Jump to content
Nokioteca Forum

N81 Come Modem?


base689
 Share

Recommended Posts

Ho cercato nel forum "N81 modem" ma non ho trovato niente.

Mi sono appena assemblato un muletto ed ho un N81 8GB (sul quale ho una tariffa Internet UMTS flat 15 h/mese con Vodafone).

Nel frattempo che cerco e trovo un connessione Internet "adeguata" per il mio muletto, vorrei approfittare della tariffa flat che ho sul cellulare e quindi utilizzare l' N81 come modem.

Ho scaricato Nokia PC Suite 6.85.14.1 ed ho il cavetto USB per l' N81: una volta installato Nokia PC Suite sul PC e collegato l' N81 con il cavetto USB, come faccio a farlo diventare modem e andare in Internet con il PC?

Grazie! b)

Link to comment
Condividi su altri siti

> dalla schermata principale scegli "connetti a internet",poi se non ricordo male... ...parte un processo di installazione per riconoscere il telefono come modem

————————————————————————————————————————————————————————————

Grazie per risposta, ma purtroppo nel mio caso non ha funzionato.

Ho installato Nokia PC Suite 6.85.14.1, riconosce perfettamente il mio N81.

Quando dalla schermata principale vado su "Usa telefono come modem", mi chiede o configurazione automatica (dove seleziono "Vodafone Italy" tra una miriade di operatori), e NON funziona, o mi chiede configurazione manuale, dove devo mettere punto di accesso, username, password, dove onestamente non so cosa mettere popiché quando con il mio N81 entro in Internet premo un tasto e va da solo.

In "punto di accesso" ho provato a mettere <web.omnitel.it> poiché è quanto risulta dal punto di accesso "Vodafone Internet" che uso per entrare in Internet ma non funzione neanche in questo caso.

Non funziona neanche quando entro in Internet con il cellulare e POI dico a PC Nokia Suite di usare il telefono come modem, non funziona neanche in questo caso.

Idea su quale software possa usare per usare il mio N81 come modem?

O comunque come possa risolvere il problema?

Grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

Risultato negativo b)

Ho utilizzato:

punto di accesso: web.omnitel.it

username: (vuoto)

password: (vuoto)

ulteriori dati di inizializzazione: *99#

ma PC Nokia Suite continua a dirmi: "Non riesco a collegarmi al dispositivo"

Esiste qualcuno che è riuscito ad utilizzare l' N81 (o altro Nokia symbian) per collegarsi ad Internet (con cavo USB) usando lo stesso cellualre come modem?

Link to comment
Condividi su altri siti

i parametri sono giusti, ho fatto assistenza proprio oggi ad una ragazza che aveva il pc in palla e come te si connetteva col cell e la vodafogne, però lei aveva un motorola...

cmq dovresti connettere il cell al pc, creare una nuova connessione dal pannello di controllo dove imposterai come numero da chiamare *99# e poi andrai a scegliere come modem il tuo cell (dalle proprietà della connessione).

Link to comment
Condividi su altri siti

Per chi può interessare: su un altro forum ho trovato un post dove un ragazzo suiggerisce di creare un collegamento modem con il PC di cui dà i riferimenti: riporto TAL QUALE il post qui di seguito:

— — — — — — — — — — — — — — — — — — — — — — — — — — — — — —

Consiglio, creati un collegamento tu direttamente sul pc per navigare con naviga tre:

Ipotizzando XP come sistema operativo, dal menu Start selezionare Tutti i programmi quindi seguire il percorso :

• Accessori

• Comunicazioni

• Creazione guidata nuova connessione

• Selezionare il tasto Avanti

• Selezionare connessione a Internet quindi Avanti

• Selezionare Imposta connessione manualmente quindi Avanti

• Selezionare Connessione tramite modem remoto quindi Avanti

• Inserire il nome dell'accesso remoto (es. Vodafone GPRS) e quindi Avanti

• Numero di telefono:

• Cliccare su Avanti.

• Nelle Informazioni sull' account Internet non inserire alcun dato.

• Togliere la selezione da "Utilizza questo nome di account e password per la connessione a internet di tutti gli utenti"

• Togliere la selezione da "Abilita il firewall della connessione Internet per questa connessione"

• Lasciare selezionata la voce "Imposta questa connessione Internet come predefinita"

• Cliccare su Avanti .

• Selezionare la voce Aggiungi collegamento a questa connessione sul desktop.

• Cliccare su Fine

• Fare doppio click sull’icona sul desktop.

• Selezionare Proprieta'

• Selezionare il modem del cellulare dall'elenco quindi selezionare Configura

• Selezionare dal menu' a tendina la MASSIMA velocita' di trasmissione.

• Cliccare su OK

• Cliccare sulla cartella Opzioni e selezionare la voce "Mostra indicatore di stato durante la connessione"

• Impostare "Opzioni di ricomposizione" :

o Numero di tentativi: 10

o Intervallo prima di ricomporre: 5 secondi

o Tempo di inattivita' prima della disconnessione: Mai

• Passare alla cartella Protezione

• Assicurarsi che sia abilitata la voce Tipiche

• Passare alla cartella Rete

• Nella scheda Rete è necessario impostare come Tipo di server di connessione remota che si sta chiamando il PPP .

• Ad es. Windows 95/98/NT4/2000, Internet.

• Lasciare le altre voci impostate da default.

• Cliccare su Impostazioni.

• Nella finestra Impostazioni PPP selezionare la voce "Abilita estensioni LCP".

• Cliccare sul pulsante OK per tornare alla scheda Rete.

• Da questa schermata cliccare sul pulsante Proprieta'

• Nella schermata Generale del Protocollo Internet (TCP/IP) selezionare le voci:

o Ottieni automaticamente un indirizzo IP

o Ottieni indirizzo server DNS automaticamente

Talvolta, può essere utile :

o Nel caso di Vodafone, inserire il DNS 10.127.1.41

o Nel caso di Wind, inserire il DNS 212.245.255.2

• Cliccare su OK per tornare alla cartella Rete.

• Passare alla cartella Avanzate.

• Nella scheda Avanzate eliminare la selezione dalla casella: Proteggi il computer e la rete limitando o impedendo l'accesso al computer da Internet.

• Premere OK per tornare alla schermata della connessione.

• Selezionare Annulla per uscire.

Prima di avviare la connessione e' necessario inserire la stringa di inizializzazione del modem.

• Da Start selezionare Pannello di controllo

• Cliccare su Rete e connessioni Internet

• Selezionare Opzioni modem e telefono

o Selezionare Modem

o Selezionare Proprieta'

o Selezionare il modem installato e cliccare su Avanzate

Selezionare Comandi di inizializzazione addizionali

(Qui si trova il box dove poter inserire la stringa)

La stringa è, a seconda del gestore :

+cgdcont=1,"IP","ibox.tim.it";

+cgdcont=1,"IP","web.omnitel.it";

+cgdcont=1,"IP","internet.wind";

AT+CGDCONT=,,"naviga.tre.it"

— — — — — — — — — — — — — — — — — — — — — — — — — — — — —

Ancora: su un altro forum ho trovato il suiggerimento di utilizzare <Vodafone connect me>, un software freeware scaricabile dal sito Vodafone (c’è anche il manualino in PDF): ci pensa <Vodafone connect me> ad impostare tutti i parametri per lanavigazione e supporta connessioni USB/PCMCIA sia con telefoni che con modem UMTS/HDPSA.

Link to comment
Condividi su altri siti

Breve aggiornamento con uleriori "nuove" scoperte.

Ieri sera installo Vodafone Connect me, si installa i suoi driver, collego l' N81, lancio Vodafone Connect me, seleziono nella finestrella N81, lancio la connessione, il pallino rosso a destra di "Nokia N81" dopo qualche secondo diventa verde, il pallino rosso a destra di "stato", dopo un po' di <giramento> ridiventa rosso con l' errore 720.

Stamattina chiamo Vodafone e racconto tutto, l' operatrice mi dice: "Errore 720: il suo N81 non è configurato, mi dia la sua e-mail che le dò i parametri.".

Mi arriva l' e-mail con i seguenti dati, che riporto in caso fossero utili a qualcuno nella mia situazione:

——————————————————————————————————————————————————

Nokia N81 UMTS - Configurazione WAP GPRS

Entrare mel menu' di configurazione

• Accedere al menu principale premendo il tasto Menu Key, presente sul lato sinistro del

tasto centrale.

• Posizionarsi sull’icona Strumenti, confermare premendo il tasto direzionale centrale

Joypad o premendo “Opzioni” e poi Apri.

• Selezionare la voce “Impostaz.” e confermare premendo il tasto direzionale centrale

Joypad .

• Selezionare la voce “Connessione“ e confermare premendo il Joypad

• Selezionare la voce “Punti di accesso“ e confermare premendo il Joypad

Inserire i parametri

Se nessun punto di accesso è presente rispondere Sì alla domanda “Nessun punto di

accesso definito. Definirlo ora?”

Altrimenti premere “Opzioni“ e poi “Nuovo p.to accesso“, quindi scegliere “Seleziona “ o premere il Joypad. Impostare i vari campi come riportato di seguito:

• Nome connessione: inserire un nome per il profilo, ad esempio: “VO WAP” e premere “OK”.

• Tipo di trasporto dati: selezionare la voce “Dati a pacchetto“ e premere “OK”.

• Nome p.to di accesso: inserire la seguente stringa wap.omnitel.it e premere “OK”.

• Nome utente: lasciare invariato (Nessuno).

• Richiesta password: lasciare invariato (No).

• Password: lasciare invariato (Vuoto).

• Autenticazione: selezionale la voce Normale.

• Pagina iniziale: inserire il seguente URL http://live.vodafone.com e premere “OK”.

• Premere il tasto “Opzioni”, selezionare la voce “Impost. avanzate“e procedere come segue:

• Tipo rete: lasciare invariato (voce “IPv4”).

• Indirizzo IP telefono: lasciare invariato (Automatico)

• Indirizzo DNS: lasciare invariato (Automatico)

• Indirizzo serv. proxy: digitare il seguente indirizzo IP 010.128.201.076 e premere “OK”.

• Numero porta proxy: digitare il seguente numero di porta 80 e premere “OK”.

• Premere più volte “Indietro” per uscire dal menu Impostazioni e tornare al menu principale.

• Scorrere fino all’icona “Web“ e confermare premendo il Joypad o premendo il tasto “Opzioni” e poi Apri

• Selezionare il tasto destro “Annulla” per bloccare l’eventuale tentativo di connessione

• Premere il tasto “Opzioni” e selezionare la voce “Impostazioni“.

• Selezionare la voce “Generali” e premere il Joypad

• Selezionare la voce “Punto di accesso“ premendo il Joypad.

• Selezionare nel menu che compare la voce “Definito dall’utente” e premere “OK”.

• Posizionarsi sul profilo creato in precedenza (ad esempio “ VO WAP”) e premere il Joypad per attivarlo.

• Selezionare la voce “Pagina iniziale”, premere il tasto centrale Joypad e selezionare “Predefinita”.

• Premere più volte Indietro.

Verifiche per la corretta navigazione WAP

Gentile Cliente,

questo promemoria le consentira’ di verificare come navigare WAP con il suo numero Vodafone.

Le ricordiamo che se ha acquistato un pack Vodafone o Vodafone Live! e sta utilizzando una SIM Vodafone, il suo cellulare e’ gia’ abilitato alla navigazione WAP. In questo caso puo' passare direttamente al punto 2 a meno che non siano state modificate le impostazioni originarie e di spegnere e riaccendere il telefono al termine della procedura di configurazione

• se il suo telefono e’ Vodafone Live!, verifichi dal menu' del cellulare che all'interno delle impostazioni sia attivo il profilo Vodafone Live!.

Nel caso in cui non fosse presente, e’ possibile richiedere la configurazione presso un punto Vodafone One oppure nell'area "fai da te " su www.vodafone.it.

Al termine della procedura di configurazione le consigliamo di spegnere e riaccendere il telefono.

• per navigare in WAP e’ necessario avere il traffico disponibile superiore a 0 eurocent anche nel caso in cui si abbiano promozioni attive.

• verifichi che sul cellulare sia presente il segnale di copertura GPRS/UMTS e che la copertura GSM sia stabile.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy