Jump to content
Nokioteca Forum

Firmware V20 Tim


nokian95ita
 Share

Recommended Posts

Poi mi facevano ridere tutti coloro che davano la colpa alla nokia quando l'aggiornamento TIM non arrivava...

In realtà nokia consegna a TIM il firmware... ed è tim stessa che deve personalizzare.... senza fare troppi danni... poi il tutto viene rimandato a Nokia che fa un test di back compatibility... per verificare se non sono state introdotti dei malfunzionamenti dai programmatori esterni.. e quindi rende disponibile il firmware per il download...

Bè ma tu non puoi sapere chi è che ha rallentato il processo...

magari è la TIM che ha impiegato molto a personalizzare il fw o magari è la Nokia che c'ha messo parecchio a ricontrollare l'operato di TIM...

Link to comment
Condividi su altri siti

  • Risposte 300
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

...e la cacata della presentazione tim in accensione...

Mi sa che il mio Tim allora è stitico...

Io non ho mai visto alcuna presentazione Tim all'accensione, sempre le classiche mani nokia, a livello di software la brandizzazione è assolutamente minima! Si può nasconderla completamente volendo. (io per ex. uso il tema Tim xchè mi piace di + di quelli nokia di default.) b)

Link to comment
Condividi su altri siti

@umbe:

tutte qlle cose che mi dici le so già da un pezzo non c'è bisogno di specificare, so anche io come si apre il menù multimediale, e il tasto che dici tu, qllo con la i sul tim apre il l'i-tim, ads che ho sbrandizzato apre il menù multimediale!

io mi riferivo al fatto che mettendolo in landscape non si aprisse +, il che mi fa pensare consumi meno ram!

ma era solo ed esclusivamente supposizione personale!

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho fatto l'aggiornamento quindi ho modificato un pò i vari passaggi che avevo scritto prima per passare in maniera indolore alla nuova versione firmware.

Procedura:

- controllo di avere l'ultima versione di PC SUITE;

- faccio un back up con PC SUITE di quello che voglio (rubrica, note e calendario, messaggi...) così non perdo l'agenda (CONSIGLIO VIVAMENTE QUESTO TIPO DI BACK UP dato che PC SUITE dopo rimettte tutto perfettamente a posto, anche le etichette nella rubrica se le abbiamo cambiate, inoltre si può decidere di cosa fare il back up e di cosa no ;) );

- cellulare sotto carica;

- lascio la sim inserita;

- metto il cell in modalità NORMALE;

- salvo foto e video sul PC se non l'ho già fatto prima;

- formatto la MICROSD e la tolgo (facoltativa la formattazione ma utile per i fissati come me :();

- disattivo sul PC screensaver o menate varie che possano intaccare le fasi di aggiornamento;

- faccio partire NSU e quindi l'aggiornamento (sono 117 MEGA);

- mi faccio il caffé, fumo un paio di sigarette, vado in bagno;

- finisce l'aggiornamento;

- faccio un bell hard reset del cell, cioé lo spengo e poi clicco contemporaneamente *(asterisco) 3(tre) CHIAMATA(pulsante verde) ACCENSIONE(pulsante per accendere) finché non si accende il cell ed escono le due manine;

- rimetto la MICRO SD vuota e le riformatto col nuovo firmware (altra mia fissazione... ;));

- collego il cell al PC e faccio partire PC SUITE;

- faccio il back up da pc suite;

- Re-installo di nuovo tutti i programmi;

- Godo !!!

;)

Dopo l'aggiornamento, la Pc Suite mi ha riconosciuto il cell ma non potevo fare nulla perché mi diceva che mancava l'installazione di un .sis. Come da indicazione è bastato andare nell'help e cliccare su "ripristina pc suite sul cellulare" per far funzionare tutto. b)

Impressioni:

Io vengo dalla versione 11 e quindi ho notato molti miglioramenti soprattutto nelle funzionalità del cellulare.

VELOCITA'

A me era già tutto velocissimo quindi non ho notato eccessivi miglioramente tranne lo scorrimento della galleria e l'elaborazione foto (ottimi veramente). Ho notato però un rallentamento nell'apertura di qualche applicazione tipo il centro video che ci mette circa 1 secondo a caricare mentre prima l'apertura era imediata. Avere il menù diverso e così incasinato inoltre mi sembra che rallenti un pò le varie operazioni... o forse sarà solo una questione di abitudine.

APPLICAZIONI

- Migliorata nettamente la fotocamera e galleria.

- Inutile però il lifeblog nella galleria

- Il Fix dei satelliti a freddo con il Garmin è ancora più veloce (almeno mi sembra e senza AGPS).

- La funzione CERCA è ben fatta anche se un tantino lentina (sempre 1 sec al max) appena la si fa partire.

- LA SVEGLIA FUNZIONA !!!

- N-GAGE: carina l'interfaccia ma non mi funzionano le due demo... non so se devo installare qualcos'altro visto che non mi sono mai interessato a questa piattaforma.

- Le icone del Podcast mi piacevano più prima... ora mi confondo su quelli che ho scaricato e quelli NO. Ottimo cmq che adesso il lettore è diviso tra podcast ed mp3 normali. b)

- La RADIO mantiene meglio il segnale stereo

- La qualità audio generale sembra migliorata (però per chi chiedeva c'è ancora il rumore bianco)

- La RAM libera appena accendo il cellulare è 30,6 MB. Dopo un uso normale si assesta sui 27. ;)

- Ho installato Handy Taskman, Handy Clock, Handy Expense, M!Weather, Shazam, Rotateme ed il Garmin e non ho avuto alcun tipo di problemi.

Quindi tutto spettacolare tranne a volte la macchinosità per fare alcune cose e quindi una non immediatezza nell'aprire determinati programmi... Complimenti a mamma Nokia, ottimo lavoro. Inoltre le personalizzazioni della TIM si possono nascondere molto facilmente andando a cancellare dove possibile o spostando le icone inutili in qualche cartella sperduta nei meandri del cell. ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

@umbe:

tutte qlle cose che mi dici le so già da un pezzo non c'è bisogno di specificare, so anche io come si apre il menù multimediale, e il tasto che dici tu, qllo con la i sul tim apre il l'i-tim, ads che ho sbrandizzato apre il menù multimediale!

io mi riferivo al fatto che mettendolo in landscape non si aprisse +, il che mi fa pensare consumi meno ram!

ma era solo ed esclusivamente supposizione personale!

Ho messo ieri la 20 (parlo del Tim ovviamente) e s e premo il tasto ''i'' mi si apre il menù multimediale (quello che prima si apriva anche slidando in basso), mi pare però che succedesse anche con la 12, non mi ricordo altrimenti sto tasto a cosa servisse... b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho messo ieri la 20 (parlo del Tim ovviamente) e s e premo il tasto ''i'' mi si apre il menù multimediale (quello che prima si apriva anche slidando in basso), mi pare però che succedesse anche con la 12, non mi ricordo altrimenti sto tasto a cosa servisse... b)

ma sei sicuro che il tuo cel non sia sbrandizzato? strano che quel tasto porti al menù multimediale e non hai la screen tim in avvio molto strano...

il tasto con la i e il puntino rosso serviva o servirebbe per aprire il portale tim direttamente!

Link to comment
Condividi su altri siti

ma sei sicuro che il tuo cel non sia sbrandizzato? strano che quel tasto porti al menù multimediale e non hai la screen tim in avvio molto strano...

il tasto con la i e il puntino rosso serviva o servirebbe per aprire il portale tim direttamente!

io ce l'ho brand tim e quando si avvia ho lo screen tim che nn si può togliere e come screensaver ho sempre l'immagine tim. però il tasto i col puntino rosso non mi apre alcun portale tim .. ma il menu multimediale!

Link to comment
Condividi su altri siti

io ce l'ho brand tim e quando si avvia ho lo screen tim che nn si può togliere e come screensaver ho sempre l'immagine tim. però il tasto i col puntino rosso non mi apre alcun portale tim .. ma il menu multimediale!

pensavo lo facesse solo sui nobrand, nei vecchi cel mi ricordo anche il 6630 c'era sul tasto 0...

prova a tenerlo pigiato tu che hai tim, e dimmi che succede..

sul nobrand parte il lettore musicale!

Modificato da Tino9
Link to comment
Condividi su altri siti

Allora, il mio è brand Tim mai sbrandizzato (ho aspettato infatti ieri a mettere la 20).

Se premo il tasto con la ''i'' si apre il menu multimediale, se invece lo tengo premuto si apre direttamente il lettore musicale con la prima canzone della lista.

Il browser si apre solo con lo ''0'' o con le apposite icone.

Ho attivo pure il tema predefinito della Tim...

Link to comment
Condividi su altri siti

Avrei qualche domanda da porvi.

Ho già fatto l'aggiornamento del firmware sul nokia N73, ma ora vorrei farlo anche sull'n95 8gb.

Innanzitutto ho letto che bisogna fare il backup del cellulare... Ma se apro il pc suite e faccio backup mi da questo errore.

"si è verificato un errore imprevisto (0x80100013). Riavviare il dispositivo e Content Copier, quindi riprovare. Se il problema persiste, riavviare il pc."

Come risolverlo?

Oltre questa operazione, per salvare messaggi, foto, video, e audio, bisogna passare tutto sul pc, dato che poi con l'aggiornamento si cancelleranno, giusto?

Link to comment
Condividi su altri siti

Avrei qualche domanda da porvi.

Ho già fatto l'aggiornamento del firmware sul nokia N73, ma ora vorrei farlo anche sull'n95 8gb.

Innanzitutto ho letto che bisogna fare il backup del cellulare... Ma se apro il pc suite e faccio backup mi da questo errore.

"si è verificato un errore imprevisto (0x80100013). Riavviare il dispositivo e Content Copier, quindi riprovare. Se il problema persiste, riavviare il pc."

Come risolverlo?

Oltre questa operazione, per salvare messaggi, foto, video, e audio, bisogna passare tutto sul pc, dato che poi con l'aggiornamento si cancelleranno, giusto?

Si si cancella tutto con l'aggiornamento...

Link to comment
Condividi su altri siti

Si si cancella tutto con l'aggiornamento...

se li hai sulla memory card non si cancellano mica, pero' sarebbe gioco formattare sia il cel sia la memory dopo l'aggiornamento.

e il backup farlo manualmente...in quanto spesso con il pc suite grea dei problemi!

per cui salva tutto a mano formatta e installa!

ciao b)

Link to comment
Condividi su altri siti

se li hai sulla memory card non si cancellano mica, pero' sarebbe gioco formattare sia il cel sia la memory dopo l'aggiornamento.

e il backup farlo manualmente...in quanto spesso con il pc suite grea dei problemi!

per cui salva tutto a mano formatta e installa!

ciao ;)

Penso che sia difficile x lui averli sulla memorycard visto che ha detto di avere un 8gb b)b);)

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy