Jump to content
Nokioteca Forum

La Storia Del Vostro Primo Approccio Su Windows Phone


Recommended Posts

…ed optai per il Galaxy S1.
Era il 2010 ed avevo voglia, per la prima volta, di affaciarmi al “Mondo del Touch”.
Montava ovviamente Android. I Lag ed i noti rallentamenti, tipici di Android e tutt’ora presenti in qualsiasi dispositivo che lo monti, erano insopportabili.
Con tutta la titubanza di rendere il nuovo Terminale un vero e proprio Fermacarte decisi comunque di “mettermi all’opera” per cercare di porvi una pezza.
Da lì cominciò la mia passione per il Modding. Anche se in forma ancora ridotta ed ovviamente Soft.
Flash di Leaked Roms, Rom Cucinate in seguito, cambi Kernel (il tutto suffragato da Siti che ne spiegavano le modalità di messa in pratica) furono le operazioni che mi accompagnarono verso il primo Modding.
Cominciai in maniera seria solo qualche mese dopo a cercare di spingermi oltre, a creare di ottenere qualcosa “di mio” e personalizzato.
Le varie Comunity (XDA in maggior peso) mi fecero da gran sostegno e, dopo un bel po’ di impegno praticamente scolastico e totalmente da “autodidatta”, mi diedero le basi per potere in tutta tranquillità creare qualcosa di personale.
Avevo cominciato a capire finalmente il funzionamento di quell’Ostile e misterioso, fino a quel momento, Sistema Operativo.
il mio primo lavoro lo pubblicai, anche se era solo basato su di una Coocked Rom, dopo un annetto circa dall’acquisto del Galaxy1.

Da lì in poi Google cominciò a rilasciare Aggiornamenti sempre più assetati di Risorse. Molte Applicazioni non giravano più su quel Terminale che avevo da non molto acquistato, il Sig. Google incalzava e sfornava con sempre maggior celerità nuove Versioni di pesanti Sistemi . Samsung non potè che abbandonare definitivamente l’aggiornamento per quel Sistema, congenito al telefono. L’Hardware non era in grado di sostenerli.
Si certo… le famose comunità di sviluppo, CyanogenMod per nominarne una, avrebbero posto ampia pezza al problema, ma quelle Rom mettevano a discapito molte, ma molte altre cose alle quali non avevo intenzione alcuna di rinunciare.

…e fu il Galaxy S2. Lo acquistai in Super offerta al Media World, brandizzato Wind. Il tragitto in auto tra il Negozio e Casa mia fu l’unico fattore determinante che lasciò “vergine” il nuovo acquisto. Debrand all’istante, Root e Kernel appena arrivai a casa.

Da qui a poco il mio secondo lavoro. Stavolta totalmente costruito da ZERO e basato su di una Rom totalmente Stock. Le basi e le conoscenze ormai, a distanza di TRE anni, le avevo tutte.
Il mio Modding, volto all’ottimizzazione del Sistema, al suo snellimento ai massimi termini, le prove con qualsiasi Kernel compatibile, erano perfetti, ma i Feedback e le problematiche varie relative ad Android che leggevo qua e là ed alle quali qua e là partecipavo… mi fecero realmente e gradualmente aprire gli occhi. Mi diedero coscienza che quel Sistema Operativo aveva dei seri problemi di base.
Anche con Terminali di fascia alta montanti Hardware praticamente da Space Shuttle quegli stessi Lag, quegli stessi problemi che riscontravo con il mio di terminale erano, in qualsiasi modo, un malcontento che accomunava tutti gli Androidiani.
Forse la continua e randomica apertura processi in Background, la sua continua e randomica chiusura poi… per certo andava negativamente ad influire sulla fluidità del Sistema e sulla durata della batteria del Terminale.
La Ram era, tutt’ora è e per sempre sarà, la maggior causa di Lag e di eccessivi consumi energetici. Ok si… Android, dice chi parla bene, chiude da solo i Processi quando la Ram arriva ad una determinata soglia, ma… a ‘sto punto mi chiedo che senso abbia quindi aprirli! Paradossalmente parlando è come andare a fare la spesa al Supermarket, acquistare l’intero contenuto e riportare con fatica estrema poi a casa ciò di cui non si ha ed aveva necessità. Ma non faremmo prima ad acquistare SOLO e Solamente ciò che non ci serve?!
Si ok ancora… La Ram viene incrementata su dispositivi di ultima generazione, ma è altresì vero che le cose non migliorano dal momento che i nuovi Aggiornamenti e nuove Versioni di Mr. Google ne annullano il loro beneficio.
Sembra incredibile che, su Windows Phone, tutto possa girare così fluidamente con un quantitativo di Ram così basso. E soprattutto con un processore di modesta potenza di calcolo! Forse, ma dico forse, tutto è dovuto anche al fatto che Android (al contrario di Windows Phone ed altri Sistemi) gira su di una Macchina Virtuale (la Dalvik). Non è quindi un sistema in grado di reggersi in piedi da solo. Molte, troppe cose restano ancora da sistemare e rivedere totalmente. Vedendo come lavora Mr. Google però… non credo si riuscirà mai ad ottenerle.
Google promette sempre Aggiornamenti e Sviluppo di Versioni di sempre maggiore leggerezza, di sempre maggiore affidabilità e stabilità. …ma non si capisce il motivo per cui i Terminali su cui dovranno girare DEVONO necessariamente essere equipaggiati da un Hardware da NASA. Ma vero è anche che, si sa, la politica Google è probabilmente mirata per essere abbinata ai SUOI Terminali (Nexus) e che quindi la Politica adottata sia “di parte”.
Comperare un Android significa acquistare un Terminale già vecchio. L’eccessiva velocità di uscita delle nuove Versioni Android inibisce lo sviluppo ed il possibile aggiornamento delle case Produttrici che sui loro Terminali lo montano. Almeno funzionassero (vedi Lollipop, appena uscito pieno di Bug e già alla Versione 2).

Era ora di cambiare… La scelta cadde, per motivi di prezzo ed al contempo di un’ottima impressione che mi lasciava, su un Lumia, Windows Phone. Lo vidi al Mediaword, ci misi le mani, notai l’incredibile fluidità e subito dopo presi coscienza che per ottenerla bastava un modico equipaggiamento Hardware. Eureka!
Il 735 era il terminale che faceva per me: non ero disposto a rinunciare ad un Display Oled, il Terminale era fluidissimo, era ottimamente e positivamente recensito ovunque, il prezzo era perfetto per fare un “salto nel buio”, laddove con il nuovo Sistema, non mi ci fossi trovato bene. Fu mio!

Beh… da Dicembre scorso lo sto testando. Ne sono entusiasta!
Ciò che fondamentalmente mi manca e ne sento molto mancanza è una tastiera T9, fantastica per un uso su di un Display di un TELEFONO. Spero che con un eventuale prossimo aggiornamento venga inserita.
Il parco App è sufficientemente ricco e ciò che più importa è che tutto ciò che mi serve c’è.
Devo ammettere si… in un Lumia c’è ben poco di moddabile, ma vero è anche che se non ce n’è bisogno non se ne sente necessità alcuna.
Amo ed amerò per sempre Android (il primo Amore non si scorda mai dicono), ma il tempo di cambiare arriva sempre. Per tutti.

Mi scuso per l’eccessiva quantità di parole. Nemmeno io ho il dono della sintesi.

Ho dovuto e voluto soffermarmi su Android per potere dare spazio ed il Giusto Peso ad un confronto.

Per motivare la spinta al Grande Salto verso Windows Phone.

Di Windows phone... beh, è talmente fluido che c'è poco da dire.

Modificato da Ma551m0
  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Beh che dire....benvenuto nel mondo Windows Phone ma551m0 ^_^

Mi sono letto il tuo interessantissimo intervento e mi ci sono ritrovato completamente. Non ho la tua conoscenza informatica, ma, senza arrivare a tanto,posso dire che la spinta interiore che mi ha portato a scegliere un terminale wp (il 720 antenato del tuo!) é la medesima.

Ad oltre un anno dal suo acquisto va ancora alla grande e confido in un suo aggiornamento a Windows 10. Salvo un suo cedimento strutturale penso che saremo insieme ancora a lungo!

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Io prima avevo un vecchio caro Nokia 5230, la versione economy del 5800 che tanto andava di moda solo pochi anni fa... lo presi nel 2010 e mi sono sempre trovato bene, nonostante gli smarphone con sistemi operativi sempre più aggiornati me lo sono tenuto fino a un mese e mezzo fa, anche se era un po vecchiotto ed a parte il touch un po duro e poco sensibile (l'ho cambiato perchè si era rotta la linguetta cercando di pulire l'interno dello schermo) era un gran bel telefono... ed ancora è perfettamente funzionante. I nokia sono sempre i migliori x me. Ho visto i lumia da quando uscirono nelle pubblicità e subito come design mi sono piaciuti promettendomi un giorno che ne avrei preso uno... per natale ho regalato alla mia ragazza un lumia 735, lei desiderava il 625 ma non sono più riuscito a trovarlo. Prima aveva un galaxy e con android si è sempre trovata male, così come tutti quelli che conosco non parlano benissimo di android, dicono che ha continui bug. Provando il 735 mi sono innamorato dei lumia, bel sistema operativo, bel design e così mi sono deciso di prenderne uno più economico e dopo varie ricerche su qualità prezzo da un mesetto ho un 630. Nonostante qualche piccolo problemino di aggiornamento non immediato ad esempio delle foto in gestione file, mi trovo benissimo e mi sono appassionato di tecnologia smarthphone. A mio modo di vedere wp molto meglio di android, e l-iphone vale la metà prezzo, dato che ad esempio i lumia 930 o 1020 a mio modo di vedere sono nettamente migliori (fotocamera di ben 41 mpx nel 1020). W i lumia sono fantastici! E sono fiero di avere ancora il marchio Nokia perchè sono i migliori... ma mi affascina l'idea dei Microsoft... che comunque cambia il marchio ma sono i medesimi, sarà però mi piace ancora avere la scritta Nokia :D

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy