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claudiobernardino

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    Nokia N73

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  1. Ancora sullo stesso X7. E' tornato dal centro di manutenzione nazionale con il commento "nessun guasto riscontrato. Controllare la memoria esterna". Benissimo. Ho comprato una nuova microSSD della Kingston e ho inserito un file mp3 creato da me (quindi non di quelli scaricati). Risultato? Il lettore musicale del X7 aggiorna, trova 1 nuovo file, ma poi non lo vede. Il file c'è, come si vede entrando dalla memoria (applicazione File) e suona. Ma per il lettore musicale non esiste. Ho riportato il telefono al centro assistenza di via Losurdo a Roma, che seguono questo calvario fin dall'anno scorso. Hanno fatto una prova loro, formattando la SSD, caricando un loro file mp3. Risultato? Uguale! Il lettore musicale non vede il file. Ed ecco che il mio X7 è partito di nuovo per il centro di assistenza nazionale, questa volta insieme con la memoria e chissà quando tornerà. Tra l'altro questo nuovo terminale esibisce anhe un altro difetto: mentre ce l'hai in mano a un tratto si attiva la fotocamera, senza che nessuno l'abbia cercata. Io non ne posso più. Non lo voglio più questo X7, nemmeno se funziona!Ho scritto due messaggi di reclamo alla Nokia Corporate ma finora non si sono degnati di alcune risposta. Ora farò scrivere da un avvocato e vediamo che succede. Vi aggiornerò!!! Ma sempre più sono convinto che "tutto il resto è Nokia". Voi che fareste al mio posto?
  2. "benissimamente" mi mancava! Povera lingua italiana! Ma veniamo al mio X7. Dopo ciò che ho raccontato in post precedenti (e non ho parlato delle tribolazioni con il Nokia Shopping Center), a Dicembre scorso a un certo punto ho visto un'incrinatura a raggiera sullo schermo che partiva da un lato. Giuro che il telefono non era caduto. Cmq Nokia dice che questo è fuori garanzia e ho dovuto spendere 100 euro per cambiare il vetro (o quello che diavolo è). Appena riparato, in un angolo è comparsa nel monitor una sfumatura di colore non prevista e fissa. Questa volta era in garanzia. Dopo 3 settimane è rientrato. Questo febbraio, a un certo punto l'auricolare non funzionava più: ma il guasto era nel telefonino. Altre 3 settimane in riparazione. Dopo nemmeno un mese, stesso guasto! Dopo un po' di trattative, me l'hanno sostituito: io volevo cambiare modello, ma niente da fare. Tutto bene? Ma no, certo, che pretendete! Ora quello che non funzionava era il lettore musicale: quelli del punto di riparazione di roma (per i quali sono diventato una specie di incubo) davano la colpa ai miei file musicali. Hanno provato con i loro, ma il guasto persisteva. Quindi nuova partenza (il 5 giugno) per il centro di manutenzione nazionale. Questa volta, quelli del centro di manutenzione nazionale (che pare si trovi a Napoli!) non hanno escluso di cambiarmi modello, ma ancora il mio terminale non è giunto a loro, o meglio l'ultima volta avevano un guasto al sistema di tracciatura, quindi non potevano dirmi nulla: mi avrebbero richiamato loro. Voi li avete sentiti? io ancora no ... dal 5 giugno del mio X7 si sono perse le tracce. Qualcuno su questo forum l'anno scorso disse che l'X7 "è un terminale mediocre". Mi parve esagerato, ma adesso direi "è un terminale pessimo". Non ne posso più di questa Nokia! E' il caso di dire "Tutto il resto è Nokia"!
  3. Ho già contattato l'amministratore della nostra rete (di un ente PA, non piccolo) ma non c'è niente da fare. La policy è tale per cui, essendo eseguita l'autenticazione a monte, non viene richiesto il certificato. Su Samsung e Iphone, ad esempio, è possibile evitare la richiesta di certificato. Su Symbian questo pare non sia possibile. (Questo mi ha detto l'amministratore di rete, che possiede anche lui un Nokia). Ciao!
  4. Voglio raccontare una cosa che mi è successa con X7. Lamentavo una mancanza di volume sonoro usando l'auricolare stereo in dotazione: andando in scooter non riuscivo ad ascoltare bene la radio, ascolto che con N73 era perfetto. Ho smanettato pensando di poter aumentare l'uscita, ho anche scaricato un equalizzatore (che non funziona, è solo un giochetto grafico) da Ovistore. A un certo punto si è creato un contatto intermittente e casuale in uno dei due auricolari, rendendo l'ascolto inaccettabile. Dovuto forse al fatto che tenevo sempre il terminale nella tasca anteriore dei jeans, provocando un certo stress meccanico. Amen. Ho così comprato su Ebay un nuovo auricolare, che dicono e pare originale. Chissà. Con esso però, sorpresa! Il volume è alto al punto giusto (nel senso che devo abbassarlo, in genere) e anche la qualità sembra (un po') migliore. Un po' strano, no?
  5. claudiobernardino

    Impressioni Su X7 00

    Ho l'X700 ormai da 1 mese e mezzo e devo dire che, essendomi abituato, mi trovo abbastanza bene. Sono soddisfatto della parte audio, anche se l'auricolare che avevo per l'N73 era migliore: in questo difettano i bassi (non credo che ciò sia da imputare alla parte elettronica). Le prestazioni del telefono sono buone come sempre, la parte video mi soddisfa in pieno; vedo i film molto bene, ad esempio. Un difetto è nel touch screen: quando si cerca di sbloccare il terminale, spesso lo schermo non risponde e non succede niente: bisogna premere di nuovo l'interruttore e toccare di nuovo ... un po' fastidioso. Altra cosa che mi succede è che se sto scrivendo con la QWERTY in orizzontale, ogni essa tanto passa da sola in verticale, senza che nessuno glielo dica ... altro fastidio. Una volta il terminale si è bloccato in modo che sembrava irreversibile: poi tenendo premuti tutti i tasti a lungo si è spento. Dopo questo sono andato a leggere il manuale che riporta questa possibilità e il modo di uscirne, premendo a lungo due tasti. La seconda volta che è successo ho impiegato meno tempo a rimediare.Il fatto di non disporre du un manuale tradizionale è però fonte di fatica: nel manuale presente nel terminale (del tutto identico a quello scaricabile dal sito Nokia) le cose non si trovano facilmente. Del resto questo è anche un difetto del Symbian, il quale è una manifestazione plateale della contorsione mentale di chi l'ha realizzato, espressione di un'impostazione tesa a tutto fuorchè a facilitare l'utente. L'interfaccia utente ha un'impostazione vecchia, tutta "ad albero" (grafo non connesso) e questo ha come conseguenza che esiste un solo percorso per arrivare all'obiettivo. Al contrario di Android e IOS, in esso niente è intuitivo, tutto risulta essere, appunto, un esercizio di enigmistica. Ma io sapevo che era così e nonostante questo l'ho comprato ugualmente, forse per pigrizia, visto che ho sempre avuto dei Nokia..
  6. Sto cercando di connettermi alla rete WI-FI aziendale, che viene correttamente rilevata. Ma non riesco a capire dove si inseriscono i dati di autenticazione, username, dominio, password. Il cell tenta di connettersi e dice: "autenticazione non riuscita", il che è logico. Come faccio a inserire questi dati? La connessione alla mia WI-FI casalinga funziona bene, ma lì la protezione è solo la password di rete, che mi ha chieto la prima volta. Nella rete aziendale le cose sono più complesse, ovviamente. Questo Symbian, per quanto aggiornato, è veramente micidiale: per trovare qualcosa bisogna perdere un mucchio di tempo! Fa bene la Nokia ad abbandonarlo! Qualcuno mi sa dire come procedere? Grazie
  7. Sì, il processore è un po' vecchiotto e la Ram non abbonda, è vero. Inoltre si sa che il Symbian è morente. Cmq grazie per il tuo commento. Se deciderò e riuscirò ad acquistarlo (è un po' caro, in effetti) racconterò le mie impressioni un po' da profano di telefonini, ma circondato di giovani colleghi sapienti (o saccenti? chissà) e sempre capaci di trovare mille peli nell'uovo!
  8. Io ho tentato di comprarlo su Nokia Online Shop, come dico nel relativo post, e da quello che mi dite sembra che sia stato fortunato a non esserci riuscito! L'avevo scelto perchè per me la prestazione audio è prioritaria e finora non ho trovato niente di maglio in fatto di Nokia come audio: il mio N73 in questo è perfetto, ma comincia a essere vecchiotto. Inoltre X700ha uno schermo abbastanza grande e poi la cuffia BH505 ha il comando per il volume e il cambio stazioni radio FM, cosa buona per me che viaggio sempre in moto. Cosa mi consigliereste in alternativa? Perchè dite che X700 è "un terminale mediocre"? Lo dite ma senza motivarlo, il che mi pare poco corrette e per nulla informativo.
  9. Sì, ho tempestato, ho chiesto etc. L'addebito vero e proprio non c'è stato e questo è stato chiaro fin dall'inizio. Il punto è che il sistema informatico Nokia ha chiesto l'autorizzazione a Visa per controllare se l'importo dovuto era disponibile, e lo era. Questo ha provocato una sorta di "congelamento" dell'importo. Una volta che il sistema ha stabilito che l'ordine andava annullato (per altri motivi) avrebbe dovuto inviare a Visa lo svincolo di quel congelamento, in modo da rendere di nuovo disponibile l'importo a me (sono soldi miei, dopotutto!). Ma questo il sistema non l'ha fatto. Quindi per avere lo svincolo bisognava attendere il time out di Visa: se dopo quel tempo i soldi non vengono ritirati dal richiedente (in questo caso Nokia Online Shop) diventano di nuovo disponibili al proprietario. Quel tempo è 10 gg! Poichè ho fatto 3 tentativi, il sistema ha provocato il blocco di circa 1500 euro per 10 gg (l'ordine comprendeva X7 00 e una cuffia BH 505). Nokia, inseguito alle mie email, mi ha fatto chiamare dai suoi poveri scagnozzi del Call Center, ai quali è stato detto che dovevano inviare un fax di svincolo a Visa; ma non potevano chiamare Visa per averne il n. di fax e ho dovuto farlo io! La persona del Call C. mi ha detto che altri clienti hanno sofferto di un problema simile. Se ne deduce che qualcosa non funziona nel sistema di pagamento on line. Nokia mi ha creato un danno bloccandomi i soldi per 10 gg e sarebbe passibile di denuncia (se non fossimo in Italia). Nokia non ha nemmeno proposto nessuna forma di risarcimento. Un modo di fare che non depone certo a sua favore! Alla fine, se voglio davvero questo X700, devo aspettare che esca nei negozi, anche perchè mi hanno detto che il sistema Nokia, dopo questi tentativi falliti, mi ha messo in una sorta di black list (pure!) e per farmi ridiventare vergine è necessaria non so quale procedura. Ma vadano tutti a quel paese!
  10. claudiobernardino

    Claudiobernardino

    Ciao, sono un ing pianista "giovane dentro" (se sapessi cosa vuol dire). Ho sempre avuto cell Nokia. ciao a tutti!
  11. claudiobernardino

    Nokia Online Shop

    Io ho tentato di comprare l' X7 00 su Nokia Online Shop. Un disastro! Ho fatto 3 tentativi, tutti e tre andati male, ossia cancellati da Nokia. Nei primi due ho inserito la P.IVA ma poi ho scoperto che come libero professionista non era ammissibile. Allora ho tentato con un'amico che ha un'azienda, ma nemmeno quella andava bene perchè serviva la carta di credito aziendale. Fin qui era "colpa" mia. Poi ho tentato come normale cittadino, questa volta per telefono, con la vendita telefonica di Nokia; ma anche questo non è andato bene e non sono riusciti a dirmi perchè! Ma il fatto grave è che ogni volta la Visa ha reso disponibile l'importo, bloccandone la disponibilità a me. Nokia ha cancellato tutti gli ordini quindi i soldi non se li è presi ma non ha comunicato a Visa nessuno storno e così devono passare 10 giorni dalla cancellazione dell'ordine prima che i MIEI soldi (circa 1.500 euro) siano di nuovo disponibili per me. Questo è un fatto grave, è un danno che Nokia ha fatto a me. Nei primi due casi, se io avevo commesso un errore, il sistema e-commerce di Nokia non avrebbe dovuto far scattare la richiesta di denaro a Visa! Ho reclamato con una email al servizio clienti ma dopo 2 giorni non è arrivata alcuna risposta, nemmeno una parola di scusa! Perciò state attenti con questo Nokia Online Shop e con la vendita telefonica!
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