pagina si legge che nelle prime versioni non rallenta ma di che versione sia nessuno(stranamente) lo sa b)

Mi sfugge l'allusione, se tale voleva essere. Comunque cancellai quella prima versione di TomTom 6 che installai per la prima volta sull'N73 e che non si bloccava durante i dialoghi.

Ad ogni modo quando avrò tempo farò tutte le prove del caso (sto collezionando versioni vecchie di TomTom 6 apposta), e ricostruirò quella situazione in cui funzionava tutto senza problemi. Non ho affatto escluso che possa trattarsi anche solo della versione delle map, peraltro. Qui mi ricordo, avevo la 6.50 Plus.

Ancora un saluto.

Raf.

Modificato da RaffaR1
Link to comment
Condividi su altri siti

Ma nessuno di voi ha contattato la tomtom??io si hehe...

ecco cosa mi hanno risp..

---------------------

Il Nokia N73 e' stato testato ed e' stato ritenuto compatibile con il Navigator6. Ci sarebbero comunque varie cose da controllare: per esempio la versione dell' applicazione TomTom.

Dal nostro sito: http://www.tomtom.com/support/support.php?...&Language=7, puo' scaricare l' update 'Aggiornamento febbraio 2007 - TomTom NAVIGATOR 6 - Symbian S60', che e' un aggiornamento adatto per tutti i dispositivi Nokia.

Inoltre il blocco durante la navigazione potrebbe essere causato da diversi motivi: dovrebbe controllare la versione della ROM (deve essere almeno 3), verificare se nella scheda di memoria sono installati PDI di terze parti e infine controllare anche la velocita' della scheda di memoria (deve essere almeno 10mb/sec).

----------------------

Cosa rispondo ora???

nel mio caso l'unica cosa da fare è provare la velocità della miniSD..

Bye

Link to comment
Condividi su altri siti

Cosa rispondo ora???

nel mio caso l'unica cosa da fare è provare la velocità della miniSD..

Bye

Ho letto diversi interventi che fanno riferimento alla velocità della MiniSD, ed a questo punto devo presumere che in qualche modo possa rilevare. Ho tuttavia letto anche di diverse persone che hanno acquistato le MiniSD più veloci e potenti sul mercato, ma sempre senza risultati. Per la cronaca io ho, fin dal principio, una Kingston da 2GB con 10MB/s in lettura e 5MB/s in scrittura.

Per quanto riguarda la cd. ROM, immagino si riferiscano alla versione di firmware del telefonino. La puoi leggere sul tuo Nokia digitando *#0000# . Non è vero che serve almeno la 3. Io oggi ho una delle più recenti, ovvero la V 4.0735.3.0.2, e prima avevo la 2.0 (sono passato dalla 2.0 alla 4.0). Quando mi funzionava bene avevo la 2.0, anche se non è un aspetto che possa essere considerato collegato al discorso, perché avevo anche versioni diverse di TomTom e di mappe.

Per quanto riguarda i POIs, ovvio che ne uso altri, come ho sempre fatto, e non dozzine, ma i velox di http://www.poigps.com/ ovviamente sì! Per i maniaci dei POIs posso segnalare che nonostante quelli prelevati da http://www.poigps.com/ siano già trattati con un particolare software che li "ordina", io sono solito farlo lo stesso per conto mio ugualmente usando Dumpov2 e Makeov2.

Quanto alle versioni di TomTom, io ho preferito non contattare la TomTom non per motivi di software irregolare, uso una versione registrata seppur a nome di mio padre, ma perché già so che loro possono dare risposte solo ufficiali, e che basta che fai qualcosa che "va oltre", come ti hanno riferito a te con i POIs, che loro scaricano su quello il problema.

Ho avuto sempre piu risposte dai forum specifici che dai reparti tecnici, i quali spesso leggono e si aggiornano leggendo anch'essi i forums !!

Infine, ancora una volta, su N95 8GB, che ha una RAM interna velocissima, e di cui saprai sicuramente le caratteristiche, il problema, leggermente attenuato, si verifica ugualmente.

Buone prove, raga.

Cmq non è difficle mettere alla prova il TomTom 6.020. Fare un bel hard reset, installatelo e non caricatevi niente di niente altro, attivate la visuale 3D e provate una navigazione simulata. Fateci sapere ...

Un saluto.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy