Jump to content
Nokioteca Forum

nonno1

Utente
  • Contenuti

    27
  • Data iscrizione

  • Ultimo accesso

Info Contatti

  • URL Sito Web
    http://

nonno1's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

0

Reputazione

  1. nonno1

    Problema Grave Con I Tasti

    Sì, in alternativa (più che altro per motivi di validità della garanzia se non sono ancora passati 2anni dall'acquisto) prova a capire se è qualche programma che hai installato che crea il problema.
  2. nonno1

    Problema Grave Con I Tasti

    Ogni tanto capita sull'N78, non è un problema hardware quanto di firmware: c'è qualche operazione che porta a questo baco. A me con la versione 30 non capita spesso, anzi non capita quasi mai, ma all'occorrenza la cosa più veloce è fare un reboot del telefono. Un palliativo è quello di provare se i tasti si riattivano cambiando il menu o l'applicazione aperta, ma non sempre se ne viene a capo facilmente ed è veramente irritante. Se il problema dovesse verificarsi con una certa frequenza io proverei in primis a disabilitare tutte le patch, poi a mali estremi un bell'hard reset.
  3. l'applicazione ovi per n78 è penosa, assolutamente inutilizzabile e dopo il secondo tentativo ho smesso di installarla. Usa il browser del telefono e confermo che non avrai problemi!!
  4. Prova a fare un hard reset, a me capitò una cosa simile a telefono appena comprato, si rifiutava di installare qualsiasi cosa e l'unica soluzione fu l'hard reset (tieni premuti i tasti * + 3 + tasto_multimediale_grigio e poi accendi il cell). Da quel momento mai più nessun problema. L'hack deve funzionare, io ho lo stesso telefono con lo stesso fw.
  5. mappe da navigazione terrestre sono le gramin trekmap uscite di recente che vanno sul garmin xt mobile. Ma secondo me il garmin non è il massimo con queste mappe, che pure sono ottime (non le ho provate estesamente) per la loro comodità e completezza (hanno i luoghi indicizzati e puoi creare automaticamente dei percorsi lungo i sentieri se non erro) ma sono scomode da consultare sul campo (sono lente). Altrimenti usi smartcomGPS e delle cartine tipo le tabacco o quelle dell'istituto geografico militare o di non so quale altro ente/produttore opportunamente digitalizzate e calibrate. Quest'ultima soluzione è senz'altro la più pratica dal mio punto di vista (se riesci a trovare o a farti le cartine che ti servono). E'anche possibile scaricare le cartine di google maps e di tutti i servizi simili, che è molto semplice calibrare (se non lo sono già) ad esempio usando gmapmaker. ps. se resti sotto una valanga esistono ad esempio appositi segnalatori della tua presenza sotto la neve che seguono uno standard utilizzato ovviamente dalle squadre di ricerca: cade la valanga che ti travolge, il tuo segnalatore si attiva, arrivano i soccorsi, captano il tuo segnale e provano a salvarti in fretta.
  6. Da assoluto profano in materia di sicurezza in montagna mi sorgono alcune domande: 1) Il GPS ha ricezione sotto la neve? Se il telefono resta nella nostra tasca sepolto sotto il corpo dubito che si riesca ad avere un fix. E immaginando che lo scopo sia quello di essere trovati vivi (cioè entro pochi minuti dall'incidente), dovrebbe esistere un servizio in tempo reale che associ le posizioni GPS degli sciatori alle slavine per indirizzare immediatamente i soccorritori. 2) Per inviare la posizione è necessario avere campo: in montagna non penso che ci sia sempre, sicuramente in certe aree non tutti gli operatori hanno ricezione e suppongo che in molti punti nessun operatore garantisca il servizio. 3) Un fix con l'AGPS potrebbe funzionare anche da sotto la neve, ma il problema è quello del punto 2: il cellulare ha campo per ricevere i dati per il fix e trasmettere la posizione? 4) una posizione acquisita non in tempo reale ai fini del soccorso non so quanto possa essere utile (magari 5 minuti prima eri al rifugio, poi hai sceso metà versante, ti ha travolto la slavina e il telefono non ha campo/non riesce a fare un fix per il prossimo invio della posizione: dove sei?) Quando in ballo c'è la vita mi affiderei a prodotti specializzati o sicuramente alla consulenza di personale esperto e assolutamente qualificato. Se invece l'interesse è unicamente legato al far sapere agli amici su quale pista si sta scendendendo allora smartcomGPS può esserti utile (puoi caricare le mappe e richiedere/inviare la tua posizione ma non ho mai provato queste opzioni via sms), così come se non sbaglio sia sygic che garmin hanno un servizio di richiesta/invio posizione via sms (e il garmin può caricare le mappe garmin trekmap che possono essere comode per le escursioni). Ma di questi programmi ce ne sono parecchi in rete, tra cui ovviamente quelli citati in precedenza.
  7. nonno1

    Ram N78, Quanta È In Realtà?

    La ram è una componente HW e in quanto tale non se ne può "creare" (anche il clock in ogni caso ha un limite massimo legato alla fisica del dispositivo), ma teoricamente potrebbero aver prodotto un telefono con 128MB di ram forzando il SO ad usarne solo 96 per limitarne le prestazioni e non scalzare dal mercato altri modelli di fascia più alta. Poi magari un aggiornamento toglie il limite al SO e il telefono inizia ad indirizzarla tutta "creando" magicamente altri MB di ram. Però questo discorso non mi torna per 2 motivi: 1)dal punto di vista economico: in generale direi che 128Mb di ram costano più di 96, per cui penso che abbiano montato alcuni chip da 128 o per errore o in mancanza di quelli da 96 per non fermare la produzione (e questo spiegherebbe il secondo punto). 2)telefoni con lo stesso fw non vedono tutti la stessa ram, per cui è molto probabile che montino memorie diverse. Per averne conferma bisognerebbe smontare il telefono e guardare la sigla della ram (sperando di trovare in rete delle info o di essere così fortunati da avere informazioni dirette sul taglio), ma ho visto in rete che non è cosa tanto semplice: deformare la scocca non mi piace molto come idea. Ps. non so se possa contare, ma il cell con 96MB ha il difetto del tasto centrale scolorito, quello da 128 no. Coincidenza? Poi forse dal numero di serie del telefono si potrebbe risalire allo stabilimento di produzione...
  8. nonno1

    Ram N78, Quanta È In Realtà?

    Potresti verificare se prima dell'aggiornamento ne vedevano 96 (o 88.8, mi pare che questi numeri non siano molto precisi, è l'orgine di grandezza che conta)? Anche io ho la 30.011 ma continuo a vedere gli 88.8MB soliti. In questi giorni ho provato con l'ovi suite a reinstallare il fw almeno 3 volte e ho fatto minimo 5 hard reset (*+3+tasto_multimediale) consecutivi per vedere se cambiava qualcosa, ma niente! Mi viene il sospetto che solo alcuni cellulari siano stati prodotti con chip più capienti di quelli previsti. In fondo l'indirizzamento di 96MB di ram richiede lo stesso numero di bit di un chip da 128, per cui l'hardware è sicuramente in grado di utilizzare fino a questo taglio di memoria. Quindi è possibile che in mancanza di chip da 96 abbiano montato dei 128 su alcuni lotti di produzione? E che il symbian, magari proprio con l'aggiornamento, non abbia limiti software alla memoria da utilizzare, per cui trovando un chip da 128 lo usi tutto tranquillamente? Io, per il momento, non trovo altra spiegazione.
  9. nonno1

    Ram N78, Quanta È In Realtà?

    ciao a tutti, ho scoperto una cosa che mi sta lasciando molto molto perplesso, di cui ho trovato almeno un'altra testimonianza in rete nel forum italiano di un noto sito di programmi taroccati, nei commenti al fw 30.011 per N78. La questione è relativa alla RAM presente sugli N78: ho scoperto che quello di mia sorella ne ha circa 120MB, mentre il mio si ferma ai circa 96 "ufficiali". Ho la conferma sia da Jbaktaskman (1.37) che da X-plore (1.51) in device info, che da phonetinfo (2.9.0). Senza contare che con il suo telefono posso effettivamente aprire in multitask molte ma molte più applicazioni di quante non ne possa aprire sul mio prima del fatidico errore di RAM piena, segno inequivocabile che la differenza non è solo nei numeri mostrati a schermo, ma anche nella sostanza. In pratica io vivo con 40Mb liberi all'accensione mentre sul suo ce ne sono oltre 70. Da X-plore ho notato anche che il suo disco D è da circa 60MB, quindi nettamente più grande del mio. Come si spiega questo fatto? VOGLIO ANCHE IO I 120MB!!!!
  10. nonno1

    Garmin Mobile Xt (v5.00.60)

    Credo che tu debba usare il garmin mapsource sul pc con il quale dovresti poter scaricare tutto quello che vuoi dal cell. Io ho un altro problema che non riesco a risolvere: non mi compare l'icona di google local search ma solo quella di panoramio. Certo non è una cosa fondamentale ma non capisco come mai la funzione non mi si attivi. Non saprei dire se sia scomparsa con un aggiornamento o se proprio non ci fosse mai stata in quest'ultima versione (sono sicuro di averla vista in passato), fatto sta che anche provando a reinstallare la versione 5.00.50 non mi è ricomparsa.
  11. guarda è molto semplice: ho trovato in rete (forse su poigps nella sezione garmin ma non ricordo con esattezza) un file vocale dove avevano sostituito il suono di avviso con uno (lo stesso in realtà) a volume più alto. Lo avevo già detto nella recensione del garmin nel primo post
  12. infatti sono rimasto proprio stupito anche io per la sua lentezza nell'apertura dei menu. ora che ci penso non ho riavviato dopo l'installazione ma la ram libera era più che sufficiente e con gli altri programmi non ho mai avuto problemi di questo genere...boh!! se nessun altro riscontra questa lentezza (magari solo su terminali fp2?) è certamente un problema del mio cell. L'altro giorno mi sono fatto un bel viaggio di 1ora abbondante con il garmin. devo dire che ha superato abbastanza bene il test a parte qualche momento in cui mi è parso rallentare un po'(ma potrebbe essere che sia solo un'impressione legata alle differenti fasi di guida-e al fatto che al ritorno ero veramente molto stanco per cui magari non seguivo le indicazioni con suff attenzione dovendomi concentrare maggiormente sulla guida-). La segnalazione di velox,ecc...con un file modificato con un ding a volume più alto ha funzionato bene, si sentiva chiaramente il segnale. Ho invece riscontrato una pecca grafica: l'8 e il 6 nella schermata di navigazione si assomigliano troppo per i miei gusti, adesso cercherò di cambiare la font o magari la sua dimensione, chissà.
  13. veramente interessante!! ero andato sul sito route66 ma non avevo capito se fosse già in commercio in europa visto che in rete non se ne parla molto di questa versione 9. Mini recensione navigon: Nel frattempo ho provato un po' il navigon ma non mi è piaciuto, l'ho trovato stranamente molto lento nella navigazione dei menu sul mio n78 e non me lo sarei aspettato. Passano qualcosa come 2secondi tra una schermata e la successiva anche quando in apparenza non dovrebbero servire. Inoltre deve avere qualche problema di compatibilità con l'a-gps o qualche altra funzione assistita dell'n78 perché quando lo accendo il fix è sempre molto più lento rispetto a quello delle altre app che sfruttano il gps integrato. Nella navigazione in se ha funzionato bene (perfetto il calcolo dei percorsi standard del test, scorrimento della mappa lineare, preciso, indicazioni puntuali), ma lo trovo molto limitativo nelle impostazioni fin troppo scarne per i miei guasti (navigazione verso un punto sulla mappa, ultime destinazioni selezionate,...). I poi come noto non sono personalizzabili e i velox sono a pagamento. Non ho visto info sui limiti di velocità nelle strade principali. Lo scorrimento della cartina senza navigazione non è agevole, mi scatta molto. In conclusione ho fatto un paio di viaggetti brevi e l'ho rimosso, non ho approfondito oltre e mi resta un po' l'impressione che forse gli fp2 non siano ben supportati.
  14. caspita non vedo l'ora che esca il nuovo route per i nostri symbian una versione da poter provare!!! Comunque sì esistono molti sistemi di navigazione e certo ognuno deve scegliere quello a lui più adatto, proprio per questo esasperato dal non essere riuscito a trovare in rete un confronto approfondito tra i tanti mi sono deciso a provarli e spero di aver fatto cosa utile nel condividere la mia esperienza!
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy