Ti aiuto a fare un po' di chiarezza. Tu (come me) hai uno smartphone Windows phone 7, quindi il pacchetto HERE (drive, maps, ecc...) non ce l'hai, ma hai a disposizione Nokia Drive, Nokia Mappe ecc...
In particolare Nokia Drive è un navigatore in tutto e per tutto (indicazioni vocali turn-to-turn), funziona anche in modalità offline (va impostato dall'app, così da poterlo usare anche all'estero, senza roaming) ma è necessario scaricare dall'applicazione e sotto wifi il pacchetto delle mappe che ti interessa (ad esempio, sabato parto per un weekend a Valencia e mi sono scaricato le mappe di quella sola regione della Spagna, così da occupare meno memoria del telefono). Per trovare le destinazioni è necessario inserire l'indirizzo (potrai trovare, Empire State Building, New York ma non troverai mai Pizzeria da Gino, New York in quanto servirà l'indirizzo).
Nokia Mappe invece è tipo Google maps, ovvero hai a disposizione le mappe esclusivamente online (quindi serve connessione dati, 3G o wifi). In questo caso puoi anche cercare attività commerciali, ristoranti, negozi, locali ecc (anche se non è nemmeno paragonabile alla quantità di esercizi presenti ad esempio su Google maps).
Per l'utilizzo all'estero ti consiglio di scaricarti da Nokia Drive le mappe della zona degli USA che ti interessa, disattivare la ricerca online di Nokia Drive ed utilizzare questa app per spostarti e trovare indirizzi. Quando capiti in un locale con wifi gratuito, ti colleghi e usi Nokia Mappe per cercare locali, copiarti l'indirizzo e incollarlo in Nokia Drive.
La modalità aereo credo centri poco: all'estero puoi tranquillamente tenere attivato wifi, rete dati (con roaming disabilitato) e gps (io ce l'ho sempre attivo anche in Italia, così se mi serve anche in altre app, non devo ogni volta andare ad attivarlo manualmente... tanto non consuma molta batteria).
Con uno smartphone window phone 8, hai a disposizione il pacchetto Here che ti permette, anche in Here Maps (l'equivalente di Nokia Mappe), di scaricare sul telefono anche le mappe "arricchite" di informazioni sui locali, monumenti, trasporti pubblici, ecc... Un altro mondo!