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ilbruce

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  1. E qui mi spiego...e mi dilungo...forse.... E non relativamente all'argomento di questo 3d. Il mondo della tecnologia telefonica (ma non solo) si divide in due (per creare solo due macro-gruppi e non una miriade di sottogruppetti che potrebbero assonnare il lettore....).... Gli utlizzatori. I tester. Il primo gruppo è formato da coloro che giudicano un cell.... in base alle funzionalità e caratteristiche di quello precedentemente posseduto. Si limitano al mero utilizzo del nuovo oggetto...e magari, trovandosi una news niente male.... dicono, GRANDE!...a prescindere.... I secondi sono i puntigliosi...coloro che spendono cifre inenarrabili in cell...alla strenua ricerca dell'"onda perfetta"...come i surfers... Si adoperano, studiano, spulciano i SW....si fanno storie quasi paranoiche per ottemperare alla loro libido .... Nessuno dei due è migliore dell'altro...anzi... Questione di gusti..ed hobbies... bruce, che c'è pure una via di mezzo nella quale forse "stat virtus"...ma se non fossimo fulminati per le ns. passioni, che ci facciamo qui?....:-)
  2. He he...Ivano, amico mio.... questo tuo post è la dimostrazione lampante e comprovata che Nostro Signore ha un occhio di riguardo per coloro che se ne fottono di tutto! Noi stiamo qui a spaccarcele per questioni ritenute , dai più, collaterali... di scarsa efficacia operativa....in senso stretto... E qualcuno, come un mio amico che di tecnologia non ci arraffa molto, ci dice: ma che ti sbatti.!..il mio va alla perfezione! e non ci ho mai fatto niente. Lui lo ha preso in offerta quindici giorni dopo me, lo ha pagato meno...e va uno schianto! Ha ha....forse il vero problema, siamo noi.... ciao caro..... b.
  3. questo messaggio è stato da me pubblicato nella sezione N73, a suo tempo.... e non ha riscosso molto successo...anche se un paio di membri consolidati mi hanno espresso il loro parere più che favorevole per questo post. Ma sembra ineteressi a pochi....meno del perchè uno non riesce ad installare un tema....o un gioco. Lo ritenevo un argomento importante.... Vedete voi. a vs. uso e consumo. b.
  4. Carissimi, tanto si parla di possibilità di rendere entro termini stabiliti un prodotto acquistato, ma spesso si fa confusione tra ciò che alcune catene distributive concedono come diritto "opzionale" ai propri clienti...e ciò che invece in realtà detta la legge. Ciò che vincola i venditori. Dopo svariate contestazioni vissute personalmente... o lette nei forum...ho cercato di capirci qualcosa (non sono uomo di legge, ergo mi sono informato...per ciò che posso...). Un saggio diceva: prima vi dico cosa farei io che ci ho lavorato sopra, poi il perchè ho fatto quella scelta. Pertanto partiamo dalla fine: un prodotto, specie tecnologico, è meglio acquistarlo direttamente in un punto vendita che, anche sul retro degli ordini di acquisto ma bensì nelle comunicazioni all'interno del punto vendita, reciti un ordinamento che garantisca tutele al consumatore sebbene non previste dal codice...poco garante. Questa è prerogativa di catene specialistiche. Non di negozianti "allo sbaraglio". Una "catena" ti assicura una certa tranquillità nell'acquisto...ok...è documentato e regolamentato. Puoi farci affidamento. Nessun problema. Ma la vigente legge sul diritto di recesso imposta dalla UE, che l'Italia ha dovuto suo malgrado avallare, sembra essere un pelo diversa....almeno per ciò che ho capito nei vari siti in materia. E spesso i piccoli-medi negozianti si appoggiano solo a quella, non dando garanzie aggiuntive determinate dalla discrezione, quando un problema si rivela. E mi spiego. Noi tutti siamo abituati a certe "concessioni" date dalla distribuzione moderna che, per questioni di affidabilità e competitività, riconosce ai propri clienti diritti che nemmeno il legislatore aveva imposto. Vado in Coop...compro un oggetto (anche tecnologico nei tecno.store)...se anche solo non mi piace mi rifondano col 100% soddisfatti o rimborsati. Lo dicono e lo devono fare. Vado a Media World...entro otto giorni dall'acquisto (c'è scritto dietro ogni ordine rilasciato dal banco telefonia, ecc...) posso rendere il prodotto anche solo perchè non mi ha soddisfatto rispetto alle mie aspettative. Anche se non ha alcun difetto. Quindi. A parte gli acquisti via internet, nei quali il consumatore non avendo potuto vedere e provare il prodotto direttamente, ha dieci giorni (garantiti da una legge europea) per la riconsegna anche semplicemente in caso di "prodotto non conforme al nostro soddisfacimento"... nel caso di acquisto in negozio...le cose si complicano. E di parecchio. La legge dice che in caso di prodotto acquistato c/o un punto vendita, quindi visto, toccato e magari verificato...l'unico diritto di recesso è esercitabile in caso di comprovata difettosità dell'oggetto riscontrata a posteriori, entro i sette (o otto) giorni. (si tenga conto che per acquisti diretti in negozio l' "opzione di ripensamento" non è nemmeno contemplata. Quindi parliamo solo di veri e propri difetti dell'apparato, dimostrabili). Questo però non obbliga il negoziante a sostituirlo!. E' sua facoltà...quindi sua scelta...ma la legge recita che, per suo dovere, deve " o sostituirlo, o rifondere il denaro o ( e qui sta il trucco) mandarlo in assistenza e farlo riparare in un "ragionevole" lasso di tempo". Capito mi avete? Se vogliono...l'escamotage lo trovano eccome... La storia dei 15 minuti di chiamata di cui molti negozi di telefonia blaterano come legge "erga omnes": è una minchiata. Non esiste legge che ne parli. Lo appongono in un cartello davanti al negozio...e quindi la legge dice che, se esposta, ogni clausola diventa parte integrante del contratto di compravendita. Quindi hanno ragion loro...ma la legge non ne fa nemmeno accenno. Malafede. Punto. Ma vincente. Non ho fatto riferimenti precisi a decreti, leggi, disposizioni con circolari ecc (mi è mezzo andato in fumo il cervello nel cercare di capirci qualcosa...) ma le nozioni sembrano chiare. Quindi, amici miei: io sostengo che è meglio comprare un cell in una grande catena che offre garanzie addizionali (per iscritto), rispetto al negozio nel quale il gestore di turno ciarla....ma si può attaccare a qualsivoglia cavillo per non cambiarvi un cell da 500 euro che non va....e magari esercitare il suo diritto di mandarlo in assistenza (glielo permette la legge...ma che palle!). Se poi ci aggiungiamo che in una grande catena ci sono solo dipendenti e non titolari che ti fanno i peli del c..o prima di sostituirtelo comunque, sotto minaccia fisica di male giusto e notevole...il cerchio si chiude. uff....vabbè...spero tra voi ci sia un vero giurista che possa avallare o contestare queste mie riflessioni da non esperto di legislazione. Almeno ci sarà la conferma o smentita...e tutti ne potranno fruire senza timori o remore. besos. bruce.
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