Jump to content
Nokioteca Forum

Firmware Nokia 6120 - 6121


oissela
 Share

Recommended Posts

SITUAZIONE AGGIORNAMENTI FIRMWARE 6120 ALL'11-2-2008

Le versioni del firmware finora uscite sono state queste, e non sono uscite per tutti i Product Code: v3.70, v3.83, v4.21.

Tutto bene, se si sa che cos'è un Product Code. Ogni 6120 ha un Product Code (un numero che inizia per 0 ed è visibile sotto la batteria, sopra la freccia rossa dell'immagine), che lo apparenta agli altri 6120 con lo stesso Product Code, come in una famiglia.

productcodeqy7.jpg

Avremo quindi i 6120 della Tre, che avranno lo stesso Product Code; quelli Vodafone, con un certo Product Code; quelli brand Nokia, che potranno avere diversi Product Code, eccetera.

***

Fino all'8 gennaio di quest'anno la situazione degli aggiornamenti del firmware via NSU nokiasoftwareupdaterml5jy1.jpg (Nokia Software Updater, cioè il programma Nokia per aggiornare il firmware on line), a seconda del Product Code, era più o meno la seguente:

6120 brand Tre logo3zj1.jpg(Product Code 0553965 e 0556310 White): v3.83

6120 brand Vodafone vodafonelogohc9.jpg (Product Code 0553527): v3.83

6120 brand Nokia o no brand (Product Code 0541799, 0546324, 0546326, 0546327, 0546328, 0547628, 0547928 o altro): v4.21

Questi erano dunque gli aggiornamenti più recenti possibili usando NSU.

Ciò significa che l'ultima versione aggiornabile anche non via NSU, ma tramite Nokia Point o genericamente assistenza è quella indicata sopra.

***

In realtà dopo l'ultimo aggiornamento brand Nokia (v4.21) uscito alla fine di Novembre 2007, sono aumentate sempre più le segnalazioni di aggiornamenti on line anomali, conclusi con necessari hard reset dopo una sarabanda di richieste di staccare e riattaccare la batteria, e/o messaggi inquietanti da parte del software.

Il risultato finale è stato, l'8 gennaio scorso, la sospensione del servizio di aggiornamento via NSU da parte di Nokia, con la dichiarata disponibilità a riprenderlo appena risolti i problemi esistenti (qui).

Da allora è passato un mese, nessuna novità ancora, l'unica novità interessante è il fatto che il servizio via NSU per il 6120 è ripreso in Australia (non so se genericamente questo vale pure per l'Asia) (qui). Tant'è vero che là la versione più recente per Product Code Tre (Tre Australia, quindi non i casalinghi euroX o mea_f ma APAC4 o simili) è la 4.21 (mentre qui come si dice sopra è la 3.83), e Tre non è sola negli aggiornamenti da quelle parti (c'è pure Telstra, Optus, ecc.).

Dovrebbe esser solo questione di tempo, gli aggiornamenti riprenderanno anche qui.

***

Per verificare se c'è qualche novità - si può fare benissimo ogni giorno, ci vuole pochissimo tempo - si può usare l'oracolo di Nokia (questo). Si inserisce il proprio Product Code e premuto il pulsantino verde "go", si verifica se c'è un aggiornamento disponibile.

Oppure si collega via USB il 6120 e si lancia NSU nokiasoftwareupdaterml5jy1.jpg (scaricabile qua), oppure, meglio ancora, PC Suite pcsuitemg1.jpg (scaricabile qui) e da lì si lancia l'icona di NSU . Anche qui, se c'è una novità si fa presto a scoprirlo.

Se a qualcuno interessa, in questa stessa sezione potrei aggiungere una guida per l'aggiornamento via NSU un po' più dettagliata di quella che è qui, o perlomeno autonoma.

Modificato da amberbird
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

sul mio 6120 3.83 l'audio via bluetooth ( cuffietta ) e' davvero molto basso, sia la conversazione telefonica che i messaggi di tomtom sono riprodotti con un volume veramente ridotto.

Volevo sapere se a qualcuno e' capitato a qualcuno e se il problema e' presente in altre versioni di firmware.

grazie a tutti.

Link to comment
Condividi su altri siti

b) Il 4.21 è il Firmware che hanno reso disponibile su NSU ma hanno tolto poco tempo dopo. Hanno giusto

lasciato il tempo a me di metterlo! b) Comunque è un pò più veloce e stabile rispetto al 3.83 e basta. Allo

stesso tempo è peggiorato dal punto di vista Java e anche dal punto di vista grafico. Ad esempio alcuni video

con molti fotogrammi al secondo vanno un pò a scatti col lettore di default ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy