Jump to content
Nokioteca Forum

davide445

Utente
  • Contenuti

    30
  • Data iscrizione

  • Ultimo accesso

  • Giorni Vinti

    1

Elenco di tutti i contenuti pubblicati da davide445

  1. davide445

    Invio Sms In Cina

    Scusa ma per 75 euro al mese può mandare un bel po' di sms! Intendevo qualcosa di veramente economico
  2. davide445

    Invio Sms In Cina

    Un cugino risiede da un paio di anni a Hong Kong, quale può essere il modo più economico per far si i genitori (che mi hanno chiesto un consiglio) rimangano in contatto? Gli utilizzatori sono persone a digiuno di tecnologia e non hanno mai usato uno smartphone, fanno pochissime chiamate e stanno spendendo l'80% dei costi di telefonia solo per inviargli sms. Il cugino a sua volta non usa smartphone ma invia sms. 1) SMS: non trovo offerte convenienti da nessun operatore,ad es TIM fa pagare 0,5 eu per sms ma altri si fanno pagare 0,3 che mi sembra comunque una esagerazione. C'é qualche opzione o servizio esterno che ho trascurato? 2) passare a smartphone: prendendo smartphone economico con piano dati limitato possono usare whatsapp o simili per inviare sms a costo molto più basso. Che combinazione smartphone (magari con tastiera) + piano dati + app mi consigliereste limitando al max i costi e mantenendo il tutto il più semplice possibile?
  3. Alla fine ho deciso di acquistare uno Z10. Mi dispiace tantissimo non poter nemmeno pensare di acquistare Jolla, aspettavo di cambiare cell solo per quello. Ma uno smartphone mi serve, ora giro con il muletto ossia un Nokia vecchio di 8 anni, Jolla non posso averlo ed é comunque un work in progress. Investire su n9 che non ha doppiamente futuro, come os ed app, non ha senso x me che i cell li tengo anni. Z10 é uscito da poco e ho visto OS si evolve in fretta. Non ho potuto provare la nuova release ma in fondo é esattamente quello che mi serve: cell per uso business pensato ed evoluto per quello e non per le 1000 cavolatine del retail. Speriamo bene, se tutto va ok stamattina é mio.
  4. Ottimo per App Store alternativo, ma ci sarà ancora qualcuno che mantiene funzionali le app man mano che cambiano i servizi a cui sono associate?
  5. Ma per quanto riguarda l'N9 cosa cambia esattamente? Non c'è più nessuno che sviluppa le app attuali ne Nokia ne terze parti? Se ci sono evoluzioni dei servizi per cui ora ci sono app queste non funzioneranno più e non verranno più aggiornate? Da quando non è più attivo il supporto?
  6. Devo cercare un negozio che ha un BB con 10.2 installato. Z30 lo ha per installato? Come costo vorrei semmai valutare un z10 (che però leggo dura poco come batteria) ma temo non se ne trovino con la nuova release. Certo mi spiace N9 sia morto come app, ma capisco che ormai la community sia tutta su Jolla. Mi spiace anche non avere nemmeno l'opzione di poter acquistare Jolla, lo stavo aspettando.
  7. La questione del supporto N9 é una cosa che vorrei approfondire: non ci sarà più un App Store ufficiale? Perché che non ci sia più sviluppo di app non mi stupisce, ma che in futuro nemmeno quelle presenti vengano in nessun modo mantenute é un'altra cosa. BB mi piaceva molto, sono tentennante dopo aver provato la prima versione, secondo me pessima come su abilità e completezza di funzioni. Le nuove versioni sono migliorate tanto?
  8. Quello che temevo é successo, ieri sera mi é caduto per l'n-esima volta il Nokia E61i e non funziona più il display. Già 1 anno fa avevo fatto cambiare un componente per un pbm simile, ora tornare a spendere altri soldi mi sembra inutile. Avevo pensato di aspettare Jolla, ma ora mi trovo nella necessità di cercare adesso un sostituto. Non voglio i vari Android, WP, iOS, che faccio prendo un N9 usato? Oppure prendo un Q10? BB10 appena uscito non mi era piaciuto, ma magari ora che sono alla 10.2.1... Oppure recupero un vecchio Nokia per tirare avanti e aspetto Jolla?
  9. É un'enormita, per quello a mio parere starà molto attenta e magari supporterà in vari modi Jolla. Così non rischia in proprio ma tasta il mercato. Jolla ha comunque un chiaro collegamento con Nokia: sono tutti ex Nokia che hanno lavorato sull'N9 e MeeGo, la loro sede é nel l'ex edificio R&D di Nokia dove lavoravano prima di essere licenziati. Per quanto mi riguarda più che sufficiente per categorizzare loro e i loro prodotti come Nokia, e aspettare che escano per acquistarli.
  10. MS ha una licenza di 10 anni sull'uso del brand Nokia ma solo per i feature phone della serie S30 e S40. Nokia può liberamente usare il proprio brand sugli smartphone dal 2016 (prima no).
  11. Ma MS non acquista il marchio Nokia, acquista quello Lumia. Nokia può usare il marchio per device dal 2016, rimane suo. Quanto al marchio Lumia e Asha visto il marketshare e le prospettive credo che entrambi pensino di aver fatto un buon affare, poi la storia dirà chi ha avuto ragione. Per il know-how sono daccordo con te, MS riceve persone e quindi competenze, Nokia comunque potrà continuare se serve.
  12. Potrebbe farlo per acquistare i brevetti di BB, oltre alla sua famosa tecnologia push che tanto comodo fa ai businessman. MS rientra dei soldi spesi...? Veramente MS paga Nokia 7Bil$ per il business dei devices, quindi è Nokia che rientra degli investimenti fatti liberandosi di un asset (Lumia) che ad ora ai suoi occhi ha ben poco valore visti tutti i discorsi di marketshare già fatti. Rimane la questione che la deadline del 2016 è rimasta, ma Nokia è comunque libera di investire su altre aziende (vedi Jolla).
  13. Leggevo un po di articoli sulle varie testate straniere e italiane, in cui si notava che di fatto Nokia si è lasciata bene aperta la porta per il rientro nel 2016. A mio parere messo tutto assieme ha scaricato il peso morto del WP facendosi pagare Bil$ (non me ne vogliano i tanti possessori, mi piace molto come OS ma semplicemente non è MS che lo ha fatto crescere come market share, è Nokia) e si è lasciata aperte le porte per la strategia B, ossia (spero) Jolla. Ha la possibilità di contribuirne alla crescita, per poi fare con calma le sue scelte. Ha ancora i diritti sul nome Nokia, le licenze della tecnologia, l'accesso a tutti i canali presso gli operatori. Ci metterebbe molto meno ad aprire tante porte a Jolla che farlo da sola. Riguardo l'ecosistema deve solo decidere come posizionarsi, caricare solo n.000 app Android senza controllo come ha fatto BB è evidentemente inutile, competere con iOS/Android sui numeri non ha senso, quindi può cercare di differenziarsi facendo un innovativo hw/OS e portando nativamente le app più importanti. Ad esempio potrebbero approcciare il mercato business, oppure quello lifestyle a cui era destinato lo stesso N9, per segmentare quali app portare e concentrare su quelle i suoi sforzi. Spero di acquistare un Jolla entro fine anno, e di vedere magari nel 2016 un ... Nokia N16?
  14. Mi aggiungo alla lista di domande perché dopo avere cercato il sostituto del mio E61i sono giunto alla conclusione che .... mi conviene aspettale Jolla. Visto però che il mio amato Nokia inizia a dare segni di cedimento mi chiedevo se in caso di emergenza l'N9 potesse fare comunque al caso mio. Le sue app credo vadano bene per me, mi interessa però come si comporta in particolare per 2 applicazioni: Note e Calendario - Note: è possibile ordinarle in una lista per data di creazione? - Calendario: è possibile creare nella stessa giornata task e appuntamenti, e visualizzare sia gli uni che gli altri per la giornata in corso? Va bene che perderò il qwerty ma a queste funzioni ci tengo perché le uso tantissimo.
  15. Non sono stati 10 min, ad ogni modo tutti gli OS che ho testato hanno avuto le stesse possibilità, il mio test è molto specifico e incentrato soprattutto sulle due funzionalità che uso di più: note e calendario. Comunque aspetto con interesse Jolla, se poi nemmeno quello mi soddisfa rivedrò la mia scelta.
  16. Come sempre fatto: andato in centro commerciale e passato un po di tempo a provare. Non mi sono acquistato n cellulari Android/iOS/WP/BB se è quello che intendi Di tecnologia non sono a digiuno, mi so orientare abbastanza bene e oltre a informarmi in anticipo capisco se qualcosa è fatto bene o quantomeno è utile per l'uso che io ne faccio.
  17. Come dicevo l'ho già provato, non é l'hw che fa la differenza almenoche non sia veramente scarso, ma non era questo il caso.
  18. Ho letto che molti orfani qwerty Symbian sono in effetti passati ad Android. A me però non piace, mi sembra molto lontano dall'eleganza, uniformità, stabilità e innovazione che vorrei in un sistema moderno. Non mi interessa che si possa customizzare in 1000 modi diversi se poi mi succhia la batteria o devo perdere un sacco di tempo prima per capire e poi per fargli fare quello che voglio. Voglio pagare per un sistema integrato, ben studiato, ingegnerizzato, elegante, specifico per certe esigenze che poi sono le mie. Symbian nel 2007 ed in particolare sulla serie E Nokia era questo, perfettamente adatto allo scopo di una utenza business, con tutto ma tutto quello che serviva e poche cose inutili, con un hw ben fatto a perfetto complemento e ad un prezzo al tempo non esagerato. Mi aspetto la stessa cosa da Sailfish + Jolla, cio che non ho trovato in iOS (bello ma eccessivamente costoso e non troppo business), in WP (afflitto dai soliti eterni problemi di sviluppo Microsoft) o BB (con potenzialità, ma che mi sembra per ora ancora indietro).
  19. Confermo quello che dite: la società si chiama Jolla, il sistema operativo Sailfish e il primo terminale che lo monta Jolla. Detto questo io pure spero di trovarci la storica qualità Nokia sia nel l'hw che nel sw, con un sistema modernissimo e molto usabile. Riguardo la compatibilità Android dipende molto come gestiranno la cosa: da quello che leggo su BB sta facendo un disastro perché i porting sono al 99% app stupidissime praticamente solo ripacchettizzate. Se definiranno un rigoroso controllo di qualità e incentiveranno il porting delle più gettonate non vedo quale sarebbe il pbm di averne poche centinaia o migliaia di qualità invece che un infinito numero inutile. Loro stessi dichiarano non puntano ai grandi numeri e prob non potrebbe essere altrimenti, a questo punto sarebbe coerente che non si mettano a competere anche con gli immensi app store di iOS e Android. Facciano benchmark delle 100 più interessanti e promuovano quel porting serio, così gli sviluppatori saranno felici di essere visibili invece che annegati in migliaia di app idiote, e gli acquirenti vedranno un parco hw/sw di qualità e stabile. Chi é interessato a questo e non si lascia abbindolare dai numeri (che sia numero di core o app disponibili) ma sa quello che vuole avrà una seria opzione, che corrisponde alla vecchia Nokia con la serie Enterprise o alla vecchia BB (che con il nuovo OS non mi sembra abbia fatto qualcosa di drasticamente migliore). Riguardo Android in se l'ho già valutato e lo escludo, non fa per me.
  20. E che ne dite di Jolla Sailfish? Dopo aver provato iOS, WP8, BB10 non ho trovato un sistema che mi soddisfi vermamente come semplicità d'uso per l'utilizzo professionale che ne voglio fare. BB10 in teoria sarebbe il naturale successore del mio Nokia, ma altri possessori mi confermano che é ancora sotto il Symbian S60 come comodità d'uso. A questo punto Jolla in fondo non é altro che l'evoluzione del molto apprezzato MeeGo presente sul solo N9, fatto da specialisti ex Nokia a garanzia di qualità e competenza. Sinceramente non mi interessa che abbia 100.000 app, mi bastano quelle 10 che servono a tutti. Anche Symbian in fondo per come era sull'e61i non aveva chissà quante app (come lo stesso MeeGo credo ne avesse poche migliaia), ma quelle che servivano funzionavano, per il resto aveva già integrato tutto quello che serviva per un uso professionale, funziona perfettamente anche dopo 6 anni (come sw, hw come dicevo fa fatica) e ha quelle accortezze per renderti la vita facile.
  21. Mettendo assieme le varie info non é che abbia poi chiarito molto! Da quello che leggo WP può gestire le note come voglio tramite una app esterna, non ho invece capito il calendario, cedo comunque anche quello sia possibile. BB sulle note anche con app esterna, sul calendario invece non ho capito. Come piattaforma crescerà ma per ora prob non é al livello che mi interessa, anche se ha l'hw migliore per le mie esigenze. E6 sicuramente fa tutto, ma ho letto vari dubbi circa l'autonomia della batteria e il fatto con Belle ogni tanto va in out of memory. Inoltre usato lo trovo a 190 eu che non so se vale la pena per un cell vecchio di 2 anni. Credo che tirerò i dadi e vedo che offerta é più conveniente
  22. Per un uso completo sono daccordo per il 925, il dubbio è proprio che le mie esigenze non sono generaliste ma molto specifiche. Nessuno che ha esperienza di E6?
  23. Perchè è molto lento nella gestione delle email, lento nel fare le sincronizzazioni con servizi internet in generale e l'auricolare esterno non funziona più. Un paio di anni fa avevo usato un BB Torch che pur con una serie di cose che non mi piacevano nel settore note e calendario era eccellente per la sincronizzazione online. Va bene finché lo uso per motivi personali o per un utilizzo professionale "light", ma prevedo un utilizzo intenso dove non voglio avere troppe limitazioni, dopotutto è un cellulare vecchio di 6 anni. Quindi: E6 o Lumia 925?
  24. E7 lo avevo scartato é troppo grande e in fondo non vedo i vantaggi rispetto all'E6, 808 veramente esagerato per me a cui la parte multimedia interessa poco o nulla. Riguardo l'E6 lo avevo preso seriamente in considerazione ma ho trovato in questo forum un thread che lo definisce il peggiore smartphone mai prodotto da Nokia: quale é la vostra esperienza se lo conoscete? Togliendo (sig) la tastiera invece con WP avrei tutto quello che chiedo?
  25. Ebbene si dopo 6 anni è ora di cambiarlo. Mi spiace molto perché mi trovo benissimo, soprattutto è perfetto per l'uso che ne faccio: - Uso tantissimo le note, per prendere appunti anche lunghi in riunioni. Adoro averle tutte listate per data di creazione - Uso moltissimo il calendario, non solo per appuntamenti ma soprattutto per la to di list giornaliera, uso tantissimo i memo - Poca email, anche se questo aumenterà notevolmente. Userò server IMAP/POP3 - Lo uso sia come orologio (non lo porto da anni) che come sveglia (spento) - Vorrei utilizzare sistemi VOIP come Skype, Gtalk e Rebtel, che ad ora uso su iPad - Vorrei usare anche un SIP client (quello integrato non funziona per un bug che non posso risolvere nella mia versione brandizzata TIM) - Adoro la capacità di prendere numeri o altre info dagli SMS/email e copiarli direttamente dove serve (es creare un nuovo contatto) - Se ci fosse una buona mappa e navigatore integrato meglio - La parte multimedia mi interessa relativamente, Facebook e robe social assolutamente nulla - Un sistema stabile: con Symbian non ho MAI avuto problemi anche con conferenze con 5 persone, vorrei preoccuparmi di lavorare non stare dietro a bug e update Vorrei mantenere la tastiera visto che davvero ci scrivo sul cell. Lo so i sistemi di suggerimento sono migliorati molto etc etc comunque ci rinuncerò proprio se non ho alternative. Quindi: che cosa mi consigliate? Con tastiera credo che ora di moderno ci sia solo BB Q10/Q5. Senza c'è l'imbarazzo della scelta, comunque eviterei Android e iOS (ma per avere quanto sopra posso ripensarci), rimane WP. Ma WP mi permette di fare tutto quanto scritto sopra, soprattutto i primi due punti? Oppure il vecchio E6-00? Lo trovo usato a meno di 200 Eu ma vale la pena? Ho provato mercoledì un Lumia 925 e non sono riuscito a gestire note e calendario come vorrei, magari mi sfugge qualcosa.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy