Jump to content
Nokioteca Forum

frankl

Utente
  • Contenuti

    16
  • Data iscrizione

  • Ultimo accesso

  • Giorni Vinti

    1

Elenco di tutti i contenuti pubblicati da frankl

  1. Come ho riportato anche nell'altro thread, finalmente oggi il Nokia 2.2 ha ricevuto la patch di sicurezza di novembre e anche una nuova build, la 420. Il peso del pacchetto era di poco più di 1 GB. Dopo l'update ho potuto constatare che ha fixato il problema che avevo riportato in nel post citato qui sopra (ora il pannello Rete Mobile è accessibile e funzionanti) e FORSE anche quello relativo al consumo di traffico dati non voluto (che avevo segnalato nei post precedenti). Aspetto qualche giorno per averne ulteriore conferma, dita incrociate nel frattempo.
  2. Piccolo update per segnalare che oggi il Nokia 2.2 ha finalmente ricevuto la patch di sicurezza di novembre e anche una nuova build, la 420!
  3. Area geografica più che operatore. La 370 dovrebbe essere la build diffusa nel territorio europeo (a quanto ho capito), le altre due no (India e altro che non ricordo). Da quello che avevo letto sul forum ufficiale, i fix dell'ultimo update per le build 300/340 sono quelli che la build 370 ha ricevuto ad agosto, per questo la 370 non ha avuto un nuovo update. Per quanto riguarda le patch mensili Google (settembre/ottobre/novembre), come dicevo nell'altro thread, secondo me, è perché entro dicembre dovrebbe passare ad Android 11, almeno stando ai piani che avevano pubblicato tempo fa.
  4. Non è più necessario, hanno fixato il problema da remoto e la ricerca degli update ora non da più errori. E' stato segnalato sul forum ufficiale, ho provato poco fa e funziona senza andare a cancellare la cache. PS: ovviamente per il Nokia 2.2 nessun update dall'ultimo di agosto, ma questo è normale perché per le build 370 non hanno fatto ancora nessun update. Solo per le build 300 e 340 (che passano alla 400) ci sono stati gli update di ottobre.
  5. In base a quanto avevano pubblicato, il passaggio ad Android 11 per il Nokia 2.2 era previsto per l'ultimo quarto del 2020, quindi novembre/dicembre, insieme appunto al 8.3, 8.1 e 5.3.
  6. Nell'altro thread ho postato una soluzione che ho trovato qui > https://community.phones.nokia.com/discussion/comment/180806/#Comment_180806 Si tratta di un bug arrivato con l'ultimo security update del Google Play rilasciato negli scorsi giorni (datato 1 Ottobre 2020).
  7. Sì, è un bug dato dall'ultimo security update di Google Play rilasciato a inizio novembre (e indicato come 1 ottobre 2020), fastidioso, è apparso anche a me e ad altri utenti anche sul forum ufficiale Nokia e non solo sul Nokia 2.2. Proprio sul forum ufficiale è stata postata da un utente una soluzione. Occhio però non è possibile fixarlo in via definitiva al momento, ma solo in modo temporaneo e lo si può fare così: 1) cancellare la cache e poi i dati utente del Google Play Store 2) cancellare la cache e poi i dati utente del Google Play Service Quindi fare un check dell'update e dovrebbe funzionare la ricerca degli aggiornamenti, almeno per un po', perché dopo qualche tempo (o un riavvio) riprenderà a bloccarsi e occorre rifare la procedura. Comunque, per quanto riguarda gli update, avevo letto (sempre sul forum ufficiale) che l'ultimo update di sistema per il Nokia 2.2 riguarda solo le build 300 e 340 (che passano alla 400), mentre per chi ha le build 370 non c'è ancora alcun update e a sto punto credo arriverà direttamente Android 11.
  8. No, ma infatti non è un problema di Nokia in se, ma di Google ed è un bug non un funzionamento intenzionalmente voluto. E non centra nulla la questione del tracciamento, in quanto si poteva presentare su Android 10 ben prima che saltasse fuori la storia del covid (in rete ci sono le segnalazioni e risalgono al 2019) e ha a che fare con lo switch veloce, in poche parole garantire che il dispositivo possa mantenere un flusso costante col passaggio tra la rete dati/wifi, ma c'è qualcosa (a livello permessi a basso livello del sistema operativo) che innesca questo comportamento anche quando uno dei due (o entrambi) sono disattivati. Ho trovato un sacco di segnalazioni in merito su dispositivi di svariate marche che con il passaggio da 9 a 10 sono incappati in questo (se ne sono accorti specie quando si trovavano all'estero, per ovvi motivi), mentre fino al 9 non soffrivano. Ho tenuto un costante contatto col supporto Nokia e alla fine il tutto si è concluso col girare la segnalazione a Google perché non c'è altro che si possa fare, sono loro a doverlo fixare. Per quanto riguarda il consiglio, grazie, ma non ho intenzione di pagare per cose che non uso, si tratterebbe comunque di un abbonamento e per tanto così lo potrei pure fare col mio attuale operatore (e tra l'altro iliad ha una copertura pessima nella mia zona). Quindi ho tolto la sim dal Nokia e l'ho rimessa nel mio vecchio smartphone e vado avanti con quello finché non avrò news a riguardo. Visto che ci han messo mesi a fixare le notifiche, è probabile che in questo caso arriverà prima Android 11.
  9. Dall'update il sottomenu Impostazioni > Rete Mobile non è accessibile. O meglio, è attivo (non è grigio per intenderci), identifica e mostra l'attuale rete dell'operatore, ma aprirlo per modificare i vari parametri fa crashare l'app Impostazioni e ritorna al menù di partenza. Quindi non posso eliminare gli APN che rimangono quelli default dell'operatore (li vedo dal menù Scheda SIM). Resettare le app a default non cambia nulla, così come non cambia nulla ripristinare le configurazioni di rete (inteso da menù Sistema > Opzioni di reimpostazione). L'unica cosa che non ho provato è il reset completo dello smart, ma ho letto di chi l'ha fatto e il problema gli è rimasto, quindi evito a meno di decidere di liberarmi definitivamente del telefono, in quel caso lo potrei fare giusto per curiosità.
  10. In realtà sarebbero 6 euro al giorno. Comunque no, continuo a farli perché avendo caricato i famosi 19+1 euro ho 5 GB di traffico consumabile per un mese. Finché c'è quello continuo a farne. Anche se ormai ho provato tutto il possibile e fatto tutto il fattibile. Anche il supporto nokia non riesce a cavarci un ragno dal buco, ma gli ho comunque linkato le varie discussioni che ho trovato (fortuna vuole che non sia l'unico ad esserci incappato) e tutte le procedure che ho testato. Finito il mese valuterò se farmi un piano oppure buttare direttamente il 2.2 per tornare al vecchio smart e amen.
  11. Sì. Se quella era una delle app che ho provato allora ho sicuramente fatto anche quel passaggio, perché erano appunto le app di sistema che mi interessavano, alcune raggiungibili di default (com.mediatek, cell.broadcast, etc.), ma anche quelle non raggiungibili, come il servizio sopra. Dato che sotto la voce generica Sistema operativo Android c'è il mondo dentro, ci saranno almeno una 20 tra servizi e app satellite, io ho individuato il primo perché è quello che per primo è apparso isolato nell'elenco, ma ce ne sono poi altri che se ne sono aggiunti. Ultima nota, la cosa curiosa è che l'utilizzo di questi dati consumati risulta essere fatto in primo piano, non in background, e non riesco a venire a capo di cosa lo inneschi, ma in modalità provvisoria (con il solo wi-fi attivo) sembra che questo stillicidio non si verifichi. Update Forse ho trovato il bandolo della matassa. E' presto per dirlo, ma durante tutta la notte non mi ha consumato ulteriori KB. Ieri ho fatto davvero tantissime ricerche ed estendendo un po' il range sono arrivato ad includere problemi di ogni genere e mi sono imbattuto in moltissimi post su svariati forum che indicavano problematiche del tutto simili alla mia, addirittura con traffico dati funzionante (navigazione e tutto il resto) con dati e wifi OFF dopo un update (anche minimo) del sistema operativo. Il suggerimento era di entrare in modalità sviluppatore per vedere se c'era qualcosa che era stato attivato/modificato proprio in seguito all'update (a volte può capitare che delle opzioni devs rimangano attivate in seguito ad un update). Così ho fatto e TOMBOLA!!! Nel menù sviluppatore, nella sezione rete, ho trovato attivo "Dati Mobili Sempre Attivi" che, dalla descrizione, indica al dispositivo di lasciare attivi i dati mobili anche in caso di presenza di wifi per garantire uno switch veloce. L'ho messo su Off. A quanto pare lasciare questa impostazione attiva ha priorità sullo slider "normale" dei dati mobili/wifi e quindi poi il sistema (le sue app/servizi) usano comunque i dati/wifi per un check anche nel caso in cui siano ad off. Lo terrò d'occhio per i prossimi giorni, sperando che non sia un fuoco di paglia, ma che abbia definitivamente risolto il problema! La cosa un po' fastidiosa è che togliere la modalità sviluppatore, ripristina l'opzione come attiva e quindi fa riprendere il traffico dati. Update 2 Come non detto, il problema ha ripreso a presentarsi anche col parametro indicato sopra disattivato. A questo punto non ho proprio altre idee (e nemmeno il supporto ne ha).
  12. Non so quanto possa essere stato "minore" l'update, anche perché escluso il passaggio ad Android 10, è stato uno tra quelli più grossi lato dimensioni. Poi è pur sempre vero che può essere poco indicativo soffermarsi su quest'aspetto. Comunque oggi ho avuto il primo contatto con il supporto, vedremo cosa si riuscirà a ricavarne, io spero una segnalazione a google perché credo sia un bug. Credo che possa anche essere verificabile e riproducibile. Del resto basterebbe segnarsi l'attuale consumo avuto in utilizzo dati (non solo la percentuale globale, ma il consumo effettivo riportato in KB), quindi staccare la rete dati ed usare il dispositivo normalmente (per internet usare il traffico wi-fi). Passata qualche ora verificare. Si tratta di consumi minimi, in tre giorni ho notato un totale di 580 KB localizzato nelle app/servizi sopra indicati, per questo vanno controllate per bene. PS: netguard mi pare fosse una delle app che avevo provato all'inizio su consiglio di un amico, ma potrei sbagliarmi, in ogni caso era un firewall non root, se è lui allora non è stato risolutivo purtroppo. In ogni caso, ora sento se mi propongono eventuali procedure e poi faccio un ulteriore tentativo.
  13. No no, anzi, in questi giorni non ho nemmeno usato il telefono, quindi niente sms, telefonate e nemmeno applicazioni. E' proprio una cosa che fa il sistema periodicamente, infischiandosene che l'impostazioni sui "dati mobili" sia disattivata e che gli sia stato indicato che debba prediligere il traffico il wi-fi per fare quello che deve. E da quello che sto monitorando non riguarda solo il servizio sopra indicato, ma in generale gran parte delle app google, per ora: - carrier services - google play services - chrome Il bello è che queste ultime sono raggingibili da menù e per ciascuna di esse ho manualmente bloccato i dati in background eppure consumano quei 10/20 Kb giornalieri sui dati (e poi tutti i loro MB sul wi-fi). Il tutto dopo l'update del 15 luglio. Ho questo telefono da più di un anno e con traffico dati mobili disattivato non aveva MAI consumato nulla per conto suo. Nemmeno con il passaggio ad Android 10. Per riassumere, pare che dopo quell'update il blocco del traffico dati in realtà blocca solo il traffico delle applicazioni terze (whatsapp, etc.) e limita quello delle applicazioni google o di sistema. Questo indipendentemente che queste ultime siano state impostate manualmente pure con il blocco dati in background e che il risparmio dati sia attivo. Nel frattempo da Nokia ZERO totale, solo la risposta automatica di sistema.
  14. Sì, ho già mandato una mail al supporto indicando il problema. Nel frattempo nella giornata di ieri ho cercato di trovare una soluzione, ma per ora nulla di concreto. Sembrerebbe che l'unico modo per interrompere questo stillicidio di dati sia impostare un limite inferiore a quello già consumato in Utilizzo Dati > Dati mobili > Limite dati e avviso. In questo modo interviene risparmio dati e lo blocca. Rimane la seccatura di avere un avviso costante tra le notifiche, ma pare (e sottolineo pare) che facendo così tra ieri e questa mattina non abbia consumato altri dati. Ma non ne sarei così sicuro. Ho passato tutte le applicazioni (comprese quelle di sistema) e sono tutte a 0 come consumo dati. Purtroppo quella incriminata non è direttamente raggiungibile, in quanto servizio di sistema. Ho installato per prova qualche app che fa da firewall, ma anche loro vedono solo le normali app, quindi non possono intervenire per aggirare il problema. Ovviamente parliamo di un consumo minimo, in tre giorni si tratta di 280-300 KB, ma non è questo il punto. Basta anche solo 1 KB per far scattare il piano internet. Ho contattato anche l'operatore, il credito non me lo rimborsano ovviamente, perché per loro è un consumo effettivo. L'unica cosa che è loro possono fare è disattivare internet da operatore, ma il consiglio è stato quello di caricare 20 euro in modo da avere 19 di ricarica e 1 euro convertito in 5GB di traffico dati per 1 mese così se nel frattempo il problema viene sistemato la cosa rientra. Personalmente dubito che un problema del genere possa essere sistemato in un mese, ormai chi non ha un piano che comprende traffico dati, probabilmente saremo in 4 gatti. Ma in generale ritengo che sia comunque qualcosa di grave perché implica non avere controllo su quello che fa il dispositivo.
  15. Confermo, le notifiche ora funzionano, ma con l'update di ieri mi è apparso un problema ben peggiore. Il telefono adesso effettua traffico dati anche se "Dati Mobili" è disattivato nelle impostazioni. Stando all'indicatore di utilizzo dati, non sono le applicazioni del telefono a consumare traffico, le ho controllate tutte una per una, ma il Sistema Operativo Android, o meglio com.android.server.NetworkPermissionConfig Peccato che non possa trovare in elenco questa app/servizio per disabilitargli l'uso dei dati in background, non è direttamente raggiungibile, nemmeno mostrando le app/servizi di sistema. Maledizione. Tra ieri e oggi mi ha già mangiato 12 euro, avendo appunto io solo il piano base senza internet (perché uso wi-fi di casa). C'è una qualche app che sia in grado di fare da firewall in modo così approfondito, in pratica al sistema operativo? A questo punto avrei preferito tenermi il bug nelle notifiche pre-update. E pensare che con Android 9 funzionava tutto così bene!
  16. In base alle ricerche che ho fatto con NCS, tutti quei firmware sono 1066.0000.8779.12201 che (a quanto ne so, non è l'ultima release). Se invece metto un nobrand ad esempio: 059P5M8 RM-835 VAR EU GR CV WHITE Questi mi riporta 1066.0000.8862.13101 Quindi al momento non esistono release IT del 8862 per il Lumia 610? Se mettessi ipoteticamente quella greca (anche se indicata come EU) avrei dei problemi?
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy