Io ho segnalato il problema alla Nokia che mi ha risposto (rapidamente!) che (testuali parole): "...effettivamente, alla casa madre si erano resi conto di questo bug presente nell' ultimo firmware dedicato al
mercato europeo. Nokia sta procedendo a risolverlo possibilmente con una nuova release software. Ci scusiamo per gli eventuali disagi che questo errore possano derivare..."
Prima di ricevere questa mail mi sono fatto cambiare l'N97 e questo funziona bene :-)
Ho il sospetto che il problema sia solo per i TIM forse con Nokia Maps3 (come segnalato su altri forum europei).
Per chi ha ancora il problema e nonostante tutte le prove (accuweather, software vari, ecc) continua a non funzionare, suggerisco di fare un backup di tutto, fare un deep reset (*#7370#) e ripartire da zero (senza installare Nokia Maps 3 in attesa di capire bene la cosa).
Se il problema persiste, forse è meglio attendere fiduciosi e pazienti che Nokia e TIM ci rilascino un aggiornamento che risolva questo bug.
Lavoro nel mondo IT e da quanto vedo è una cosa comune uscire con i prodotti "in fretta e furia" e man mano che gli utenti segnalano i problemi, correggerli.
Se eventualmente volete scrivere alla Nokia, andate sul sito della Nokia, "Supporto e software", "Contattaci", "Chiedi aiuto a Nokia" e compilate il form. A me hanno risposto in un giorno.