Jump to content
Nokioteca Forum

Nokia Lumia 1520 Al Posto Di Note 3


flok2000
 Share

Recommended Posts

Ebbene si, l ho visto e me ne sono innamorato però......ho un Note 3 quindi non proprio l ultimo della classe e il dubbio mi attanaglia. Faccio bene, faccio male? Windows Phone sarà all altezza di Android? Il market sarà all altezza di googleplay? Di applicazioni e giochi c'è ne sono? Insomma, sono al classico crocevia, continuo su questa strada conosciuta e mi tengo il Note 3 oppure svolto per Lumia?

PS: le dimensioni non mi spaventano, anzi è uno dei motivi per il quale mi attrae il telefono....

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

1) Solitamente WP o si ama o si odia: è una via di mezzo tra Android e iOs in termini di chiusura (continua a non avere file manager e a non esistere un unlock) e la personalizzazione è un po' limitata, ma ne apprezzerai fluidità e rapidità e la possibilità di installare centinaia di Apps senza rallentamenti/impuntamenti o crash di sorta. Inoltre il comparto fotografico dei Nokia è di alto livello, specialmente se confrontato con quello mediocre Samsung/Android.

2) Le applicazioni maggiormente famose/utilizzate ci sono tutte, non saprei valutare in termini di qualità delle Apps perché è da tanto che non ho terminale Android. In generale la qualità/ottimizzazione dei giochi mi sembra elevata.

Modificato da TheRussian
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao, posseggo un 1520 da poco più di mese e se dovessi tornare indietro lo ricomprerei. Da un punto di vista hardware sono entrambi validissimi e due punti di forza del 1520 sono schermo e batteria, a mio avviso.

Per quanto riguarda il discorso os, Wp e Android sono due sistemi operativi agli antipodi come concezione. Dopo Symbian ho avuto una breve e pessima esperienza con Android, che mi ha spinto a sperimentare Wp e non me ne pento (sinceramente, con Android era andata talmente male che non ci sarebbe voluto molto). Il funzionamento di Wp è molto immediato da apprendere, grazie alla sua semplicità, Android l'ho sempre trovato un po' macchinoso.

Per quanto riguarda le applicazioni, quelle classiche (tipo whatsapp, Facebook, istagram ecc ecc) ci sono, probabilmente non sono all'altezza di Android, ma sono in costante miglioramento. Un elemento fondamentale a favore di Wp è ovviamente Office e non dico altro.

Quindi ti dico: se vuoi una esperienza "come" quella di Android e ti trovi bene con la sua versatilità, non cambiare. Se, invece, desideri provare qualcosa di nuovo e di valido facci un pensiero. Magari, informati in rete e vediti qualche recensione sul tubo.

Spero di esserti stato di aiuto.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Scusate, cosa significa che non c'è un file manager? Forse che non si possono vedere i contenuti del telefono distintamente x cartelle? Ho capito bene? In questo caso, come vengono visualizzati i file all interno d tel? Se devo cercare una foto ricevuta tramite bluetooth o scaricata da internet, dove verrà salvata?

Link to comment
Condividi su altri siti

Che intendi per "inizializza"? Un ripristino alle impostazioni di fabbrica?

Per quanto riguarda un consiglio, veramente non saprei cosa dirti; molte persone che sono passate da Android a Wp non si sono pentite, altre invece sì (se non erro, trovi qualche post nel forum). Potrei dirti:"sì, sì, passa! Non te ne pentirai!!", nel frattempo spendi 700 e scopri che Wp non fa per te. Anche in questo caso è una scelta individuale. Eventualmente, pondera e informati più che puoi. Se hai altre domande il forum a questo serve!

Link to comment
Condividi su altri siti

Si, intendevo ripristinare il telefono alle condizioni di fabbrica. Un'altra domanda, su android, in casi estremi è possibile flashare il firmware exnovo, è fattibile anche con windowsphone? C'è per esempio un sito dove scaricare il sistema operativo/firmware e la possibilità appunto di flasharlo in caso di problemi irrisolvibili anche con il ripristino? Un pò come windows su PC insomma

Link to comment
Condividi su altri siti

Si, intendevo ripristinare il telefono alle condizioni di fabbrica. Un'altra domanda, su android, in casi estremi è possibile flashare il firmware exnovo, è fattibile anche con windowsphone? C'è per esempio un sito dove scaricare il sistema operativo/firmware e la possibilità appunto di flasharlo in caso di problemi irrisolvibili anche con il ripristino? Un pò come windows su PC insomma

In caso di ripristino c'è una buona sincronizzazione con l'account e puoi fare un backup di immagini, app e sms. Il flash è fattibile e puoi torvare guide e video di esempio su questo forum, sul tubo e altri siti.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Dipende tutto da quello che fai col telefono. E' vero che oramai di app e giochi ce ne sono centinaia, ma (ovviamente) su android ce ne sono ancora di più. Windows phone ha piccoli difetti che verranno sistemati con il tempo. Le app più importanti escono quasi alla pari con gli altri sistemi operativi. Il comparto email è eccezionale (anche se sarebbe da migliorare la versatilità degli allegati, musica, video, pdf. Per esempio per i pdf c'è un'app di terze parti che ti fa inviare email con allegati pdf, ma preferirei fosse integrato)

Ora parere mio: se hai provato Note3, non puoi non provare il 1520, sicuramente non tornerai indietro! :D :D Semplice e conciso xD

Link to comment
Condividi su altri siti

Allora, il grande passo è quasi fatto, ho appena venduto il note 3 ed ora sto cercando questo benedetto Nokia Lumia 1520, l'ho trovato bianco nuovo imballato a 569 ma io lo vorrei (anzi, lo voglio) giallo e quindi devo ancora attendere. Se qualcuno conosce qualche sito affidabile che lo ha disponibile giallo, il consiglio è ben accetto. A proposito, posso in qualche maniera memorizzare sul lumia i contatti che ho salvato su google?

Ed ancora, come si installano i giochi, applicazioni?

Grazie

Modificato da flok2000
Link to comment
Condividi su altri siti

In bocca al lupo, allora!!! :thumbs:

Per giochi e applicazione c'è l'apposito store/market. L'e-mail di Gmail puoi sincronizzarla col telefono, per i contatti non so se puoi sincronizzarli direttamente col telefono o prima devi passarli per outlook/hotmail e poi da lì fare la sincronizzazione (ho sempre usato hotmail, con gmail non ho contatti).

Modificato da Antonio D'Amato
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

E per quanto riguarda l'"interfacciamento" col PC c'è un programma da scaricare, tipo i nokia PC suite o Kies per intenderci?

Gli aggiornamenti del firmware/sistema come avvengono, solo tramite telefono (OTA) o deve essere attaccato al PC?

Modificato da flok2000
Link to comment
Condividi su altri siti

A proposito, posso in qualche maniera memorizzare sul lumia i contatti che ho salvato su google?

Ed ancora, come si installano i giochi, applicazioni?

Grazie

Windows Phone può gestire nativamente gli account Google, quindi puoi sincronizzare tutto (contatti, calendari, email) semplicemente aggiungendo l'account, senza passaggi addizionali: io ho 4 account Gmail con relativi contatti e calendari, tutti sincronizzati e aggiornati in tempo reale. Sotto questo punto di vista Windows Phone è una bomba.

Giochi e apps si installano soltanto dallo Store, quindi tutto semplicissimo.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Windows Phone può gestire nativamente gli account Google, quindi puoi sincronizzare tutto (contatti, calendari, email) semplicemente aggiungendo l'account, senza passaggi addizionali: io ho 4 account Gmail con relativi contatti e calendari, tutti sincronizzati e aggiornati in tempo reale. Sotto questo punto di vista Windows Phone è una bomba.

Giochi e apps si installano soltanto dallo Store, quindi tutto semplicissimo.

puoi gentilmente indicarmi come fare? Io ho un account google dove sono salvati tutti i contatti, con il note 3, c'era l'apposita voce "sincronizzazione" e mi venivano scaricati nel telefono. Con il lumia come devo fare?

Link to comment
Condividi su altri siti

puoi gentilmente indicarmi come fare? Io ho un account google dove sono salvati tutti i contatti, con il note 3, c'era l'apposita voce "sincronizzazione" e mi venivano scaricati nel telefono. Con il lumia come devo fare?

Ti importerà automaticamente i contatti una volta che avrai inserito l'account gmail sul lumia (impostazioni-->email e account).

Se non vuoi usare gmail ma outlook (o hotmail o live) leggi F5)Come esportare e importare i contatti https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/topic/231848-faq-le-1001-domande-sul-nokia-lumia-800/page__view__findpost__p__2021629

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Un'ultime domandea (spero...) il lumia 1520 ha l'opzione per fare il thetering wi-fi, ovvero posso sfruttare la connessione del telefono x navigare col portatile?

Windowsphone non ha un file manager, dove vedo le applicazioni/file memorizzate sulla scheda SD esterna?

A me piace il lumia giallo, ma non riesco a trovarlo (al momento), dovessi ripiegare su quello bianco, nei temi pre-installati c'è quello "giallo"?

Modificato da flok2000
Link to comment
Condividi su altri siti

Un'ultime domandea (spero...) il lumia 1520 ha l'opzione per fare il thetering wi-fi, ovvero posso sfruttare la connessione del telefono x navigare col portatile?

Windowsphone non ha un file manager, dove vedo le applicazioni/file memorizzate sulla scheda SD esterna?

A me piace il lumia giallo, ma non riesco a trovarlo (al momento), dovessi ripiegare su quello bianco, nei temi pre-installati c'è quello "giallo"?

1) si, ha il tethering, ma ovviamente deve essere supportato dal tuo piano tariffario.

2) Non vedi la differenza: se hai impostato il salvataggio delle foto, ad esempio, su SD, aprendo il rullino non vedrai alcuna differenza, ma verranno salvate su SD. Le apps invece non possono essere salvate su SD.

3) I temi sono circa una dozzina, tutti uguali su tutti i Lumia, abbinabili a fondo chiaro o scuro.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy