Jump to content
Nokioteca Forum

[m-shell] Save Sms V2 Modified


luke_85
 Share

Recommended Posts

certo che puoi!

mi dispiace che non te li salvi tutti :angel:

effettivamente il tuo modello è un po' datato.

Il file lo trovi al percorso che ho indicato :lmaosmiley:

Tuttavia, se hai messaggi in Archivio lui non li salva, oppure ancora se tu hai messaggi che stavano precedentemente in archivio e che hai spostato successivamente in Ricevuti, li potresti trovare in ordine sparso...

Funziona tranquillamente su N78, che è il mio attuale telefono :lmaosmiley:

Link to comment
Condividi su altri siti

  • Risposte 60
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

No, non ho messaggi in "Archivio"!

Il tuo programma, nonchè di xMetallicax, funziona alla grande, manca solo il supporto per gli MMS e per gli inviati!

Per gli MMS ho trovato uno "script" in Python che salva solo il testo in un .txt: meglio di niente!

Non sò che cellulare avevi, ma mi sarai d'aiuto ;) !

Visto che siamo in argomento: sul Symbian S60 V2, cioè quello del 6600/630/6680/N70/ecc.ecc., c'è una cartella in "System" che si chiama "mail" che naturalmente, come indica il nome, contiene le cartelle con i messaggi e un file index!

Sul Symbian S60 V3 che c'è?

Cioè potrò portarmi dietro i messaggi che ho sul mio 6600?

Grazie!

Ciao!

! :angel: !

Link to comment
Condividi su altri siti

Senza scendere nello specifico, (sul S60 3rd il percorso della cartella, chiamata "mail2" è ben più complesso), è fattibilissimo senza operazioni complicate.

Ti basterà la pc suite che tramite backup ti permetterà di reimportare tutto :angel:

Per gli mms io ho fatto un altro script: mms saver, che trovi qui.

Però anche questo salva solo il testo perchè a me serviva salvare solo quello ;)

Per gli inviati, non so quando lo integrerò su questi script, però puoi usare script "potenti" come SearchInBox+ V2 di masmil1988 che tra le tante funzioni ha quella per salvare gli sms inviati. Lo trovi qua oppure sul suo sito: http://www.masmil.tk/.

Tra le altre cose, questo script permette di ricercare tra i messaggi ricevuti, un numero, un testo e offre pure le statistiche.

Link to comment
Condividi su altri siti

Si, ieri sera ho controlato sul cellulare ed ho visto che lo script per gli MMS è sempre il tuo in Mshell, però sui programmi ti firmi luke85!

Di SearchInBox+ ho la prima versione ma mi và in crash quando carica gli inviati, ora provo la seconda versione!

Comunque ho visto un po' il codice del programma in questione ed ho capito più o meno come funziona: l'Mshell non lo conosco come linguaggio, ma ho pasticciato da giovane con Pascal e studiato (e studiando) il C e il C++ e più o meno tutti i cicli, il menù, ecc.ecc. li ho capiti!

Si potrebbe scrivere un unico programma che ti salvi tutti gli inviati e tutti i ricevuti, anche gli MMS: mentre si fa il ciclo si può controllare se è un sms o un MMS e poi inserirlo nel file di testo!

Ma si può effettuare il controllo?

Perchè per gli sms tu usi sms.get(a), invece per gli MMS mms.get(a), ma prima li carichi nell'array a (a=sms.inbox()/a=mms.inbox()), quindi in teoria si potrebbero caricare entrambi in due array (a e b ) e metterli nel file controllando la data (si può fare?)!

Se ho capito bene è come se caricassi nell'array a il puntatore (l'indirizzo) a quel messaggio (a=sms.inbox()), vedi quanti messaggi ci sono chiedendo la lunghezza di a (len=len(a)) poi quando inserisci nel file lo vai a chiamare (sms.get(a))!

Se non ho sbagliato il ragionamento, l'ho capito!

In questo momento dovrei essere altrove, ma mi ha preso!

Se vuoi ti posso dare una mano, aggiungimi su Messenger!

Per il backup dei messaggi, non fà niente che il 6600 non usa il nuovo PcSuite ma il vecchio?

Purtroppo la Nokia l'ha considerato vecchissimo e non degno di entrare nel nuovo PcSuite (il 6630 si però ;) )!

Ma poi c'è un altro problema: mi sono rimasti solo gli Infrarossi perchè il bluetooth è completamente partito!

Quindi devo trovare un adattatore Infrarossi e fare il Backup sempre se poi posso passarlo al nuovo PcSuite!

E se invece facessi il Backup sulla MMC e passassi il backup sulla MicroSd?

Grazie!

Ciao!

! :) !

Modificato da Lupoalberto12
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

ciao nokiomane!

sn tak sono nuovo di qui, e cm da titolo ho visto svariati topic sul salvataggio di sms.

poi finalmente mi sono ritrovato nel tuo che mi è apparso più chiaro.

ti volevo, oltre a ringraziarti per la cortesia di aver postato la tua creazione, chiedere delle informazioni:

1) che porgrammi devo installare per far partire il tuo SaveSMSv2Modified_S602nd.zip,ovviamente oltre myshell che da qnt ho capito è fondamentale per qst programmino?

2) sto scaricando,mentre parlo cn te la versione mshell-3.02.zip... tale versione è ottimale per far partire il programma? se si cm posso procedere cn l'attivazione di mshell? in che modo lo devo settare?

ti ringrazio da subito per la risposta. per farti risparmiare tempo se hai dei link che rispondono a qst domande potresti passarmeli, così evito di importunarti.

grazie mille ancora ^^

saluti tak ;)

ps: ho un nokia 6600

Link to comment
Condividi su altri siti

nessun disturbo :)

non occorre alcun file per far partire il programma! ;)

Si installa ed è utilizzabile da subito

grazie mille per la risposta... solo oggi sono riuscito finalmente a trovare un pc con gli infrarossi e ad installare ttt XD.

ora il problema è un altro, non sono capace ad impostare il percorso, poichè sono molto poco pratico di programmi da installare sul cel ecc e non ho neanche mai usato m-shell in vita mia.

Ti spiego in breve cosa ho fatto.

Per la ricezione dei file .sis dal pc al 6600 ho settato la memoria dei messaggi sulla memory e per qnt riguarda l'installazione di tali file, ossia il tuo programmino e m-shell, ho adoperato sempre la memory card.

Per dare al Save Sms V2 il percorso cm posso fare?

ti ringrazio a priori per l'attenzione e per la disponibilità :P

saluti

Link to comment
Condividi su altri siti

Se hai ancora settato ancora la "memoria" dei messaggi sulla MMC dovrebbe leggertili senza problemi: a me ha funzionato senza settare niente!

Prova un po'!

Ciao!

! :o !

ciao Lupoalberto ;)

ci ho appena provato... ma purtroppo nn va :o

forse ho sbagliato qualcosa nell'installazione di m-shell.

I file che ho preso dalla cartella zippata di mShell-3.02 che ho passato al 6600 sono:

1)mEnvironment-S60-2nd

2)mEnvironment-UIQ2 (cn qst mi ha dato un problema dicendo che già esisteva)

3)mShell-S60-2nd

4)mViewer-UIQ2

ho preso i seguenti perchè quelli di 3rd riguardano la serie N... ed io ho un comune nokia 6600

Dopo aver installato qst, passato il saveSms e l'ho installato. Cm ho detto nel post precedente ho installato ttt sulla MMC(anche i file che ho passato li ho salvati in ricevuti su MMC).

Il problema è sempre lo stesso... path not found!

Spero di essere stato più chiaro nel descrivere la procedura di installazione che ho effettuato.

Grazie ancora a ttt per l'attenzione ;)

io e il mio nokiarello bello aspettiamo vostre notizie(sperando che lui nn mi abbandoni prima XD)

ciaooooooo :D

Link to comment
Condividi su altri siti

Allora fai così: disinstalla tutti i "componenti" di m-shell e installa solo questo SaveSMSv2Modified_S602nd.zip!

nokiomane ha creato un file .sis contenente sia m-shell che il suo programma!

Mi sembra strano che non funzioni visto che l'ho provato personalmente sul 6600 per backuppare tutti i miei messaggi :D !

Prova un po' così!

Se non và, munisciti di FExplorer e ti indico il file da modificare (se non è cambiato)!

Ciao!

! :) !

Link to comment
Condividi su altri siti

ok... non parte uualmente. Ho fatto come mi hai consigliato.

Ho cancellato m-shell e il savesms,reinstallando solo il savesms sperando che partisse.

Invece no T_T ... ho provato anche a installarlo sulla memoria del telefono(posto in cui ho anche i messaggi forse qst avrei dovuto dirlo da subito, se è così scusa)ma cn nessun risultato.

Allora ho scaricato da internet FExplorer versione 1.17 in italiano e l'ho installata.

Aspetto le prossime istruzioni mio capitano! XD

Link to comment
Condividi su altri siti

Allora precisiamo: per "non partire" cosa intendi?

Che non si apre il programma o che non ti fà il Backup?

Se non si apre il programma è un conto, che non ti faccia il Backup è un altro!

Per il Backup non devi cambiare la "lettera" del percorso della "memoria" dei messaggi, perchè individua lui dove sono situati!

Infatti la funzione per accedere alla cartella Ricevuti è:"a=sms.inbox();"!

L'unico "problema" si incronta con il salvataggio del file .txt: infatti non tutti hanno la cartella "Documents" sia in C che in E!

Controlla se hai questa cartella nella MMC (si deve trovare nella root della MMC, cioè "E:\Documents")!

Se non ce l'hai createla con FExplorer (fai prima)!

Se invece non vuoi creartela, ma vuoi salvare in C, controlla anche li se ce l'hai e poi devi andare a modificare il file .m (però, ti devo dire la verità, a memoria non mi ricordo dov'è, quindi se opti per questa soluzione, vado a rivedere sul mio 6600 :) )!

Ciao!

! :) !

Ps.: spero che nokiomane non si offenda se rispondo al suo posto <_< !

Link to comment
Condividi su altri siti

Allora precisiamo: per "non partire" cosa intendi?

Che non si apre il programma o che non ti fà il Backup?

Se non si apre il programma è un conto, che non ti faccia il Backup è un altro!

Per il Backup non devi cambiare la "lettera" del percorso della "memoria" dei messaggi, perchè individua lui dove sono situati!

Infatti la funzione per accedere alla cartella Ricevuti è:"a=sms.inbox();"!

L'unico "problema" si incronta con il salvataggio del file .txt: infatti non tutti hanno la cartella "Documents" sia in C che in E!

Controlla se hai questa cartella nella MMC (si deve trovare nella root della MMC, cioè "E:\Documents")!

Se non ce l'hai createla con FExplorer (fai prima)!

Se invece non vuoi creartela, ma vuoi salvare in C, controlla anche li se ce l'hai e poi devi andare a modificare il file .m (però, ti devo dire la verità, a memoria non mi ricordo dov'è, quindi se opti per questa soluzione, vado a rivedere sul mio 6600 :) )!

Ciao!

! :) !

Ps.: spero che nokiomane non si offenda se rispondo al suo posto :) !

Si scusami mi sono espresso male ^^

allora per "non partire" intendo che nn mi esegue il Backup totale sempre per il motivo che ti ho detto prima: path not found.

ora ho controllato cn FExplorer la presenza della cartella e ce l'ho in E:\documents .

Quindi nn devo crearla. Ora mi puoi spiegare passo passo cosa devo fare per far partire il backup totale? <_< te ne pregooooooooo sig sob sig :P

Ti ripeto al volo la situazione.

Allora:

1)il programma è installato correttamente e si apre ma nn esegue il backup

2)fexplorer è installato(entrambi sulla MMC , qnd penso in E)

3)al momento i messaggi vengono memorizzati sulla memoria del cel, ed in qst'ultima ho ttt i miei messaggi

ok stop... :)

grazie mille per la tua disponibilità e cmq spero che nn si offendi nokiomane,anzi dovrebbe essere contento dei discepoli che hanno utilizzato il programma e l'hanno capito ed aiutano gli impediti cm me

Link to comment
Condividi su altri siti

Ok, ho fatto una prova: senza la cartella "Documents" mi restituisce "path not found"!

Scusa se te lo richiedo, ma tu sei sicuro che hai una cartella che si chiama "Documents" (anche con la D maiuscola)?

Tu devi aprire il programma, Inizio->Backup totale e a quel punto ti dovrebbe incominciare a fare il Backup di tutti i messaggi!

La nuova versione, quella in .sis, dovrebbe funzionare senza problemi, ma se ancora non và ti passo la vecchia (sotto autorizzazione di nokiomane) e vediamo :) !

Ciao!

! :lol: !

Link to comment
Condividi su altri siti

Ok, ho fatto una prova: senza la cartella "Documents" mi restituisce "path not found"!

Scusa se te lo richiedo, ma tu sei sicuro che hai una cartella che si chiama "Documents" (anche con la D maiuscola)?

Tu devi aprire il programma, Inizio->Backup totale e a quel punto ti dovrebbe incominciare a fare il Backup di tutti i messaggi!

La nuova versione, quella in .sis, dovrebbe funzionare senza problemi, ma se ancora non và ti passo la vecchia (sotto autorizzazione di nokiomane) e vediamo :) !

Ciao!

! :lol: !

T_T si c'è ma è scritto "documents" cn la d piccola e non "Documents" cn la maiuscola...

rinomino la cartella cn "Documents" cn FExplorer?

Link to comment
Condividi su altri siti

T_T si c'è ma è scritto "documents" cn la d piccola e non "Documents" cn la maiuscola...

rinomino la cartella cn "Documents" cn FExplorer?

oddio! O_O ora nn c'è più la cartella. In Gestione avevo ancora qualche componente di mshell salvato.Cm un rimbambito non avevo cancellato ttt i componenti e qnd avevo la cartella documents.

ora però cancellando ttt i componenti di mshell qnd vado in E cn FExplorer nn ho più quella cartella.

E' sparita! Cm mi devo comportare? La creo cn FExplorer?

scusa mille per la mia incompetenza... sono proprio negato cn i software per cellulari :wacko:

Link to comment
Condividi su altri siti

ok ho creato la cartella "Documents" cm mi avevi scritto tu nel post precedente utilizzando FExplorer.

Per tranquillità ho anche reistallato saveSms, ma niente! Non ne vuole prorpio sapere.

Questa volta ho fatto ttt alla perfezione. Non ho più alcun elemento di mshell, ho il programma di nokiomane che tu stesso mi hai passato, ho la cartella in E:\Documents, non so che altro fare.

grazie cmq di ttt

Link to comment
Condividi su altri siti

Hai un PM ;) !

Ciao!

! :) !

risolto io, direttamente da casa sua (lo conosco di persona tak xD)

la cartella che deve essere presente è la seguente:

c:\data\documents

scoperta direttamente dal sorgente mshell..

dopo aver creato questa cartella, il programma è partito... anche se mi sembra che funzioni senza problema il backup totale, mentre quello progressivo si era impallato il programma.. se non mi ricordo male ;)

sciao

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

ciao scusate la mia ignoranza....ho usato savesms, ho eseguito il backup totale e mi dice ke ha salvato il file txt da qualche parte.....ora come lo trovo ??? devo installare FExplorer? nn trovo nessuna versione x il mio N73...c'è un altro modo? o un altro programma? E come si usa????GRAZIE MILLE!!!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy