Jump to content
Nokioteca Forum

E51: Aggiornamento Firmware Impossibile?


colum
 Share

Recommended Posts

Sto buttando via una serata nel tentativo di togliere il brand tim ad un E51 (no-brand sembrano non esistere in negozio) per poter sfruttare a pieno la sim Voda che possiedo. Dopo aver modificato il product_code, mi trovo ad avere grossi problemi nell'aggiornare il firmware, in modo che venga caricato quello no-brand attraverso il nokia software updater. Dopo pochi secondi dall'avvia della re-installazione, tutto si blocca ed il programma mi chiede di disconnettere batteria e cavo d'alimentazione, riconnetterli, accendere il telefono e cliccare riprova. Ovviamente, dopo aver cliccato riprova il risultato è che... semplicemente torna alla maledetta finestra. Sto pensando di liberarmi del telefono, ma prima preferirei che qualche anima pia mi lanciasse qualche consiglio per provare un "salvataggio in extremis".

Grazie mille per l'aiuto, buona serata :-)

Colum

Picture_2.png

Modificato da colum
Link to comment
Condividi su altri siti

Sto buttando via una serata nel tentativo di togliere il brand tim ad un E51 (no-brand sembrano non esistere in negozio) per poter sfruttare a pieno la sim Voda che possiedo. Dopo aver modificato il product_code, mi trovo ad avere grossi problemi nell'aggiornare il firmware, in modo che venga caricato quello no-brand attraverso il nokia software updater. Dopo pochi secondi dall'avvia della re-installazione, tutto si blocca ed il programma mi chiede di disconnettere batteria e cavo d'alimentazione, riconnetterli, accendere il telefono e cliccare riprova. Ovviamente, dopo aver cliccato riprova il risultato è che... semplicemente torna alla maledetta finestra. Sto pensando di liberarmi del telefono, ma prima preferirei che qualche anima pia mi lanciasse qualche consiglio per provare un "salvataggio in extremis".

Grazie mille per l'aiuto, buona serata :-)

Colum

Picture_2.png

Questa finestra è la prima volta che la vedo... Ma sei sicuro di avere messo il P.C. giusto? Quale hai messo? b)

Link to comment
Condividi su altri siti

accendere il telefono e cliccare riprova

non ti dice accendere il telefono... ti dice premi il pulsante di accensione....

non è esattamente la stessa cosa... te lo dico perchè anche io sul mio 6120 ho avuto i tuoi stessi problemi... e io riaccendevo il tel (premendo il tasto a lungo...) mentre lo devi premere "corto"... fatto così sono riuscito... alla fine dei giochi ad aggiornare... ma è stata dura!!! b) ci avrò provato almeno 5-6 volte...

un saluto...

a PS: il product code pare giusto, visto che lo vede come un E51... (dal'immagine postata)

PS2: vedo sempre dall'immagine che il software istallato e l'aggiornamento sono la stessa versione... cioè stai rimettendo lo stesso firmware già istallato sul cell??? se è così... perchè?

Modificato da mauro70
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

ciao a tutti...

da quanto leggo credo di essere l'unico ad aver riscontrato questo problema, lo descrivo:

avvio il programma per l'aggiornamento, seguo punto punto i 3 passi finchè appare il calcolo del tempo rimanente,

lo schermo si oscura e rimane leggermente luminoso ma sul nero, si disconnette dal pc per un attimo e successivamente prova di continuo a riconnettersi invano,

poi cambia la finestra e appare la procedura di ripristino del cellulare: estrarre batteria e caricabatteria, ricollegare batteria e caricabatteria, cliccare su riprova, accendere il cellulare.

Ora il cell è acceso come che non stia succedendo nulla, è riapparsa la schermata dei 15 minuti che rimane indetterminatamente o avvolte (l'ho ormai fatto varie volte) ripropone la procedura di ripristino del cell.

ho provato ha fare entrambi i reset ma nulla. Ho praticamente rinunciato, ho anche provato il tutto su 2 pc, uno con vista e uno con xp...qualcuno ha un buon consiglio da darmi...grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

E' normale che durante l' aggiornamento si disconnetta e riconnetta più volte. Se il risultato è quello descritto, ti consiglio di andare all' assistenza Nokia. Se sei ancora in garanzia ti sistemano il cellulare gratuitamente altrimenti paghi al massimo 25 euro. :unsure:

Link to comment
Condividi su altri siti

niente da fare...nulla in ogni modo...però c'è una novità credo sostanziale: ho provato a reinstallare i due software nokia e a collegare il cell in un'altra usb, riavvivo l'aggiornamento e mi chiede l'installazione del driver usb rom che però non riesco a compiere con successo, credo che senza questo driver il programma non puo procedere ma non ho idea di come finire l'istallazione del suddetto...uff

Link to comment
Condividi su altri siti

niente da fare...nulla in ogni modo...però c'è una novità credo sostanziale: ho provato a reinstallare i due software nokia e a collegare il cell in un'altra usb, riavvivo l'aggiornamento e mi chiede l'installazione del driver usb rom che però non riesco a compiere con successo, credo che senza questo driver il programma non puo procedere ma non ho idea di come finire l'istallazione del suddetto...uff

I driver a me li ha installati in automatico, bisogna attendere che li carica da internet e che li installi (tutto in automatico) poi ti compare la scritta tipo che è possibile utilizzare l' hardware collegato. :)

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

uff...io ho lo stesso problema di bobpiu39...

io ho fatto i seguenti passi:

-dal programma NSS cambiato il product code con quello nuovo (no brand);

-avvio NSU e mi ritrova la stessa versione firmware e la reinstallo ma poi al punto 3 e poi si blocca e mi da la schermata allegata...

nel fare l'aggiornamento ho caricato a sufficienza la batteria, messo su normale e tolto la memory card però si blocca ugualmente e sono costretto a togliere la batteria ogni volta...

dove sbaglio o come devo fare?

nokia_e51_errore.JPG

Link to comment
Condividi su altri siti

sono riuscito ad aggiornare il firmware...

alla fine dipendeva dal product code che non era disponibile al momento...

cioè con il codice versione no brand silver mi dava errore mentre con quello no brand black è andato tutto al primo colpo... ;)

quindi se uno ha lo stesso mio problema, provi a mettere un product code alternativo e via con l'aggiornamento... :(

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
sono riuscito ad aggiornare il firmware...

alla fine dipendeva dal product code che non era disponibile al momento...

cioè con il codice versione no brand silver mi dava errore mentre con quello no brand black è andato tutto al primo colpo... :)

quindi se uno ha lo stesso mio problema, provi a mettere un product code alternativo e via con l'aggiornamento... :)

scusate ma così non si perde la garanzia?

Link to comment
Condividi su altri siti

scusate ma così non si perde la garanzia?

si perde la garanzia solo se si passa da un firmware brandizzato a uno sbrandizzato!!

vedo dal tuo profilo che disponi di un e51 firmware 100.34.20 e quindi puoi fare benissimo (e te lo consiglio) l'aggiornamento x portarlo al 200.34.36 in due modi:

-metodo garanzia: colleghi il cel al nokia pc suite e poi verifichi aggiornamenti disponibili da Nokia Software Update e procedi con l'installazione del nuovo firmware;

-metodo fuori garanzia: cambi product code e cosi decidi tu che firmware mettere...(x questa operazione ci sono opporune guide sul web)...

tutto chiaro?

Link to comment
Condividi su altri siti

si perde la garanzia solo se si passa da un firmware brandizzato a uno sbrandizzato!!

vedo dal tuo profilo che disponi di un e51 firmware 100.34.20 e quindi puoi fare benissimo (e te lo consiglio) l'aggiornamento x portarlo al 200.34.36 in due modi:

-metodo garanzia: colleghi il cel al nokia pc suite e poi verifichi aggiornamenti disponibili da Nokia Software Update e procedi con l'installazione del nuovo firmware;

-metodo fuori garanzia: cambi product code e cosi decidi tu che firmware mettere...(x questa operazione ci sono opporune guide sul web)...

tutto chiaro?

tutto chiaro :lol: ma visto che il telefono ha meno di un mese non volevo perdere la garanzia visto che è brand tim :thumbs:

non ho capito questa cosa della perdita di garanzia, visto che non manometterei in alcun modo l'hardware del cellulare. ho letto in giro gente che sostiene che non ci saranno problemi in caso di malfunzionamenti, mentre altri sostengono che i nokiapoint non accettano terminali con il product code cambiato, per questo chiedevo delucidazioni

ciaooo

Link to comment
Condividi su altri siti

tutto chiaro :lol: ma visto che il telefono ha meno di un mese non volevo perdere la garanzia visto che è brand tim :thumbs:

non ho capito questa cosa della perdita di garanzia, visto che non manometterei in alcun modo l'hardware del cellulare. ho letto in giro gente che sostiene che non ci saranno problemi in caso di malfunzionamenti, mentre altri sostengono che i nokiapoint non accettano terminali con il product code cambiato, per questo chiedevo delucidazioni

ciaooo

se sbrandizzi un telefono perdi x legge la garanzia xkè hai manomesso l'apparecchio rendendolo diverso da come nokia-tim lo hanno sviluppato...quindi si può sbrandizzare ma a tuo rischio e pericolo...

quindi non essendo più in garanzia il nokia point può farti il lavoro e potrebbe chiederti i soldi del lavoro...

se invece ti fanno il lavoro in garanzia è x pura bonta del commesso che chiude un occhio oppure non si accorge...

cmq sia stai all'occhio...

io cmq l'ho sbrandizzato dopo 4 giorni... :lol:

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

ciao a tutti..

ho il vostro stesso problema..non riesco a installare il firmware no brand...

il mio è un Nokia E51 Black TIM.

le ho provate davvero tutte... ho provato a installare il firmware del no brand black e del no brand silver e ho ricevuto i seguenti errori:

- con il no brand silver mi dice che la versione del software installata è già l'ultima disponibile e mi da solo la possibilità di chiudere il programma

- con il no brand black invece mi da la possibilità di reinstallare il firmware però subito dopo aver iniziato la procedura (durante la quale il cel viene riavviato) il tutto si blocca e mi dice che devo ripristinare il telefono togliendo la batteria ecc...

insomma non funziona...

il bello è che questo problema me lo da anche se lascio il product code originale cioè quello brand tim black!!!!

ho provato con le ultime versioni di nokia pc suite e nokia software updater ma mi da i problemi elencati, poi ho seguito la procedura cnsigliatami anche da un amico e cioè ho disinstallato nsu, nss e pc suite e ho installato una vecchia versione di pc suite (la 6.8), l'ultima versione di nss e l'ultima versione di nsu, ho fatto tutto il processo di cambio product code e aggiornament firmware ma purtroppo continua a dare gli stessi errori...

che possiamo fare??? vi prego odio tutti i simbolismi tim che sono nel cellulare...voglio sbrandizzarlo!!!!

grazie a tutti...ciao ciao

Modificato da crash85
Link to comment
Condividi su altri siti

ciao a tutti..

ho il vostro stesso problema..non riesco a installare il firmware no brand...

il mio è un Nokia E51 Black TIM.

le ho provate davvero tutte... ho provato a installare il firmware del no brand black e del no brand silver e ho ricevuto i seguenti errori:

- con il no brand silver mi dice che la versione del software installata è già l'ultima disponibile e mi da solo la possibilità di chiudere il programma

- con il no brand black invece mi da la possibilità di reinstallare il firmware però subito dopo aver iniziato la procedura (durante la quale il cel viene riavviato) il tutto si blocca e mi dice che devo ripristinare il telefono togliendo la batteria ecc...

insomma non funziona...

il bello è che questo problema me lo da anche se lascio il product code originale cioè quello brand tim black!!!!

ho provato con le ultime versioni di nokia pc suite e nokia software updater ma mi da i problemi elencati, poi ho seguito la procedura cnsigliatami anche da un amico e cioè ho disinstallato nsu, nss e pc suite e ho installato una vecchia versione di pc suite (la 6.8), l'ultima versione di nss e l'ultima versione di nsu, ho fatto tutto il processo di cambio product code e aggiornament firmware ma purtroppo continua a dare gli stessi errori...

che possiamo fare??? vi prego odio tutti i simbolismi tim che sono nel cellulare...voglio sbrandizzarlo!!!!

grazie a tutti...ciao ciao

x fare l'aggiornamento firmware devi installare tutte le ultime versione dei programmi che usi cmq il tuo problema potrebbe dipendere anke dal pc che quando il cel si riavvia non lo trova più...

quindi io ti dico di fare cosi:

su un pc diverso installi nokia pc suite 7.0.8.2, nokia software update 1.4.56 e NSS 1.0.38.14 e provi con il product code del nokia no brand black...

dovrebbe andare tutto cosi, xkè almeno un firmware e51 sarà disponibile...

Link to comment
Condividi su altri siti

purtroppo ho già provato la tua soluzione con tutte le versioni aggiornate su entrambi i pc che ho a casa e mi danno lo stesso problema e ho provato con i seguenti product code:

0556902 : Brand Tim Black (Italian)

0546184 : EURO 1 No Brand Black (Italian)

0553974 : EURO 1 No Brand Silver (Italian)

0552190: EURO1 ALPS BLACK

mi danno tutti lo stesso problema tranne il no brand silver che proprio non mi fa neanche partire la fase di aggiornamento....

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

Pure io mi ritrovo con un Nokia E51 brand TIM da sbrandizzare :wacko: :wacko: .

Leggendo e seguendo tutti i post, mi sono ritrovato a fare tutte le prove possibili per lo sbrand.

Tutto negativo :( , a parte un timido accenno con questo code:0546184: RM-244 CTR EURO1 BLACK.

L'operazione dopo il cambio code (nemesis nss) e il caricamento del nuovo firmware tramite nsu, alla prima caduta della connessione usb durante l'aggi., e l'automatico ricollegamento si impallina e mi chiede con la schermata la solita tititera della batteria, del ricollegamento ecc. di riavviare l'upload....ma tutto rimane fermo, il nokia si riavvia con il suo bel vecchio firmware brandizzato.......e non so più che fare :mumble: .

Premetto che ho già provato senza la memory card, cambiato le porte usb, il pc è abbastanza recente (pentium duo e6320 2giga ram, insomma funziona bene), ho provato a reinstallare il programma di aggiornamento, o provato questo, quello, quella, quell'altro, quest'altro ecc.

Penso che o sono sfigato, anzi, di più, oppure negli ultimi telefonini c'è qualcosa di sconosciuto ke non quadra visto che nei post non mi sembra di essere l'unico ad avere tutte queste complicazioni quasi irrisolvibili(?)

Ringrazio tutti per l'eventuale aiuto, e per le info che postate quotidianamente :thumbs:

Skeden

Link to comment
Condividi su altri siti

questa mattina ho riprovato con il PC 0546184 e durante il procedimento ho provato a disabilitare anche il firewall e antivirus...

ma mi ha restituito la stessa schermata di RIPRISTINO TELEFONO...al che ho provato a fare la procedura: quindi ho staccato il cavo usb, staccato la batteria, riattaccato la batteria e poi il cavo usb ho premuto sul tasto riprova e ho premuto il tasto di accensione sopra il telefono...ovviamente dopo il riavvio del telefono mi dice nuovamente di ripristinare il telefono quindi...NIENTE DI RISOLTO!!

ma se voi provate a mettere il product code originale vi da lo stesso errore? a me si...

Link to comment
Condividi su altri siti

questa mattina ho riprovato con il PC 0546184 e durante il procedimento ho provato a disabilitare anche il firewall e antivirus...

ma mi ha restituito la stessa schermata di RIPRISTINO TELEFONO...al che ho provato a fare la procedura: quindi ho staccato il cavo usb, staccato la batteria, riattaccato la batteria e poi il cavo usb ho premuto sul tasto riprova e ho premuto il tasto di accensione sopra il telefono...ovviamente dopo il riavvio del telefono mi dice nuovamente di ripristinare il telefono quindi...NIENTE DI RISOLTO!!

ma se voi provate a mettere il product code originale vi da lo stesso errore? a me si...

A me con il code originale mi da solo che non occorre aggiornare il software, e poi chiude l'aggiornamento.

Con altri code procede come previsto solo all'inizio, ma alla sconnessione automatica dell'usb poi s'impianta e non procede con l'aggiornamento, ovvero i quindici minuti di attesa si trasformano in pratica in un'attesa inutile in quanto dal nsu non arriva nulla....misteri profondi non ancora recepiti.

Boh io non so più cosa fare :doh:

E mi secca molto avere sto brand TIM, mi pare di non essere il proprietario del telefonino :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

ma tu in passato hai già sbrandizzato il tuo e51 oppure è nuovo come il mio (lo ho da 3 gg) e sei ai primi tentavidi di sbrand?

prima del e51 avevo il n95, sbrandizzato sempre senza problemi..

secondo me è un problema legato alle ultime versioni di nsu..

No non ho mai, anzi non sono mai riuscito a sbrandizzare questo nokia e51.

E' nuovo, ce l'ho da appena 20 giorni, di cui 19 spesi in vani tentativi di sbrandizzazione.

Con tutti i code che ho provato, alcuni davano no aggiornamenti disponibili, o non necessità di aggiorn, altri iniziano, dopo la richiesta di conferma di aggiornare il cell (anche se il firmware è già aggiornato (TIM :thumbs: )), parte e poi.....ciao ciao.

Per quanto riguarda nss, cambiare il code è super semplice, quello lo cambio come voglio, e ne ho cambiati finora che manco ricordo la lista, ma l'aggiornamento nisba.

Comunque penso che con i nuovi cell che come il mio anche se comprato 20 giorni fa, dai dati risulta fabbricato nel maggio 2008, ci sia qualke altro codice nascosto che impedisce la sbrandizzazione, perchè penso che entrambi dopo tutte le dritte ricevute nel forum, se non siamo riusciti nell'"impresa" vuol dire che qualke ostacolo nascosto in più esiste :doh:

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy