Jump to content
Nokioteca Forum

davide445

Utente
  • Content Count

    30
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    1

davide445 last won the day on August 12 2013

davide445 had the most liked content!

Community Reputation

4 Neutral

About davide445

  • Rank
    Advanced Member
  1. Scusa ma per 75 euro al mese può mandare un bel po' di sms! Intendevo qualcosa di veramente economico
  2. Un cugino risiede da un paio di anni a Hong Kong, quale può essere il modo più economico per far si i genitori (che mi hanno chiesto un consiglio) rimangano in contatto? Gli utilizzatori sono persone a digiuno di tecnologia e non hanno mai usato uno smartphone, fanno pochissime chiamate e stanno spendendo l'80% dei costi di telefonia solo per inviargli sms. Il cugino a sua volta non usa smartphone ma invia sms. 1) SMS: non trovo offerte convenienti da nessun operatore,ad es TIM fa pagare 0,5 eu per sms ma altri si fanno pagare 0,3 che mi sembra comunque una esagerazione. C'é qualche opzione o servizio esterno che ho trascurato? 2) passare a smartphone: prendendo smartphone economico con piano dati limitato possono usare whatsapp o simili per inviare sms a costo molto più basso. Che combinazione smartphone (magari con tastiera) + piano dati + app mi consigliereste limitando al max i costi e mantenendo il tutto il più semplice possibile?
  3. Alla fine ho deciso di acquistare uno Z10. Mi dispiace tantissimo non poter nemmeno pensare di acquistare Jolla, aspettavo di cambiare cell solo per quello. Ma uno smartphone mi serve, ora giro con il muletto ossia un Nokia vecchio di 8 anni, Jolla non posso averlo ed é comunque un work in progress. Investire su n9 che non ha doppiamente futuro, come os ed app, non ha senso x me che i cell li tengo anni. Z10 é uscito da poco e ho visto OS si evolve in fretta. Non ho potuto provare la nuova release ma in fondo é esattamente quello che mi serve: cell per uso business pensato ed evoluto per quello e non per le 1000 cavolatine del retail. Speriamo bene, se tutto va ok stamattina é mio.
  4. Ottimo per App Store alternativo, ma ci sarà ancora qualcuno che mantiene funzionali le app man mano che cambiano i servizi a cui sono associate?
  5. Ma per quanto riguarda l'N9 cosa cambia esattamente? Non c'è più nessuno che sviluppa le app attuali ne Nokia ne terze parti? Se ci sono evoluzioni dei servizi per cui ora ci sono app queste non funzioneranno più e non verranno più aggiornate? Da quando non è più attivo il supporto?
  6. Devo cercare un negozio che ha un BB con 10.2 installato. Z30 lo ha per installato? Come costo vorrei semmai valutare un z10 (che però leggo dura poco come batteria) ma temo non se ne trovino con la nuova release. Certo mi spiace N9 sia morto come app, ma capisco che ormai la community sia tutta su Jolla. Mi spiace anche non avere nemmeno l'opzione di poter acquistare Jolla, lo stavo aspettando.
  7. La questione del supporto N9 é una cosa che vorrei approfondire: non ci sarà più un App Store ufficiale? Perché che non ci sia più sviluppo di app non mi stupisce, ma che in futuro nemmeno quelle presenti vengano in nessun modo mantenute é un'altra cosa. BB mi piaceva molto, sono tentennante dopo aver provato la prima versione, secondo me pessima come su abilità e completezza di funzioni. Le nuove versioni sono migliorate tanto?
  8. Quello che temevo é successo, ieri sera mi é caduto per l'n-esima volta il Nokia E61i e non funziona più il display. Già 1 anno fa avevo fatto cambiare un componente per un pbm simile, ora tornare a spendere altri soldi mi sembra inutile. Avevo pensato di aspettare Jolla, ma ora mi trovo nella necessità di cercare adesso un sostituto. Non voglio i vari Android, WP, iOS, che faccio prendo un N9 usato? Oppure prendo un Q10? BB10 appena uscito non mi era piaciuto, ma magari ora che sono alla 10.2.1... Oppure recupero un vecchio Nokia per tirare avanti e aspetto Jolla?
  9. É un'enormita, per quello a mio parere starà molto attenta e magari supporterà in vari modi Jolla. Così non rischia in proprio ma tasta il mercato. Jolla ha comunque un chiaro collegamento con Nokia: sono tutti ex Nokia che hanno lavorato sull'N9 e MeeGo, la loro sede é nel l'ex edificio R&D di Nokia dove lavoravano prima di essere licenziati. Per quanto mi riguarda più che sufficiente per categorizzare loro e i loro prodotti come Nokia, e aspettare che escano per acquistarli.
  10. MS ha una licenza di 10 anni sull'uso del brand Nokia ma solo per i feature phone della serie S30 e S40. Nokia può liberamente usare il proprio brand sugli smartphone dal 2016 (prima no).
  11. Ma MS non acquista il marchio Nokia, acquista quello Lumia. Nokia può usare il marchio per device dal 2016, rimane suo. Quanto al marchio Lumia e Asha visto il marketshare e le prospettive credo che entrambi pensino di aver fatto un buon affare, poi la storia dirà chi ha avuto ragione. Per il know-how sono daccordo con te, MS riceve persone e quindi competenze, Nokia comunque potrà continuare se serve.
  12. Potrebbe farlo per acquistare i brevetti di BB, oltre alla sua famosa tecnologia push che tanto comodo fa ai businessman. MS rientra dei soldi spesi...? Veramente MS paga Nokia 7Bil$ per il business dei devices, quindi è Nokia che rientra degli investimenti fatti liberandosi di un asset (Lumia) che ad ora ai suoi occhi ha ben poco valore visti tutti i discorsi di marketshare già fatti. Rimane la questione che la deadline del 2016 è rimasta, ma Nokia è comunque libera di investire su altre aziende (vedi Jolla).
  13. Leggevo un po di articoli sulle varie testate straniere e italiane, in cui si notava che di fatto Nokia si è lasciata bene aperta la porta per il rientro nel 2016. A mio parere messo tutto assieme ha scaricato il peso morto del WP facendosi pagare Bil$ (non me ne vogliano i tanti possessori, mi piace molto come OS ma semplicemente non è MS che lo ha fatto crescere come market share, è Nokia) e si è lasciata aperte le porte per la strategia B, ossia (spero) Jolla. Ha la possibilità di contribuirne alla crescita, per poi fare con calma le sue scelte. Ha ancora i diritti sul nome Nokia, le licenze della tecnologia, l'accesso a tutti i canali presso gli operatori. Ci metterebbe molto meno ad aprire tante porte a Jolla che farlo da sola. Riguardo l'ecosistema deve solo decidere come posizionarsi, caricare solo n.000 app Android senza controllo come ha fatto BB è evidentemente inutile, competere con iOS/Android sui numeri non ha senso, quindi può cercare di differenziarsi facendo un innovativo hw/OS e portando nativamente le app più importanti. Ad esempio potrebbero approcciare il mercato business, oppure quello lifestyle a cui era destinato lo stesso N9, per segmentare quali app portare e concentrare su quelle i suoi sforzi. Spero di acquistare un Jolla entro fine anno, e di vedere magari nel 2016 un ... Nokia N16?
  14. Mi aggiungo alla lista di domande perché dopo avere cercato il sostituto del mio E61i sono giunto alla conclusione che .... mi conviene aspettale Jolla. Visto però che il mio amato Nokia inizia a dare segni di cedimento mi chiedevo se in caso di emergenza l'N9 potesse fare comunque al caso mio. Le sue app credo vadano bene per me, mi interessa però come si comporta in particolare per 2 applicazioni: Note e Calendario - Note: è possibile ordinarle in una lista per data di creazione? - Calendario: è possibile creare nella stessa giornata task e appuntamenti, e visualizzare sia gli uni che gli altri per la giornata in corso? Va bene che perderò il qwerty ma a queste funzioni ci tengo perché le uso tantissimo.
  15. Non sono stati 10 min, ad ogni modo tutti gli OS che ho testato hanno avuto le stesse possibilità, il mio test è molto specifico e incentrato soprattutto sulle due funzionalità che uso di più: note e calendario. Comunque aspetto con interesse Jolla, se poi nemmeno quello mi soddisfa rivedrò la mia scelta.
×
×
  • Create New...