Jump to content
Nokioteca Forum

Location Tagger + Share Online


Rub
 Share

Recommended Posts

Proprio ieri è stato aggiornato dal Nokia Beta Labs il Location Tagger. Questo piccolo software permette ai dispositivi con GPS integrato di "taggare" le foto, inserendo nei dati EXIF i valori di Latitudine e Longitudine che il GPS integrato rileva.

Nell' N95 vi è anche la possibilità di uppare le foto scattate e taggate tramite lo strumento Share Online, utilizzando diversi servizi come Flickr e Ovi.

Ecco un breve video che illustra quanto è semplice scattare, taggare e uppare la foto, direttamente dal cellulare.

Ecco l'occorente:

- N95 b)

- Nokia Location Tagger Beta 1.0 - DOWNLOAD

- Nokia Share Online 3.0 - DOWNLOAD

Purtroppo non è tutto oro quello che luccica.. Infatti c'è un piccolo (ma noioso problema). Ve lo mostro.

Quando si carica la foto su Flickr tramite lo Share Online, inspiegabilmente, le coordinate inserite negli EXIF vengono troncate, mi spiego meglio.. Passando la foto via BT sul computer ed analizzando i dati EXIF con Photoshop, noto con piacere che vengono visualizzate corrette.

2295292355_fa9d5ac2c8_o.jpg

Ma se vado a vedere tramite la cartina di Flickr noto, con disappunto, che..

2296085510_c3907a6e06_o.jpg

...che le coordinate GPS sono troncate.. mancano i decimali ed ovviamente sulla cartina viene visualizzata la posizione sbagliata.

Tutto cio è abbastanza strano, poichè passando la foto via BT e poi caricandola su Flickr da sito e non da telefono le coordinate contenute nella foto vengono mostrate correttamente.

Cio implica che il bug non è ne in Flickr, ne in Location Tagger, bensì in Share Online.

Vorrei avere da voi qualche feedback a riguardo, a voi funziona?

EDIT: Come promesso b)

Ciao!

Modificato da Rub
Link to comment
Condividi su altri siti

Infatti, lo scopo è proprio quello di non posizionarla a mano. Il problema è che funziona a "meta", ovvero le coordinate su flickr vengono troncate.

Ho cmq segnalato il bug alla nokia e anche Pasco ha fatto lo stesso. Sembra essere un problema noto.

anche a me non funziona...

ma se le scarico dal cel sul PC

e poi dal PC le metto su picasa (in rete)

escono perfettamente georeferenziate...

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
anche a me non funziona...

ma se le scarico dal cel sul PC

e poi dal PC le metto su picasa (in rete)

escono perfettamente georeferenziate...

...il problema potrebbe riguardare il formato: i dati Exfi di latitudine e longitudine sono inseriti nella foto in formato gradi - minuti- secondo, mentre Flickr utilizza il formato gradi decimali. Flickr non riesce a effettuare la conversione correttamente, e "arrotonda" a 0 i decimali b) - per cui il posizionamento sulla mappa non è preciso.

Link to comment
Condividi su altri siti

...il problema potrebbe riguardare il formato: i dati Exfi di latitudine e longitudine sono inseriti nella foto in formato gradi - minuti- secondo, mentre Flickr utilizza il formato gradi decimali. Flickr non riesce a effettuare la conversione correttamente, e "arrotonda" a 0 i decimali b) - per cui il posizionamento sulla mappa non è preciso.

credo che hai proprio ragione... b)

PS: comunque ho notato che in flirck bisogna dare il permesso nelle impostazioni

di posizionare su mappa le foto taggate

resta il fatto che è impreciso

meglio picasa

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy