Jump to content
Nokioteca Forum

Ripristino Wp 8.1 Dopo Installazione Preview Windows 10 Su Smartphone


Recommended Posts

Nonostante se ne fosse sconsigliata l'installazione ad utenti non esperti, ribadendo più volte tra blog e forum che la preview di Windows 10 per smartphone fosse assolutamente instabile e da destinare a cellulari "muletto" di utenti esperti, in questi giorni sono arrivate decine e decine di segnalazioni di utenti vecchi e nuovi che hanno avuto difficoltà a ripristinare Windows Phone versione 8.1 sui loro cellulari dopo aver riscontrato problemi con la preview, il più delle volte problemi di riconoscimento del device da parte del PC.

Al momento una delle poche procedure funzionanti per ripristinare WP 8.1 nel caso in cui il PC non riesca a riconoscere il cellulare è la seguente.

1) Spegnere il cellulare (possibilmente togliere la batteria per una trentina di secondi)
2) Avviare Windows Phone Recovery Tool su PC (download qui)
3) Selezionare, dal tool, "Il telefono non risponde ai comandi"
4) (eventualmente reinserire la batteria) Collegare il cellulare da spento

A questo punto partirà un ripristino automatico.

Postate qui eventuali altri dubbi o domande, grazie.

Link to comment
Condividi su altri siti

Nokia Care Suite serve a flashare un firmware ex novo. Non è un vero e proprio ripristino, ma proprio un flash. Nel caso della preview di Windows 10 e, nello specifico, nel caso in cui il cellulare non viene riconosciuto dal pc, Nokia Care Suite resta inutile.

Per leggerne funzionamento e altre informazioni clicca qui

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Come mi faceva notare @Mamcae90 il mio post precedente è facilmente travisabile.

Nokia Care Suite è inutile SOLO nel caso in cui il PC NON RICONOSCA IL CELLULARE, il che sembra essere uno dei bug più riscontrati dagli utenti che hanno installato Windows10 in Preview.

Se il PC riconosce il cellulare, Nokia Care Suite può essere tranquillamente usato per flashare ex novo un firmware con Windows 8.1.

Per essere sintetico mi ero espresso male. Chiedo scusa :)

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 4 settimane dopo...

Nonostante se ne fosse sconsigliata l'installazione ad utenti non esperti, ribadendo più volte tra blog e forum che la preview di Windows 10 per smartphone fosse assolutamente instabile e da destinare a cellulari "muletto" di utenti esperti, in questi giorni sono arrivate decine e decine di segnalazioni di utenti vecchi e nuovi che hanno avuto difficoltà a ripristinare Windows Phone versione 8.1 sui loro cellulari dopo aver riscontrato problemi con la preview, il più delle volte problemi di riconoscimento del device da parte del PC.

Al momento una delle poche procedure funzionanti per ripristinare WP 8.1 nel caso in cui il PC non riesca a riconoscere il cellulare è la seguente.

1) Spegnere il cellulare (possibilmente togliere la batteria per una trentina di secondi)

2) Avviare Windows Phone Recovery Tool su PC (download qui)

3) Selezionare, dal tool, "Il telefono non risponde ai comandi"

4) (eventualmente reinserire la batteria) Collegare il cellulare da spento

A questo punto partirà un ripristino automatico.

Postate qui eventuali altri dubbi o domande, grazie.

In questo caso funzionerebbe anche se si dovesse avere il reset protection attivato?

Edit: in Windows Phone Recovery Tool v 2.1.0 non vi è presente l'opzione "il telefono non risponde ai comandi"

intendevi forse Lumia Software Recovery Tool?

Modificato da Ernesto Di Marco
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao,

Provati sia Lumia software recovery tool che Windows Phone recovery tool ma nessuno mi fa partire la recovery per riportarlo a 8.1 .

Nokia software updater for retail indentifica il telefono e ripristina al ultimo firmware , testato e a funzionato con il mio 720 w10tp.

Aggiungo che con i primi due software non mi installava un solo driver , Lumia BOOTMGR , molto probabilmente penso sia questo il problema, anche perché tutti gli altri driver vengono installati correttamente, questo e quello che ho inerente ai software nokia.

1) Lumia UEFI Blue driver

2) Emergency Download Driver

3) Nokia Connectivity Cable Driver

4) WinUSB CoInstallers

5) WinUSB Compatible ID Drivers

6) WinUSB Drivers ext

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao,

Provati sia Lumia software recovery tool che Windows Phone recovery tool ma nessuno mi fa partire la recovery per riportarlo a 8.1 .

Nokia software updater for retail indentifica il telefono e ripristina al ultimo firmware , testato e a funzionato con il mio 720 w10tp.

Aggiungo che con i primi due software non mi installava un solo driver , Lumia BOOTMGR , molto probabilmente penso sia questo il problema, anche perché tutti gli altri driver vengono installati correttamente, questo e quello che ho inerente ai software nokia.

1) Lumia UEFI Blue driver

2) Emergency Download Driver

3) Nokia Connectivity Cable Driver

4) WinUSB CoInstallers

5) WinUSB Compatible ID Drivers

6) WinUSB Drivers ext

dannato nokia bootmgr, anch'io tempo fa scleravo con questo driver.. provo questo programma anch'io e ti faccio sapere! :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao,

giusto per provare ho cercato di eseguire tutti e 3 i programmi au un altro pc con Windows 7 e ho notato che entrambi non mi rilevano ne il driver ne il telefono, se anche tu hai Windows 7 o 8 potrebbe essere qualche configurazione del firewall o della gestione delle porte usb.

Il recovery del mio 720 l'ho effettuato sul vecchio pc con Windows XP pro.

Potrebbe essere anche questo il problema.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy