Jump to content
Nokioteca Forum

jda808

Utente
  • Contenuti

    23
  • Data iscrizione

  • Ultimo accesso

  • Giorni Vinti

    3

Elenco di tutti i contenuti pubblicati da jda808

  1. Mi pare di capire che i raw contengano tutte le informazioni dei multipli piani focali - per l'editing della profondità - ma che abbiano risoluzione pari ai jpeg, 3000 x 4000.
  2. Seguo con interesse. Le foto che hai postato sono migliori di quelle che ho visto nei primi test online, ma non sono cosi sbalorditive. Adesso che il dispositivo è fuori è tutta una questione di software: sicuramente da un sistema cosi complesso ci saranno ampi margini di miglioramento, sia nella qualità dello scatto che nella gestione dei file. Teoricamente credo sia possibile anche che tra qualche tempo esca dal taschino qualche megapixel in più. Il telefono è molto bello, ha uno schermo eccellente e un signor hardware. Mi auguro che venda bene e che venga supportato a dovere, potrebbe essere il mio prossimo acquisto.
  3. Aggiorno questo thread con un app carina scoperta di recente: http://tienda-sistore.com/ in pratica raccoglie tutto quel che c'è ancora in giro per Symbian, senza passare da siti web poco raccomandabili. Di fatto è il miglior store possibile oggigiorno. Leggendo qua e là sulla rete ho scoperto anche che il team dietro Delight ha risolto il problema del "limited wifi connectivity", dalla versione 1.6 in poi.. ed ha lavorato anche ad alcune migliorie al comparto audio e all'app fotocamera.. youtube gira dentro il browser come in un chrome di oggigiorno.. e l'intero OS è stato snellito da servizi nokia ormai inutili.. Pare anche che dal 1.7, attualmente in beta, ci sarà un nuovo map loader funzionante, che farà riferimento a un server autofinanziato. Quasi quasi trovo la voglia di prendere il nokia e darmi al modding...
  4. jda808

    Mappe Nokia 5230

    Ciao, ho pasticciato con le mappe del 5230 sovrascrivendole con quelle del symbian Belle. Sei in grado di girarmi le mappe dell'Europa per il mio dispositivo? Ehm.. si, uso ancora il 5230 come navigatore x la moto .. così piccolo si presta benissimo ☺️
  5. jda808

    Nokia Maps 2018

    Le Nokia Maps di tutto il mondo aggiornate. Per chi fosse interessato, dato che dal gestionale Nokia non si scarica più nulla da tempo.. Voci, punti di interesse, autovelox.. c'è tutto. Testate su Nokia 808, funzionano. Adesso sto provando su un vecchio 5230 Navigator http://maps.tienda-sistore.com/ Sembra che il team che segue il progetto stia lavorando per ripristinare il map loader sul futuro Delight 1.7.
  6. Un consulto.. Qualcuno sa se le mappe sono ancora scaricabili dal nokia suite o se hanno chiuso i rubinetti? io da quando ho win 10 non mi riconosce più né l'808 né il glorioso 5230 .. -.-
  7. Il filtro ND devono averlo sviluppato dopo che in Nokia si sono accorti che le alte luci in condizioni normali ... Dè, non c'era proprio verso di farcele entrare! =) Con l'ND attivo si ottiene un cielo spettacolare, ma per contro i soggetti risultano troppo scuri.. Comunque, nulla che un pò di buona post produzione desktop ben applicata, non possa risolvere. O il bracketing in fase di scatto, se uno ha voglia. Ma gli algoritmi degli smartphone odierni sono anni luce avanti. specie nel punta e scatta. si dice che ios e pixel attingano addirittura a una rete neurale di miliardi di scatti di riferimento a cui attingere per gestire la gamma dinamica al meglio. Fantascienza. Io mi accontenterei se qualche sviluppatore appassionato di fotografia si cimentasse nel cucinare una bella rom "da fotoamatori" per il mio 808. potrei pagare per averla. Comunque prima di dire che l'808 è vetusto e ne prende in ambito fotografico.. Addavvenì il prossimo 41mpx: preferisco perdere mezzo click in qualità e luce, ma avere dei file morbidi, editabili, con cui posso fare stampe da parete piena. Un saluto a Voi!
  8. n8fanclub e applist a oggi funzionano ancora.. entrambe pubblicano anche alcuni articoli interessanti a cadenza regolare. quelle poche app che funzionano puoi trovarle li. Per avere una parvenza di multimedialità ad oggi puoi scaricare facebook, twitter, e impostarti il client email nativo con il quale inviare (una per volta sennò blocchi tutto =) a un telefono più "smart" le foto che scatti. App di fotoritocco ci sono, anche evolute, come purefix, ma fanno a pugni col processore e con lo schermo che ha colori poco realistici. wazzapp è morto, forse viber funziona ancora.. Ma non starei a fasciarmi troppo la testa. io ho tolto quasi tutto. Di fatto hai una compatta a ottica fissa che permette stampe di 50x70 e oltre, e in più.. telefona e manda sms!
  9. Sono molto in accordo con te, in particolare sulle tue opinioni con i marchi che hai citato. Solo in una cosa l'808 mostra a oggi il fiato corto, rispetto per dire, a un samsung o un sony, ed è il comparto software: negli algoritmi di oggi si tende a aumentare di un bel pò la gamma dinamica via software, con risultati piu che buoni in relazione alla dimensione dei sensori. l'808 sotto questo aspetto, nonostante un sensore poderoso è un pò carente. si notano spesso grossi clip sulle alte luci, o una gestione del rumore al buio a tratti difficoltosa. Io che oramai conosco bene il mio telefono so come ovviare almeno in parte a queste mancanze (tramite bracketing e successiva PP, filtro ND, ISO bassi anche di notte.. ecc ) .. ma sono tricks da utente un pò smaliziato, mentre con gli ausili software oggigiorno, con un samsung ci scattano anche i bambini (anche se personalmente neanche io gradisco l'eleborazione jpeg della serie "S"... Insomma .. avrei voluto vedere cosa sarebbe in grado di fare oggigiorno l'808, se nokia e poi MS non avessero bloccato lo sviluppo lato software.
  10. Andrà a finire che l'erede dell'808 e del 1020 lo farà .. nokia . . quella nuova. sperém.. iniziano a girare dei rumors interessanti. sono curioso di vedere fin dove potrà spingersi senza andare a calpestare i brevetti che oramai sono di microsoft (il pureview, ad esempio) io continuerò a divertirmi con l'808, che anche senza wazzapp continuerà dignitosamente a vivere offline e a scattare grandi foto.
  11. Ciao, ci sono passato anche io. Purtroppo suppongo che non tutti i riparatori si vogliano prendere la briga di passare un ora su un terminale "morto e sepolto". ma con un minimo di manualità puoi risolvere da solo. io l'ho fatto acquistando il jack usb online e dissaldando il pezzo con un phon da carrozzieri. poi con delle pinzette ho sfilato via il jack ossidato e dopo aver fatto raffreddare la piastra madre ho risaldato quello buono. Ci sono dei buoni tutorial online su youtube. il jack usb purtroppo credo sia l'unico pezzo interno ad esser saldato: tutto il resto dell'hardware è un capolavoro di incastri. Certamente un caricatore esterno potrebbe fare al caso tuo, e minimizzi i rischi. il mio consiglio, se non ti senti sicuro, è di provare da qualche cinese bravo. ce ne sono, fatti dare le giuste garanzie che la cosa vada a buon fine.. magari procuragli tu il jack giusto (per esser certo che non ne montino di altri modelli). si trova tutto online, ma se hai bisogno di qualche link chiedi pure.
  12. Ti ringrazio! la foto l'ho fatta in Corsica, ero verso l'interno.. ci sono montagne che sfiorano i 3000 mt. tra mare e montagne, è davvero un paradiso lassù pure freddo era, tipo 15 gradi in pieno giorno a luglio dopo qualche mese di pratica, con luce buona e come hai giustamente osservato, in certe scene, l'808 si avvicina parecchio al livello di una reflex, e i 38 mpx permettono anche delle grosse stampe (fino ai 50x70) se la foto è nitida (treppiede o autoscatto e bye bye micromosso) e ben post prodotta. Ho una amica che sta in fissa con gli obiettivi x cellulari.. Sono gadget, ma sono davvero fighi .. la nitidezza cala un pò rispetto alla foto scattata col vetro del telefono, ma alcuni zoommano pure. poi è chiaro che con 100 euro ti porti a casa una compattina con zoom ottico, ma sarebbe una soluzione tanto semplice quanto tediosa provali che sono divertentissimi Anche io sto aspettando notizie certe dalla nuova Nokia, magari lo Sharp ribrandizzato (per carità, splendido terminale) no, ma se dovesse uscire nel giro di un anno con un top di gamma vero... ciao core, butto subito dalla finestra l'LG G4
  13. ps: una cartolina, di ritorno da un bel viaggio, con un vetusto 5230 offline usato come navigatore montato con una staffa sul manubrio (ne ho provati altri, anche di marche più accreditate, ma le sue dimensioni ridotte sono l'arma vincente), mi son goduto la mia motoretta e l'808 che se l'è cavata più che bene. Ed ho risparmiato 3 o 4 kg di reflex..
  14. Fatto da solo, con l'aiuto di alcuni tutorial. Spettacolo. L'808 è bello dentro quanto fuori, altro che la roba di oggi! Fidatevi di me e... adesso non andate ad aprirlo solo per vedere l'effetto che fa E occhio all'acqua che a me sono bastate due gocce!
  15. Un saluto a tutti. Mi fa piacere vedere questo thread ancora attivo.. Ho un problemino non da poco sull'808.. Rientravo a casa in moto, mi son beccato un acquazzone che mi ha bagnato un pò le tasche. Non me ne son preoccupato più di tanto, non credevo di far danni, invece appena sceso di moto mi son accorto che nonostante il telefono funzioni ancora perfettamente, deve essere entrata una goccia d'acqua nel connettore.. e mi si è fritto. L'ho spento subito, ho rimosso la batteria.. ma non è servito. Risultato: un messaggio di errore in loop, nessuna connessione pc e niente ricarica. Tenterò di cambiare connettore.. l'808 è semplicissimo da aprire e anche piuttosto "razionale" al suo interno. Il connettore però credo sia saldato sulla piastra madre. Qualcuno ha un pò di esperienza in quetso campo e qualche consiglio da darmi?
  16. Salve a tutti i possessori e ai fan di questo gioiello. Dopo alcuni mesi di attività non posso che confermare la bontà di questo terminale. Di recente ho fatto un cambio di gestore sfruttando una offerta lampo e adesso posso dire, che con connettività sempre aperta, il ragazzo, per l'uso come 2° telefono, è davvero in forma. Bisogna volergli bene, e esser consapevoli di avere un pezzo da collezione in tasca con il quale magari avere un pò di pazienza. Però con le foto e con quell'uscita audio.. che gusto ragazzi! Su Amazon ho trovato anche una splendida cover trasparente che non lo appesantisce, e soprattutto uno screen guard in vetro, pochi euro spesi davvero bene. A me microsoft exchange funziona, mi sono sbattuto un pò per configurarlo, ma funziona, tant'è che riesco a inviare e ricevere mail sia dall'account hotmail che gmail. Ha solo qualche problema con gli allegati piu pesanti (leggasi foto a 38 mpx), a causa della dimensione del file mi arriva il fatidico messaggio "memoria piena, chiudere qualche applicazione e riprovare" (lo fa anche con whatsapp). e spesso chiudere la app non basta .. A tal proposito, qualcuno conosce qualche trucco per ovviare al problema?
  17. Un post per i NERD fotografici. Ho esaminato il comportamento di Camerapro for 808, settato su jpeg 100% e con i 41,5 mpx attivati. Il 100% produce file anche da 35/40 Mb, rallentano molto il telefono (nel salvataggio e nella galleria), e anche un portatile I7 con SSD e 8Gb di RAM, sente un pò il colpo. Dopo alcune prove il mio consiglio è di stare sui 93/95%, ci sono comunque abbastanza informazioni per fare un fotoritocco di qualità. i 41,5 mpx effettivi sono interessanti, ma usando tutta l'area del sensore si vedono i limiti del vetro e si crea una vignettatura molto forte, quasi nera agli angoli. Immagino sia questo sia il motivo per cui Nokia si ferma di default a 38. (allego 2 foto, quella in cui l'effetto è palese è scattata a full res, l'altra con software proprietario). Con Adobe Lens Profile Creator sto cercando di creare un profilo PS che corregga vignettatura e distorsione geometrica. In verità dovrei farne due, uno per Camerapro e uno per il software di default. però, dal momento che la fotocamera di Nokia nasconde meglio questi problemi, per ora mi concentrerò su Camerapro. Quando sarò soddisfatto del risultato, potrei caricarlo sul forum. In caso fatemi un fischio se siete interessati.
  18. LONG LIVE THE OLD KING!! Ciao, non posso aiutar-ti/vi molto dal lato software, ma dopo un paio di settimane di utilizzo posso dirti davvero che questo dispositivo è stratosferico! In luce buona o anche solo discreta sono felice di poter lasciare la Canon 7D a casa, risparmiando più di 4 kg nello zaino. i filmati mi hanno un pò deluso, ma che audio! Un conoscente, fotografo professionista, ha venduto il corredo per passare alle mirrorless. Gli ho fatto i complimenti. Quando mi ha chiesto cosa stassi aspettando a fare altrettanto gli ho fatto vedere l'808, ha fatto gli occhi a forma di "meraviglia"
  19. Non so come funzioni su symbian.. Per dire, su Android, anche anche un solo Mb di aggiornamento in OTA, si "attacca" all'os preesistente, ne crea una versione successiva, e in caso di reset si riparte da quest'ultima. Sull'808 è successo che al momento dell'acquisto (usato pari al nuovo) avevo la 1507, con data ultimo aggiornamento dic.2015. dopo il reset di fabbrica è tornato alla 1506, con data di ultimo aggiornamento "not updated". Boh. Come se resettando avessi rimosso anche l'ultimo aggiornamento. A occhio e croce non mi pare manchi nulla, ma verificherò. Caspita che software che è camerapro sull'808! E esattamente quello che cercavo (raw a parte, ma a sto punto poco importa). Davvero molto ben fatto. Abilita tutti e 41 i mpx (nokia ne usa 38), permette di regolare la qualità della compressione jpg, bracketing fino a 10 scatti.. una infinità di parametri. Bello davvero, è fatto molto molto bene e ha una bella interfaccia. Grazie. Ps: Navifirm non l'ho provato, ho letto da qualche parte che non funzionava più da quando Microsft ha chiuso con gli aggiornamenti. Mi sbaglio? Se mi sbaglio lo provo subito! Scusate la rottura... quest'aggeggio mi ha preso un bel po
  20. Grazie a tutti per la cortesia e per i consigli. Aggiorno il thread con la mia esperienza personale, qualora qualcuno si trovasse nella mia situazione: Con l'808 unlocked (quindi precedentemente legato a un carrier e successivamente "sbloccato"), si può fare factory reset senza problema: il telefono funziona come e meglio di prima. Nel mio caso però il firmware v.113.010.1507 è andato perduto, tornando al 113.010.1506, che probabilmente era quello installato di origine. Non so questo cosa comporti all'atto pratico, però ecco, è giusto tenere conto di questo nel momento in cui si decidesse di fare "tabula rasa". Riguardo a Delight, ho seguito un pò di guide all'installazione, ma non sono molto convinto. Preferirei fare il flash del file immagine del firmware ufficiale v.113.010.1507, magari con lingua italiana. Vorrei sbrandizzarlo ma mantenerlo "nokia ufficiale", quindi no cfw. purtroppo tutti i link che portavano a questo file sono scaduti, e microsoft ha chiuso i rubinetti da tempo. Se qualcuno che mi legge avesse il file e volesse girarmelo, farebbe un gran regalo al mio bell'808. un grazie @thugbear per i link
  21. Eheheh, si esatto tra l'altro è strabiliante come un oggetto piuttosto piccolo (rispetto agli standard odierni) pesi quasi 2 etti. dà proprio una sensazione di robustezza. E davvero un bell'oggetto. Non vorrei andare OT, ma per dirla breve, la tanto osannata fotocamera del G4 mi ha un pò deluso. Ha un lato software grandioso, ma l'ottica soffre di flare e anche zoomando nell'immagine solo al 50%, sono ben visibili degli artefatti, dettagli impastati.. e anche per questo ho deciso di togliermi lo sfizio dell'808 nel .. 2016 Bel telefono anche il 930, congratulazioni. Lo possiede un mio caro amico, e stavo per prenderlo anch'io l'anno scorso, poi un offerta sul G4 mi ha fatto passare ad LG. Poi vabbè quando c'è da "giocare grosso" prendo la reflex, ma come disse un saggio, la migliore macchina è quella che hai sempre in tasca.. Mi sono fatto un giro nel forum per trovare un firmware originale sbrandizzato, ma da quando Nokia/Microsoft hanno sospeso i download per symbian, online si trova poco e i link postati da alcuni utenti sono ormai scaduti. Non so se tentare quantomeno un factory reset (il vecchio proprietario si era dimenticato addirittura di togliere le sue foto).. ho paura che si riblocchi la sim
  22. Ti ringrazio per la risposta. Ho già un G4 che svolge egregiamente il proprio dovere. questo sarà per la 2°sim. Almeno in piena luce credimi, non c'è telefono che compete con l'808. l'ottica del G4 fa ridere rispetto a questa. Le foto dell'808 puoi stamparle. Tenevo d'occhio anche un 1020, che però non ha batteria rimovibile e crea dei file più "elaborati" di deafult.. a me piace lavorare con dei file più "neutri" possibile (per questo ho chiesto del raw), scaricarmeli a casa e passare qualche minuto in post produzione. Per quanto riguarda le compatte hai ragione.. alcune se la giocano, ma sai com'è.. Ho trovato a un buon prezzo un gadget che telefona, trasmette in fm, fa da navigatore e scatta buone foto.. Visto e preso, ogni tanto la scimmia chiama
  23. jda808

    Ciao A Tutti

    Ti ringrazio, hai espresso benissimo il motivo del mio acquisto =) Inoltre, facendo spesso escursionismo, ho pensato di prenderlo per risparmiare qualche grammo dallo zaino e lasciare la reflex a casa: in condizioni di buona luce fa davvero delle foto pazzesche, ai livelli di una compatta di alta gamma, e i file da 38mpx si prestano bene anche alla post produzione. E poi è un Nokia
  24. Salve a tutti, mi unisco a questa discussione per non aprirne altre, visto che anch'io ho qualche richiesta da fare a proprosito dell'808. Premetto che piu lo guardo più penso a quanto è bello sto dispositivo, ma ad ora non me la sento di usarlo come primo terminale. Non avevo ancora mai messo le mani su Symbian Belle, devo dire che l'OS era migliorato parecchio rispetto a quello che ricordavo. Peccato per la cronica mancanza di app, ma vabbè. Le domande che volevo porvi erano: 1) visto che volevo utilizzarlo soprattutto come fotocamera portatile, sapete se esiste qualche app che permette il controllo manuale dei parametri, in stile LG G4, comunque una app fotocamera che migliora la qualità di scatto, o qualcosa che scatta in raw? 2) essendo importato dalla spagna, e originariamente bloccato a un operatore (poi sbloccato), corro il rischio di ritrovarmelo inutilizzabile dopo un factory reset? l'os è leggermente brandizzato anche adesso che è sim-free. 3) uso senza problemi la lingua inglese (quella italiana non è disponibile di default nel mio 808), ma volessi scaricarla (o flasharla) in qualche modo è possibile? 4) ho sentito parlare di Delight, qualcuno sa illuminarmi, dirmi se ne vale la pena, e magari linkarmi una guida all'installazione for dummies? Ho un pochino di esperienza col modding su Android, ma ad oggi è qualche anno che non metto più le mani su un dispositivo =) Grazie, a chi vorrà rispondermi =) Cordialmente, jda
  25. jda808

    Ciao A Tutti

    Ciao a tutti, mi chiamo Marcello, ho 33 anni e sono da pochi giorni un felice possessore di un 808, nonché di un 5230 che per le sue dimensioni si sta rivelando un perfetto navsat per la moto, e di un LG G4 che uso nel quotidiano. Sono appassionato di Fotografia, ho scelto l'808 proprio per questo e per la sua rilevanza "storica" .. oddio forse ho esagerato, però è pur sempre l'ultimo vero Nokia, lo tenevo d'occhio da tempo e appena l'ho trovato al giusto prezzo l'ho fatto mio Mi sono iscritto al forum per chiedere agli utenti più esperti qualche consiglio su questo splendido terminale. Buona serata a tutti.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy