Jump to content
Nokioteca Forum

jda808

Utente
  • Contenuti

    20
  • Data iscrizione

  • Ultimo accesso

  • Giorni Vinti

    2

jda808 last won the day on 28 Febbraio 2018

jda808 ha avuto il contenuto più apprezzato!

Reputazione

14 Neutro

Su jda808

  • Rank
    Member

Informazioni personali

  • Sesso
    Maschio

Altre Informazioni

  • Smartphone
    808, 5230, G4
  1. jda808

    Mappe Nokia 5230

    Ciao, ho pasticciato con le mappe del 5230 sovrascrivendole con quelle del symbian Belle. Sei in grado di girarmi le mappe dell'Europa per il mio dispositivo? Ehm.. si, uso ancora il 5230 come navigatore x la moto .. così piccolo si presta benissimo ☺️
  2. jda808

    Nokia Maps 2018

    Le Nokia Maps di tutto il mondo aggiornate. Per chi fosse interessato, dato che dal gestionale Nokia non si scarica più nulla da tempo.. Voci, punti di interesse, autovelox.. c'è tutto. Testate su Nokia 808, funzionano. Adesso sto provando su un vecchio 5230 Navigator http://maps.tienda-sistore.com/ Sembra che il team che segue il progetto stia lavorando per ripristinare il map loader sul futuro Delight 1.7.
  3. Un consulto.. Qualcuno sa se le mappe sono ancora scaricabili dal nokia suite o se hanno chiuso i rubinetti? io da quando ho win 10 non mi riconosce più né l'808 né il glorioso 5230 .. -.-
  4. Il filtro ND devono averlo sviluppato dopo che in Nokia si sono accorti che le alte luci in condizioni normali ... Dè, non c'era proprio verso di farcele entrare! =) Con l'ND attivo si ottiene un cielo spettacolare, ma per contro i soggetti risultano troppo scuri.. Comunque, nulla che un pò di buona post produzione desktop ben applicata, non possa risolvere. O il bracketing in fase di scatto, se uno ha voglia. Ma gli algoritmi degli smartphone odierni sono anni luce avanti. specie nel punta e scatta. si dice che ios e pixel attingano addirittura a una rete neurale di miliardi di scatti di riferimento a cui attingere per gestire la gamma dinamica al meglio. Fantascienza. Io mi accontenterei se qualche sviluppatore appassionato di fotografia si cimentasse nel cucinare una bella rom "da fotoamatori" per il mio 808. potrei pagare per averla. Comunque prima di dire che l'808 è vetusto e ne prende in ambito fotografico.. Addavvenì il prossimo 41mpx: preferisco perdere mezzo click in qualità e luce, ma avere dei file morbidi, editabili, con cui posso fare stampe da parete piena. Un saluto a Voi!
  5. n8fanclub e applist a oggi funzionano ancora.. entrambe pubblicano anche alcuni articoli interessanti a cadenza regolare. quelle poche app che funzionano puoi trovarle li. Per avere una parvenza di multimedialità ad oggi puoi scaricare facebook, twitter, e impostarti il client email nativo con il quale inviare (una per volta sennò blocchi tutto =) a un telefono più "smart" le foto che scatti. App di fotoritocco ci sono, anche evolute, come purefix, ma fanno a pugni col processore e con lo schermo che ha colori poco realistici. wazzapp è morto, forse viber funziona ancora.. Ma non starei a fasciarmi troppo la testa. io ho tolto quasi tutto. Di fatto hai una compatta a ottica fissa che permette stampe di 50x70 e oltre, e in più.. telefona e manda sms!
  6. Sono molto in accordo con te, in particolare sulle tue opinioni con i marchi che hai citato. Solo in una cosa l'808 mostra a oggi il fiato corto, rispetto per dire, a un samsung o un sony, ed è il comparto software: negli algoritmi di oggi si tende a aumentare di un bel pò la gamma dinamica via software, con risultati piu che buoni in relazione alla dimensione dei sensori. l'808 sotto questo aspetto, nonostante un sensore poderoso è un pò carente. si notano spesso grossi clip sulle alte luci, o una gestione del rumore al buio a tratti difficoltosa. Io che oramai conosco bene il mio telefono so come ovviare almeno in parte a queste mancanze (tramite bracketing e successiva PP, filtro ND, ISO bassi anche di notte.. ecc ) .. ma sono tricks da utente un pò smaliziato, mentre con gli ausili software oggigiorno, con un samsung ci scattano anche i bambini (anche se personalmente neanche io gradisco l'eleborazione jpeg della serie "S"... Insomma .. avrei voluto vedere cosa sarebbe in grado di fare oggigiorno l'808, se nokia e poi MS non avessero bloccato lo sviluppo lato software.
  7. Andrà a finire che l'erede dell'808 e del 1020 lo farà .. nokia . . quella nuova. sperém.. iniziano a girare dei rumors interessanti. sono curioso di vedere fin dove potrà spingersi senza andare a calpestare i brevetti che oramai sono di microsoft (il pureview, ad esempio) io continuerò a divertirmi con l'808, che anche senza wazzapp continuerà dignitosamente a vivere offline e a scattare grandi foto.
  8. Ciao, ci sono passato anche io. Purtroppo suppongo che non tutti i riparatori si vogliano prendere la briga di passare un ora su un terminale "morto e sepolto". ma con un minimo di manualità puoi risolvere da solo. io l'ho fatto acquistando il jack usb online e dissaldando il pezzo con un phon da carrozzieri. poi con delle pinzette ho sfilato via il jack ossidato e dopo aver fatto raffreddare la piastra madre ho risaldato quello buono. Ci sono dei buoni tutorial online su youtube. il jack usb purtroppo credo sia l'unico pezzo interno ad esser saldato: tutto il resto dell'hardware è un capolavoro di incastri. Certamente un caricatore esterno potrebbe fare al caso tuo, e minimizzi i rischi. il mio consiglio, se non ti senti sicuro, è di provare da qualche cinese bravo. ce ne sono, fatti dare le giuste garanzie che la cosa vada a buon fine.. magari procuragli tu il jack giusto (per esser certo che non ne montino di altri modelli). si trova tutto online, ma se hai bisogno di qualche link chiedi pure.
  9. Ti ringrazio! la foto l'ho fatta in Corsica, ero verso l'interno.. ci sono montagne che sfiorano i 3000 mt. tra mare e montagne, è davvero un paradiso lassù pure freddo era, tipo 15 gradi in pieno giorno a luglio dopo qualche mese di pratica, con luce buona e come hai giustamente osservato, in certe scene, l'808 si avvicina parecchio al livello di una reflex, e i 38 mpx permettono anche delle grosse stampe (fino ai 50x70) se la foto è nitida (treppiede o autoscatto e bye bye micromosso) e ben post prodotta. Ho una amica che sta in fissa con gli obiettivi x cellulari.. Sono gadget, ma sono davvero fighi .. la nitidezza cala un pò rispetto alla foto scattata col vetro del telefono, ma alcuni zoommano pure. poi è chiaro che con 100 euro ti porti a casa una compattina con zoom ottico, ma sarebbe una soluzione tanto semplice quanto tediosa provali che sono divertentissimi Anche io sto aspettando notizie certe dalla nuova Nokia, magari lo Sharp ribrandizzato (per carità, splendido terminale) no, ma se dovesse uscire nel giro di un anno con un top di gamma vero... ciao core, butto subito dalla finestra l'LG G4
  10. ps: una cartolina, di ritorno da un bel viaggio, con un vetusto 5230 offline usato come navigatore montato con una staffa sul manubrio (ne ho provati altri, anche di marche più accreditate, ma le sue dimensioni ridotte sono l'arma vincente), mi son goduto la mia motoretta e l'808 che se l'è cavata più che bene. Ed ho risparmiato 3 o 4 kg di reflex..
  11. Fatto da solo, con l'aiuto di alcuni tutorial. Spettacolo. L'808 è bello dentro quanto fuori, altro che la roba di oggi! Fidatevi di me e... adesso non andate ad aprirlo solo per vedere l'effetto che fa E occhio all'acqua che a me sono bastate due gocce!
  12. Un saluto a tutti. Mi fa piacere vedere questo thread ancora attivo.. Ho un problemino non da poco sull'808.. Rientravo a casa in moto, mi son beccato un acquazzone che mi ha bagnato un pò le tasche. Non me ne son preoccupato più di tanto, non credevo di far danni, invece appena sceso di moto mi son accorto che nonostante il telefono funzioni ancora perfettamente, deve essere entrata una goccia d'acqua nel connettore.. e mi si è fritto. L'ho spento subito, ho rimosso la batteria.. ma non è servito. Risultato: un messaggio di errore in loop, nessuna connessione pc e niente ricarica. Tenterò di cambiare connettore.. l'808 è semplicissimo da aprire e anche piuttosto "razionale" al suo interno. Il connettore però credo sia saldato sulla piastra madre. Qualcuno ha un pò di esperienza in quetso campo e qualche consiglio da darmi?
  13. Salve a tutti i possessori e ai fan di questo gioiello. Dopo alcuni mesi di attività non posso che confermare la bontà di questo terminale. Di recente ho fatto un cambio di gestore sfruttando una offerta lampo e adesso posso dire, che con connettività sempre aperta, il ragazzo, per l'uso come 2° telefono, è davvero in forma. Bisogna volergli bene, e esser consapevoli di avere un pezzo da collezione in tasca con il quale magari avere un pò di pazienza. Però con le foto e con quell'uscita audio.. che gusto ragazzi! Su Amazon ho trovato anche una splendida cover trasparente che non lo appesantisce, e soprattutto uno screen guard in vetro, pochi euro spesi davvero bene. A me microsoft exchange funziona, mi sono sbattuto un pò per configurarlo, ma funziona, tant'è che riesco a inviare e ricevere mail sia dall'account hotmail che gmail. Ha solo qualche problema con gli allegati piu pesanti (leggasi foto a 38 mpx), a causa della dimensione del file mi arriva il fatidico messaggio "memoria piena, chiudere qualche applicazione e riprovare" (lo fa anche con whatsapp). e spesso chiudere la app non basta .. A tal proposito, qualcuno conosce qualche trucco per ovviare al problema?
  14. Un post per i NERD fotografici. Ho esaminato il comportamento di Camerapro for 808, settato su jpeg 100% e con i 41,5 mpx attivati. Il 100% produce file anche da 35/40 Mb, rallentano molto il telefono (nel salvataggio e nella galleria), e anche un portatile I7 con SSD e 8Gb di RAM, sente un pò il colpo. Dopo alcune prove il mio consiglio è di stare sui 93/95%, ci sono comunque abbastanza informazioni per fare un fotoritocco di qualità. i 41,5 mpx effettivi sono interessanti, ma usando tutta l'area del sensore si vedono i limiti del vetro e si crea una vignettatura molto forte, quasi nera agli angoli. Immagino sia questo sia il motivo per cui Nokia si ferma di default a 38. (allego 2 foto, quella in cui l'effetto è palese è scattata a full res, l'altra con software proprietario). Con Adobe Lens Profile Creator sto cercando di creare un profilo PS che corregga vignettatura e distorsione geometrica. In verità dovrei farne due, uno per Camerapro e uno per il software di default. però, dal momento che la fotocamera di Nokia nasconde meglio questi problemi, per ora mi concentrerò su Camerapro. Quando sarò soddisfatto del risultato, potrei caricarlo sul forum. In caso fatemi un fischio se siete interessati.
  15. LONG LIVE THE OLD KING!! Ciao, non posso aiutar-ti/vi molto dal lato software, ma dopo un paio di settimane di utilizzo posso dirti davvero che questo dispositivo è stratosferico! In luce buona o anche solo discreta sono felice di poter lasciare la Canon 7D a casa, risparmiando più di 4 kg nello zaino. i filmati mi hanno un pò deluso, ma che audio! Un conoscente, fotografo professionista, ha venduto il corredo per passare alle mirrorless. Gli ho fatto i complimenti. Quando mi ha chiesto cosa stassi aspettando a fare altrettanto gli ho fatto vedere l'808, ha fatto gli occhi a forma di "meraviglia"
×