Jump to content
Nokioteca Forum

Firmware Nokia 6120 - 6121


oissela
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutto il forum,

tramite NSU, ho appena proceduto all'aggiornamento del firmware del mio Nokia 6120c passando dalla v05.11 alla v06.01: nota subito un leggerissimo rallentamento nel passaggio tra i vari menù ed un tempo di lancio delle applicazioni (in questo caso GarminMobile XT v5.0) leggermente dilatato. Ovvio che maggiori informazioni potrò acquisirle solamente con il passare delle ore, con l'installazione delle applicazioni e dell'hack.

Premesso ciò, mi interesserebbe davvero tanto installare già da ora la v06.51 al momento non disponibile su NSU. Le mie domande sono le seguenti:

1.dove trovare il firmware ?!

2.come trasferirlo sul telefonino ?!

3.basta il semplice cavo USB o c'è bisogno di altro hardware ?!

Ringrazio tutti per le eventuali risposte, invitando CHIUNQUE a contattarmi anche con MP.

Buona giornata!

Chiedo anche io dove sia possibile trovarlo.

perdo il lavoro se vado avanti altri sei mesi ad arrivasre in ritardo al lavoro perche il cellulare crede sia domenica!! :-)

Link to comment
Condividi su altri siti

Cercando in Google ho trovato addirittura la "RM-243 v7.02": come dicevo in altro post, nonappena torno a casa mi cimento nell'installazione di questa versione sul mio Nokia 6120c che, attualmente, monta la v06.01 ... se qualcuno ha già avuto modo di provarla, mi facesse sapere come la trova...

Buona giornata a tutti!

Link to comment
Condividi su altri siti

Cercando in Google ho trovato addirittura la "RM-243 v7.02": come dicevo in altro post, nonappena torno a casa mi cimento nell'installazione di questa versione sul mio Nokia 6120c che, attualmente, monta la v06.01 ... se qualcuno ha già avuto modo di provarla, mi facesse sapere come la trova...

Buona giornata a tutti!

grazie òille.

ma ci si puo fidare di sti file??

Link to comment
Condividi su altri siti

attenzione che la versione RM-243 v7.02 mi sembra sia solo APAC e quindi solo destinata all'asia e quindi con solo quelle lingue....

No no, la versione che ho scaricato io è l'EMEA che qualcuno ha già avuto modo di provare su altri forum: sembrerebbe leggermente più snello il telefonino benchè il consumo della batteria sia maggiore rispetto alla v05.11 ma minore rispetto alla v06.01.

Link to comment
Condividi su altri siti

No no, la versione che ho scaricato io è l'EMEA che qualcuno ha già avuto modo di provare su altri forum: sembrerebbe leggermente più snello il telefonino benchè il consumo della batteria sia maggiore rispetto alla v05.11 ma minore rispetto alla v06.01.

Allora prover a vedere se la trovo anch'io in versione EMEA. MA della versione 6.51, cosa dici? l'hai provata? Io ho ancora la 5.11 e sono indeciso su quale montare....mi fa veramente inc...are che non si possa montare una versione e poi tornare indietro ad una precedente nel caso non funzioni bene....

Link to comment
Condividi su altri siti

Guest the.rider1290
Nessuna novità riguardo la nuova versione v7.02? Qualcuno l'ha provata? come va? l'ho trovata anch'io in versione EMEA, ma non sono ancora riuscito a caricarla sul cellu.

Provata io!!

Il mio terminale si è sciroppato qualcosa come 5 flash in 3 giorni.....

Comprato (un paio di settimane fa) con firmare Vodafone versione 04.21 Emea con customizzazioni Vodafone

Upgrade a firmware 06.01 Emea con customizzazioni Vodafone

Cambio Product Key con Nemesis e Upgrade a firmware 06.01 Emea No-Brand, prima tramite Nokia Care Suite, fallita clamorosamente con recovery del telefono (stacca e riattacca batteria e caricabatteria), quindi secondo tentativo con NSU, a cui è seuito un Hard Formatting (tasto verde etc..) perchè la versione 06.01 Vodafone avrà avuto dei file di configurazione diversi che facevano incazzare il no-brand (il cellulare prima mi chiedeva il pin, poi diceva "unable to boot").

Ora flashato con la Fenice (Phoenix Service Software 2009.04.012.37934)prima con la versione 06.51 (alla Fenice le ho detto di fare un Hard Formatting durante l'update, visti i precedenti) subito dopo (praticamente il tempo di scompattare la 07.02 Emea, la 06.51 ha avuto vita breve) ho aggiornato il telefono alla 07.02 Emea... adesso sistemo tutte le impostazioni del cell e poi vi dico come gira!!

Ciao a Tutti

Link to comment
Condividi su altri siti

se non ricordo male, non si possono mettere link ad altri siti, quindi il suggerimento è di mettere "RM-243 6.51" nella barra di ricerca di google e vdrete che trovate quello che cercate....

grazie mille, ma è nomrale che si trovino link a file per oltre 400 mega? il firmware è cosi grosso??

mi sembra che la nokia suite dicesse una ventina di mega...

Link to comment
Condividi su altri siti

Guest the.rider1290
curiosissimo.

allora come va?

ma poi è possibile fare un downgrade?

Il cellulare va che è un siluro... vibra sempre, tranne che quando è attaccato al caricabatterie (corretto) mentre prima ogni tanto si incantava, per il resto altro non ho notato, ora sono all'estero e lo sto usano poco per chiamare (ma molto per sperimentare!).

Consiglio che do a tutti: Se avete la Fenice una volta che avete fatto la sbrandizzazione rimettete il product code vecchio che tanto con la Fenice potete caricare tutti i firmware che volete senza guardare il product code (io perlomeno ho fatto così... preferisco avere lo stesso product code dell'adesivo... almeno non mi rognano in assistenza...)

E... sì con la fenice puoi fare tutto quello che vuoi... pure i Downgrade (fa conto che prima mi stavo leggendo i valori di tensione nel cellulare.... fa un po te)

Link to comment
Condividi su altri siti

Guest the.rider1290
grazie mille, ma è nomrale che si trovino link a file per oltre 400 mega? il firmware è cosi grosso??

mi sembra che la nokia suite dicesse una ventina di mega...

fa conto che il file "rm243_CareDP_33.0_EMEA_6120c (v06.51 -- 04-02-09 --)" sono 517mb e

"rm243_CareDP_35.0_EMEA_6120c (v07.02 -- 19-05-09 --)" sono 74.2 mb

il DataPackage decompresso di entrambi "C:\Program Files\Common Files\Nokia\DataPackage\Products\RM-243" sono 3.44GB.

Ovviamente devi avere e sapere usare la fenice, io ho l'ultima versione (Phoenix Service Software 2009.04.012.37934), sono circa 117mb.

Link to comment
Condividi su altri siti

Il cellulare va che è un siluro... vibra sempre, tranne quando è attaccato al caricabatterie (corretto) mentre prima ogni tanto si incantava, per il resto altro non ho notato, ora sono all'estero e lo sto usano poco per chiamare (ma molto per sperimentare!).

Consiglio che do a tutti: Se avete la Fenice una volta che avete fatto la sbrandizzazione rimettete il product code vecchio che tanto con la Fenice potete caricare tutti i firmware che volete senza guardare il product code (io perlomeno ho fatto così... preferisco avere lo stesso product code dell'adesivo... almeno non mi rognano in assistenza...)

E... sì con la fenice puoi fare tutto quello che vuoi... pure i Downgrade (fa conto che prima mi stavo leggendo i valori di tensione nel cellulare.... fa un po te)

grazie per tutte le risposte, cmq a montare tutto quello che serve per mettere la nuova versione.

tu intanto se hai altre cose da dire su quel firmware, spara tutto tranquillo che son alla ricerca di info/recensioni!

(in particolare ho quell'annoso problema della sveglia il lunesi mattina!)

grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

Guest the.rider1290
grazie per tutte le risposte, cmq a montare tutto quello che serve per mettere la nuova versione.

tu intanto se hai altre cose da dire su quel firmware, spara tutto tranquillo che son alla ricerca di info/recensioni!

(in particolare ho quell'annoso problema della sveglia il lunesi mattina!)

grazie

Se hai difficoltà a trovare i DataPackage dei firmware fammi un fischio!

P.S. Ti do un cosiglio.. scaricati i DataPackage dei 06.01 06.51 e 07.02 e installa la versione che vuoi senza cambiare il product code, tanto Phoenix ti da la possibilità di installare con il ProductCode che vuoi, inoltre scaricati tutti e 3 i datapackage e scompattali sul pc a partire dalla versione più vecchia, se hai problemi con cellulare, in futuro potrai ripristinare il 06.01 che è l'ultimo ufficiale e avrai il ProductCode originale, così il centro Nokia non potrà capire che sei no-brand e hai pure la versione apposto.

La revisione HW del mio telefono è la B01.01, con me ha funzionato tutto a meraviglia, se vuoi avere i miei stessi DataPackage fammi un fischio.

Consiglio un'Hard Formatting dopo l'installazione del Firmware per fare piazza pulita dei vecchi file di configurazione.

Link to comment
Condividi su altri siti

Non so se con l'ultima versione della Fenice sia cambiato qualcosa, ma con quelle precedenti era impossibile fare downgrade del FW....neanche cambiando product code...l'avrò provato un sacco di volte, ma quando tenti di montare un FW più vecchio, comincia e poco dopo ti avvisa che il FW che hai sul cellu è una versione + aggiornata di quello che vuoi caricare e quindi te lo vieta! Mi fa troppo in......e questa cosa però è così!!

@rider1290: ci potresti postare un po' di impressioni riguardo la 7.02? Tipo:

-durata batteria

-fotocamera con il buio? ancora verdi le foto?

-bluetooth

-ricezione

-velocità rispetto alla 4.01

-hacking con helloOx

-bug e cose strane...

Link to comment
Condividi su altri siti

Guest the.rider1290
Non so se con l'ultima versione della Fenice sia cambiato qualcosa, ma con quelle precedenti era impossibile fare downgrade del FW....neanche cambiando product code...l'avrò provato un sacco di volte, ma quando tenti di montare un FW più vecchio, comincia e poco dopo ti avvisa che il FW che hai sul cellu è una versione + aggiornata di quello che vuoi caricare e quindi te lo vieta! Mi fa troppo in......e questa cosa però è così!!

@rider1290: ci potresti postare un po' di impressioni riguardo la 7.02? Tipo:

-durata batteria

-fotocamera con il buio? ancora verdi le foto?

-bluetooth

-ricezione

-velocità rispetto alla 4.01

-hacking con helloOx

-bug e cose strane...

Durata batteria: Mi sembra duri di più

Fotocamera: mai fatta una foto col cellulare.

Bluetooth: Per ora sono in Irlanda e il DELL col Bluetooth è a casa... qui si va di cavo!

Ricezione: le performance in 3G e 3.5G sono mgliorate, nel senso che riceve meglio, poi per lo streaming non le ho mai sfruttate, manco con il buon e vecchio N70

Velocità: Un siluro.

-hacking con helloOx: che roba è? l'unica applicazione che ho su è Active File.

Bug: BOH, appena messo, se col tempo ne salteranno fuori li posto.

Phoneix ti da la possibilità di fare il Downgrade, devi andare in Options e fare Enable Downgrade.

Link to comment
Condividi su altri siti

-hacking con helloOx: che roba è? l'unica applicazione che ho su è Active File.

Bug: BOH, appena messo, se col tempo ne salteranno fuori li posto.

Phoneix ti da la possibilità di fare il Downgrade, devi andare in Options e fare Enable Downgrade.

- helloOX 1.03 ti permette di installare programmi .sis anche se non li hai "signati" o se sono crackkati

- avevo provato anche l'opzione "Enable Downgrade" ma non funzionava...o era la versione "bacata" di Phoenix che avevo io o con la versione + aggiornata funziona l'opzione.

Ma tu l'hai provato a fare un downgrade? ti è andato a buon fine?

Link to comment
Condividi su altri siti

Guest the.rider1290
- helloOX 1.03 ti permette di installare programmi .sis anche se non li hai "signati" o se sono crackkati

- avevo provato anche l'opzione "Enable Downgrade" ma non funzionava...o era la versione "bacata" di Phoenix che avevo io o con la versione + aggiornata funziona l'opzione.

Ma tu l'hai provato a fare un downgrade? ti è andato a buon fine?

Interessante questo helloOX ma non ho mai avuto la necessità di installare applicazioni non firmate, come ti ho detto l'unica che ho installata è Active File

(che è signata) che uso più che altro per curiosare tra i task etc...

Il Downgrade non l'ho mai fatto... ora il firmware funziona bene e non ha più i bachi di prima, e ora come ora non ho intenzione di toccare una cosa che funzion...

Link to comment
Condividi su altri siti

Ieri ho montato la versione 7.02!

LA versione sembra un po' più veloce rispetto alla 5.11 che avevo. HelloOx_v2 non l'ho ancora messo perchè le applicazioni che avevo erano tutte già signate. La fotocamera sembra un po' migliorata al buoi, ma devo fare ancora un po' di prove. Bluetooth e ricezione rete sembra tutto a posto (non mi pare ci siano migliorie degne di note). PEr la batteria ancora non so...vi aggiornerò.

C'è un problema con PC suite: quando si ricarica il backup, l'unica cosa che non carica è il calendario e le note.

Non è a causa del backup, anche perchè ne avevo 5 differenti e li ho provati tutti. Rimane sempre non caricato il calendario. Ora dovrò cercare il Software Noki per poter aprire il file nbu ed estrarre il calendario.

Link to comment
Condividi su altri siti

Vi aggiorno con alcune novità della versione 7.02:

- se si cerca di fare un backup del cellu con PC suite, non si riesce a backuppare completamente la sezione "Messaggi": dice che i messaggi multimediali non è in grado di copiarli

- come già detto non ricarica su cellu la parte di backup del calendario e delle note.

- Anche con la nuova versione di Phoenix, non lascia fare il downgrade del SW. Ho fatto un bel po' di tentativi e di configurazioni varie per cercare di tornare alla 5.11, ma niente da fare. Avvisa che il telefono non permette il dowgrade e sembra piantarsi quando interroga il cellu in ROM su versione e simili....

Link to comment
Condividi su altri siti

- come già detto non ricarica su cellu la parte di backup del calendario e delle note.

Ciao! Calendario e rubrica, sono riuscito a ricaricarli senza problemi da pc suite dopo l'aggiornamento alla 7.02 (avevo fatto il backup solo di quello tempo fa con la 6.51)

non sono riuscito a fare il backup completo DOPO l'aggiornamento... mi si piantava al 70% all'ultima voce "backup delle caratteristiche specifiche del modello di cellulare" (mi pare più o meno questa la dicitura...) poi ho fatto solo rubrica e calendario (per me solo queste importanti..) ed è andato tutto liscio...

un saluto!

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy