Jump to content
Nokioteca Forum

William Riker

Utente
  • Contenuti

    35
  • Data iscrizione

  • Ultimo accesso

Info Contatti

  • URL Sito Web
    http://

Altre Informazioni

  • Smartphone
    X6 16Gb
  • Firmware
    21.0.004.C03.01

William Riker's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

0

Reputazione

  1. Ciao, non non mi hanno fatto sapere niente e purtroppo anche io sono stato impegnato e non ho potuto farlo. Per quanto riguarda il crash ovviamente non intendevo ad ogni allarme, ma forse quando accade durante il boot o allo spegnimento succede qualcosa anche alla data. Certo è strano che l'allarme abbia fatto uno e un solo squillo con vibrazione e poi poi mi abbia detto che "uno più allarmi persi per il cambio ora", visto che non c'erano allarmi persi e l'ora non era affato cambiata (tra l'altro ho l'aggiornamento automatico disattivo) Comunque a quanto pare è capitato anche ad un altro utente. (vedi nei post precedenti)
  2. Ciao a tutti, scusate per il lungo silenzio, ma per problemi di lavoro non ho potuto darvi alcun aggiornamento. Il problema nonostante che il cellulare mantenga la data per una decina di secondi si verifica comunque. Qualcuno ha ipotizzato che la cosa possa essere connessa alla posizione del cellulare quando lo di spegne o lo si accende, si ipotizza che bisognerebbe spegnerlo e riaccenderlo tenendolo sempre in posizione verticale, per evitare l'intervento del sensore che cambia la visualizzazione. Avevo notato anche io una strana visualizzazione durante lo spegnimento, ovverosia il marchio nokia si adatta alla posizione, mentre lo schermo principale sappiamo che non lo fa, sarebbe da verificare. Sono in attesa di risposta dal nokia administrator per sapere che fare col centro, visto che loro sostengono che c'è batteria tampone e l'administrator di nokia no ed io sono confuso sul da farsi, visto che sui documenti tecnici del telefono la batteria tampone c'è. Ieri mi è successa una cosa strana, magari vi è capitata, ma non ci avete fatto molto caso, ed è questa: Avevo una nota impegno con allarme per le 16 e alle 16 in effetti il cellulare ha fatto un solo squillo di avviso e una vibrazione e poi si è zittito. La per la non ci ho fatto caso e ho pensato che avevo sentito solo l'ultimo squillo e non i precedenti, e aspettavo la ripetizione dopo 5 minuti che non è più arrivata. Insospettito sono andato al cellulare e ho richiamato l'agenda che mi ha comunicato che uno o più allarmi erano saltati per il cambio dell'ora. ...ma quale cambio dell'ora? Il cellulare riportava sia data che ora corretti.... che sia andata in crash l'agenda quando è partito l'allarme? Alla prossima e teniamoci in contatto.
  3. Beh si e no, visti gli sviluppi. Ho ricevuto una mail dall'administrator del forum Nokia in inglese e lui mi assicura che non c'è una batteria di backup e che chiameranno il centro assistenza dove mi sono rivolto per chiarire la questione. Mi ha anche detto che Nokia sta continuando a investigare sul problema Ma c'è dell'altro. Ho avuto modo di leggere i manuali dell'X6 riservati ai tecnici e per quel che ho potuto capire, visto che sono in inglese ed è facile tradurre in maniera errata, la batteria di backup sul real time clock c'è e quindi se c'è un motivo ci sarà e se non si ricarica o se è difettosa... inutile ripetersi. Inoltre smontare un X6 non è cosa da poco e vi sono molte parti che solo per averle smontare poi devi sostituirle, anche se apparentemente buone....... Infine, visto che volevo portarlo in assistenza, stamattina ho provato a fare un backup ed un hard reset in modo da consegnarlo pulito. Poi ho caricato la batteria completamente e ho provato a toglierla. Beh stavolta ha mantenuto la data e l'ora per ben 15 secondi, ma togliendola per 30 ha perso tutto. Ho fatto le stesse prove di qualche giorno fa e ora per una decina di secondi sembra mantenere, invece prima no. Non so se è un caso, ma non è detto che l'hard reset non abbia potuto sbloccare qualcosa che impediva alla batteria di backup di ricaricarsi. A questo punto penso che aspetterò ancora qualche giorno e vediamo se si verifica ancora il problema e nel frattempo vediamo che mi risponde nokia. Qualcuno di voi ha provato a fare un hard reset?
  4. Ciao a tutti, vi do alcuni aggiornamenti. Ovviamente è inutile dire che il problema continua a verificarsi e la coincidenza con l'utilizzo di sveglie, note e tutto ciò che utilizza il cellulare anche quando è spento non è affatto casuale. Stasera ho ritrato un decoder che era andato in assistenza poichè difettoso e non avevo notato che ero anche in un centro di assistenza nokia. Ho esposto così il problema al tecnico che immediatamente mi ha detto: Bisogna sostituire la batteria tampone! Ovverosia una delle prime considerazioni fatte, anche da me in quanto tecnico informatico. Spesso infatti mi è capitato che la batteria tampone del pc scarica o quasi scarica dava problemi analoghi. Purtroppo le risposte sulla famigerata presenza o meno della batteria tampone sono sempre state controverse e poco precise, così siamo andati a ricercare la causa altrove. In effetti il problema si presentava più frequentemente in presenza di batteria principale quasi scarica e con la presenza di sveglie e note a calendario e soprattutto dopo aver spento il telefonino. Come avevo ipotizzato nei post precedenti, quando spegniamo e riaccendiamo il cellulare è proprio la batteria tampone a mantenere inalterati i dati di cui ha bisogno per lavorare, anche se per pochi secondi e se questa non va beh il risultato è imprevedibile. Fatta questa premessa, ho deciso che la settimana prossima porterò in assistenza il cellulare e farò sostituire la batteria tampone e dopo la sostituzione proverò immediatamente la durata della battteria tampone e vediamo quanto dura, dopodichè sono fiducioso che il problema andrà via. Per tutti coloro che hanno avuto il problema consiglio di eseguire un test di durata della batteria tampone del proprio X6 togliendo la batteria principale per soli 10 secondi e aumentando successivamente il tempo sino a che il cellulare non perde data e ora. In questo modo potrete calcolare una durata media della stessa e decidere poi se portarlo in assistenza. Questo test è utile perchè non c'è scritto da nessuna parte quanto dura sta batteria, anzi non c'è scritto da nessuna parte che c'è una batteria tampone e quest'ultima cosa, se vera, è una dimenticanza vergognosa di NOKIA Spero che questa sia la soluzione al problema, e se è così, allora penso che NOKIA sostituirà prossimamente un discreto numero di batterie tampone.
  5. Ciao, a me stamattina tutto ok, ma domani ho un compleanno in calendario... e mi sa che dovrò mettere nuovamente la data a posto Per il fatto che anche oggi ti ha fatto lo scherzo e non avevi nulla, per caso avevi la nota precedente non segnata come completata? Ho il sospetto che anche quello influisce in quanto se non lo fai ti risulta la nota per il giorno dopo. Io ieri ho provveduto a farlo proprio per questo sospetto e in effetti stamattina non ho avuto problemi. Vediamo domani che succede, se ci sono nuove sul forum nokia in inglese, vi faccio sapere.
  6. Ciao, immagino siate curiosi, be eccovi il resoconto: Stamattina o acceso il cellulare e... la data era magicamente tornata indietro di un giorno!! Ovviamente e inutile dire che ieri sera allo spegnimento era correttamente passata al giorno successivo e oggi avevo una nota impegno con allarme nel pomeriggio. Dopodomani ho in calendario un compleanno. Per dovere di cronaca devo anche dire che ieri in mattinata ho dovuto inserire una nota impegno con allarme per il pomeriggio che ha funzionato perfettamente, solo che non ho messo il flag di "segna come completata" quindi mi risultava nell'elenco degli impegni per oggi assieme a quella inserita dalla settimana scorsa. Ora proverò a segnarle come completate entrambe e quindi l'unica cosa che rimane a calendario è il compleanno per dopodomani. Vediamo che succede.
  7. William Riker

    Batteria "tampone"

    Ciao, hai ragione, anche io ho letto il post, ma a chi dobbiamo credere, all'administrator del forum nokia o a jimmyireland? In ogni caso 30 secondi non sono sufficienti a nulla neanche a togliere la sim e mettercene un'altra, che è una delle cose a cui dovrebbe servire una batteria tampone, altrimenti questi pochi secondi sono sufficienti al massimo per cambiare una batteria con un'altra.... vi sembra una cosa seria per un cellualare di questa fascia? Naturalmente se ci alleniamo, potremmo anche creare una disciplina olimpionica "cambio sim in meno di 30 sec su nokia X6 ;-) Scherzi a parte se veramente nel progetto dell'X6 c'è una batteria tampone secondo me non funziona ad alcuno di noi e potrebbe anche essere a causa di un bug sw che non ne permette la ricarica. Per quanto riguarda il problema delle date, sto per mettere il risultato di oggi e non vi voglio togliere la sorpresa... andate a leggerlo nell'apposito post.
  8. William Riker

    Batteria "tampone"

    Ciao Pierato, anche a me pare ma cavolata, ma la risposta dell'administrator (nokia) ha detto così, lo puoi vedere qui dove ho posto la questione: http://discussions.europe.nokia.com/t5/Xseries/X6-Date-incorrect/td-p/684385 Ciao e ovviamente se tu hai un X6 che non perde la data dopo aver tolto la batteria, magari provo a porre la questione all'administrator (nokia) e vediamo di chiarire una volta per tutte. Smontarlo non mi sembra una buona idea se non si ha familiarita con i cellulari, si rischia di romperli.
  9. Ciao, il fatto che la batteria abbia iniziato a surriscaldarsi potrebbe essere un altro baco del sw o magari c'era qualche applicazione che inavvertitamente era partita ed era in esecuzione (es. navigatore) e quindi ti ha consumato la batteria e l'ha anche riscaldata. Se fai caso, quando parli per parecchio tempo al cell, oltre consumare batteria, il cell diventa rovente!! (è solo una supposizione, ma che qualche applicazione mi sia partita inavvertitamente mi è capitato spesso e me ne sono accorto dopo ore!!) Per la data beh direi che gli eventi li avevi e quindi rientra nel raggio delle possibili cause. A me anche oggi tutto ok, ma domani e dopodomani ho gli eventi in calendari.... vediamo se succede... ti faccio sapere!!
  10. William Riker

    Batteria "tampone"

    Ciao, ho posto la domanda anche sul forum Nokia e mi è stato risposto che X6 non ha batteria tampone. Ovviamente non è una cosa piacevole, visto che è un cellualre di circa 400 euro, ma possiamo sopravvivere. Per il problema della data invece no, quello lo devono risolvere!
  11. Ciao Rasta, ma non avevi dei promemoria o qualcosa del genere in questi giorni? Per quanto riguarda il mio ad oggi e siamo al 12 giorno non ho avuto alcun problema, ma giovedì e sabato ho rispettivamente una nota e un compleanno e mi aspetto da un momento all'altro il problema. Speriamo comunque che nel frattempo Nokia stia lavorandoci su e al più presto ci dia una soluzione.
  12. Ciao, ti rispondo solo ora in quanto in questi giorni il forum è stato fero ed oggi sono stato fuori. Per quanto riguarda la batteria tampone, ho chiesto anche sul forum Nokia e mi è stato riferito dall'amministratore che l'X6 non ha alcuna batteria tampone. Pertanto a meno che non abbia detto una stupifdagine devo smentire quanto precedentemente affermato. In ogni caso è sempre un ottimo telefono, ovviamente quanto risolveranno il problema della data.
  13. William Riker

    Batteria "tampone"

    Ciao Rasta, ora sono anche qui, visto che il post esiste è inutile crearne uno nuovo. Ma che tu sappia sta batteria tampone nell'X6 c'è o no c'è? Perchè se c'è allora è da portare in assitenza e se anche il tuo fa così abbiamo un altro problema in comune.
  14. Ciao, il problema dell'aggiornamento della data è molto probabilmente un bug del sw, mentre la correlazione con la batteria tampone è una ipotesi tutta da verificare. Di certo la batteria tampone dell'x6 non ha una lunga durata in assenza della batteria principale, tuttavia dovrebbe essere progettata per permettere un cambio sim in un tempo ragionevole almeno 5 min. visto che bisogna fare un po di operazioni per cambiare la sim. Quindi il problema delle due sim non dovrebbe essere un grosso problema, diverso è invece l'altro che appunto se si usa come me agenda e sveglia è molto pesante. In generale l'x6 sembra essere un ottimo telefono, ma come tutti gli smartphone sono soggettia bus sw Spero di averti dato suggerimenti utili per la scelta.
  15. Ciao, come detto in precedenza, ho fatto il test della batteria di backup del cellulare. Ho tolto la batteria x 30 sec e al riavvio il cellulare mi ha chiesto data e ora. Naturalmente dovrei aprire un nuovo argomento, ma mi farebbe piacere sapere se per caso anche a voi che avete il problema dell'aggiornamento della data avete la batteria di backup che non regge. Non è detto che questo non sia comunque correlato al problema in questione.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy