Jump to content
Nokioteca Forum

hilbert

Utente
  • Contenuti

    18
  • Data iscrizione

  • Ultimo accesso

  • Giorni Vinti

    1

Elenco di tutti i contenuti pubblicati da hilbert

  1. hilbert

    Faccio un vento

    Benvenuto! Per iniziare a sviluppare su KaiOS, una possibile fonte di informazioni e` https://ivan-hc.github.io/bananahackers/DEVELOPMENT.html Riguardo il problema dei contatti, sul mio 8110 ho usato la funzione di importazione da file. Naturalmente ogni nuovo contatto che aggiungo, va poi aggiunto a mano anche sul telefono (e viceversa), e confermo che e` un punto a suo sfavore. Quello che non ho provato, e` se ripetendo l'importazione, i contatti vengo aggiornati, o se c'e` un meccanismo per eliminare i dupolicati.
  2. Dal poco che ho letto, non ci sono notizie incoraggianti sul nuovo KaiOS 3. Tanto per cominciare, chiamarlo "nuovo" è un po' una forzatura, visto che è basato su geko versione 86 (attualmente siamo alla 108). Voglio dire... compero un dispositivo nuovo (stanno iniziando ora le vendite di modelli Nokia con Kaios 3), che è già vecchio in partenza! Ritengo che questo sia il più grosso limite dell'architettura di KaiOS: il fatto di essere così strettamente vincolato ad una particolare versione di una componente che invece necessiterebbe di frequenti aggiornamenti, per questioni di sicurezza! A parte questo, sembra che tutti i produttori abbiano preso la direzione di "sigillare" i loro sistemi, per cui non è più possibile installare app al di fuori dello store ufficiale. Questo mette un po' i bastoni fra le ruote agli sviluppatori, a cui tra l'altro non è stato fornito un ambiente di sviluppo aggiornato. Il risultato è che le app (anche quelle nuove) vengono ancora sviluppate sulla vecchia piattaforma del 2.5, e poi devono essere aggiornate per la versione 3 ed inviate per la pubblicazione sullo store. Peccato, perché il principio che stava alla base di questo sistema, mi piaceva.
  3. Aggiornamento: dopo un rapidoscambio di mail con il servizio assistenza sulal questione del tastierino, ho inviato il mio in riparazione. Mi hanno sostituito il blocco interno (infatti sono cambiati gli IMEI), lasciandomi la copertura esterna originale (comprensibile, visto che portava i piccoli segni di un anno di utilizzo); anche il tastierino hanno mantenuto, infatti ho riconosciuto alcune piccole cancellature. Devo dire che ora va veramente da dio! E un poco alla volta sto riapplicando (alcune del)le personalizzazioni di prima.
  4. Aggiungo: il mio modello nello specifico è TA1048. Ho visto che ci sono in giro dei TA1071. Qualcuno sa spiegarmi le differenze tra questi due, ed eventuali altri modelli ancora?
  5. Due commenti. Ogni tanto il multi-tasking sembra incartarsi un po', e mi ritrovo a non riuscire più ad uscire da una app. Però la maggiorparte delle volte funziona bene. Non riesco più a salvare in galleria le immagini ricevute su telekram, eppure sono sicuro di averlo fatto, in passato. Di recente ho realizzato che forse è perché il tasto da usare è proprio quello di accensione, che ora invece è demandato alla chiusura in background. Sto pensando di modificare quella parte in modo da lasciare libera quella funzione (magari rinunciando alla chiusura dell'app, che è compunque possibile da task manager).
  6. Si avvicina il primo compleanno del mio banano (che corrisponde al mio, visto che me lo sono regalato proprio per il compleanno)! E decco le impressioni a fredd(issim)o. E' stato un anno intenso, e mi sono sono goduto appieno il mio 8110. Sono riuscito a tenermi in contatto con le persone che mi interessavano: ho rispolverato gli sms, ho sfruttato lo sfruttabile di telegram, e mi sono tenuto aggiornato con le email, oltre ovviamente al telefono! Non mi ha mai abbandonato, nemmeno quando lo sfruttavo come hotspot per ore ed ore in cui ho lavorato fuori casa, e la "saponetta" arrancava. Ora posso proprio dirlo: la (mia) tastiera fa cagare (sono in procinto di contattare l'assistenza per chiedere se possono rimediare in qualche modo, in garanzia)! Anche dopo averlo usato allo sfinimento, ed aver "regolato" meglio un paio di parametri, continua a darmi problemi di rimbalzi (pressioni multiple indesiderate). Ad un certo punto ho disabilitato la scrittura predittiva, perché mi sbagliava tutto, ed a volte mi mandava in confusione Telekram. Inoltre trovo limitata la modalità "iniziale maiuscola". Sono rimasto un po' male, perché gli ultimi nokia che ho avuto erano spettacolari da quel punto di vista, e permettevano di scrivere in modo meravigliosamente agevole. Non sarebbe male neppure il supporto per tastiere bluetooth: ho provato diversi tastierini QWERTY, si collegano, ma il sistema non li riconosce come dispositivi di input. Altra pecca che si fa sentire naturalmente è l'obsolescenza di geko: ormai ci sono un sacco di siti che non sono più navigabili, o lo sono in modo frustrante. D'altro canto ero consapevole di comprare un telefono che era già "vecchio" di 4 anni. Ultimo commento, la lentezza di alcune app. Mi domando se dipenda da come sono fatte, o dal fatto che "tentano di fare" cose troppo complesse per l'hardware che c'è sotto. Mi sarebbe piaciuto trovare il tempo di studiare l'ambiente di sviluppo, ed in particolare, verificare se c'è la possibilità di produrre codice nativo, almeno in parte, invece che costringere il motore ad interpretare JavaScript per ogni singola operazione. Trovo che già Java nei dispositivi Android sia limitante, figuratevi JavaScript su questo torobettino!
  7. hilbert

    Ciao a tutti

    Benvenuta! E buona sperimentazione.
  8. Grazie @Megatappo. In realtà quello che avrei voluto è leggermente diverso, ma anche questo è interessante! Nel frattempo ho installato un paio di hack indicate da @Ivan-HC, tra cui quella che ripristina il multithreading di GerdaOS (appena ho tempo vorrei solo cambiare le combinazioni di tasti associate). Lo scherzo che mi era capitato con la mail non si è più verificato, invece di tanto in tanto c'è TeleKram che fa scherzi strani. Proverò la combinazione che hai riportato qui sopra in una di quelle situazioni.
  9. Eh, basterebbe che l'app TeleKram venisse ufficalmente resa disponibile sullo store di KaiOS, ma non ho idea di quali siano le condizioni necessarie, né la procedura da seguire...
  10. Non so se è una cosa comune a tutti i dispositivi KaiOS, ma l'app dell'orologio, che include sveglia, cronometro e timer, prevede solo 3 suoni tra cui scegliere. Fanno il loro dovere con il timer, ma per la sveglia mi piacerebbe davvero poterne aggiungere di miei (più dolci). Qualcuno sa se è possibile?
  11. Che figo! Lo fa anche con il 8110!
  12. Io infatti l'ho installato (l'app si chiama TeleKram) dallo store di bananahackers. E' abbastanza limitato come funzionalità, e a volte un po' lento, ma svolge bene quello che per me è il suo compito: invio e ricezione di messaggi istantanei; mi notifica istantaneamente i nuovi messaggi, e mi permette di scriverne a mia volta. Quando poi ho voglia di cose più elaborate (foto, filmati stickers e compagnia bella), allora apro il laptop (e se necessario attraverso l'hotspot dell telefono). Davvero @Megatapponon riesci a far comunicare il Mac con il tuo Nokia? Nemmeno per il trasferimento di file multimediali? Anche io ho un Mac (un po' vecchio, con installato ElCapitan), ma sono riuscito a fare tutto. Ho installato i tool di android (adb), ed una vecchia versione di Firefox (la 59 è l'ultima con il tool WebIDE), ed ho semplicemente seguito le guide che ho trovato su questo forum.
  13. Immagino che quello che tu vuoi compiare, siano le note, e non l'app. Senza sapere di che app si parla, è difficile dare risposte dettagliate, ma come hanno già fatto presente, se l'app è proteta da pin, è improbabile che lo si possa fare, senza conoscere il pin.
  14. In realtà Whatsapp è molto meno usato di quel che pensa la maggiorparte della gente che usa solo Whatsapp. Secondo me oggi come oggi Telegram è una carenza ben più pesante. Ma possibile che Whatsapp non ci sia nemmeno da installare dallo store? Neppure sul mio 2.5 c'era whatsapp preinstallata, ma l'ho messa su io a posteriori.
  15. Una rettifica è di dovere: la nano-sim con l'adattatore funziona benissimo nel rimo slot. Probabilmente sbagliavo io ad inserire il PIN, complice la poca famigliarità del dito sulla tastiera, e secondo me anche della tastiera che aveva bisogno di "slegarsi". Ho già disabilitato il "dual-sim", perché mi dava fastidio la scritta sulla schermata principale. Ho sincronizzato il calendario con il mio fornitore caldav (non ho ancora creato appuntamenti, ma quelli che c'erano compaiono regolarmente). Ho importato la rubrica tramite un file vcard; peccato non poter sincronizzare anche la rubrica con un server card-dav! L'unica cosa che ancora mi manca, per abbandonare l'altro dispositivo, sarebbe un client telegram. Ho provato ad installare TeleKram, ma non funziona: mi apre una schermata blue, vuota, e non si muove. Un altro strumento che mi servirebbe, anche se non è così urgente, è un client jabber (XMPP), con crittografia OMEMO. Sono un po' perplesso, invece, sulla situazione dello sviluppo delle app: possibile lo strumento ufficiale sia un browser di 4 anni fa (che tra l'altro fatico a trovare per OSX)? Altra cosa che sarebbe interessante: poter personalizzare le scorciatoie; in particolare a me farebbe comodo arrivare velocemente all'elenco dei dispositivi bluetooth, in modo da (dis)connetterlì singolarmente.
  16. Mi sono trovato con l'app della posta elettronica un poco impallata, e dal momento che uscendo e rientrando non cambiava nulla, ho dedotto che uscendo da un'app, in realtà questa rimane in background. Eppure ci sarà un modo per interromperla, no? Sul sito dell'assitenza tecnica nokia, vengono date delle istruzioni sbagliate (probabilmente non sono aggiornate: io ho il firmware 17.00.17.01 corrispondente a KaiOS 2.5.1): Impostazioni->App, ma Nelle impostazioni io non ho nessuna sezione "App"! Qualcuno ha suggerimenti?
  17. Sono andato sul sito Kaios.com, ma non trovo nulla. Non trovo neppure alcuna sezione relativa al centro assistenza. C'è un sito italiano?
  18. Eccomi con le primissime impressioni. Un bel mattoncino: bella consistenza nelle mani. Curioso che fosse impostata la lingua francese! appena avviato mi ha subito proposto un aggiornamento, ma ho dovuto declinare, perché prima volevo sistemare alcune impostazioni (ad esempio la lingua, ma anche le connessioni). Il primo intoppo è stato dovuto alla SIM, perché il primo cassetto accetta il formato micro, ma non con l'adattatore. Lì per lì non me ne sono accorto, e il risultato è che la SIM viene comunque vista, ma il PIN non viene accettato. Così ho spostata nel secondo cassetto (che è nano), e sembra andare regolarmente. anche i parametri dell'operatore sono stati presi in automatico (infatti il post sopra l'ho scritto da lì) Il coperchio della tastiera mi ha un po' deluso, come consistenza. Non ho ancora ricevuto telefonate, ma credo che usandolo diventi più morbido. Certo che il top sarebbe stato come la versione storica, che aveva un pulsante ed una molla. Naturalmente mi ha spiazzato la tastiera, perché dopo anni di QWERTY, tornare a quella numerica, non è immediato. L'ho forse trovata un po' dura, e credo avrò un po' da fare a capirne la logica. A tal proposito, esiste ancora il T9 che predice le parole in base al dizionario? Ricordo che con quello scrivevo come un treno.
  19. 😁 Arrivato poco fa. Questo post lo stò scrivendo con lui
  20. L'ho fatto di nuovo! Lo so, sono un impulsivo. Mi ero ripromesso di informarmi bene prima di fare il passo, ed invece mi sono fatto prendere dall'entusiasmo, ed ho cliccato su "Acquista ora". Entro una settimana dovrebbe arrivare. Speriamo sia un buon acquisto!
  21. Hai trovato qualcosa, alla fine? L'8310i è il modello nokia che ho apprezzato di più: livello di ricezione, qualità delle chiamate, durata della batteria, interfacciamento (lo usavo anche per connettere pc o palmare ad internet tramite bluetooth); anche l'intrattenimento (ricordo la possibilità di cambiare il logo operatore con delle icone personalizzate). Non tantissimi anni fa, il veterinario dove portavo la mia cagnetta, mi raccontava che lui se li faceva arrivare dalla slovenia, dove li vendevano ancora nuovi. Ne teneva sempre due: uno da usare, e l'altro di scorta, nell'armadio; quando uno si rompeva, lo sostituiva, e ne ordinava un altro.
  22. Caspita, il tuo entusiasmo è contagioso. Questo modello aveva attirato la mia attenzione già quando era uscito, nel 2018. Solo che in quel periodo avevo altre esigenze e priorità, quindi poco dopo me ne sono scordato. In questi giorni per qualche motivo mi è tornato in mente, ed ora che lo sto analizzando nel dettaglio, lo apprezzo sempre di più. Sono davvero lì lì per acquistarlo! A distanza di un anno e mezzo, ce l'hai ancora? funziona ancora bene?
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy