Jump to content
Nokioteca Forum

Foto Da Fotocamera E Tecnica Di Scatto


hermes®
 Share

Recommended Posts

OK, parto io ma mi piacerebbe che il topic fosse frequentato, avvio i fotografi in un forum di telefonini non saranno tanto ma comunque ci proviamo!

I dati della prima

File: DSC04215.JPG
Dimensione file: 2.71 MB
Dimens. immagine: 3872 x 2592
Informazioni file 2
Data di ripresa: 14/08/2009 22:52:53
Informazioni fotocamera
Dispositivo: DSLR-A200
Lunghezza focale: 16mm
Esposizione
Diaframma: f/7.1
Tempo di posa: 1/6sec.
Modo di esposizione: Priorità di diaframmi
Comp. esposiz.: 0EV
Misurazione: Matrix
Sensibilità ISO:100

I dati della seconda

File: DSC04111.JPG
Dimensione file: 3.64 MB
Dimens. immagine: 3872 x 2592
Informazioni file 2
Data di ripresa: 14/08/2009 22:32:49
Informazioni fotocamera
Dispositivo: DSLR-A200
Lunghezza focale: 16mm
Esposizione
Diaframma: f/9
Tempo di posa: 4sec.
Modo di esposizione: Priorità di diaframmi
Comp. esposiz.: 0EV
Misurazione: Matrix
Sensibilità ISO:100

La località e Follonica Toscana, come potete vedere l'ottica usata è uno zoom che va da 16-105 millimetri, un vetro decisamente buono targato sony, a mio avviso degno rivale di altre ottiche più blasonate, il valore f e abbastanza chiuso per dare risalto alla luce. ero piuttosto vicino quindi, con un pò di ritaglio ho fatto presto a riempire il fotogramma.

Qualche accorgimento con PS (photoshop) specie nella prima, dove ho vaporizzato un pò di gente.

Il segreto è tentare di intuire dove scoppieranno i fuochi, così da non doverli inseguire a quel punto piazzi il treppiede e scatti senza manco guardare dentro il mirino

DSC04215.jpg

DSC04111.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

Oramai è inserito in molte fotocamere, ed anche in alcuni cell!

Comunque esistono vari programmi per fare cose del genere, in questo caso ho usato Photomatix pro.

che è uno dei migliori, io ho fotto un unico scatto in RAW, ( che è il negativo del Jpeg ..... detto in soldoni)

Poi ho sviluppato 3 jpeg con diverse esposizioni, e li ho dati al programma da elaborare, qualche accorgimento e il risultato lo puoi vedere.

Ci sono dei veri artisti di questa tecnica, fanno cose bellissime!

Qui puoi vedere un tutorial sul programma utilizzato

https://www.youtube.com/watch?v=GMx1Izu95BM

Di solito vengono usate 3 immagini, ma molti ne usano 6 per ottenere risultati più mirati.

Le fotocamere che hanno la funzione on-board, fanno tutto da sole, ma il risultato non è molto eccezionale

Link to comment
Condividi su altri siti

le tecnica a forcella la si usava con la pellicola, adesso poi controllare lo scatto appena fatto quindi puoi correggerti subito!

Qui la cosa è ben diversa, il programma miscela le diverse esposizioni, dando come risultato un fotogramma molto sparato con gamme cromatiche veramente esagerate.

Insomma nulla a che vedere con il bracketing

Link to comment
Condividi su altri siti

come non esistono, sei tu che non livedi :lol:

Un file RAW è un contenitore di dati, i colori ci sono, li devi solo tirar fuori, il programma fa questo tira fuori i colori, usando diverse esposizioni.

le fotocamere normali, cioè le compatte economiche, non hanno la possibilità dello scatto in RAW, e questo le pone in una scala quasi uguale a quella di una telefonino.

Le compatte evolute le Bridg le reflex e le mirrorlens, hanno questo tipo di settaggio e permettono di elaborare il RAW in maniera assoluto, molto meglio del jpeg.

Cosa ha di diverso il Jpeg:

Se vuoi approfondire leggiti questa paginetta

http://www.nikonschool.it/experience/risoluzione4.php

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy