Questo è quanto realmente accade al vostro terminale (la fonte è il mio caro amico titolare dell'assistenza Nokia):
Ogni volta che attraverso NSU verifichi la presenza di aggiornamenti e, quindi, ti connetti al sever Nokia, viene memorizzato il numero IMEI del terminale nonché l'eventuale aggiornamento che fai o che tenti (ovviamentge IMEI e Product Code sono legati)!
Se lo hai sbrandizzato e poi, per portarlo in assistenza, lo hai ribrandizzato LORO vedono che in precedenza hai installato un Firm diverso!
Stessa cosa per la garanzia: LORO sanno quando il terminale è uscito dalla fabbrica - se non hai lo scontrino valutano max 6 mesi per la vendita al consumatore finale e da li ti danno 1 anno (non 2 come dice la normativa europea).
Se hai uno scontrino molto più recente rispetto questi paramentri potrebbero fare storie.
Comunque il mio amico dice che nokia "è una signora" in quanto normalmente non crea troppi problemi dal momento che i problemi di software non creano un danno economico oggettivo - poi dipende se l'assistenza ci vuole "mangiare"!
Poi, da quello che so, il pc utilizzato non ha nessun valore ...........
Quando acquisto i miei terminali seminuovi sui forum specializzati vado sempre a farlo vedere all'amico così verifico la garanzia e le eventuali "magagne" patite!
MEDITATE GENTE, MEDITATE