Jump to content
Nokioteca Forum

Musica (Xbox)


CrsCode
 Share

Recommended Posts

Apro questa discussione sulla scia di quello che si sta dicendo in Errori Di Riproduzione Musica Dopo Aggiornamento, dato anche che l'app è appena stata aggiornata, con tanto della tanta attesa live tile.

Ho aggiornato, da parecchio, ma sul 520 non vedo ancora la live tile.

In risposta a:

eheheh mitico copia/incolla! Con i programmi posso salvare la copertina dentro al file come gli altri metadati, cosi mi non devo portare dietro anche l'immagine jpg ma tutte le info sono nel singolo mp3, peserà un po di più ma pazienza...

Si può fare anche con Windows media player (ma io non lo uso) senza installare programmi di terze parti

http://xboxmusic.uservoice.com/knowledgebase/articles/414573-how-to-embed-album-art-using-windows-media-player

Le copertine le vede tutte, sono le immagini artista, ne mancano alcune, ma sono artisti famosi e come sfondo durante la riproduzione mi mette l'immagine, quindi li riconosce! ma non nella tile...

Credo che comunque l'app sia ancora da ottimizzare un po' perchè a volte si pianta e vedo solo nero... Farò altre prove e vedrò di sistemare i nomi degli artisti in modo che siano di suo gradimento... (ad esempio Cranberries non lo vedeva, The Cranberries si, bastardo!)

Già, peccato davvero che ritorni vuota proprio quando smetti di riprodurre, se non ricordo male era cosi anche musica + video di WP 8.0 ma non ne sono certo.

Se proprio non le mostra le immagini sulla tile e hai la musica sulla SD potresti provare a fare "rimuovi SD card", (dopo backup su PC) cancellare tutto il contenuto delle cartelle nascoste dentro a "phone - music" e poi rimettere la SD card.

Quei file dentro alle cartelle nascoste sono quelli che contengono i riferimenti alla musica che ha scansionato il sistema.

Dico di copiare prima gli mp3 per sicurezza, non si sa mai...

Come ultima spiaggia c'è il ripristino allo stato di fabbrica... e con il 925 non hai ancora provato?

Si, in effetti ho tutta la musica sulla SD, ma non ho capito la procedura...

EDIT: dovevo chiudere in fretta causa lavoro, e non ho scritto altre cose. Scusami.

Non ho provato sul 925 perché non ho ancora avuto tempo di importarci la musica (ed anche perché lo sto usando come secondo telefono, con un numero nuovo).

Tornando ai tag, non ho mai provato nessun tipo di programma in verità, ma non ne ho mai sentito il bisogno, già dai tempi di XP mi soddisfaceva modificare le proprietà.

L'Hard Reset non lo effettuerei mai ora come ora, piuttosto mi tengo la tile trasparente :D

Modificato da CrsCode
Link to comment
Condividi su altri siti

mmm chiedo scusa ma questa procedura mi sa che non funziona più su 8.1. !!!
Mi sono appena accorto che i file nella cartella nascosta "phone - artist" non si possono più cancellare, e che cancellando invece quelli dentro a quella album ti elimina anche il file mp3 sulla memory card...

Quindi fai semplicemente questa prova: vai in impostazioni - sensore memoria, tap su scheda SD e in fondo alla schermata scegli "rimuovi la SD card". Spegni il telefono, togli la scheda e riaccendilo senza. Assicurati che l'app musica dica che non c'è nulla nella raccolta, poi spegni, rimetti la memory card e quando te lo chiede imposti la memory come posizione di default per la musica: in questo modo dovrebbe riscansionare tutta la scheda quando la riapri.

Sei sotto wi-fi?

EDIT

L'Hard Reset non lo effettuerei mai ora come ora, piuttosto mi tengo la tile trasparente :D


OK, niente hard reset :)

Prova con la rimozione della memory ecc... fai sapere se funziona, una volta mi ha risolto un grave problema di lettura di tutta la raccolta musica (avevo la SD piena e il telefono non vedeva nulla)

Modificato da jackcicci
Link to comment
Condividi su altri siti

mmm chiedo scusa ma questa procedura mi sa che non funziona più su 8.1. !!!

Mi sono appena accorto che i file nella cartella nascosta "phone - artist" non si possono più cancellare, e che cancellando invece quelli dentro a quella album ti elimina anche il file mp3 sulla memory card...

Quindi fai semplicemente questa prova: vai in impostazioni - sensore memoria, tap su scheda SD e in fondo alla schermata scegli "rimuovi la SD card". Spegni il telefono, togli la scheda e riaccendilo senza. Assicurati che l'app musica dica che non c'è nulla nella raccolta, poi spegni, rimetti la memory card e quando te lo chiede imposti la memory come posizione di default per la musica: in questo modo dovrebbe riscansionare tutta la scheda quando la riapri.

Sei sotto wi-fi?

EDIT

OK, niente hard reset :)

Prova con la rimozione della memory ecc... fai sapere se funziona, una volta mi ha risolto un grave problema di lettura di tutta la raccolta musica (avevo la SD piena e il telefono non vedeva nulla)

Sono sotto rete dati.

Comunque non trovo la voce per la rimozione della SD nel percorso da te indicatomi...

Ho provato a spegnere e toglierla senza alcuna procedura, ho riacceso, aperto "Musica", e ho notato che erano restati i brani in memoria.

Ho fatto tap su un album a caso, e mi ha riportato alla schermata home.

Alché ho spento, reinserito la SD e riacceso, ma non mi è stata notificata (credo proprio perché non l'ho rimossa come mi hai indicato).

La musica è ricomparsa, ma la live tile proprio non vuole saperne in nessun modo, e in nessuna grandezza.

Sempre su 520...

Grazie infinite per l'interesse :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Figurati!

Si, se non la rimuovi non "si accorge" della "nuova scheda SD". In questo modo però non ha cancellato gli indici dei file, che sono rimasti gli stessi, è tornato alla home perchè non ha trovato fisicamente l'mp3.

I passaggi da fare per rimuoverla sono proprio cosi, su sensore memoria vai nella scheda, dove ti mostra il contenuto (musica, video ecc), in fondo alla schermata io vedo queste opzioni

wp_ss_20140828_0002.png

Può essere che le immagini della tile appaiano solo se le scarichi sotto wi-fi. Fammi sapere, che sono curioso :)

EDIT: i miei 999 e passa MB di "altro" non hanno nulla a che vedere con il problema dell'intasamento della memoria che affliggeva parecchi utenti, sono sotto ad ALTRO semplicemente perchè si tratta di file che ho copiato dentro io, con estensioni che il telefono non riconosce e che non apre, quindi in questo caso è normale..

Modificato da jackcicci
Link to comment
Condividi su altri siti

Figurati!

Si, se non la rimuovi non "si accorge" della "nuova scheda SD". In questo modo però non ha cancellato gli indici dei file, che sono rimasti gli stessi, è tornato alla home perchè non ha trovato fisicamente l'mp3.

I passaggi da fare per rimuoverla sono proprio cosi, su sensore memoria vai nella scheda, dove ti mostra il contenuto (musica, video ecc), in fondo alla schermata io vedo queste opzioni

wp_ss_20140828_0002.png

Può essere che le immagini della tile appaiano solo se le scarichi sotto wi-fi. Fammi sapere, che sono curioso :)

EDIT: i miei 999 e passa MB di "altro" non hanno nulla a che vedere con il problema dell'intasamento della memoria che affliggeva parecchi utenti, sono sotto ad ALTRO semplicemente perchè si tratta di file che ho copiato dentro io, con estensioni che il telefono non riconosce e che non apre, quindi in questo caso è normale..

Sono un cretino.

Ero andar in "gestione file" invece che in "sensore memoria".

Comunque tutto fatto, e ora sono sotto wifi.

Ho rimosso la sd come mi hai perfettamente indicato (grazie infinite), spento e riacceso, ma e è successo esattamente quello che mi era successo prima, quando l'avevo tolta senza rimozione.

Al riavvio, in musica erano rimasti i brani in memoria, pur senza sd.

Tap su un album a caso, e crash con riporto in home.

Spento, reinserito la sd, riacceso, aperto musica, fatto partire gli Oasis e... Nessuna copertina, nessun cambiamento alla tile.

Il 520 proprio non ne vuole sapere...

Link to comment
Condividi su altri siti

Anche a me è successo anche facendo la rimozione, l'ho fatto stasera stessa, e la prima volta che ho riavviato c'erano ancora i titoli ecc.. Poi ho riavviato di nuovo e ho dovuto aspettare un po' prima di veder sparire la musica. L'ho lasciato acceso senza la SD per un'oretta senza toccarlo, e avevo lanciato anche la cancellazione dei file temporanei prima di lasciarlo "riposare". Ora mi dà raccolta vuota finalmente, e adesso rimetto la scheda cosi se li scansioni di nuovo tutti, spero che gli piacciano.

Ma quella copertina ti è sparita in seguito a queste operazioni o non c'era anche prima?

Link to comment
Condividi su altri siti

Anche a me è successo anche facendo la rimozione, l'ho fatto stasera stessa, e la prima volta che ho riavviato c'erano ancora i titoli ecc.. Poi ho riavviato di nuovo e ho dovuto aspettare un po' prima di veder sparire la musica. L'ho lasciato acceso senza la SD per un'oretta senza toccarlo, e avevo lanciato anche la cancellazione dei file temporanei prima di lasciarlo "riposare". Ora mi dà raccolta vuota finalmente, e adesso rimetto la scheda cosi se li scansioni di nuovo tutti, spero che gli piacciano.

Ma quella copertina ti è sparita in seguito a queste operazioni o non c'era anche prima?

All'interno dell'app le copertine le vedo tutte, o quasi.

Ma la live tile proprio non ne vuole sapere... Domani proverò a rimuovere la sd e a tenerlo un'oretta senza anche io.

Grazie ancora, poi ti aggiorno :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Certo ci vuole la Preview 8.1 Gdr2!

Purtroppo nel mio caso le immagini sulla tile non si vedono solo per alcuni artisti mentre con altri si.

Ieri sera ho fatto diverse prove, cancellando ricopiando i file dopo aver anche provato ad aggiornare i tag attraverso Windows media player di alcuni artisti che non mostra sulla tile ma non è cambiato nulla!

Lo facesse con tutti sarebbe più coerente, ma non è così!

La cosa più assurda è che se cerco gli stessi brani degli stessi album nello store e faccio partire la riproduzione in streaming la live tile si vede!!

Al momento la situazione per me è questa :(

Link to comment
Condividi su altri siti

Volevo ricordarvi che per la live tile dell'app musica bisogna avere WP 8.1 update 1 (in preview ovviamente :D) c'era scritto anche nel changelog fra l'altro :D

Certo ci vuole la Preview 8.1 Gdr2!

E vabbè, ma allora ditelo che è un complotto contro di me!

Ho smontato e rimontato il 520 tredicimila volte, con annessi tredicimila soft reset.

La micro SD, se potesse parlare, mi avrebbe già mandato a quel paese.

Ma 'ndo vai se la preview non ce l'hai? :\

Link to comment
Condividi su altri siti

Ragazzi qualcuno che ha la preview GDR1 che mi aiuti a capire perchè la live tile dell'app musica funziona solo con determinati artisti ed altri no?

Ho cercato ho un po' in rete e forse questo fatto potrebbe essere legato ai diritti per la musica che sono diversi in base al paese, ma non sono cosi convinto.

Nessun altro sta provando l'app su gdr1 preview?

Modificato da jackcicci
Link to comment
Condividi su altri siti

Ragazzi qualcuno che ha la preview GDR1 che mi aiuti a capire perchè la live tile dell'app musica funziona solo con determinati artisti ed altri no?

Ho cercato ho un po' in rete e forse questo fatto potrebbe essere legato ai diritti per la musica che sono diversi in base al paese, ma non sono cosi convinto.

Nessun altro sta provando l'app su gdr1 preview?

Io ho un 620 con DP e update 1 e la live tile non mi fà comparire nulla. Ho scaricato musica da Music Sense.

Vorrei farvi anche un'altra domanda: siccome con Xbox Musica non è possibile modificare le immagini delle copertine degli album, ho provato a farlo attraverso Music Sense, ma anche così non si riesce. Ho provato pure con Tag Editor, ma si riesce a modificare l'immagine del singolo brano, non dell'album, e cmq xbox non accetta la modifica e tiene la vecchia immagine. Conoscete qualche altro sistema?

Link to comment
Condividi su altri siti

Purtroppo per la copertina se vuoi integrarla nel file ed essere sicuro che venga sempre mostrata devi farlo da PC, con programmi come mp3 tag oppure anche con windows media player.

Quando riproduci la musica a parte la livetile e la copertina che hai detto di non avere, puoi vedere invece le immagini degli artisti sullo sfondo durante la riproduzione?

Link to comment
Condividi su altri siti

Io ho un 620 con DP e update 1 e la live tile non mi fà comparire nulla. Ho scaricato musica da Music Sense.

Vorrei farvi anche un'altra domanda: siccome con Xbox Musica non è possibile modificare le immagini delle copertine degli album, ho provato a farlo attraverso Music Sense, ma anche così non si riesce. Ho provato pure con Tag Editor, ma si riesce a modificare l'immagine del singolo brano, non dell'album, e cmq xbox non accetta la modifica e tiene la vecchia immagine. Conoscete qualche altro sistema?

Ciao :)

Non uso Music Sense, ma la live tile di Musica dovrebbe funzionarti (ammesso che abbia qualche copertina associata nei tag id3 dei files).

Mi sembra strano. Hai provato a togliere Musica da start, soft reset e rimetterla?

Detto questo, sto usando Tag Editor anche io, gli mp3 sono files miei importati da pc, e ho volutamente lasciato la copertina degli album all'interno delle cartelle. Inizialmente, tutte le modifiche fatte con Tag Editor (una tragedia, girare tra 10gb di musica è un macello) risultavano evidentemente lette da Musica, che sia la modifica di un tag sbagliato, o l'associazione di un file immagine (generalmente jpg) nei tag di un album.

Fino ad adesso ho sempre operato con la selezione multipla, anche perché titoli e numeri dei brani, nel mio caso, sono tutti corretti.

Ad un certo punto, non riesco più a far leggere le immagini, nel senso che da un certo album in poi (provato e riprovato), l'icona dello stesso album nell'elenco nell'app Musica resta senza immagine.

Ho provato un paio di soft reset, ma niente da fare.

Appena riesco, proverò a modificare da pc.

PS: io non ho preview.

EDIT:

Quando riproduci la musica a parte la livetile e la copertina che hai detto di non avere, puoi vedere invece le immagini degli artisti sullo sfondo durante la riproduzione?

Altra feature che mi interessa. Fa sempre parte dell'aggiornamento di Musica solo per chi ha la preview?

Modificato da CrsCode
Link to comment
Condividi su altri siti

Durante la riproduzione si vedeva lo sfondo con immagine dell'artista anche prima della preview. Con la preview hanno aggiunto uno sfondo anche nell'elenco dei brani dell'artista che però come con la livetile funziona solo con alcuni artisti.

Chiedo scusa, credevo si parlasse dello sfondo della lockscreen :doh:

Sono fuso...

Link to comment
Condividi su altri siti

Figurati...Io tra preview, ritorno a black, aggiornamento OTA a 8.1 + cyan, e reinstallazione di cyan e poi di nuovo preview a volte mi confondo le vecchie funzioni con le nuove :D

Edit: comunque posso dire che dopo ultimissimo controllo della mia raccolta ora questi tag devono essere scolpiti nella roccia, perchè sono troppo corretti, se non riconosce l'artista è un problema di app!

Modificato da jackcicci
Link to comment
Condividi su altri siti

Figurati...Io tra preview, ritorno a black, aggiornamento OTA a 8.1 + cyan, e reinstallazione di cyan e poi di nuovo preview a volte mi confondo le vecchie funzioni con le nuove :D

Edit: comunque posso dire che dopo ultimissimo controllo della mia raccolta ora questi tag devono essere scolpiti nella roccia, perchè sono troppo corretti, se non riconosce l'artista è un problema di app!

Ti capisco, ma nel mio caso è la giornata lavorativa che mi fonde il cervello...

Ma ne approfitto: sapete mica di un modo per impostare le copertine degli album come lockscreen, magari che si aggiornino in automatico durante la riproduzione?

Mi piacerebbe molto. Per ora lo faceva solo Sleeve Music, ma mi piacerebbe un'interazione con quello che ascolto in "Musica".

Link to comment
Condividi su altri siti

Vorrei farvi anche un'altra domanda: siccome con Xbox Musica non è possibile modificare le immagini delle copertine degli album, ho provato a farlo attraverso Music Sense, ma anche così non si riesce. Ho provato pure con Tag Editor, ma si riesce a modificare l'immagine del singolo brano, non dell'album, e cmq xbox non accetta la modifica e tiene la vecchia immagine. Conoscete qualche altro sistema?

Ciao :)

Non uso Music Sense, ma la live tile di Musica dovrebbe funzionarti (ammesso che abbia qualche copertina associata nei tag id3 dei files).

Mi sembra strano. Hai provato a togliere Musica da start, soft reset e rimetterla?

Detto questo, sto usando Tag Editor anche io, gli mp3 sono files miei importati da pc, e ho volutamente lasciato la copertina degli album all'interno delle cartelle. Inizialmente, tutte le modifiche fatte con Tag Editor (una tragedia, girare tra 10gb di musica è un macello) risultavano evidentemente lette da Musica, che sia la modifica di un tag sbagliato, o l'associazione di un file immagine (generalmente jpg) nei tag di un album.

Fino ad adesso ho sempre operato con la selezione multipla, anche perché titoli e numeri dei brani, nel mio caso, sono tutti corretti.

Ad un certo punto, non riesco più a far leggere le immagini, nel senso che da un certo album in poi (provato e riprovato), l'icona dello stesso album nell'elenco nell'app Musica resta senza immagine.

Ho provato un paio di soft reset, ma niente da fare.

Appena riesco, proverò a modificare da pc.

PS: io non ho preview.

EDIT:

Altra feature che mi interessa. Fa sempre parte dell'aggiornamento di Musica solo per chi ha la preview?

Ciao, scusate, mi sono intromesso nella discussione senza salutarvi...... :thumbdown:

Provato soft reset dopo aver cancellato la tile, rimessa la tile, ma nulla, morta......

Con Tag Editor mi accetta la modifica dei dati delle canzoni/album, ma non modifica le immagini. Provato anche a modificare le immagini con Music Sense, ma appare un messaggio in inglese (che mastico poco.....) da dove mi sembra di capire che mi dice appunto che non è possibile salvare la modifica.

Link to comment
Condividi su altri siti

Non conosco queste due app, preferisco editare i Tag dal PC e per esperienza personale posso solo dire che l'unico metodo per avere la certezza che la copertina venga mostrata è quello di associarla tramite Id3 tag con un software per PC.

In anni (molti) di modifiche ai tag id3 non ho mai usato un programma apposito, ma mi sa che sia giunto il momento.

Sto provando e riprovando con Tag Editor, ma proprio non riesco a far leggere le copertine a molti album, anche se non capisco il perché.

L'immagine risulta correttamente associata e letta in Tag Editor, ma nell'elenco "album" della app "Musica" l'album in questione resta senza copertina.

Ecco, puoi consigliarmi un programma in particolare, per pc? Gratis, ovviamente :)

Grazie!

Link to comment
Condividi su altri siti

Durante l'utilizzo di Tag Editor compare il messaggio che dice in inglese che per visualizzare le modifiche bisogna copiare il file sul pc, cancellarlo dal telefono e ricopiarlo sul telefono. Così funziona, ho provato.

Dice anche che probabilmente in futuro non sarà più necessario fare questo copia-incolla ma l'app renderà da subito visualizzabili le modifiche nell'app Musica.

Link to comment
Condividi su altri siti

Durante l'utilizzo di Tag Editor compare il messaggio che dice in inglese che per visualizzare le modifiche bisogna copiare il file sul pc, cancellarlo dal telefono e ricopiarlo sul telefono. Così funziona, ho provato.

Dice anche che probabilmente in futuro non sarà più necessario fare questo copia-incolla ma l'app renderà da subito visualizzabili le modifiche nell'app Musica.

Ti ringrazio, non mi è mai apparso nessun messaggio del genere in realtà.

Quindi modifico tramite selezione multipla, selezione l'immagine, salvo, taglio/incollo su pc (da pc), poi reimporto nel cellulare? Ho capito bene?

Link to comment
Condividi su altri siti

Io su pc mi trovo bene sia con mp3tag che con mediamonkey, quest'ultimo ha anche una funzione di ricerca sul web della copertina e dei Tag eventualmente mancanti o errati, si possono fare selezioni multiple ed associare la copertina.

Io me li sono fatti passare tutti e le copertine non mancano da nessuna parte.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy