Jump to content
Nokioteca Forum

Lumia 650 Mini-Recensione [In Aggiornamento]


Mat10
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, ieri mattina mi hanno consegnato un Lumia 650 bianco e volevo condividere alcune considerazioni dopo le prima 24h di utilizzo.

Premesso che non ho mai fatto recensioni,ma cambiando spesso telefono posso avere dei parametri abbastanza ampi per confrontarlo ad esempio con il mio vecchio 640 o con il Mi4 LTE. (con la rom di Win10).

Innanzitutto ci tengo a dire che tutte le "preoccupazioni" dovute alla poca ram e al processore poco performante se ne sono andate una volta provato per qualche minuto il telefono.

Ma andiamo per ordine.

Il design è assolutamente azzeccato,elegante e ricercato. In una parola bello! Bello da vedere ma anche da tenere tra le mani grazie al peso ridottissimo e allo spessore contenuto,ma nonostante sembri di avere un telefono senza batteria tra le mani per quanto è leggero si ha comunque la sensazione di solidità e qualità.

Una volta acceso devo dire che sono rimasto piacevolmente stupito dalla bellezza del display che non mi fa assolutamente rimpiangere il full hd del mio ex Mi4.

Avendo posseduto in passato un Lumia 730 direi che siamo agli stessi livelli anche se a mio parere i colori sono bilanciati meglio su questo 650.

Passando alle prestazioni,come anticipato, sono piuttosto soddisfatto, tutte le app che ho installato si aprono in pochissimo tempo non ho notato blocchi o crash improvvisi e anche WhatsApp che con il 640 era un po' lento ad avviarsi con questo terminale va assolutamente benone.

Tutto rimane sempre abbastanza fluido e veloce anche se a volte si nota qualche microlag alzando e abbassando il menù a tendina,ma a parte questo non vedo una differenza cosi abissale tra questo 650 e il Mi4 con 3 gb di ram.

Il problema reale più che dal hardware mi sembra arrivi dal lato software non ancora completamente ottimizzato, confido che questi piccoli microlag verranno eliminati in breve tempo con i prossimi update.

Nel uso di tutti i giorni comunque non sono cose che pesano e il telefono rimane comunque sempre reattivo.

Dal lato batteria sole 24h non bastano per dare giudizi anche se la mia giornata tipo oggi è stata brillantemente superata con ancora un 30% di carica residua.

La fotocamera non l'ho ancora testata per bene anche perché vorrei fare un confronto con il 640,ma dalle prime foto mi è parsa migliorata, non so se sia una mia impressione ma sembra catturare più dettagli e più luce del 640.

Nei prossimi giorni vedrò di fare un piccolo confronto.

Concludendo Microsoft ha migliorato un po' tutto quello che poteva migliorare del 640, dallo schermo alla memoria, dai materiali alle fotocamere, chi dice che il passaggio non ha senso dovrebbe provare con mano questo 650 per ricredersi.

Spero di essere stato chiaro e mi scuserete se qua e la dovessero esserci degli errori :) se avete qualche domanda sarò lieto di rispondervi.

EDIT:

Piccolo aggiornamento sulla batteria, ieri sera l'ho scollegato dal carica-batterie alle 23.30 con il 100%.. tenuto acceso un'oretta e utilizzato con WhatsApp e navigazione web circa 15 minuti effettivi poi l'ho spento. Riacceso sta mattia alle 7.30 e da allora l'ho usato normalmente ovvero WhatsApp una cinquantina e più di messaggi, 1 telefonata breve, qualche controllo a mail, app di sport e Windwsteca..Circa 10 minuti di navigazione web.. Da sta mattina fino alle 13 sempre sotto rete 4g con 2 tacche. Poi sotto wifi.. Ora sono le 17.00 e la batteria è al 45%.

A me non sembra male.. :)

Modificato da Mat10
  • Mi Piace 6
Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie per questa anteprima sul 650.

Da me ancora nei grandi centri non è arrivato, quindi aspetto.

Mi rammarica molto il fatto che non abbiano fatto il 650xl, in fondo dovrebbe, dico dovrebbe essere il successore del 640, noooo????

In effetti anche a me sembra strano che non abbiano pensato ad una variante XL..

Link to comment
Condividi su altri siti

Il salto da 640 a 650 c'è te lo posso assicurare... L'XL non l'ho mai provato quindi non so... Ma è chiaro che questo 650 è migliore nella qualità dei materiali e nel display... Il 640xl ha invece una fotocamera sicuramente migliore e una batteria più performante... Dipende uno cosa cerca...

Ripeto questo 650 va a migliorare tante piccole del 640 comunque...

Link to comment
Condividi su altri siti

Piccolo aggiornamento... Ho dovuto tornare alla build 107 perché con la 1004 del ramo th2 avevo troppi riavvi.. Mandare un messaggio su whatsapp stava diventando frustrante .. Adesso vorrei provare a mettere la 122 dello slow ring.. Qualcuno l'ha messa? Anche su altri telefoni intendo.. Volevo capire se c'è qualche miglioramento visibile..

Link to comment
Condividi su altri siti

Ma che problemi hai??? Io non tengo TUTTI informati... Io tengo informati chi possiede un Lumia 650 e magari non sa se aggiornare o no... Se non ti interessa non commentare e non leggere.. Nessuno ti obbliga.. Non sono qui per farmi prendere in giro quindi torna pure nella discussione del 640 e non rompere!

Link to comment
Condividi su altri siti

  • Admin

Ma che problemi hai??? Io non tengo TUTTI informati... Io tengo informati chi possiede un Lumia 650 e magari non sa se aggiornare o no... Se non ti interessa non commentare e non leggere.. Nessuno ti obbliga.. Non sono qui per farmi prendere in giro quindi torna pure nella discussione del 640 e non rompere!

stai calmo, a me non pare che l'utente xxMICROxx640XL volesse prenderti in giro con quella frase... Anzi, stava sottolineando che ci stai informando su come va il Lumia 650...

Link to comment
Condividi su altri siti

stai calmo, a me non pare che l'utente xxMICROxx640XL volesse prenderti in giro con quella frase... Anzi, stava sottolineando che ci stai informando su come va il Lumia 650...

Chiedi a TureDos.. E vedi la discussione "640XL o 650"... Mi sembra che stia provocando e non solo in queste discussioni... Io cerco di dare una mano a chi vuole acquistare o possiede un 650... Il commento sopra è una chiara presa x il sedere... Se questo,in questo forum, è permesso ditemelo subito che chiudo qui.

Link to comment
Condividi su altri siti

Chiedi a TureDos.. E vedi la discussione "640XL o 650"... Mi sembra che stia provocando e non solo in queste discussioni... Io cerco di dare una mano a chi vuole acquistare o possiede un 650... Il commento sopra è una chiara presa x il sedere... Se questo,in questo forum, è permesso ditemelo subito che chiudo qui.

Cioè credimi, ti stimo per quello che stai facendo. Mi fa piacere essere informato su altri devices.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...

EDIT:

Piccolo aggiornamento sulla batteria, ieri sera l'ho scollegato dal carica-batterie alle 23.30 con il 100%.. tenuto acceso un'oretta e utilizzato con WhatsApp e navigazione web circa 15 minuti effettivi poi l'ho spento. Riacceso sta mattia alle 7.30 e da allora l'ho usato normalmente ovvero WhatsApp una cinquantina e più di messaggi, 1 telefonata breve, qualche controllo a mail, app di sport e Windwsteca..Circa 10 minuti di navigazione web.. Da sta mattina fino alle 13 sempre sotto rete 4g con 2 tacche. Poi sotto wifi.. Ora sono le 17.00 e la batteria è al 45%.

A me non sembra male.. :)

io ce l'ho da una settimana, ne faccio più o meno un utilizzo simile al tuo, ma la batteria mi sembra mi duri un po' meno...ma non saprei quantificare esattamente. Quello che un po' mi infastidisce è lo scaricamento della batteria anche quando il cellulare è in stand by....l'altra notte in 7 ore di riposo è scesa del 9%....io speravo di trovarlo ancora al 100%.

edit

quanto impiega a ricaricare il tuo? il mio davvero tanto, quasi 4 ore

Modificato da Ernst Stavro Blofeld
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Ernst.. Premesso che non ho più il 650 comunque la tua versione firmware è vecchia... Vai su impostazioni>aggiornamenti e dovrebbe trovarti l'aggiornamento... Pee quanto riguarda la batteria io ti confermo che per essere di soli 2000mha l'ho trovata veramente ottima... Per quanto riguarda la velocità di carica 4 ore sono giuste se purtroppo usi il carica batterie originale... Io usavo un caricabatteria di un mio vecchio tablet che faceva 2a.. E lo caricavo in poco meno di 2 ore... In effetti non capsico sta cosa di dire che ha la ricarica rapida quando poi con il suo carica batterie è lentissimo..

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy