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Nokioteca Forum

Adelma

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  1. Sono centinaia gli utenti che su Nokioteca da anni espongono questa problematica: escludo che sia riconducibile alla Sim; è un problema di proporzioni dilaganti. Mi stupisce che Oissela dimentichi i suoi stessi interventi che risalgono al 2012. Credo che solo con un'app ci si possa avvicinare alla soluzione, indicata peraltro - scopro solo oggi - da un attento utente di Nokioteca nel 2014; usare l'app Tether X, previa azione sul Prompt dei Comandi, ove vanno inserite alcune stringhe. In questa maniera si riesce finalmente a far interloquire pc e telefono oggi per la prima volta: il pc ha riconosciuto il Lumia e la rete Wi-fi in Tethering. C'è però ancora qualcosa che non permetta la connessione definitiva. Il problema dunque esiste e persiste, come no. Bisogna prenderne atto seriamente. Se riuscirò vi terrò a corrente. Ma voi un'altra strada non a conoscete? Grazie a tutti.
  2. La problematica è antica. Chissà perché i Lumia hanno tutti difficoltà a usufruire del Tethering, passando attraverso l'attivazione della funzione "Internet condiviso". Alcuni volenterosi utenti e amici di Nokioteca, a partire dall'anno 2012, riuscirono a capire - dopo lunghi e tormentati approfondimenti - che per navigare, usando lo smartphone come Rete - riconosciuta dal computer - si doveva scaricare dal Marketplace di Windows - oggi Store - una miracolosa applicazione - app - che si denominava "Impostazioni APN". Una volta scaricata la medesima prodigiosamente lo smartphone riusciva - grazie al settaggio automatico dei parametri - a navigare! Purtroppo oggi quella formidabile app non esiste più e sullo Store esistono dei prodotti che non mi sembrano all'altezza. Inutili, senza mezzi termini. In definitiva non riesco a risolvere questa problematica. Qualcuno dei veterani di Nokioteca è nella condizione di individuare un'app che abbia analoga qualità di "Impostazioni APN" e che possa risolvere in automatico la scabrosissima problematica? Ma chiedo di più. Qualcuna delle Vecchie Venerabili Eminenze Grigie di Nokioteca ha in mano una soluzione alternativa per attivare il Tethering su un Lumia 530 con gestore Tim? I parametri della Sim devono essere Wap o Web? Chi se ne intende mi comprenderà? Benedetta quell'app e chi la inventò. Perché nel nostro Paese le cose buone sono rimosse e rese obsolete? Grazie a tutti.
  3. La problematica è antica. Chissà perché i Lumia hanno tutti difficoltà a usufruire del Tethering, passando attraverso l'attivazione della funzione "Internet condiviso". Alcuni volenterosi utenti e amici di Nokioteca, a partire dall'anno 2012, riuscirono a capire - dopo lunghi e tormentati approfondimenti - che per navigare, usando lo smartphone come Rete - riconosciuta dal computer - si doveva scaricare dal Marketplace di Windows - oggi Store - una miracolosa applicazione - app - che si denominava "Impostazioni APN". Una volta scaricata la medesima prodigiosamente lo smartphone riusciva - grazie al settaggio automatico dei parametri - a navigare! Purtroppo oggi quella formidabile app non esiste più e sullo Store esistono dei prodotti che non mi sembrano all'altezza. Inutili, senza mezzi termini. In definitiva non riesco a risolvere questa problematica. Qualcuno dei veterani di Nokioteca è nella condizione di individuare un'app che abbia analoga qualità di "Impostazioni APN" e che possa risolvere in automatico la scabrosissima problematica? Ma chiedo di più. Qualcuna delle Vecchie Venerabili Eminenze Grigie di Nokioteca ha in mano una soluzione alternativa per attivare il Tethering su un Lumia 530 con gestore Tim? I parametri della Sim devono essere Wap o Web? Chi se ne intende mi comprenderà? Benedetta quell'app e chi la inventò. Perché nel nostro Paese le cose buone sono rimosse e rese obsolete? Grazie a tutti.
  4. Grazie. Ma non mi è chiaro perché tutto si è sbloccato dopo un quarto d'ora. A.
  5. Adesso mi è tutto ancora più chiaro. Ho trovato il backup su OneDrive Web aggiornato a ieri, solo ed esclusivamente perché il precedente risaliva a otto giorni prima ed esso - nel mio caso, ma suppongo nel caso di almeno tutti i Nokia 530 - ha luogo per l'appunto ogni otto giorni. Ero collegato al computer mentre esso è avvenuto, ma non è il collegamento ad averlo determinato. Sei molto esperto. Grazie ancora. A. P. S. : come mai quando ho tentato di copiare il file DBF di WhatsApp (Messages) nella cartella sul desktop, mi ha negato l'accesso più volte e solo dopo tempo - mentre smartphone e pc erano sempre collegati - comparsi d'un tratto nella cartella WhatsApp del Nokia Phone i file "call" e "settings" è stato facilissimo copiare e incollare in quella di destinazione tutti e tre i file? Essendo intervenuto nel frattempo il backup programmato, è stato possibile ottenere l'accesso e quindi effettuare il copia e incolla dei tre file? Di nuovo grazie.
  6. Grazie molte, TureDos, ma mi rimane un dubbio, che è anche una curiosità: il backup effettivo e reale è avvenuto: 1) quando ho collegato lo smartphone al computer, come ritengo; 2) quando ripetutamente ho tentato di avviare il backup dallo smartphone, per quanto comparisse poi alla fine l'avviso che evidenziava l'impossibilità a collegarsi a OneDrive? Ancora grazie. A.
  7. Salve. 1) Per alcuni giorni ho provato a effettuare un backup di "App e Impostazioni" del dispositivo in questione, ma una volta esauritasi la corsa del buffer è comparso sempre puntualmente il seguente avviso: "Non riesco a collegarmi a OneDrive per fare il backup. Aggiorna il telefono e riprova". Sapevo, tuttavia, di disporre almeno di un backup aggiornato a una settimana fa, come verificato su Onedrive Web. In forza di ciò, dopo innumerevoli, vani tentativi, ho deciso di collegare smartphone e computer, provvedendo a copiare tutti i dati presenti nel dispositivo in una cartella di salvataggio sul desktop. 2) Provvedo a disinstallare Whatsapp - con cui avevo avuto disservizi - a reinstallarlo, ripristino i dati e alla fine scopro, compiacendomi, che l'applicazione comprende anche i dati di oggi. 3) Torno su Onedrive Web e con somma sorpresa riscontro a tutti gli effetti che il backup reca la data odierna. Presumo, in definitiva, che il backup datato 25 Novembre si sia potuto concretizzare durante quello manuale posto in essere collegando smartphone e computer. Se uno più uno fa due, dò per scontato che, a seguito del ripristino integrale, il telefono mi consentirà finalmente di effettuare un ulteriore backup, collegandosi facilmente a OneDrive. Invece no: ottengo lo stesso messaggio: "Non riesco a collegarmi a OneDrive per fare il backup. Aggiorna il telefono e riprova". In base alla vostra ragguardevole esperienza, che cosa credete che sia alla base di questa disfunzione tecnica? Che tipo di soluzione ritenete efficace: ho già provato un soft reset più volte. Inutile. Attendo vostre, Grazie. A.
  8. Salve. Mentre cercavo di spegnere il Lumia in questione è apparsa una schermata con lampo e rotella, mai vista prima (immagine in allegato). Mi documento e procedo in questa maniera: 1) estraggo la batteria, 2) la ricolloco al suo posto; 3) riavvio lo smartphone e torno su Whatsapp, che però mi chiede di essere aggiornato. Vani i tentativi di farlo, giacché il programma non era scaricabile dallo Store in quanto già installato e non aggiornabile. Approfondisco nuovamente la problematica, rifletto e alla fine procedo nella seguente maniera: 1) effettuo il backup in Impostazioni; 2) disinstallo Whatsapp; 3) lo reinstallo (mi consente di farlo); 4) accetto di ripristinare tutte le conversazioni. Alla fine tutto è fatto salvo,ma mi accorgo che le conversazioni di ben tre giorni non compaiono più. Procedo infine in questa maniera: 1) Collego il telefono al pc; 2) cerco nella cartella Whatsapp presente nell'unità mobile Memoria SD i backup storici; 3) scopro che il più recente risale a tre giorni fa: il dettaglio conferma, a tutti gli effetti, che il backup di ben tre giorni non è presente. Conclusioni e domande. 1) Qualcuno dei gentili visitatori di Nokioteca ha mai avuto un'esperienza del genere? 2) Qualcuno degli esperti è nella condizione di spiegare che cosa sia accaduto? 3) Esiste un programma di recupero dati per Windows Phone in grado di recuperare dalla memoria interna dello smartphone le conversazioni che mi stanno a cuore, apparentemente scomparse? Molte grazie. Adelma
  9. Da Gestione File non mi risulta possibile. Tenendo premuto il dito sulla miniatura si apre effettivamente la tendina. Molte grazie!
  10. In realtà bisogna rimarcare un fatto ben preciso: mentre è possibile eliminare le immagini rimanendo nella schermata delle anteprime - quella con le miniature, per intenderci - per eliminare i video bisogna pulsare sulle stesse e una volta volta che l'anteprima si sarà aperta a fotogramma pieno, pulsare sul simbolo del cestino e procedere con l'eliminazione. L'inganno è indotto dalla modalità primaria di eliminazione, che vale però solo per le fotografie.
  11. Salve. Non riesco a eliminare i video realizzati con il telefono: usando la funzione seleziona sono evidenziate solo le immagini ma non i video, per cui non risulta possibile eliminare questi ultimi. Perché? Deve esserci sicuramente un metodo, che risulta però difficile individuare. Qual è, in base alla vistra esperienza? AC
  12. Credevo di aver scaricato sul mio Lumia 530 alcuni video, contenuti come allegati in una e-mail. Li ho cercati invano in ogni cartella possibile e immaginabile, ma non c'erano. Solo dopo lunghi approfondimenti ho scoperto che il download non era reale: eppure la grafica ingannevole lo lasciava credere: "Sto scaricando", recitava l'avviso di schermata. Ma che "Sto scaricando d'Egitto!"; piuttosto: "Stai per visualizzare i video", avrebbe dovuto comumicare il sistema, non lasciar credere ben altre cose. A tutti gli effetti i video erano solo fruibili per la visualizzazione, non altro. Ho imparato che bisognava scaricare l'app "Gestione file"; quindi andare direttamente nel box on web del gestore in questione e scaricare direttamente dalla casella gli allegati. Difatti alla fine mi è stato possibile vederli comparire nella cartella VIDEO di GESTIONE FILE; quindi l'impresa mi sembrava compiuta. Macché! Dovevo ancora scoprire come farli acqiuisire da WhatsApp, giacché esplorando la cartella VIDEO non era stato per niente facile capire come ottenerli sotto WhatsApp. Solo dopo innumerevoli tentativi ho capito che attivando la spunta vicino ai singoli file compariva la funzione CONDIVIDI e attivandola potevo indirizzare i file su WhatsApp, su Facebook et caetera. Mi sembrava dunque di avere raggiunto la meta. Macchè! Una volta cliccato sull'icona relativa a WhatsApp ho visto comparire il seguente avviso: "Non è stato possibile acquisire il file perché danneggiato o assente". Vorrei tanto che qualcuno di voi esperti rispondesse al seguente quesito: "Perché si complicano tanto le cose quando dovrebbero essere così semplici? C'è un video? Consenti all'utente di scaricarlo direttamente acquisendolo nella cartella Video presente nell'indice generale ed è fatta". Come ritenete si possa risolvere il problema? Molte grazie.
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