Vi scrivo dalla provincia di Venezia.
Ho acquistato un Nokia E71 ai primi di Dicembre del 2008. Dopo qualche tempo mi sono accorto che sul display (sotto la cover frontale per intenderci), c'era una specie di macchia a forma di impronta. Dal momento che si era anche un po' scrostata la bottom cover (lo zoccolo) decido sostituire quest'ultima, e di far pulire il display. Mi metto d'accordo con il tecnico che mi permette di ordinare il pezzo di ricambio originale online. Porto il telefono e quando lo vado a ritirare mi accorgo che: 1) la tastiera è stata rimontata male, in quanto il tasto funzione e la lettera "z" non rilasciano più il feedback di prima; 2) la cover frontale è stata riassemblata in modo dozzinale; 3) è stato danneggiato il telaio durante la sostituzione della bottom cover (lo zoccolo), in quanto sono stati rotti i due perni che servono a fissare il pezzo.
Alle mie rimostranze, gentili ma decise, ho ricevuto le risposte più assurde, al limite dell'offensivo. Solo dopo molte insistenze il titolare del laboratorio ha ordinato un telaio di ricambio. Ovviamente non mi fido a far disassemblare completamente il terminale da loro. Per inciso, la tastiera è stata poi rimontata correttamente, ma - in compenso - mi è stata rigata la cover e il display è pieno di impronte (del tecnico) e di polvere.
Non li ho denunciati, perchè ho risolto il problema grazie all'intervento di un amico che vende cellulari.
Morale della favola: certi lavori conviene farli da soli con l'aiuto delle guide che si trovano in internet.
Buona serata.