Jump to content
Nokioteca Forum

nightmare989

Utente
  • Contenuti

    22
  • Data iscrizione

  • Ultimo accesso

Elenco di tutti i contenuti pubblicati da nightmare989

  1. Tutto ciò che nokia sembra aver messo a disposizione fino ad ora mi pare che riguardi esclusivamente la versione PR1.1 di symbian3 e non ce ne facciamo nulla di utile (in parole povere: siamo fregati xD) nokia non molla l'osso su niente in realtà..anche il sito che hai linkato tu porta ad una pagina di login, ma sono state chiuse le iscrizioni a nuovi membri quindi non si può accedere..ma in ogni caso non credo che dentro ci sia qualcosa di veramente utile. C'è poco da fare, si può solo accettare il fatto che Symbian adesso è davvero deceduto e finchè nokia non rilascia codici sorgenti ed API della PR1.2 non c'è proprio nulla in cui si possa sperare, poichè senza quel materiale stiamo parlando di difficoltà programmative insormontabili anche solo per integrare i messaggi di whatsapp nel sistema...figuriamoci il resto =s è folle pensare di portare android su symbian, non dico di no...ma tra tutte le alternative possibili allo stato attuale delle cose, per me rimane la più sensata.
  2. nightmare989

    Porting

    BigFrancesca mi dispiace informarti che symbian, anche se non è già morto, è tecnicamente in coma irreversibile. Ormai la differenza tra una piattaforma e l'altra la fanno anche le app..e sempre meno persone sviluppano su Symbian perchè non conviene..quindi non aspettarti nuovi programmi e nemmeno nuovi porting che sono praticamente impossibili, ma anzi con il tempo la lista dei programmi andrà riducendosi. Non usciranno nuovi browser quindi..forse nemmeno da Nokia stessa, che a quanto pare non dovrebbe rilasciare nessun altro aggiornamento importante per symbian (non usciranno nemmeno le mappe 3.0!!!!!!). La nave affonda, l'unica soluzione sarebbe tentare di mettere un sistema operativo nuovo come android..ma come vedi la situazione non è delle migliori..non ci sta lavorando nessuno..
  3. Che io sappia su nitdroid ci sono solo tread aperti da utenti entusiasti, ma di concreto non c'è nulla di nulla..
  4. nightmare989

    Porting

    Ma sei serio? scusa se te lo chiedo, non voglio offenderti, ma lo faccio perché stai parlando di fantascienza pura al momento, nemmeno i migliori sviluppatori del mondo che ci stanno lavorando, sui telefoni che hanno subito più sblocchi e modifiche in assoluto al momento hanno solo vaghe idee sul da farsi..posso chiederti che conoscenze hai a riguardo?
  5. C'è un modo per visualizzare nella schermata di sblocco le notifiche dei nuovi messaggi di whatsapp esattamente come accade per i normali sms su Symbian belle FP2? Ho chiesto sia a nokia che al produttore di whatsapp e mi hanno entrambi risposto con un messaggio automatico totalmente inutile e demoralizzante =_=
  6. Ciao a tutti, non sono qui per portare novità sconvolgenti, ma semplicemente ho fatto una ricerchina su questo argomento e volevo condividere con voi le mie "riflessioni"...partendo con il dire una banalità, Android è un sistema operativo basato su Linux...e Linux in realtà è già stato portato su piattaforme Symbian (non nokia per ora), esemplare è il caso del Siemens SX1, telefono del 2003 con Symbian S60v1 con processore ARM9 da pochi Mhz. Un gruppo di hacker russi intraprese con successo il progetto LinuxOnSX1. Questo è l'esempio più famoso ma non è l'unico terminale su cui è stata fatta questa operazione, anche sul sony ericcson P800 e P900 è stato possibile eseguirla. La strada da intraprendere non sarebbe quindi quella di sbloccare il bootloader nokia (ultra criptato e praticamente irraggiungibile), ma bisognerebbe trovare un bug di sistema in Symbian che permetta l'esecuzione di un exploit in grado di avviare DAS U-BOOT, ovvero un altro bootloader che, opportunamente compilato, andrebbe ad eseguirsi in maniera sostitutiva a quello di nokia ed avvierebbe Linux (= Android) . Forse mi sono spiegato in maniera non chiara, ma per capirci bisognerebbe fare com'è stato fatto per Windows Mobile 6.5 con haret.exe oppure come bootlace per i vecchi iphone, dove il bootloader del dispositivo non viene sbloccato, ma ne viene avviato uno alternativo. Ovviamente non mancano i problemi, in primis trovare il bug nel sistema da cui far cominciare tutto, perché ovviamente Symbian S60v1 e Symbian^3 hanno livelli di sicurezza diversa..prima ho controllato le vulnerabilità che sfruttano i virus per Symbian, ma per me è stata una strada morta..ora sto spulciando nel codice sorgente di Symbian^3 ma una sola persona e con conoscenze limitate come le mie, le speranze sono pari a zero poi c'è il problema che l'hardware dei nokia non è perfettamente noto..l'n8 dovrebbe montare un processore della Samsung, ma non si sa con certezza..e poi, ultimo ma non ultimo, c'è il problema dell'architettura ARM11 presente negli ultimi telefoni con belle fp2, che è diversa dalla 7 e dalla 9. Il lavoro sembra immenso, ma una volta trovato il buco da cui partire poi dovrebbe essere solo questione di tempo (a meno di particolari barbatrucchi imprevisti di nokia). La risposta sarebbe solo nel codice sorgente di Symbian^3..
  7. ...e la notizia di oggi che il FP2 sarebbe uscito per sbaglio???? D: D: D: D: D:
  8. A me risulta che symbian S60v5 e Symbian^1 siano praticamente sinonimi, e tutti quelli che tu hai elencato infatti sono la prima generazione di touchscreen Made in Nokia. Poi che io sappia Symbian^2 non ha mai visto la luce con la casa finlandese poichè in quei periodi Nokia stava già andando in crisi. E' uscito direttamente Symbian^3, Che ha avuto diverse "edizioni": Anna, Belle, Belle FP1, fino ad arrivare alle attuali Belle Refresh e Belle FP2. Sono positivamente sorpreso nel vedere una donna che se ne intende di telefoni =)
  9. Le notizie su Nokia Belle FP2 che sono trapelate dalla rete per il momento sono le seguenti: - Una lockscreen graficamente più bella e funzionale: si sblocca con un swype e se si fa uno swype sulle notifiche (che vengono visualizzate con tanto di nome del mittente) si viene automaticamente reindirizzati ai messaggi non letti o alle chiamate senza risposta. [OTTIMO] -Le tastiere sono state completamente ridisegnate, specialmente la qwerty che sembra più simile a quella di windows phone come disposizione dei tasti, anche come meccanismo di suggerimento parole. [OTTIMO] -Il centro notifiche è stato fatto un po' meglio, divide le attività dalle notifiche vere e proprie e quando è aperto il player musicale, si può gestire da qui (mettere in play/pausa una canzone) [bene ma secondo me si poteva aggiungere la visualizzazione del mittente dei messaggi e delle chiamate perse anche qui e si sarebbero potute aggiungere le notifiche da programmi di terze parti tipo facebook o whatsapp..] -E' stato aggiornato nokia social [non sembrano esserci novità di rilievo] -E' stato aggiornato il browser [bENE] -introdurranno un'app per fare l'upload su microsoft skydrive [OTTIMO, specie per chi lavora] ma non sembra che le microsoft apps abbiano funzionalità in più [PESSIMO, se lasciate così servono solo per leggere i documenti] -la fotocamera è migliorata [bENE, anche se l'EDoF continuerà a fare schifo] Dai, questo aggiornamento è un altro passo avanti =) anche se non dovrei, rimango comunque fiducioso per il futuro..
  10. Marco, ma nemmeno con il rilascio del source code di symbian^3 si riesce a capire com'è generato esattamente un file Core?
  11. Nokia ha fatto uscire cellulari symbian^2? Io sapevo che con questo OS erano stati prodotti solo pochi modelli di telefoni di marche sconosciute in giappone.. Da internet risulta che: Il nokia C6-00 monta Symbian S60v5 Il nokia c6-01 ha Symbian^3 e sul 5800 è stato portato il firmware del C6-00. Non penso sia possibile portare una versione di symbian diversa da quella di partenza nella misura in cui mi è stato spiegato che questa informazione è contenuta nel core del firmware, parte ancora perlopiù oscura (per il momento ci si muove con agevolezza solo in rofs2 e rofs3). Se poi ci sono altri modelli o porting che non conosco, chiedo scusa per l'ignoranza. Tolte queste informazioni, che spero siano corrette, non penso che nokia abbia interesse a non rilasciare un aggiornamento per motivi commerciali, ovvero non credo abbia motivo di spingere all'acquisto di nuovi device symbian belle poichè il supporto per questi ultimi dovrebbe sparire entro il 2016, se il mercato non cambia drasticamente in favore di symbian (cosa molto improbabile). Io anzi credo che si sia già fatto il possibile per i device non più giovanissimi, alla fine cellulari con processori con meno di 700 Mhz riescono ad andare già ben oltre le loro possibilità già così..credo che qualcosa sia possibile portarlo (come i widget e la lockscreen a scorrimento), ma non ritengo sia possibile partire da una versione di symbian belle FP2 ed "alleggerirla" fino a portarla sugli s^3 di prima generazione... Piuttosto mi sto chiedendo: perchè devices con 680 Mhz di processore e telefono con 1.3 Ghz (quasi il doppio) fanno quasi le stesse cose??
  12. Perfetto, allora nelle prossime settimane appena ricevo l'aggiornamento verifico se qualche cosa è cambiata (in meglio o in peggio) e condividerò la mia esperienza qui. Se per caso qualcuno con un 808 che ha già ricevuto l'aggiornamento vuole condividere la sua esperienza è ben accetto..
  13. Scusa se ho sbagliato sezione...dove proponi di spostarlo? Io l'avevo messo qui nella speranza di trovare qualcuno interessato anche solo ad uno dei "punti" del mio elenco e cercare di trovare una risoluzione parziale ai problemi che affliggono questo sistema operativo..ovviamente tra quelli risolvibili (tipo browser, sfondi animati, tastiere ecc..), perchè per le cose fondamentali dovrebbe pensarci nokia stessa, ma concordo pienamente con te nel dire che probabilmente non lo farà. Di questo aggiornamento a belle fp2 qualcuno conosce la data di uscita? Perchè io sapevo che doveva uscire adesso, ma a quanto pare sta uscendo solo belle refresh per i terminali di prima generazione.. La cosa che non capisco è che avviene tutto in silenzio, senza annunci ufficiali di nessun genere, senza date..mah
  14. Posto nella sezione richieste con l'obiettivo di focalizzare l'attenzione su quelli che sembrano essere i difetti più sentiti di questo OS, sperando che qualche sviluppatore possa colmarne alcuni. 1) (a mio giudizio la più discriminante ed incolmabile) Rispetto alla concorrenza il nokia store non regge il paragone. Molto più lento, a volte non segnala gli aggiornamenti, a volte le installazioni non vanno a buon fine, relativamente poche app e fatte peggio, si pensi anche solo a com'è facebook touch che sarebbe una delle più usate... 2) assenza di icone animate e/o di wallpaper animati (o che si animano al tocco). Secondo me queste sono cose che appesantiscono inutilmente il cell quindi personalmentele disabiliterei comunque, ma fatto sta che moltissimi utenti accusano nokia di non avere una veste grafica di sistema sufficientemente curata e scattante rispetto a tutto il resto della concorrenza. 3) Sono state eliminate alcune funzioni da symbian anna. Il widget notifiche (so che esiste un porting per questo), ma secondo me andrebbe proprio integrato nel sistema tipo nel centro notifiche, così da sapere chi ti manda un sms solo scorrendo ia tendina verso il basso senza bisogno di aprire altro. Inoltre sembrano essere state eliminate le seguenti funzioni: non si possono personalizzare le etichette per i contatti che hanno più numeri, non si possono editare i dettagli delle canzoni nel player musicale e sono state rimosse le opzioni per gli effetti di tema. 4) l'EDoF non ha paragone con l'autofocus. 5) Nel calendario manca la possibilità di visualizzazioni settimanali. Solo giornaliere e mensili. 6)Le Microsoft apps hanno pochissime features, basti pensare a com'era office mobile per windows mobile 6.5...per esempio in word mancano anche funzioni basilari come la scelta del carattere di scrittura. 7) Il concetto di nokia social in sè presenta più svantaggi che vantaggi in termini di usabilità. A prescindere dalla pessimezza dell'app di facebook touch, la parte social di nokia dovrebbe essere rivista a parere di molti. Magari con appsingole GRATIS, ma fatte molto meglio. 8) Le tastiere sarebbero totalemente da rifare. Carina l'idea di mantenere sia qwerty che l'indispensabile alfanumerica ma sono entrambe da bocciare, sia per veste grafica, che per dimensioni dei tasti, che per la poca accuratezza, per il meccanismo con cui vengono suggerite le parole e per selezione del testo/spostamento tra i caratteri. 9) In generale per i dispositivi di seconda generazione (quelli con 1 o 1.3 Ghz di processore), c'è la sensazione di non avere in mano un device di quella potenza. Nokia belle gira praticamente identico (o cmq con differenze non sostanziali) sia su processori a 680 Mhz che su quelli ad 1.3 Ghz, praticamente il doppio. Penso che questo sia TOTALMENTE INACCETTABILE. 10) Il browser è sensibilmente migliorato ma non basta, bisogna continuare così per arrivare a livelli paragonabili con la concorrenza. Oppure si potrebbe forse portare su questa piattaforma l'ottimo chrome mobile. Non mi sono fermato a 10 per fare un decalogo, non era una cosa voluta al momento non ho raccolto altro, ma se avete altro da aggiungere (o da contestare) la parola resta a voi. Ribadisco che non ho scritto questo post per denigrare, ma più per cercare di trovare soluzioni che possano migliorare l'esperienza d'uso di questo sistema operativo che molti vedono come già morto e sepolto. Personalmente avrei un paio di idee da suggerire, in primis la creazione di un cydia per symbian, poichè le mod stanno diventando tante e diventa sempre più dispersivo trovarle in rete ed è macchinoso installarle seguendo tutta la trafila. Secondo me sarebbe più comodo raccoglierle in un unico programmino diviso on repos e direttamente accessibile dal telefono ed installarle con un tap.
  15. Ma perché quindi gli sviluppatori sembrano non aver manifestato nessun interesse nel provare ad iniziare un progetto simile?
  16. Ci tengo a sottolineare che la mia domanda non nasce con il fine di soppiantare symbian, che anzi con l'ultima versione di belle mi soddisfa abbastanza e spero che le prossime versioni continuino a migliorare di questo passo..è solo che con qualsiasi telefono di nuova generazione ( htc, sony ericcson, samsung ecc) c'è stata una qualche forma di sviluppo da parte degli utenti, anche Nokia nel suo piccolo ha avuto il suo si pensi ai custom firmware con soft mod, che dopo il 5800 hanno preso sempre più piede, ed anche all'hack per installare applicazioni unsigned...ma sono convinto personalmente che si potrebbe aumentare lo sviluppo per i terminali symbian, sempre più bistrattati, spero fino a renderlo un domani anche solo paragonabile alla metà di quello he attualmente c'è per gli htc. E a puro titolo informativo vorrei fare presente che anche per gli altri terminali ci sono stati analoghi problemi, l'unico vantaggio non da poco era che il bootloader (SPL) era una cosa più conosciuta. Lì il problema delle firme sul firmware era stato risolto modificando il bootloader per far leggere anche i firmware non firmati (HSPL), e da qualche anno a questa parte sui terminali android htc offre la possibilità di sbloccarlo legalmente. Mentre per il formato delle rom si è risolto caricandole in formato .zip opportunamente compilato, cosa che, a guardare il mio primo post, sarebbe già supportato... Queste volevano solo essere informazioni di servizio, perchè per gli HTC esistono interi gruppi di sviluppatori (il più famoso è il Dark Force Team, cinese)...mentre non credo che per nokia esisterà mai una cosa del genere...
  17. Grazie mille ad Il.Socio per le delucidazioni, finalmente grazie al suo intervento la cosa è un po' più chiara allora sembra essere più che altro una bolla d'aria, visto che di concreto non c'è nulla. E' che non sono riuscito a trovare nè smentite nè conferme da fonti autorevoli, ma in rete si trova solo quest'alone di entusiasmo che aleggia senza nulla di reale, in fin dei conti.
  18. Grazie mille, ho trovato il link su nitdroid! Ma non c'è ancora nulla di concreto, purtroppo...magari sono solo parole, o magari qualcuno in silenzio ci sta davvero lavorando, ma non si capisce
  19. Qualcuno potrebbe postare il link del tread sul sito di nitdroid in cui si parla del porting di android su symbian^3? Io non riesco a trovarlo, vedo solo cose riguardanti l'N9, l'N900, l'N800 o altri tablet della nokia, ma niente riguardo symbian^3. Ma un terminale come l'HTC HD7 che ha nativamente Windows Phone 7, non monta un processore molto più vecchio e meno performante, a prescindere dai Ghz? (Qualcomm Snapdragon S1, architettura ARM7 antiquata ecc..) anche se ho anche sentito dire che Windows Phone funziona solo sui Qualcomm..poi non so se sia vero. Comunque quello su cui si punta non è tanto il rilascio del codice sorgente si Symbian^3 in sè, ma quello del bootloader, che mi sembra qualcosa di più reale..penso a ciò che è stato possibile fare, una volta che è stato sbloccato il bootloader, con terminali come il Sony ericcson xperia X1 o addirittura l'HTC HD2. Ovviamente in questi casi lo sviluppo da parte della comunità è stato massiccio, ma penso che per ogni telefono su cui sono state eseguite modifiche software, il primo passo fondamentale sia stato lo sblocco del bootloader. Ma a parte tutte queste cose che sono comunque interessanti, io vorrei capire se è reale pensare che un domani (possibilmente prossimo) si possa mettere Android su nokia 700, 701, 603 ed 808 oppure no..e, se sì, se qualcuno ha provato a fare qualcosa in pratica. In parole povere: qualcuno che ne capisce ha mai preso in mano il codice sorgente del bootloader per capirci qualcosa in più?
  20. Ma Nitroid non è una distribuzione per portare android esclusivamente su N9, ovvero partendo da una piattaforma Meego?
  21. Ciao a tutti, Come saprete all'inizio del 2012 è stato rilasciato il codice sorgente di symbian^3, bootloader incluso. Questo aprirebbe la possibilità all'installazione di altri sistemi operativi (android, windows phone, meego)..se solo qualcuno di capace se ne occupasse un po'. Sembra che tutti, comunità nazionali ed internazionali, snobbino del tutto questa notizia. Ad ogni modo fino ad ora quello che è stato scoperto da un solo utente per symbian^2 (ma sembra che il 3 non sia dissimile), viene qui riportato: -E' disponibile l'intero codice sorgente anche del bootloader (notizia verificata anche per Symbian^3: in "Symbian-OS layer" è nella cartella os/kernelhwsvr/brbootldr) - Il codice comprende possibilità di dual boot Opzioni di Boot: - Boot da NOR - Boot da NAND - Boot da USB (Memory Card) Opzioni di Flash: - Flash di ROM da file ZIP - Flash di ROM da file immagine di Symbian PROBLEMI: -Come si accede al bootloader dal telefono? (se avete presente un HTC sapete di cosa sto parlando) - Per fare il boot da USB nel codice sorgete ci si riferisce ad un eseguibile separato che sembra essere introvabile (questo è problema minore, già l'accesso alla NAND per metterci android sarebbe una grande cosa) A me sembra di capire che c'è la concreta possibilità di sviluppare davvero qualcosa di importante per i telefoni che all'attuale hanno symbian belle (specialmente quelli di "seconda generazione" con 1 Ghz e passa di processore, NAND capiente e RAM più che sufficiente) Lo sforzo programmativo richiesto non è pochissimo, ma non è nemmeno eccessivamente pesante, però nessuno che sarebbe in grado prende in considerazione quest'idea...e non capisco perchè...
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy