Jump to content
Nokioteca Forum

marco14lo

Utente
  • Content Count

    32
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0 Neutral

About marco14lo

  • Rank
    Advanced Member
  1. Fraska, sono fantastici i 2 temi, senza andare tanto in cerca di altre applicazioni. Purtroppo su 5530 e 5800 non hanno i widget, ma un n97/n97mini viene trasformato perfettamente in un symbian^3 come interfaccia. Belli belli :-)
  2. Ovvio, ma non credo che un programmatore symbian sia andato a fare un porting "amatoriale" come quello del link. E se fosse solo un tema quello del video è davvero ben fatto... Ma visto che non si hanno dettagli in merito non è da escludere che quello che si vede sia davvero il nuovo SO di symbian. In fondo uno che lavora in symbian ha sicuramente tutti gli strumenti per farlo (sorgenti dei driver, ecc.). Una cosa è certa, da nokia non arriveranno aggiornamenti in tal senso. OT: Sarebbe già buona cosa se aggiornassero con una versione 20.x l'n97 mini che non vede update da più di 6 mesi ed ha ancora qualche bug che non dovrebbe esserci in terminali di questa fascia.
  3. Ragazzi... rispolvero la discussione e torno in topic dopo quel battibecco delle pagine precedenti. Guadate questo articolo: http://www.mobilegeek.it/2010/06/nokia-5800-con-symbian3-forse-sara-possibile/ Scott Weiss della Symbian Foundation, mostra (anche se per pochissimi secondi) il suo Nokia 5800 con l’interfaccia grafica di Symbian^3. Certo quello è un programmatore symbian, ma se lui ha quel pseudo (o forse non molto pseudo) symbian^3 nel suo 5800 vuol dire che la cosa non è impossibile. Pazienza per il multitouch, ma avere quel sistema sui nostri s60 5^ ed., più leggero e veloce come abbiamo visto sull'n8, con 3 home screen, non sarebbe male. Certo è che non ce lo dobbiamo aspettare da nokia il symbian^3 per i nostri "vecchi" terminali. Altrimenti nessuno comprerebbe l'n8 e i nuovi c6, c7, ecc. Che ne pensate?
  4. marco14lo

    5530 Si Spegne

    Ma in questo telefono il firmware è stato aggiornato? Il 5530 è ormai famoso per il fatto che il firmware di fabbrica (v. 10) aveva questi problemi, risolti in parte con la v. 11 e spariti con la v. 20! Potrebbe essere semplicemente questo! Io l'ho cambiato una volta (entro i 7 giorni dall'acquisto) e quello nuovo aveva lo stesso problema, poi prima di passare all'assistenza ho aggiornato il fw e ho risolto tutto! Per l'aggiornamento basta utilizzare Nokia Software Updater e da solo trova l'aggiornamento giusto (telefono carico e collegamento usb)!
  5. marco14lo

    Gps Su Un 5530

    Io ho riportato la mia esperienza, ora ho il Garmin, funziona molto bene, ma ho specificato che l'ho installato prima che uscisse la versione gratuita di OviMaps E in ogni caso, OviMaps è di mamma Nokia, ma non è specificamente pensato per i "nostri nokia" 5530, in quanto il 5530 non è un telefono con gps. Basta vedere che qui http://maps.nokia.com/ovi-services-and-apps/ovi-maps non c'è il 5530 tra i dispositivi elencati. Che poi funzioni lo stesso è un altro discorso... Diverso il discorso per il tuo 5800 Mose, ma ti assicuro che ho fatto installazioni del Garmin anche sul 5800 che funziano a meraviglia! Questa invece è la solita leggenda metropolitana. Ti assicuro che col Garmin non ho mai avuto nessun problema di questo tipo. Con il navigatore funzionante (messo sotto icona) si riesce tranquillamente ad attivare il player musicale e ad inviare sms contemporaneamente. Oppure a telefonare. E non c'è nessunissimo problema di ram. Anche sul fatto del consumo non c'è nulla che confermi la tua teoria. Detto questo, ovvio che conviene usare OviMaps ora che è gratuito, ma io per vedere se un navigatore è buono guardo anche il tempo di fix, la capacità di ricerca, la velocità di calcolo e ricalcolo di un percorso. E il Garmin non se la cava niente male, ma non faccio confronti perchè non ho usato OviMaps. Ciao
  6. marco14lo

    Gps Su Un 5530

    Tasto CERCA??? Oppure Google??? Comunque, l'unica cosa certa è che serve un'antenna GPS esterna. E magari è consigliato un aggiornamento all'ultimo firmware disponibile. Per quanto riguarda Ovi Maps, non l'ho provato perchè ho il Garmin da prima che uscisse la versione gratuita di Ovi Maps. Quindi non saprei dirti. Per quanto riguarda il Garmin, è a pagamento, ma anche no Ti invio a un'altra discussione in cui si era ampiamente parlato del Garmin e avevo indicato anche alcuni link. http://www.nokioteca.net/home/forum/index....howtopic=167346 Ciao
  7. Il prezzo medio si aggira sui 160 euro quindi è un'occasione. Pro e contro...è un buon telefono, a parte qualche bug che si risolve con l'ultimo aggiornamento, un ottimo rapporto qualità/prezzo sicuramente, hai wifi, foto da 3,2 mp, non hai gps e umts, ma non ne sento la mancanza, per il gps ho preso un antennina esterna. Comunque leggiti un po' questo forum, ci sono migliaia di discussioni per farsi un'idea di questo telefono, e ci sono discussioni su discussioni da titolo "opinioni su questo cell"! Ciao
  8. marco14lo

    Nuovo Firmware

    Aggiornato oggi, dopo un mese che tenevo d'occhio il sito della nokia e a 3 mesi circa dall'uscita ufficiale della versione 20. Assurdo! Comunque per ora il telefono sembra un po' più veloce, vediamo nei prossimi giorni, utilizzandolo se sono spariti anche i fastidiosi problemi di riavvio che continuavano ad esserci con la versione 11, anche se meno frequenti della versione 10!
  9. Purtroppo è il problema dei telefoni brandizzati. Gli aggiornamenti escono a rilento. Ricordo che nel mio E51 era uscita la versione 400 ufficiale ma per il brand tim (com'era il mio) era ancora alla 200. L'ho sbrandizzato, ma è una tecnica non consigliata, primo perchè non è chiara la legalità, e poi perchè invalida la garanzia. Purtroppo il firmware 10 del 5530 è un po' sfigato, io fortunatamente ho un no brand e sono riuscito oggi ad aggiornarlo alla versione 20, ma solo oggi perchè anche per i no brand gli aggiornamenti non escono tutti insieme... Il mio consiglio cmq è: Aspettare e portare pazienza. Anche se tutto questo è assurdo per un dispositivo da 180-200 euro! Noi per averlo abbiamo dovuto dare i soldi subito, e tutti; e sarebbe corretto che la nokia ci avesse fornito un firmware senza bug, o almeno con bug non così grossi come quelli della versione! Ciao.
  10. Confermo, per il mio ho trovato solo oggi l'update, dopo un mese che controllavo. Ti conviene attendere e non cambiare il product code! Pena la perdita della garanzia, inutile visto che a breve uscirà anche per il tuo telefono la versione 20. Ciao
  11. marco14lo

    Navigatori

    La parte difficile è l'installazione, che in sè è semplice, ma devi passare un po' di tempo a leggerti un po' di guide per l'installazione. Cerca quelle x il 5800 che è uguale, poi l'utilizzo del garmin è semplicissimo e intuitivo, uguale ai navigatori da auto garmin. Guarda qui http://www.nokioteca.net/home/forum/index....howtopic=167346 e poi cerca un po' con google.
  12. Ragazzi scusate se non sono veloce come voi nelle risposte, cmq è vero il gps esterno è più veloce (anche se è scomodo avere sempre dietro l'antennina), ma nel 5800 dello zio della mia ragazza ho notato una gran velocità nel fixare, 1 minutino, con il gps integrato. Sarà la zona, non so...comunque sia, anche se ci mettesse 2 minuti o poco più, è molto veloce, quasi più di un vero navigatore! Per quanto riguarda le vie, ho provato con altre vie, anche della mia zona, ma vie con un nome unico, le trova mettendo "via" o meno, con le vie a doppio nome non ho fatto altre prove mettendo "via" ma, come dicevate, facendo altre prove e inserendo solo il nome "principale" funzia alla grande. Ma non da suggerimenti nel caso di qualche errore di battitura nel nome! Barbis...ci farai sapere nel camper come funziona...io l'ho usato dalla provincia di Padova, fino ad Udine e mi ha portato fino all'indirizzo esatto! EDIT: Barbis hai ragione, di solito noi maschi non facciamo molto a gara sulla velocità (scusate l'OT)
  13. Credo tu abbia ragione... via tommaseo sarebbe via niccolò tommaseo a dire la verità, e la trova sia con tommaseo che con via tommaseo che con niccolò tommaseo...quindi non è chiaro come funzioni sta ricerca delle via, ma come hai detto tu, per sicurezza si scrive solo il nome "principale" della via e si va sul sicuro, ho notato anch'io che così funziona sempre! A dire la verità a me, nel 5530, se ho il garmin attivo lo schermo non si blocca, anche se normalmente è impostato sul blocco automatico. Io per ora ho solo l'italia, ma nella mappa europa c'è anche l'italia quindi puoi sostituirla...per sicurezza fatti una copia della mappa italia nel pc che con le mappe scaricate non si sa mai cosa c'è finchè non si testano! Cmq ottima la guida di treawlony per crearsi dei percorsi! Per quanto riguarda il fix posso confermare che ci mette anche meno di un minuto. Il mio 5530 ci mette un minuto tra la connessione all'antenna bluetooth e il fix (tutto compreso intendo, in un minutino!). Mi pare che il garmin stia vincendo...che dite ragazzi?
  14. Si si confermo, ma non completamente, forse dipende da città a città...per esempio a udine non mi ha trovato una via finche non ho scritto nome e cognome esatto del tipo a cui era intitolata la via (ora non lo ricordo). Mentre a padova trova sia via niccolò tommaseo che via tommaseo, e mi porta a destinazione! Quindi...fa un po' quello che gli pare questo garmin
  15. marco14lo

    Nuovo Firmware

    Ragazzi, in un mio precedente post dicevo di pazientare, ma mi pare che l'aggiornamento per certi product code (in particolare, quelli che si trovano in offerta nei centri commerciali che hanno product code "country variant") stia tardando un po' troppo, in particolare perchè la versione 11 soffre ancora di diversi bacherozzi... Io ho iniziato a inviare mail su mail all'assistenza...certo tra un po' inizieranno a non rispondere più, ma se qualcun'altro mi aiutasse... In fondo da un product code all'altro cambia il pacchetto di lingue e di temi, non molto altro, quindi non mi pare giustificato tutto questo ritardo (che già c'era stato per la versione 11!) Intanto attendiamo speranzosi!
×
×
  • Create New...