Jump to content
Nokioteca Forum

hilbert

Utente
  • Posts

    12
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by hilbert

  1. Benvenuta! E buona sperimentazione.
  2. Grazie @Megatappo. In realtà quello che avrei voluto è leggermente diverso, ma anche questo è interessante! Nel frattempo ho installato un paio di hack indicate da @Ivan-HC, tra cui quella che ripristina il multithreading di GerdaOS (appena ho tempo vorrei solo cambiare le combinazioni di tasti associate). Lo scherzo che mi era capitato con la mail non si è più verificato, invece di tanto in tanto c'è TeleKram che fa scherzi strani. Proverò la combinazione che hai riportato qui sopra in una di quelle situazioni.
  3. Eh, basterebbe che l'app TeleKram venisse ufficalmente resa disponibile sullo store di KaiOS, ma non ho idea di quali siano le condizioni necessarie, né la procedura da seguire...
  4. Non so se è una cosa comune a tutti i dispositivi KaiOS, ma l'app dell'orologio, che include sveglia, cronometro e timer, prevede solo 3 suoni tra cui scegliere. Fanno il loro dovere con il timer, ma per la sveglia mi piacerebbe davvero poterne aggiungere di miei (più dolci). Qualcuno sa se è possibile?
  5. Che figo! Lo fa anche con il 8110!
  6. Io infatti l'ho installato (l'app si chiama TeleKram) dallo store di bananahackers. E' abbastanza limitato come funzionalità, e a volte un po' lento, ma svolge bene quello che per me è il suo compito: invio e ricezione di messaggi istantanei; mi notifica istantaneamente i nuovi messaggi, e mi permette di scriverne a mia volta. Quando poi ho voglia di cose più elaborate (foto, filmati stickers e compagnia bella), allora apro il laptop (e se necessario attraverso l'hotspot dell telefono). Davvero @Megatapponon riesci a far comunicare il Mac con il tuo Nokia? Nemmeno per il trasferimento di file multimediali? Anche io ho un Mac (un po' vecchio, con installato ElCapitan), ma sono riuscito a fare tutto. Ho installato i tool di android (adb), ed una vecchia versione di Firefox (la 59 è l'ultima con il tool WebIDE), ed ho semplicemente seguito le guide che ho trovato su questo forum.
  7. Immagino che quello che tu vuoi compiare, siano le note, e non l'app. Senza sapere di che app si parla, è difficile dare risposte dettagliate, ma come hanno già fatto presente, se l'app è proteta da pin, è improbabile che lo si possa fare, senza conoscere il pin.
  8. In realtà Whatsapp è molto meno usato di quel che pensa la maggiorparte della gente che usa solo Whatsapp. Secondo me oggi come oggi Telegram è una carenza ben più pesante. Ma possibile che Whatsapp non ci sia nemmeno da installare dallo store? Neppure sul mio 2.5 c'era whatsapp preinstallata, ma l'ho messa su io a posteriori.
  9. Una rettifica è di dovere: la nano-sim con l'adattatore funziona benissimo nel rimo slot. Probabilmente sbagliavo io ad inserire il PIN, complice la poca famigliarità del dito sulla tastiera, e secondo me anche della tastiera che aveva bisogno di "slegarsi". Ho già disabilitato il "dual-sim", perché mi dava fastidio la scritta sulla schermata principale. Ho sincronizzato il calendario con il mio fornitore caldav (non ho ancora creato appuntamenti, ma quelli che c'erano compaiono regolarmente). Ho importato la rubrica tramite un file vcard; peccato non poter sincronizzare anche la rubrica con un server card-dav! L'unica cosa che ancora mi manca, per abbandonare l'altro dispositivo, sarebbe un client telegram. Ho provato ad installare TeleKram, ma non funziona: mi apre una schermata blue, vuota, e non si muove. Un altro strumento che mi servirebbe, anche se non è così urgente, è un client jabber (XMPP), con crittografia OMEMO. Sono un po' perplesso, invece, sulla situazione dello sviluppo delle app: possibile lo strumento ufficiale sia un browser di 4 anni fa (che tra l'altro fatico a trovare per OSX)? Altra cosa che sarebbe interessante: poter personalizzare le scorciatoie; in particolare a me farebbe comodo arrivare velocemente all'elenco dei dispositivi bluetooth, in modo da (dis)connetterlì singolarmente.
  10. Mi sono trovato con l'app della posta elettronica un poco impallata, e dal momento che uscendo e rientrando non cambiava nulla, ho dedotto che uscendo da un'app, in realtà questa rimane in background. Eppure ci sarà un modo per interromperla, no? Sul sito dell'assitenza tecnica nokia, vengono date delle istruzioni sbagliate (probabilmente non sono aggiornate: io ho il firmware 17.00.17.01 corrispondente a KaiOS 2.5.1): Impostazioni->App, ma Nelle impostazioni io non ho nessuna sezione "App"! Qualcuno ha suggerimenti?
  11. Sono andato sul sito Kaios.com, ma non trovo nulla. Non trovo neppure alcuna sezione relativa al centro assistenza. C'è un sito italiano?
  12. Eccomi con le primissime impressioni. Un bel mattoncino: bella consistenza nelle mani. Curioso che fosse impostata la lingua francese! appena avviato mi ha subito proposto un aggiornamento, ma ho dovuto declinare, perché prima volevo sistemare alcune impostazioni (ad esempio la lingua, ma anche le connessioni). Il primo intoppo è stato dovuto alla SIM, perché il primo cassetto accetta il formato micro, ma non con l'adattatore. Lì per lì non me ne sono accorto, e il risultato è che la SIM viene comunque vista, ma il PIN non viene accettato. Così ho spostata nel secondo cassetto (che è nano), e sembra andare regolarmente. anche i parametri dell'operatore sono stati presi in automatico (infatti il post sopra l'ho scritto da lì) Il coperchio della tastiera mi ha un po' deluso, come consistenza. Non ho ancora ricevuto telefonate, ma credo che usandolo diventi più morbido. Certo che il top sarebbe stato come la versione storica, che aveva un pulsante ed una molla. Naturalmente mi ha spiazzato la tastiera, perché dopo anni di QWERTY, tornare a quella numerica, non è immediato. L'ho forse trovata un po' dura, e credo avrò un po' da fare a capirne la logica. A tal proposito, esiste ancora il T9 che predice le parole in base al dizionario? Ricordo che con quello scrivevo come un treno.
  13. 😁 Arrivato poco fa. Questo post lo stò scrivendo con lui
  14. L'ho fatto di nuovo! Lo so, sono un impulsivo. Mi ero ripromesso di informarmi bene prima di fare il passo, ed invece mi sono fatto prendere dall'entusiasmo, ed ho cliccato su "Acquista ora". Entro una settimana dovrebbe arrivare. Speriamo sia un buon acquisto!
  15. Hai trovato qualcosa, alla fine? L'8310i è il modello nokia che ho apprezzato di più: livello di ricezione, qualità delle chiamate, durata della batteria, interfacciamento (lo usavo anche per connettere pc o palmare ad internet tramite bluetooth); anche l'intrattenimento (ricordo la possibilità di cambiare il logo operatore con delle icone personalizzate). Non tantissimi anni fa, il veterinario dove portavo la mia cagnetta, mi raccontava che lui se li faceva arrivare dalla slovenia, dove li vendevano ancora nuovi. Ne teneva sempre due: uno da usare, e l'altro di scorta, nell'armadio; quando uno si rompeva, lo sostituiva, e ne ordinava un altro.
  16. Caspita, il tuo entusiasmo è contagioso. Questo modello aveva attirato la mia attenzione già quando era uscito, nel 2018. Solo che in quel periodo avevo altre esigenze e priorità, quindi poco dopo me ne sono scordato. In questi giorni per qualche motivo mi è tornato in mente, ed ora che lo sto analizzando nel dettaglio, lo apprezzo sempre di più. Sono davvero lì lì per acquistarlo! A distanza di un anno e mezzo, ce l'hai ancora? funziona ancora bene?
  17. Urca, siete belli maturi! A quel tempo presumo che avessi il 6310i, probabilmente è il modello che ho apprezzato di più. Ricordo che era in dotazione standard nell'azienda dove lavoravo, ma mi è piaciuto così tanto, che me ne procurai uno anche per la sim personale, per cui per qualche anno ho girato per il mondo (non esageriamo, dai: per il nord europa) con 2 telefoni uguali (uno nero/oro, l'altro argento). E' stata una pena, quando mi ha abbandonato. Ma li ho usati fino all'esaurimento. Anche per connettere ad internet il palmare, attraverso bluetooth! Successivamente mi sono innamorato di quelli con la slitta. L'ultimo che ho avuto è stato il 5300. Abbandonato perché non sono riuscito a ripristinarlo dopo che si è fatto un bagno nel WC! Ora sono incuriosito dal revival del "bananaphone". Appena ho un po' di tempo, cerco qui sul forum se ci sono informazioni a riguardo.
  18. Alla tastiera: Hilbert! Quarantenne avanzato, con la passione per l'informatica praticamente da sempre, disciplina che mi dà anche da vivere, e nonostante questo, sono un forte sostenitore del software libero. Perché, come dice Richard Stallman: libero non è sinonimo di gratuito! Sono stato con Nokia fin dal mio primo cellulare, il 5110. Però quando ero in procinto di passare allo smart (stavo tenendo d'occhio un modello di cui non ricordo il nome, con la tastiera qwerty scorrevole lateralmente, tipo il C6), mi è stato regalato un iPhone (3GS), e da quel momento mi sono allontanato dal marchio. Negli ultimi anni è un po' rinato l'interesse, ma più legato al revival dei vecchi mattoncini, che non per i più evoluti smart. Così ho pensato: chissà se c'è una community che può soddisfare le mie curiosità in proposito! Ed eccomi qua!
×
×
  • Create New...

Important Information

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy