Jump to content
Nokioteca Forum

N8 E Symbian, È Proprio Finita ?


msimon49
 Share

Recommended Posts

Premesso che ciascuno è libero di avere le proprie opinioni (ed è bello averne di diverse):

- tra gli amici con Android ci sono anche degli smanettoni informatici che non fanno proprio cose base con il telefono, anzi

- parlando di rapporto qualità/prezzo non pensavo certo a Samsung (in particolare la qualità costruttiva non è soddisfacente): ci sono però ottime marche

con Android. Vogliamo parlare del Motorola Moto G? A meno prezzo di un iPhone 4S ci fai tutto e bene

- l'esempio finale che fai mostra chiaramente come la tua posizione non tenga in considerazione il rapporto qualità prezzo; Symbian (che io ho) è morto e un bilancio equilibrato non può escludere questo al punto da spendere 600 euro per una buona macchina fotografica anziché 1 euro per eccellenti terminali (se mi consenti). Non sono un fan di Apple ma è chiaro che se mi offrissero un iPhone 5 ad un buon prezzo lo terrei seriamente in considerazione in alternativa ad Android (escluderei invece WP o altri per il discorso app)

- Windows 7 è il miglior OS che abbia mai usato come compromesso tra affidabilità e prestazioni e ci faccio girare qualunque programma uscito dal DOS ad oggi

- Mac OS X funziona bene ma ti constringe ad aggiornare continuamente hardware e software (mentre io installo Firefox anche su un Pentium 4 con Windows XP, se voglio)

Comunque mi sembra che ciascuno abbia chiarito le proprie posizioni, frutto probabilmente di esperienze molto diverse. Non si deve andare d'accordo per forza ma è comunque interessante scambiarsi idee, non trovi?

Link to comment
Condividi su altri siti

Premesso che ciascuno è libero di avere le proprie opinioni (ed è bello averne di diverse):

- tra gli amici con Android ci sono anche degli smanettoni informatici che non fanno proprio cose base con il telefono, anzi

- parlando di rapporto qualità/prezzo non pensavo certo a Samsung (in particolare la qualità costruttiva non è soddisfacente): ci sono però ottime marche

con Android. Vogliamo parlare del Motorola Moto G? A meno prezzo di un iPhone 4S ci fai tutto e bene

- l'esempio finale che fai mostra chiaramente come la tua posizione non tenga in considerazione il rapporto qualità prezzo; Symbian (che io ho) è morto e un bilancio equilibrato non può escludere questo al punto da spendere 600 euro per una buona macchina fotografica anziché 1 euro per eccellenti terminali (se mi consenti). Non sono un fan di Apple ma è chiaro che se mi offrissero un iPhone 5 ad un buon prezzo lo terrei seriamente in considerazione in alternativa ad Android (escluderei invece WP o altri per il discorso app)

- Windows 7 è il miglior OS che abbia mai usato come compromesso tra affidabilità e prestazioni e ci faccio girare qualunque programma uscito dal DOS ad oggi

- Mac OS X funziona bene ma ti constringe ad aggiornare continuamente hardware e software (mentre io installo Firefox anche su un Pentium 4 con Windows XP, se voglio)

Comunque mi sembra che ciascuno abbia chiarito le proprie posizioni, frutto probabilmente di esperienze molto diverse. Non si deve andare d'accordo per forza ma è comunque interessante scambiarsi idee, non trovi?

Opinioni? Realtà che mi (e non solo io) hanno fatto incavolare per i soldi BUTTATI purtroppo.

- ci credo poco, casomai creano app per Android ma è un discorso diverso, sono di parte (che strano tutti quelli che dicono che android è buono hanno tutti amici smanettoni e professionisti dell'informatica..... cavolo siamo alle elementari? "mio padre è superman e cha la bieemmevù")

- Moto G qualità prezzo? a me sembra nella norma e non ci fai tutto e bene, non ha una così buona qualità prezzo, forse l'Archos Diamond 50 può essere un ottimo terminale come qualità prezzo, ma non avendolo visto dal vivo non so dirti se la batteria ti esplode vicino all'orecchio o le plastiche si sciolgono in mano, diciamo che si può parlare di meno peggio in ogni caso, ci sono marchi che sono meno peggio di samsung, così va meglio?

- Aspetti che Symbian e l'808 usano per distruggere la concorrenza:

la fotocamera/videocamera/registratore (in un sito specializzato symbian hanno fatto una prova di fotocamera con il nuovo Lg G4 e l'808 vince ancora), ha tante funzioni tra cui nfc (stiamo parlando di un terminale del 2012, ancora oggi bisogna cercare i top gamma per avere l'nfc), sveglia da telefono spento, orario nella schermata bloccata, hdmi e dolby digital, flash+xenon, schermo che si vede al sole, resistenza (sia il vetro che le plastiche sono ottime e battono molti terminali anche top gamma con finta finta pelle e corone in finto metallo che si scrostano), mappe offline e navigazione offline, tasti fisici per le chiamate (sembra una scemenza ma sono molto più comodi di uno slide sul touch), switch per bloccare il telefono, tasto dedicato per la fotocamera, usb on the go (io ci attacco hdd da 1tb senza problemi), batteria (mi dura una settimana se non attivo il wifi, altrimenti 3 giorni con wifi e fotografie a 34mp), mirroring semplice e diretto, possibilità di ascoltare gli mp3 sul telefono attraverso qualsiasi autoradio (per chi ha auto vecchiotte senza collegamento bluetooth), possibilità di scaricare e spesso di utilizzare file di quasi ogni tipo (non è un windows o un osx ma se la cava bene per essere un sistema operativo mobile), multitasking REALE (come resa è molto simile a quello sui computer, altro che quello su android e su ios), seppur con hardware che oggi come oggi dovrebbe far ridere risulta invece molto veloce e senza nessun problema (ho fatto le prove con android e non c'è storia, symbian risulta più veloce nell'utilizzo reale), micro sd e batteria rimovibile (anche sugli android stanno sempre più togliendo queste cose), dimensioni e grip adatti (i telefoni troppo grandi sono stupidi, tanto vale prendersi un nokia da 20€ e un tablet, e avendo avuto un phablet posso dire che non è ne carne ne pesce, troppo grande per essere comodo come cellulare, troppo piccolo per essere comodo come un tablet nella visione di pagine e di elementi a schermo), forse potrei continuare ad elencare tanti pregi che la concorrenza non ha, ma mi pare che questi siano abbastanza e siano anche di un certo spessore per chi utilizza il telefono oltre candy crush e la facebook app..... A proposito di app, anche se Symbian è stato lasciato al suo destino (come milioni di android che non hanno ricevuto e non riceveranno mai l'ultima versione del sistema operativo) può vantare comunque tutte le app più importanti ed utili, poco mi importa se non c'è flappy bird e tante altre cavolate, sul mio 808 c'è tutto e di più.

- Windows 7 non è altro che windows xp con la grafica di windows vista...... problemi su problemi, tanto che avevo poi installato windows 8, mai l'avessi fatto, alla fine hai ragione windows 7 è migliore, ma è una vittoria di Pirro, anche windows 7 è davvero pessimo. Tanto per la cronaca un Mac fa girare qualsiasi sistema operativo dei più famosi.

-Aggiornare software e hardware? Windows ha avuto la (s)fortuna che windows xp non è stato così malvagio come Vista, quindi hanno tenuto la compatibilità per moltissimi anni ed è quindi ovvio che anche i computer più vecchi hanno trovato gli ultimi programmi a disposizione, però i mac durano molto di più, sia come hardware che come software, i computer durano si e no 5 anni e poi non capisco cosa c'entrano i programmi? Magari Firefox si può installare su un pentium 4 ma un altro programma non si può installare, poi ti voglio vedere quanto bene ti gira, lascia perdere che la tecnologia è tutta uguale, va avanti e diventa obsoleta in fretta, solo che i mac funzionano meglio anche nel tempo e hanno un ottimo supporto nel tempo.

Si hai ragione per lo scambio di idee, e chiedo scusa per eventuali toni, ma leggere certe cose mi fanno tornare la rabbia per i soldi buttati, non sono ricco io i soldi me li guadagno e ci sarebbe da maledire un po' di aziende per le ca*ate che mi hanno venduto.

Modificato da Purebob
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Comunque io onestamente del mio n8 mi sto iniziando un po' a rompere non tanto per quello che ci puoi fare che chiaramente puoi fare quasi di tutto e lo fai anche molto bene, ma lo trovo lento si impalla perché whatsapp non è ottimizzato mi si scarica in un giorno scarso, bisogna trovare diversivi per godere appieno del device.

Sono stracontento del mio n8 ma inizia a diventare vecchio e ciò mi pesa!

Prima o poi sono tentato di finire in sony visto che è l'unica assieme ai lumia a puntare sulla fotocamera.I lumia purtroppo non mi convincono in generale vero sono telefoni ottimi ma non sono esagerati nel senso che non si stanno evolvendo parlo in termini di fotocamera non vedo l'innovazione che invece ormai dovrebbe esserci già da un anno o al limite dal prossimo e invece i 950 di interessante non hanno niente almeno per me oltre ad essere padelloni!

Insomma sono contento di n8 ma sono più contento e orgoglioso dell'808 della morosa!808 è veramente il Signore bilanciato in TUTTO!

Link to comment
Condividi su altri siti

no per carità non ne faccio una questione di megapixel ma semplicemente con il pureview i megapixel servono se si vogliono avere foto di qualità.l'audio di 808 è fenomenale il sensore è ottimo sia come grandezza che come apertura...

ritengo che sia il termine di paragone per confrontare altri device...sul piano fotografico.

purtroppo per quando i lumia montino ottiche ottime hanno sensori e software ballerini paradossalmente il 930 non scatta poi cosi meglio di un 808 o un n8 se si adoperano in automatico e con lumia camera il 930.

mi piacerebbe vedere un cameraphone lumia IL cameraphone ora che siamo nel 2015 direi 2016 non so cosa ancora stiano aspettando ormai w10 è in arrivo anche parlassero di un sostituto del 1020 visto le scarse doti darebbero ancora qualche speranza...

sui sony ho dubbi infiniti anche se sicuramente hanno quel qualcosa in più del mio attuale n8 ma hanno quel qualcosa in meno di un 808...specie nello zoom!12x ha 808 a 360p mica noccioline, vedi la luna ottimamente è una cosa impressionante!

Questo è un fermo immagine di un video fatto a 360p con mano tremolante zoom al max un video fatto un anno fa a marzo.chiaro con un cavalletto le cose vengono meglio ma è per rendere l'idea al volo!

vlcsnap-2015-10-20-23h32m13s53.png

Modificato da ThugBear
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy