Jump to content
Nokioteca Forum

gabrieleDOPD

Utente
  • Content Count

    23
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    2

Posts posted by gabrieleDOPD

  1. Ho notato che google assistant va in “conflitto” con la funzione messaggi vocali di whatsapp, ovviamente è perchè va usato lo stesso tasto per fare tutte e 2 le cose. Qualcuno sa come risolvere e possibilmente mettere a tacere l’assistente google? (Visto che io praticamente non lo uso) o almeno associarlo ad un altro tasto?

  2. On 12/9/2019 at 14:53, Ivan-HC ha scritto:

    Un classico problema con il Nokia 8110 4G è la strana velocità di battitura. Ecco la soluzione per correggere la digitazione a un livello più umano.

    1. Estrarre l'applicazione di sistema che gestisce la tastiera:

    
    adb pull /system/b2g/webapps/keyboard.gaiamobile.org/application.zip

    2. estrarre application.zip, aprire il file /js/keypad.js e modificare i valori in questa riga

    
    Keypad.prototype.LONGPRESS_INTERVAL=1000;Keypad.prototype.IDLE_INTERVAL=1000;

    in questo modo

    
    Keypad.prototype.LONGPRESS_INTERVAL=500;Keypad.prototype.IDLE_INTERVAL=400;

    3. ricaricare l'app tramite webide . Ora tutto funziona come dovrebbe, senza riavviare il telefono e senza modifiche sulla partizione di sistema. Goditi la tua scrittura ora! ;)

     

    ( fonte )

    ciao Ivan, questo procedimento è total safe? non è possibile che il device abbia dei problemi e che si invalidi la garanzia? comunque finalmente c'è una soluzione a questa chiavica che è la scrittura su 8110 

  3. On 7/4/2019 at 11:48, oissela ha scritto:

    Avete provato a contattare il supporto di Iliad al 177? Se sì, cosa vi ha detto?

    scusa il ritardo, il problema è che il nokia 3310 3g non riesce a gestire operatori "digitali", questa è l'unica spiegazione datami 

  4. 2 ore fa, thevenin ha scritto:


    Ah ok, scusa, non avevo capito che parlavi del modello nuovo... effettivamente è strano che non vada su quello. Hai provato a fare una ricerca reti e vedere se magari è da selezionare la rete Iliad a mano?

    Già fatto e nada, ho provato il telefono usando una Sim Wind (della mia ragazza) e una Sim 3 mia, perfettamente funzionanti. Quindi non ho idea di cosa fare, anche se non l'ho pagato mi dispiace che abbia questo problema, ci tenevo a testarlo. Va beh, resto Fedele al mio 8110 e aspetto risposta dal centro assistenza nokia 

  5. 8 ore fa, thevenin ha scritto:

    Leggevo che potrebbero esserci problemi in quanto quel tipo di telefoni rilevano solamente la rete 2G.   a me funziona anche quando prende poco e quindi scala in 2G Però non sei il primo caso che sento, con un telefono vecchio, ad avere problemi

    Con il Nokia 3310 3G del 2017, fai conto che con il 3310 originale e con l'N70 non ho avuto questi problemi, inizialmente pensavo fosse colpa dell'operatore ma dopo queste prove ho capito che è il telefono e non so se c'è un modo per risolvere la cosa (oggi contatto l'assistenza nokia e vedo che mi dicono loro)

  6. salve, chiedo se qualcuno ha avuto problemi di rete su nokia 3310 con sim iliad, perchè io ne ho ricevuto uno usato oggi e vedo che non mi riconosce la sim come iliad e mi mette operatore wind, e non è tutto, il segnale sparisce spesso. a qualcuno è successo ed ha risolto in qualche maniera? ps. per fortuna mi è stato donato il telefono 

  7. On 10/12/2018 at 23:29, Ivan-HC ha scritto:

    In questa guida spiegherò come è semplice creare webapp (applicazioni online) su Nokia 8110 4G e altri dispositivi con sistema operativo KaiOS (e un accenno alla fine, per creare applicazioni native e offline).

    Le webapp altro non sono che siti web e vengono visualizzati in modo differente a seconda del tipo di dispositivo da cui si accede (user agent).

    Le webapp sono in continua espansione proprio per la loro leggerezza e semplicità. Certo, mancano le prestazioni che un app nativa può dare, i compiti principali (o tutti i compiti) sono affidati al sito web a cui è collegata.

     

    FASE 1: TESTARE COMPATIBILITÀ DEL SITO

     

    1. prima di tutto installiamo Firefox sul nostro computer;
    2. andiamo al sito che ci interessa;
    3. tasto destro sulla pagina e dal menù selezionare "Analizza Elemento";
    4. comparirà la pagina in HTML. Da qui potrete modificare il layout della pagina a vostro piacimento (se si tratterà di una app offline), ma di questo ne parleremo in un altra occasione ;)
    5. con il puntatore selezionare "Modalità visualizzazione flessibile (o semplicemente Control+Shift+M)", in questo modo cambierà il modo di visualizzare la pagina;
    6. dal menù in alto a sinistra selezionare Nokia 8110 4G (se non è presente cercarlo in "modifica elenco";
    7. adesso potrai testare il tuo sito se è compatibile con il tuo dispositivo KaiOS. Spesso ci sono delle incopatibilità (menu che si vedono a metà, API non compatibili, browser obsoleto, ecc...) ma la maggior parte dei siti funzionano alla grande. Nel caso di Nokioteca forum ho notato che il menu è troppo ampio per permettermi di visualizzare voci su account, community ecc...quindi dovrei fare tutto alla cieca, a meno che non setto l'app in maniera da funzionare come collegamento al browser (un pò come funzionano Google e Youtube preinstallati). 

     

    Allego una GIF che vi illustrerà il procedimento.

     

    FASE 2: IL MANIFEST

     

    Aprire un editor di testo e creare un file "manifest.webapp", usare https://jsonlint.com/ per testare se il formato sia valido.

    Per l'app "Nokioteca Forum" il manifest.webapp è questo:

    -----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    {
      "version": "0.0.1",
      "name": "Nokioteca forum",
      "description": "Nokioteca Forum per Nokia 8110 4G e altri dispositivi KaiOS",
      "type": "certified",
      "ime_default_softkey_bar": true,
      "cursor": true,
      "start_url": "https://www.nokioteca.net/home/forum/",
      "developer": {
        "name": "Ivan",
        "url":"https://www.nokioteca.net/home/forum/"
      },
      "default_locale": "en-US",
      "display":"browser",
      "locales": {
        "en-US": {
          "name":"Nokioteca forum"
        }
      },
      "icons": {
        "128": "/icon.png"
      }
    }
    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------

     

    Questo file è il cuore dell'applicazione. Lo troverete spesso con il nome manifest.json, ma va rinominato in manifest.webapp per il corretto funzionamento.

     

    FASE 3: L'ICONA

     

    Scegliere un file immagine "icon.png", se volete usare invece una gif  cambiate il parametro "128":"/icon.png" con "128":"/NOMEGIF.gif"

     

    FASE 4: ARCHIVIARE TUTTO

     

    Inserire manifest.webapp e l'icona in un archivio dal nome "application.zip"

     

    FASE 5: ARCHIVIO DELL'APPLICAZIONE

     

    Creare un archivio ZIP che contenga "application.zip" e un altro file chiamato "metadata.json", che troverete in allegato e del quale dovete sostituire solo "YOURAPP" con il sito a cui fa riferimento l'app (o qualsiasi altra frase in realtà, basta che sia diversa da quelle presenti nei metadata.json presenti in altre app che creerete per non creare conflitti)

     

    FASE 6: INSTALLAZIONE CON OMNISD (vedi guida per installare app di terze parti)

     

     

     

     

     

     

     

     

    Se volete toccare con mouse o provare l'app è presente in allegato con il nome di "Nokioteca Forum.zip"

    L'altra app invece, "Nokioteca forum(shortcut).zip", è un collegamento a questo sito e funziona come l'app di Youtube presente sul telefono.

    La differenza è che la prima prende tutto lo schermo senza la barra degli indirizzi (perdendo le funzioni del browser), mentre la seconda (shortcut) apre l'app del browser consentendo quindi di cercare altri siti, tornare indietro e fare lo zoom. 

     

    Shortcut, nonostante sia un collegamento è già leggermente più complessa, richiede di modificare nel manifest.webapp il parametro

     

    "start_url": "www.YOURWEBSITE.com"

     

    e sostituirlo con 

     

    "launch_path": "/index.html"

     

    perché fa riferimento al file "index.html", nel quale viene chiamato in causa in file javascript "main.js" nel quale viene imposto al browser di aprire il link indicato.

     

     

    Si può usare "launch_path" anche per far partire semplicemente un file HTML come "index.html", magari se riuscite a scaricare un intero sito dal browser o possedete un HTML collegato a una o più sottocartelle potete avviare un applicazione COMPLETA e OFFLINE semplicemente inserendo il tutto in application.zip

     

     

    Per una documentazione più completa:

     

    KAIOSTECH  https://developer.kaiostech.com/

    MOZILLA  https://developer.mozilla.org/en-US/docs/Archive/B2G_OS/Firefox_OS_apps/Building_apps_for_Firefox_OS

    Istantanea_2018-12-10_22-15-47.png-0.gif

    Nokioteca Forum.zip

    Nokioteca forum (shortcut).zip

    metadata.json

    domanda un pò ignorantella, una volta modificato il file metadata.json, in che formato devo salvare il file? perchè per apportare la modifica devo aprirlo in blocco note. o sto proprio sbagliando procedimento? ps. il codice per andare al sito è valido l'ho controlato sul sito jsonlint.

  8. 7 ore fa, Ivan-HC ha scritto:

    Ho appena caricato la nuova versione sul B-Hackers Store:

    https://sites.google.com/view/bananahackers/categories/social

     

    Grazie a tutti, soprattutto  a:

     @gabrieleDOPD per aver postato il link del forum nei commenti del tutorial su YouTube;

    @[ALE] per la segnalazione;

    @Marcos4248 per il test.

     

    Fate riferimento al thread del forum che avete avuto modo di visualizzare in caso di errori:

    https://groups.google.com/forum/#!topic/bananahackers/q5V6S_bFQjg[1-25]

     

    Anche io studierò un modo per patchare direttamente l'app senza dover chiamare in causa Luxferre che ha già fin troppo a cui lavorare (sperando di esserne all'altezza).

    Attualmente è impegnato a sbloccare ADB su CAT B35 (disponibile anche in Italia), ma ci sarebbe anche Doro 7060 come dispositivo KaiOS nel nostro paese da analizzare...sperando che ne vengano commercializzati altri in futuro, magari da HMD stessa!

    Magari un remake di vecchie glorie come lo è stato per 8110 (se avranno modo di ascoltare le nostre richieste).

     

    Ma basta farsi sentire ragazzi! 

    Diffondete e dimostrate che c'è ben altro al di fuori di Android. Magari qualcosa di altrettanto funzionale ma meno dispersivo e intossicante, da poter tenere comodamente in un taschino invece di portarlo sempre e invasivamente tra le mani come succede per gli smartphone! Con uno schermo così piccolo da non distogliere la vostra attenzione da ciò che vi circonda. Utile e pratico. Questo sono i feature phone, ragazzi! E gli smart/feature phone evitano di privarvi di molte comodità a cui siete abituati (una volta migliorato il supporto).

     

    Ps: ve lo dice uno che di WhatsApp, sinceramente...non gliene frega un *****! 

    Pensa che ieri ho reinstallato Whatsapp, e alla sera avevo già silenziato le notifiche (però mi torna utile ogni tanto) comunque ho preso nokia 8110 per gli stessi motivi, gli smartphone mi hanno veramente stufato, oltre al fatto che ne facevo un uso parecchio intenso per niente. Quando ho visto che KaiOS era nativo da fireOS ho pensato: ecco finalmente il telefono adatto a me, senza troppe pretese, un telefono che fa il telefono. Peccato che il team di KaiOS sia ridicolo al momento, avete fatto più voi gratis che loro. Comunque, io credo veramente molto in questo tipo di dispositivi e OS 

    • Like 1
  9. 23 minuti fa, Ivan-HC ha scritto:

    si, grazie....il link del post precedente va benissimo.

     

    così che la gente capisce che siamo noi e non qualche malintenzionato.

     

    grazie del supporto. ora sono a lavoro. torno stasera tardi.

    non posso fare nulla purtroppo.

    comunque, per non farlo perdere nei meandri dei commenti, ho semplicemente risposto al tuo commento fissato in altro così: hi, inform everyone that whatsapp is working now. you can search in the official forum (BananaH) at this link:  https://groups.google.com/d/msg/bananahackers/q5V6S_bFQjg/LwsvnWlrBQAJ ps. thank you Ivan and all BNHK crew

    • Like 1
  10. 6 minuti fa, Ivan-HC ha scritto:

    si, grazie....il link del post precedente va benissimo.

     

    così che la gente capisce che siamo noi e non qualche malintenzionato.

     

    grazie del supporto. ora sono a lavoro. torno stasera tardi.

    non posso fare nulla purtroppo.

    Tranquillo, mi metto davanti al PC adesso, scrivo un commento in inglese e reindirizzo al forum banana hackers dal link su questa discussione (quello che porta alla discussione di BH con il download di Whatsapp) 

  11. 5 minuti fa, Ivan-HC ha scritto:

     

    su YouTube cerca "bananahackers", trovi una quindicina di video da me realizzati (più uno su GerdaOS ricaricato con il permesso di luxferre ma audio in inglese) con sottotitoli in inglese e traducibili in automatico.

    ci sono anche una dozzina di tutorial tra questi (backup, flash delle partizioni, personalizzazioni, jailbreak).

     

    ne ho caricati alcuni di questi anche su questo forum.

     

    buona visione ;)

    vuoi che metta il link di whatsapp nei commenti del tuo video? cioè, il link del forum

  12. 26 minuti fa, Ivan-HC ha scritto:

     

    Si, certo. Sicuro o estremo che sia il metodo di jailbreak non compromette i tuoi account.

    Anzi, in caso di jailbreak sicuro (quello del video) puoi tranquillamente aggiornare alle prossime versioni del software (non so quando rilasheranno la v14, in oriente già e disponibile).

     

     

    Lo penso sempre che è una vergogna. Poi legale o illegale che sia questa è una questione di giustizia sociale: non puoi farti pubblicità e vendere prodotti senza poi mantenere le promesse! Da quanto ho visto negli ultimi mesi 8110 si è venduto molto grazie a quello che stiamo facendo con il forum BananaHackers (e senza vedere un centesimo), poi arriva Google che investe 23 milioni di dollari in KaiOS, per fare cosa poi? Non si è capito.

    Ah, abbiamo un problema Ivan...versione scaricata oggi 

    15537110363166015315848440218448.jpg

  13. 20 minuti fa, Ivan-HC ha scritto:

    Lo devi scaricare da qui, sotto la categoria SOCIAL, trovi molte altre app da installare con OmniSD:

    https://sites.google.com/view/bananahackers/categories

    Comunque, veramente vergognoso che vi siete dovuti mettere voi al posto di chi produce questi telefoni a portare altre App in Italia. Avete fatto un lavoro bello grosso, complimenti e grazie (penso da tutti gli utenti KaiOs 😂)

  14. 17 minuti fa, Ivan-HC ha scritto:

    Lo devi scaricare da qui, sotto la categoria SOCIAL, trovi molte altre app da installare con OmniSD:

    https://sites.google.com/view/bananahackers/categories

    Guarda, in realtà ho già risolto, e ti ringrazio veramente molto. Comunque, visto che sei addetto ai lavori, ora che ho fatto tutta sta cosa, posso reinserire il mio account kaios e Google senza problemi?

  15. 28 minuti fa, Ivan-HC ha scritto:

    hai installato Firefox 52.9esr (e possibilmente senza un Firefox già installato e soprattutto offline, per prevenire che si aggiorni alla versione più recente in automatico)?

    yes, fatto, poi, in uno dei tanti tentativi per errore si è aggiornato allora ho disinstallato e prima di farlo ho eliminato tutte le cache, riavviato il tutto e reinstallato offline

  16. 55 minuti fa, Ivan-HC ha scritto:

    hai attivato il debug?

     

    *#*#33284#*#*

     

    come se stessi componendo un numero da chiamare

    certo, attivato debug e tutto il resto, continua a non riconoscermi il dispositivo, ho versione 13. ecc. e windows 10/64. è da questa mattina che provo a ripartire da zero e non riesco, tanto che stavo per valutare per un jailbreak più aggressivo (che comunque non so fare ugualmente e dovrei guardare su BH con il rischio di fare danni)...so disperato! 

×
×
  • Create New...

Important Information

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy