Jump to content
Nokioteca Forum

Qualità Audio Della Conversazione Penosa..


HatewerK
 Share

Recommended Posts

Salve, per Natale ho regalato alla mia ragazza l' N82 (in pratica le faccio fare da cavia: se vedrò che inizio ad invidiarglielo, forse avrò trovato il degno successore del mio N73 :( ) - una bomba sotto molti aspetti, primo fra tutti la parte foto/video che è davvero impressionante (tutti parlano delle foto al buio, ma la vera bomba sono le macro, perfette), peccato che.... abbia un difetto di quelli PESANTI!

In poche parole, l'audio in conversazione è PE NO SO, non so come altro descriverlo! La mia ragazza ha ancora il 6288 che ha preceduto l'N82, e abbiamo fatto i confronti... la differenza è pari a quella che potrebbe intercorrere tra, che ne so, l'audio di Radio DeeJay e l'audio di Radio Rosalia Camporoppolo!

Mentre l'audio, sia in ascolto che in "parlare", del 6288 (e dell'N73) è chiaro, forte e senza interruzioni, l'audio dell'N82 è basso, a qualità bassissima e sembra abbia una sorta di "NOISE GATE" (per i non addetti ai lavori: il noise gate, o noise suppressor, è quel processo / processore audio (di norma utilizzato per le CHITARRE!), che serve ad eliminare i fruscii di fondo azzerando il volume quando l'audio è sotto una certa soglia). L'effetto che se ne ricava è che tutti gli inizi di frasi sono tagliati, e che la conversazione va avanti a singhiozzi!

Insomma, veramente una nota iper-stonata nel marasma di pregi dell'N82... Secondo voi c'è un qualche modo di risolvere il problema? E soprattutto, è un problema solo dell'N82 della mia ragazza, o anche voi, facendo una prova del genere, riscontrate questo difetto?

PS: voglio provare una cosa: vi ricordate per caso con quale codice si abilitava, sui vecchi Nokia, l'audio HIGH QUALITY? b)

Grazie!

EDIT: i codici li ho ritrovati, il famoso EFR e HFR, con i rispettivi *3370# e *4720#, ma non funzionano sui nuovi Nokia b) auhahuah

Modificato da HatewerK
Link to comment
Condividi su altri siti

Scusate sono possessore di un N82 e volevo ascoltare la radio ma non riuscivo ad ascoltare nulla fino a quando non ho inserito le cuffiette, ma volevo attivare gli altoparlantini del cell ma senza alcun esito positivo poi mi sono accorto che con lo spinotto inserito delle cuffiette potevo attivare l'audio esterno. Ed ecco la domanda, devo obbligatoriamente tenere l'auricolare inserito per potere ascoltare l'audio esterno??? Grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

Scusate sono possessore di un N82 e volevo ascoltare la radio ma non riuscivo ad ascoltare nulla fino a quando non ho inserito le cuffiette, ma volevo attivare gli altoparlantini del cell ma senza alcun esito positivo poi mi sono accorto che con lo spinotto inserito delle cuffiette potevo attivare l'audio esterno. Ed ecco la domanda, devo obbligatoriamente tenere l'auricolare inserito per potere ascoltare l'audio esterno??? Grazie

Sì, il cavo delle cuffie fa da antenna ricevente per la radio. ( o qualcosa del genere )

Link to comment
Condividi su altri siti

Io non mi lamento assolutamente della qualità audio in conversazione, semmai mi lamento di quella degli speaker che non è esaltante come quella dell'N73, che ti spaccava i timpani...

quoto latino anche x me in conversazione è ottimo anzi meglio di n73(che ho) ma gli speaker lasciano un po a desiderare ma sicuramente verra corretto con un prossimo aggiornamento

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
Io non mi lamento assolutamente della qualità audio in conversazione, semmai mi lamento di quella degli speaker che non è esaltante come quella dell'N73, che ti spaccava i timpani...

quoto,la qualità degli speaker è davvero penosa,specialmente se si è abitutati ad un n95

però secondo me è un problema di firmware,perchè aumentando il volume dal 50% al 100% si nota solo una minima differenza di volume,mentre nel n95 già da 50 a 60 si notava molto l'aumento....

io sono fiducioso in un nuovo firmware

e cmq il n82 si sente come se fosse tappato,è molto cupo

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Meno male che a qualcuno interessa la qualità di ascolto dei ns giocattoli. Pensavo di essere il solo.

Riporto la mia limitata esperienza-

Non ho avuto molti cell nella mia vita e queste sono le mie impressioni sulla qualità sonoro durante la conversazione telefonica:

Ericsson L317 (il primo)

Motorola Startac 130 (audio eccellente con banda passante molto estesa con bassi intelleggibi)

Nokia 6310 (audio normale)

Nokia 6310i (audio normale)

Momo Design MD1 (audio sotto la norma)

LG U310 (audio sopra la norma)

Ed ora i due Symbian

Nokia 6120 Classic: il cellulare perfetto dal punto di vista dell'ascolto - volume potente e bassi incredibili per non parlare poi del vivavoce, mai tenuto al volume massimo; è incredibile che uno speeker così piccolo (mono) riesca a ricostruire un'ampiezza di banda così estesa. Purtroppo le dimensioni del cell mi hanno costretto a venderlo e sono passato, con un salto indietro N73.

Nokia N73 ME: delusione, da un cell che veniva venduto a più 400 € fino a poco tempo fa mi sarei aspettato MOLTO di più. Voi definite l'audio in ascolto superiore all'N82 e rabbrividisco (stavo considerando una permuta). Il tono della voce ha una estensioni appena sufficiente e tendente allo stridulo. I toni bassi della voce sono assolutamente inesistenti e anche aumentando il volume al massimo la cosa non migliora, se faccio un paragone con LG U310, che sembra un giocattolo in confronto, stravince quest'ultimo.

Anche il volume non è il massimo la regolazione non va da un minimo ad un massimo ma si limita ad operare su un range intermedio che non concepisco, a chi può servire sentire "un po più piano o un pò più forte"?

Ultima considerazione il vivavoce: anche qui è sempre un pò più basso rispetto alle aspettative e poi perchè MONO? Visto che il cell è dotato di due altoprlanti perchè non farli funzionare contemporaneamente? Ne avrebbe quadagnato di sicuro l'ascolto!

Insomma aspetto il cell perfetto, dimensioni N73 e speaker da 6120 classic.

Link to comment
Condividi su altri siti

Io avevo anch'io il problema dell'audio,

poi sono andato su

MENU > MUSICA > LETT. MUSICALE >

ho avviato una traccia musicale e poi ho cliccato su

OPZIONI > IMPOSTAZIONI AUDIO > SONORITA' DISATTIVATA

e

OPZIONI > IMPOSTAZIONI AUDIO > AMPLIF. STEREO ATTIVA

Magari per alcuni questo può migliorare qualcosa b)

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Io non mi lamento assolutamente della qualità audio in conversazione, semmai mi lamento di quella degli speaker che non è esaltante come quella dell'N73, che ti spaccava i timpani...

Ottimi tutti e due e posso dirti che con l'ultimo firmware il volume è aumentato parecchio e ora è pari a quello dell'N73 anzi la qualità decisamente migliore. Quello dell'N73 è molto alto nella banda dei 4Khz. Ciao ciao.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy