Jump to content
Nokioteca Forum

darkglobe

Utente
  • Contenuti

    22
  • Data iscrizione

  • Ultimo accesso

Elenco di tutti i contenuti pubblicati da darkglobe

  1. Ciao, mi servirebbe un chiarimento. Posseggo un 1020 con Win 8.1. La scorsa settimana, smanettando sull'App Windows Insider, improvvisamente il sistema, che valutava il mio smartphone come non abilitato all'adesione al programma insider di WinP 10 (ho perso il treno a suo tempo) ha accettato la mia iscrizione. Vedo in Windows Insider i 3 ring, fast, slow e preview. Seleziono uno dei 3, tipicamente lo slow, e l'App mi fa riavviare l'appparecchio. Al riavvio vado in impostazioni-aggiornamenti e il sistema mi dice che Windows 8.1 è aggiornato (!). Se ritorno nella App e riseleziono il ring o mi dà errore sostenendo che il sistema è in fase di aggiornamento oppure ci mette un bel po' e poi mi dà un errore applicativo non meglio identificato. Infine a volte riesegue le fasi di riavvio come se fosse una normale prima installazione, ma poi dopo il boot si ripresenta lo stesso problema. E' capitato anche a voi? Consigli?
  2. darkglobe

    Lumia 1020 Lento

    Hai mai pensato alla sostituzione della batteria? prova a tenere durante una nottata il 1020 in modalità aereo senza carica e verifica che la mattina la batteria non sia scesa di oltre un 5% (che è già parecchio), in caso contrario cambiala.
  3. Vorrei segnalare che in assistenza ho fatto sostituire la cover (danneggiata) ed il problema originario si è sensibilmente ridotto.
  4. Io avevo questo problema, pensavo dipendesse da qualche aggiornamento software ed invece la porta USB era andata. In assistenza hanno risolto sostituendola.
  5. Mi sono guardato anche le nuove foto messe a disposizione gentilmente da Danx86 e posso dare il mio giudizio finale. Obiettivamente il 950, mi duole dirlo quale possessore di un 1020, sembra stravincere su tutti i fronti. Amplificando all'inverosimile i dettagli si perde qualcosina a vantaggio di una minore grana (si confrontino ad esempio le case in lontananza nella foto della collina) ma devo dire che la differenza dei 20 Mpx in termini di risoluzione non è così evidente come ci si sarebbe potuti aspettare. Veramente un risultato sorprendente che fa del 950 probabilmente uno tra i migliori se non il miglior cameraphone presente oggi sul mercato. Se questi sono i risultati è possibile che un successore del 1020 a questo punto non arrivi più.
  6. Si, è esattamente così. Il 1020 memorizza, se configuato in questo modo, una doppia foto jpg, una a 5Mpx ed una a 41Mpx (o 39 e dispari se si usa il formato wide). In alternativa la foto in alta risoluzione si può salvare in RAW. Io uso molto il 1020 in alta risoluzione per ricavare dettagli dalle foto, che presi dal 5Mpx diventano ovviamente poco guardabili.
  7. Danx intanto ti ringrazio. In effetti, al di là del fatto che sulle foto del 1020 sembra vi sia un velo di opacizzazione, ho notato che il confronto che hai messo in linea, almeno per le foto che ho visionato, è tra i 5Mpx del 1020 (3072*1728) e la risoluzione full (almeno credo) del 950 (5344*3008) o comunque in altri casi con entrambi i cellulari a bassa risoluzione, mentre poi le foto solo 1020 sono a risoluzione massima. Sarebbe interessante un confronto con entrambi i cellulari al massimo delle loro possibilità fotografiche, perchè con i 5Mpx anche se interpolati, è ovvio che il 1020 ne esca a pezzi. Volevo anche chiederti se sui filmati il 950 ha la sensibilità modificabile (come ad esempio sui vecchi nokia tipo N8) o la gestione attuale è sempre quella tipo vecchi Lumia, cioè fissa e non modificabile. In generale ho la sensazione che sui forti contrasti di luce il 950 abbia un comportamento molto più equilibrato. La focale resta comunque quella del 1020, molto larga, mentre ad esmpio il vecchio N8 aveva un grandangolo un po' meno spinto ed infatti ai bordi deformava di meno.
  8. Ho notato che su Windows 10 per PC, dopo l'ultima patch di aggiornamenti (installata da pochi gioni), il problema sembra essere scomparso. In effetti quando ho collegato il 1020 Winows 10 mi ha avvetito che erano disponibili nuove modalità di gestione del device mobile. Quindi il problema potrebbe anche dipendere dal sistema operativo del PC mentre io ho sempre pensato che la porta USB del mio Lumia fosse danneggiata. Nota dell'11/11/2015 Piccola rettifica, il problema non è scomparso del tutto ma comunque sembra essere molto meno frequente. A questo punto conviene aspetare Win Phone 10 e sperare che tutto si risolva.
  9. Credo che sia un problema comune a tutti i 1020, il mio fa esattamente la stessa cosa. Volume di registrazione ensibilmente più basso dell'N8, ma il sospetto è che agisca subito il Rich Audio Recording. Il vantaggio è che la distorsione da clipping è assolutamente assente.
  10. La deformazione ai bordi dipende dalle ottiche e se il grandangolo è spinto credo che su ottiche così compresse sia un difetto quasi irrecuperabile, a meno di non coprreggere via software (del resto per il 1020 ed altri Lumia esistono tool per farlo in postproduzione) o utilizzare un'ottica meno larga. Nelle graditissime foto postate su Onedrive è nolto interessante quella con le paperette. Una nel 1020 è bianca e si vede come il 1020 sull'animaletto vada un po' in crisi per eccesso di chiaro su scuro del contesto; peccato che nel 950 non si possa apprezzare la resa in analoga situazione, non essendo più presente la paperetta.
  11. No, purtroppo il difetto di molte cover per il 1020, ma non solo, è di lasciare i bordi superiore ed inferiore scoperti, per cui anche una parte dei 4 spigoli resta a rischio danneggiamento. Peccato perchè per il resto le Dolextech sono eccellenti, sia per finitura, sia perché non si accumula sopra polvere.
  12. darkglobe

    Scocca Ricambio Lumia 1020

    Nonostante il massimo dell'attenzione che ho per il mio 1020, l'altro giorno mi è scivolato di mano e cadendo a terra, nonostante abbia una custodia protettiva Doletech, si è leggermente danneggiato uno spigolo della scocca. Il danno non è eccessivo, saranno un paio di millimetri, ma volevo provare la sostituzione. Su internet una scocca nuova ed oroginale costa 35-45 euro. Ho allora contattato il centro assistenza della mia città (Napoli), Nokia Service Point NA4 di Via Guido Cortese, che per telefono mi ha parlato di circa 50 euro, prezzo che mi sembrava più che onesto. Peccato che passato oggi lì in sede il prezzo è salito ad 80 euro. Tenuto conto che 80 euro sono la cifra con cui si può acquistare un Lumia base, mi pare francamente una cifra da rapina a mano armata. Tenderei a questo punto per il cambio "fai da te", che non sembra nulla di trascendentale. L'unico dubbio riguarda i sigilli di garanzia, essendo il cellulare ancora coperto dall'assistenza. Qualcuno ha idea se ve ne siano? Dal filmato che si vede su youtube l'unica fascia sigillo parrebbe quella sulla batteria. Chi ne sa di più o magari sa consigliarmi un centro assistenza meno esosoo nella mia zona?
  13. darkglobe

    Cronologia Sms Sparita!

    Si appunto, era quello che scrivevo sopra: attivare e disattivare il backup, non vedo altra soluzione. Se solo lo avessi saputo prima oggi non starei a bestemmiare. Il problema è che attivato il backup non c'è neppure un avviso che indichi o meno il completamento, e quindi tocca una verifica sul cloud, nella maniera strana che conosciamo Tutto, bisogna dirlo, piuttosto arzigogolato, mi chiedo solo se un utente "normale" sappia comprendere e fare tutto questo. Per la SD mi riferivo ad uno uso completo, inclusivo anche delle app (lasciamo perdere la visibilità sul file system che ancora oggi resta assai limitata), anche se ammetto che non sapevo che almeno per i media nella 8.0 qualcosina fosse già possibile. Grazie e ciao.
  14. darkglobe

    Cronologia Sms Sparita!

    Il problema è proprio questo: il backup in tempo reale non ha alcun senso se è l'unica possibilità disponible. Bisognerebbe offrire la possibilità di un backup manuale a scelta dell'utente ed un ripristino che non imponga il reset hw del cellulare (quest'ultima mi pare una pretesa incomprensibile). Quanto alla visualizzazione degli sms su outlook.com, ribadisco che purtroppo con il metodo indicato si visulizzano solo quelli ricevuti, almeno dopo le recenti modifiche sulla nuvola. Lo so che sono sistemi informatici, forse sono un po' intollerante proprio perché come informatico avrei fatto le cose in maniera molto diversa. Che poi Android faccia cose simili, peggio per loro, da un sistema che vuol accaparrarsi fette di mercato mi aspetterei funzionalità aggiuntive (mi riferisco a funzionalità base, quelle che usiamo tutti i giorni, non a quelle con effetti speciali) e non una continua rincorsa degli altri. Circa la SD esterna mi pare che sia conclamato che la gestione è iniziata con Windows 8.1, purtroppo per questo aspetto mi limito a quanto scritto in altri articoli, avendo un cellulare privo di SD...
  15. darkglobe

    Cronologia Sms Sparita!

    Ciao, proprio ieri ho avuto un problema analogo su un 1020 con una conversazione piuttosto corposa a cui tenevo non poco. Il 1020 è aggiornato alla versione 8.1 ed alle ultime patch Nokia ed all'improvviso mi sono visto sparire la conversazione senza aver fatto nulla, ma solo ricevendo un nuovo messaggio. Purtroppo, dopo questo fastidioso ed incomprensibile incidente (che attribuisco a qualche bug osceno), mi sono avventurato nelle meraviglie del backup sulla nuvola Microsoft, che avevo a suo tempo attivato in automatico per sms ed apps. La prima cosa che ho fatto è stata informarmi su internet e scoprire che il backup sms dei Lumia viene allineato in tempo reale sulla nuvola, per cui se cancello un messaggio, questo viene cancellato anche sul server (una funzionalità assurda, visto che in teoria il backup lo vorrei utilizzare per situazioni accidentali come quella accadutami e si sarebbe dovuto prevedere almeno un piccolo storico di backup, tipo una settimana). Il secondo problema è stato capire se effettivamente sulla nuvola fosse presente il backup degli sms e quale fosse il suo stato: purtroppo ho scoperto, accendendo su www.outlook.com, che il contenuto del backup degli sms non è visualizzabile, se non per i messaggi/sms ricevuti, ed oltretutto, per visualizzarlo, ricorrendo, per vie non ufficiali, ad alchimie esoteriche sulle url o comunque a manipolazioni delle config web non documentate. Dopo essere finalmente riuscito ad accedere al contenuto degli SMS dell'ultimo ed unico backup, ho scoperto che era allineato al giorno prima e che oltretutto la conversazione persa era ancora presente, ma solo per il primo mese di funzionamento del cellulare (marzo) e per qualche messaggio sparso sui mesi successivi (?). Ho deciso comunque di fare il restore e purtroppo, altra funzionalità che definirei demenziale, per poterlo attivare ho dovuto effettuare il reset hardware del cellulare (unica casistica prevista per il restore). Il restore mi ha stranamente perso ben 65 applicazioni che sono state riscaricate dallo store (ma -poco male- con la perdita delle relative configurazioni). Inoltre per recuperare tuttti gli sms ho dovuto ripeterlo due volte, la prima ne aveva persi alcuni per strada. Conclusioni: sono veramente sorpreso e deluso per la sciatteria con cui Windows sta portando avanti le funzionalità "core" di questa benedetta serie di cellulari. Non voglio ripetere la stessa solita lagna su quant'erano belli (ma lenti ed arzigogolati) i Symbian, su cui almeno le cose giravano, ma mi pare scontato che Microsoft sconti la supponenza di chi crede che un sistema operativo per cellulare possa improvvisarsi in pochi anni e soprattutto la cecità dei suoi sviluppatori ed analisti di fronte a funzionalità a dir poco banali, che in una prima fase, essendo assenti, hanno addirittura influito sulle scelte costruttive dei cellulari Lumia (se ad esempio il mio 1020 non ha una SD esterna è perché Windows Phone 8.0 non era in grado di gestirla). Questa comunque degli SMS inaccessibili e non backuppabili su richiesta o su PC mi pare una limitazione esagerata (certo, potrei giocherellare sulla attivazione/disattivazione periodica del backup automatico per cautelarmi) e la gestione dei ripristini la definirei addirittura autocastrante per una casa che vuole competere con una concorrenza molto seria, E non mi sto lagnando, lo ripeto, per alcune funzionalità base (gestione APN multipla sulle app e sveglia a cellulare spento) che mi facevano preferire i Nokia a qualsiasi altro cellulare. Mah! In che mani siamo finiti...scusatemi per lo sfogo.
  16. Altra menata sulla gestione del punto di accesso nel caso di APN dedicati. Ho scoperto che, quando uso il cellulare come gateway per internet tramite wifi, sui client il dns server assegnato dal cellulare è qualcosa tipo windowsphone.micosoft.net, cosa assolutamente sbagliata visto che con gli APN aziendali si naviga sulle intranet e c'è dunque bisogno di un dns che risolva anche i domini locali a quella intranet. Inutie dire che anche in questo caso sul vecchio N8 tutto filava liscio ed il dns assegnato era quello della rete locale. Proverò a forzare il dns sul client invece di utilizzare l'opzione di ottenerlo automaticamente dalla rete per verificare se almeno in questo modo le cose girino.
  17. Eh, verrebbe da dire, che tempi ! No, purtroppo l'APN che uso è un normale APN aziendale, non wlan. Vabbè... Ma esiste un modo "ufficiale" di fare richieste/ripristini di features a Nokia e/o Microsoft? Su symbian erano piuttosto sordi, anche di fronte a plateali evidenze, magari ora la musica è cambiata...
  18. Su symbian per l'email exchange in uscita l'ho sempre fatto; per il browser avevo settato la poossibilità di scegliere all'avvio l'apn da utilizzare e per whatsapp il sistema switchava in automatico dall'apn aziendale (che non va per questa applicazione) a quello dell'operatore di telefonia. Si tratta di una funzionalità abbastanza banale sulla quale mi sarei aspettato, nel passaggio, un minimo di continuità.
  19. Ho da poco un 1020, che ho affiancato al mio "vecchio" N8, e le maledizioni non c'è giorno che non manchino, data la scoperta di continue perdite di funzionalità. A parte quella clamorosa della impossibilità di settare una sveglia a telefono spento (ma qui la colpa è solo ed esclusivamente mia, che davo per scontata la funzionalità), ora è la volta della gestione APN. Con symbian gli APN erano gestiti a gruppi e con un criterio di priorità, per cui se un'app non riusciva a connettersi ad un APN scalava a quello successivo. In particolare io faccio uso di un APN aziendale che va alla grande ma di whatsapp non vuole saperne. C'è un modo, o è previsto qualcosa che associ APN ad applicazioni?
  20. In questo caso basta leggere il post di M1rken della pagina precedente: devi collegare il cellulare da spento, metti la spunta a dead usb e poi flashi ...
  21. Premetto che mi trascinavo sul mio N8 il problema del codice di blocco da almeno un anno e che ho dovuto risolverlo di forza dopo che ho cambiato ieri per necessità la SIM, avendo stupidamente impostato sul cellulare la richiesta del codice in caso di inserimento di altra SIM... vani sono stati i tentativi di utilizzare NSS (la Nemesis Service Suite) che non ha mai rilevato il mio cellulare, pur avendola fatta girare insime alla installazione della Ovi Suite più recente, su un Win 7 a 32 bit; assolutamente inutile il Security Master Code; il BB5 manco a parlare per l'N8; inutile qualsiasi tipo di reset, hard o soft, lo dico a chi avesse intenzione di farlo, perché io ho eseguito meno di un anno fa un hard reset per ben altri motivi ed il codice di protezione (a me ignoto) è rimasto graniticamente al suo posto; infine c'è il metodo suggerito da settimocell.it che però richiede di aprire il cellulare e togliere la pila, e nessuno ha la garanzia che funzioni realmente. In sintesi l'ultima spiaggia, prima dell'assistenza, era Phoenix e, lo anticipo, a me ha funzionato. Intanto la premessa è che ho utilizzato l'N8 in modalità Ovi e non in quella memoria di massa, con Ovi Suite ovviamente installato, ma disattivato dopo l'inserimento del cavo USB di collegamento N8<->PC. Per Phoenix ho utilizzato al versione 012.04.003.47798 (non ricordo francamente dove ho eseguito il download tempo addietro, ma avevo poi desistito dall'installarlo per l'ingiustificata paura di perdere tutte le configurazioni usando il metodo qui descritto). Altro suggerimento è eseguire, andando nella sezione files, il backup completo del cellulare. Il metodo base anche a me non ha funzionato e sono dovuto ricorrere alla variante, sempre in testing mode, che effettua due volte di fila il write del Factory setting; ovvero, una volta eseguito quanto descritto nella procedura base per i punti 1-10, non staccare il cavo e ripetere subito, a testing mode in corso, nuovamente i passi 7-10, quindi chiudere Phoenix e staccare i cavo USB. A quel punto, a testing mode in corso, ho personalmente forzato la chiusura del cellulare, ma suggerisco che un primo tentativo vada fatto aspettando la conclusione del testing (durata di circa 15 minuti), al termine del quale lo schermo diventa nero e bisogna forzare lo spegnimento del cellulare, tenendo premuto il tasto di avvio fino ad ottenere le 3 canoniche vibrazioni di chiusura. Al riavvio comunque c'è la magia, finalmente quella maledetta richiesta di codice scompare. A naso sul cellulare il software dopo l'operazione non viene cancellato, anche se si notano subito dei cambiamenti: ad esempio il tema viene resettato a quello di default ed il cellulare chiede di registrarsi al sito Nokia. Conviene saltare tutte le procedure ed effettuare il restore del backup totale precedentemente avviato, il modo migliore per evitare di perdere tempo con impicci di vario tipo.
  22. Ciao a tutti, io ho eseguito l'aggiornamento al Refresh. Per chi utilizza le email sul cellulare l'aggiornamento è indispensabile in quanto finalmente gli sviluppatori del sistema hanno deciso di spostare i dati di posta sul disco E. A me non ha dato alcun problema, lasciando inalterati tutti gli applicativi e i dati (questi ultimi comunque backuppati), nonostante gli avvertimenti della Ovi suite (il mio è un N8 non brandizzato). Purtroppo gli sms restano su C:, ed anche Social mi pare continui a riversare inutili immagini nella cartella C:/communities-pics, rendendo di fatto l'applicazione inutilizzabile. Confermo che l'hack per il ROM patcher si applica ancora alla vecchia maniera. Il browser è decisamente migliore, più stabile (ma per chi usa Opera cambia poco). Le vere migliorie alla fotocamera per quanto mi riguarda restano quelle della storica pach Foto Video Plus. Poichè per una mia sbadataggine ho dovuto eseguire giusto ieri un Hard Reset, mi sono reso conto che l'applicativo che occupa lo spazio maggiore su C è il Nokia maps, circa 90 Mega... Sul cellulare non si nota alcuna sensibile differenza in termini di prestazioni, ma forse qualche giochino tipo Angry Birds (per quel poco che ancora lo uso) sembra leggermente più fluido. Tra i widget finalmente è ritornato il calendario con l'elenco degli appuntamenti "persi".
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy