Grazie mille innanzitutto per l'attenzione.
Ho postato la stessa domanda in inglese sul forum Nokia e, con mia grande sorpresa, non ho ancora ricevuto la minima attenzione (nota il giorno in cui ho postato, almeno in Italia c'era la scusa del Ferragosto):
http://discussions.n...ow/td-p/1523806
Ho comprato il telefono a fine giugno in Italia, ma ora mi trovo in Brasile (in Italia, ahimé, ci tornerò solo tra qualche mese). Qui dove vivo c'è un'assistenza Nokia, ma prima di portarcelo vorrei capire bene se può trattarsi di un problema hardware o software. Qui la garanzia Nokia Italia non copre e, al di là della spesa, conosco bene i tempi di turnaround in questo paese. C'è il rischio di lasciarcelo un mese senza risolvere nulla. Aggiungo che il Lumia 900 è stato lanciato qui da poco, quindi anche all'assistenza Nokia potrebbero non conoscerlo bene. Insomma, non so se mi sono spiegato, prima di portarlo alla Nokia locale e spenderci soldi, vorrei capire bene dove metto i piedi.
Quanto al reset totale, mi domando se forse non conviene aspettare a questo punto il prossimo aggiornamento via Zune (per la cronaca, sono ancora alla 8779.12201). Se però pensi possa risolvere, ci provo. Confesso che non ha mai flashato la ROM prima d'ora e non vorrei fare casini, anche perché qui, ripeto, sono fuori garanzia, ma è anche vero che ci sono molte istruzioni su come farlo in giro.
In ogni caso, è già una consolazione sapere che anche tu tendi a identificare il problema a livello software e non hardware.
Ciao per ora e grazie per la risposta