Jump to content
Nokioteca Forum

Diritto Di Recesso ... Aiutooo


Mauro Windows 8
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi , lunedì ho ordinato un 1020 ( un altro ) però questa volta anzichè da redcoon come il primo ho acquistato da "gli stockisti".

Ordinato lunedì , oggi pomeriggio alle 15:00 avevo il cell tra le mani, fin qui tutto ok .

Le temperatura del mio corpo ( mix di rabbia e delusione) è iniziata a salire gradualmente , minuto dopo minuto .

1)Il primo colpo l'ho subito non appena ho preso il mano il cell , come se il materiale fosse diverso da quello che ho acquistato su Redcoon, soprattutto mi riferisco al bubbone della fotocamera , plasticamente differente con finitura molto liscia anzichè semi ruvida ;
se con l'unghia del dito batto su di essa è come se sotto ci fosse il vuoto , cosa che non succedeva con l altro perchè quando lo facevo quasi mi facevo male poichè solido e "pieno" come se ci fosse del METALLO sotto anzi , a confermarmi la differenza di materiale è che quando lasciavo il cell a riposto , il bubbone, diventava FREDDO !!!! Invece con questo che mi è appena arrivato mi resta tiepido/caldo comeil resto della scocca e durante l'uso si scalda in una maniera assurda ( l'intero cerchione) tanto che il calore si sente anche durante una chiamata !
Non vorrei dire una sciocchezza ma forse questa volta ho beccato un esemplare della prima ondata di produzione ?

2) la seconda questione riguarda la cassa e la scocca ( secondo me sfiga personale ) , in quanto anche in questo esemplare ho gli stessi problemi che avevo col primo cell preso su redcoon , se qualcuno di voi ha letto eccoli qui https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/topic/238965-problemini-audio-e-scocca/

Ma non basta , vi sembrerà incredibile ma ho notato subito una cosa davvero incredibile ! La scocca è 1mm più lunga del display , oppure il display è 1mm più corto della scocca , non saprei , fatto sta che in cima al display dove c'è la scritta NOKIA c'è quasi 1mm di sazio !!! tanto da non far coincidere neanche gli angoli del vetro agli angoli del policarbonato infatti se con una mano spingo il display su e giù QUESTO SI MUOVE andando su e giù ragazzi !!! Io non so se è normale , ho un display che mi balla nella scocca , ci rendiamo conto ?!

3) Ma volete la ciliegina sulla torta ? Sospetto di avere dei problemi anche alla fotocamera ! Ebbene si , ho provato a fare delle foto ( in automatico) nella stessa posizione e situazione in cui le feci con il cell che acquistai su redcoon e a mio non sembrano venire affatto definite in confronto !
Mentre facevo qualche prova di scatti improvvisamente lo schermo è diventato tutto verde , o meglio la fotocamera riprendeva ma al display rimandava un immagine completamente verde , anche quando chiudevo e riaprivo Nokia Pro Cam avevo lo stesso problema , con tutte le altre app ! Non è un problema al display perchè ho provato a registrare n video nonostante si vedesse verde e in effetti andando nella galleria avevo un video di 3 minuti in cui si vedeva solo verde ( audio funzionante) , del resto quando andavo su start si vedeva tutto bene .
Ho risolto riavviando il cell , ma non credo sia normale .

un altra prova di confronto che mi è venuto in mente di fare è fare la foto al ventilatore a soffitta mentre esso girava ... ebbene nonostante le stesse impostazioni ( automatiche con flash attivo) la fotocamera non "congela" bene le pale del ventilatore , facendole diventare trasparenti alle estremità e riproducendo dei colori diversi lungo la loro traiettoria rispetto al resto dell soffitto.

Insomma sono passate SOLO 3 ore da quando mi è arrivato il cell e onestamente NON LO VOGLIO in queste condizioni !
CHIEDO IL VOSTRO AIUTO per capire se posso avvalermi del diritto di recesso nonostante abbia "aperto la confezione" poichè le condizioni de "gli stockisti" recitano questo :

- Non possono esercitare il diritto di recesso i clienti che acquistano con Partita IVA.
- Il diritto di recesso non può essere esercitato se il sigillo risulta aperto o se i prodotti vengono utilizzati.
- Il recesso non può essere esercitato in caso di mancanza dell’imballo originale o altri elementi a corredo del prodotto.
- Non è possibile esercitare il recesso solamente su parte del prodotto acquistato.

Se a questo punto non posso avvalermi del diritto di recesso cosa posso fare ??? :crying_anim02:


Link to comment
Condividi su altri siti

Ti fai applicare il codice del consumo e, conseguentemente, le condizioni di garanzia: puoi contestare la conformità del prodotto.

Non c'è sigillo che tenga, davanti ad un telefono venduto a scatola chiusa, venduto a distanza e che all'atto dell'apertura della scatola, si dimostri mal funzionante o assemblato male.

Altre info qui: https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/topic/210846-guida-pratica-sulla-garanzia-dei-cellulari-nokia/

Link to comment
Condividi su altri siti

Se hai acquistato online puoi recedere entro 10 giorni (e se non erro) anche senza dare una motivazione (proprio per il fatto della "scatola chiusa").

Puoi ottenere:

un rimborso

sostituzione del prodotto

buono di pari importo

In alternativa puoi procedere come indicato da Giuseppina.

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie mille a entrambi per l'aiuto , a questo punto penso che chiedendo la sostituzione è possibile che abbiano lo "stesso" lotto di produzione quindi probabile mi capiterebbe nuovamente la stessa cosa .
sarei più propenso ad un rimborso e , pur rimettendoci economicamente, andarlo a comprare in un nokia store , almeno ho la possibilità di provarlo con mano e vederlo con gli occhi :S
L'unica cosa che mi da tremendamente fastidio sono i tempi di attesa per il rimborso :(

Link to comment
Condividi su altri siti

Ti riporto da AltroConsumo:

Avete acquistato un prodotto a distanza (su catalogo, per televisione, via Internet ecc.). Le merce vi viene consegnata per posta (o tramite corriere) ed effettuate il pagamento al momento della consegna (contrassegno) oppure tramite conto corrente postale o carta di credito.
Successivamente vi pentite dell’acquisto fatto e volete recedere dal contratto.
Se sul catalogo o su un documento allegato alla merce sono riportate in modo chiaro e completo tutte le informazioni previste dalla legge, comprese quelle relative al diritto di recesso, potete esercitare il diritto di recesso entro il termine di 10 giorni lavorativi dal ricevimento della merce (in caso contrario, entro il termine di 3 mesi dal ricevimento della merce). Utilizzate questa lettera tipo.

Comunicazione di recesso entro 10 giorni

Mittente:
Nome e indirizzo (di chi ha firmato il contratto)

Destinatario:
Nome e indirizzo del venditore

raccomandata a.r. (1)

Luogo e data

Oggetto: Recesso dal contratto (o nota d’ordine o proposta) n. .......... in data...

Con la presente Vi comunico che, ai sensi dell’art. 64 D.Lgs. 206/05, intendo recedere dal contratto in oggetto.

Vi invito pertanto a restituirmi, entro e non oltre 30 giorni dal ricevimento della presente, la somma di euro ....... e/o n........ cambiali di euro ..... ciascuna in scadenza al ...... consegnatevi alla sottoscrizione del contratto (2).

Provvederò a restituirvi la merce ricevuta a mie spese, a mani/a mezzo posta /a mezzo corriere (specificare) (3).

Distinti saluti.

Firma

(1) Se non fate in tempo a recarvi alla Posta prima della scadenza del 10° giorno, potete inviare questa lettera per fax o per telegramma o telex e spedire la raccomandata A.R., che è sempre indispensabile, entro le successive 48 ore.

(2) Omettete questa frase se non avete versato nessun anticipo, o avete versato solo una somma molto modesta espressamente imputata e corrispondente alle spese vive del venditore (spedizione merce ecc).

(3) Omettete questa frase se la merce non vi è stata ancora consegnata. Ricordatevi che anche la rispedizione a vostre spese della merce “sostanzialmente integra” deve avvenire entro 10 giorni.

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie mille ancora , ho appena mandato l'email per ricevere il numero identificativo della pratica di recesso , una volta avuto mi tocca mandare Raccomandata AR ( scrivendo una lettera come da te suggerito ), una volta ricevuto l'ok da parte loro tramite mail posso spedire il pacco e se , nonostante il fatto che abbia aperto la scatola del nokia faranno storie (sencondo le vostre indicazioni devono soddisfare il recesso ugualmente , e spero sarà così ) devo aspettare max 30 giorni per il rimborso. Spero di risolvere il prima possibile questa vicenda :( è il secondo 1020 che cambio :sad:

Link to comment
Condividi su altri siti

ho avuto anche io il problema dello schermo verde...risolto riavviando.

boh...facci sapere...

Grazie per l'intervento, anche io ho risolto con un riavvio , ma purtroppo sembra che le foto vengano sfuocate in ogni scatto , a meno che non metto fuoco manuale , ed é strano in quanto con l altro 1020 le foto venivano bene scattandole nella stessa condizione e situazione ... Poi vabbè, qui sul mio esemplare c'è proprio un problema di produzione , é inconcepibile avere un vetro più piccolo della scocca di policarbonato, inoltre al buio ho anche notato che la retro illuminazione del il display è mal distribuita, più luminoso sopra che sotto ... Insomma , un disastro di 600 euro, sembra uscito dalle patatine ... Vi terrò aggiornati sulla mia esperienza Modificato da Mauro Windows 8
Link to comment
Condividi su altri siti

Sto seriamente pensando ad un fake.... non e' normale che tutti questi difetti di assemblaggio siano presenti in un solo device.

Guarda non è assolutamente normale neanche per me , soprattutto parlando di un cell di fascia alta ...

comunque in quanto al discorso della differenza di materiali e "dissipazione del calore" sono arrivato ad una conclusione confrontandolo con quello che avevo prima , infatti c'è una differenza anche estetica , essa sta nel fatto che nel mio vecchio 1020 (quello col bubbone duro come acciaio e freddo) la rientranza in prossimità del vetro che copre il sensore era colorata/verniciata di una finitura più chiara rispetto al "bubbone" intero, ( lo potere notare anche dalla mia immagine di profilo) , mentre in questo qui che ho attualmente no.

di tutto ciò ho avuto conferma su un altro forum in cui un possessore ha la "versione" con la finitura più chiara (guarda caso anche il suo acquistato su redcoon ) confermando la solidità del bubbone e il fatto che sia freddo/ fresco anche durante l uso medio/ intenso ... Mentre l altro possiede un esemplare cm il mio ,senza la finitura chiara e sostiene invece che il cell scalda!

quindi la conferma l ho avuta , ci sono due versioni e quella che ho beccato io non so se sia la prima oppure quella definitiva... Insomma non so se facendomelo cambiare otterrei lo stesso tipo... Oltre a questo poi ci sono anche glia altri problemi che hi descritto prima ...

Modificato da Mauro Windows 8
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Sarebbe utile che tu passassi al microscopio tutto, n. preciso del software, info telefono, contenuto e accessori, libretti vari, diciture e adesivi della scatola ecc, per trovare una eventuale anche minima diversità con il modello già in tuo possesso. Potrebbe servire a chi vuole acquistarlo e non ha un altro 1020 da confrontare....

Link to comment
Condividi su altri siti

Sarebbe utile che tu passassi al microscopio tutto, n. preciso del software, info telefono, contenuto e accessori, libretti vari, diciture e adesivi della scatola ecc, per trovare una eventuale anche minima diversità con il modello già in tuo possesso. Potrebbe servire a chi vuole acquistarlo e non ha un altro 1020 da confrontare..

Sembrerebbe tutto uguale , ho anche postato una foto della confezione confrontandola con i 2 possessori tirati in questione poco sopra , ebbene entrambi confermano che non ci sono differenze con la loro confezione.

Ecco la foto :

http://sdrv.ms/18TcHQ6

Link to comment
Condividi su altri siti

Che ti sia arrivata una versione pre-rilascio?

E' quello che ho sospettato anche io .

Per la dicitura 909.1 uttavia non posso controllare sulla vecchia confezione in quanto non ce l'ho più però mi sono cofrontato con un altro utente che come me ha anche lui acquistato uno de "i primi esemplari disponibili" su redcoon ( quindi anche lui ha il cell "buono" come lo avevo io ) e mi ha confermato che anche sulla sua confezione c'è scritto 909.1 ... non ci capisco nulla

Modificato da Mauro Windows 8
Link to comment
Condividi su altri siti

Di sicuro, come hai detto, avrai preso un telefono proveniente da uno dei primi lotti di distribuzione.

Infatti ! Proprio ora ho notato che gli stockisti hanno terminato le scorte del nero ! Sarò stato io a beccare l'ultimo ?

Se scegliessi di farmelo sostituire aspettando che il prodotto torni disponibile ( credo avverrà prima dei 30gg previsti per un rimborso) secondo voi cambierebbe qualcosa? .. o meglio potrei ancora beccarne uno dei primi lotti? ...

Modificato da Mauro Windows 8
Link to comment
Condividi su altri siti

Bisogna vedere dove si riforniscono....e soprattutto quanti esemplari sono stati prodotti. Comunque se fosse possibile io opterei per il rimborso, così da acquistarlo altrove dove posso prima toccarlo con mano visto che la in giro possono esserci ancora degli esemplari di quella partita....

Modificato da albys70
Link to comment
Condividi su altri siti

Bisogna vedere dove si riforniscono....e soprattutto quanti esemplari sono stati prodotti. Comunque se è possibile la sostituzione devi agire senza indugio, tanto non penso che ti capiterà un esemplare peggiore!!! Mal che vada ne avrai uno uguale, anche se io mi farei rimborsare per acquistarlo altrove, se possibile ;)

Grazie infatti inizialmente ho subito pensato di andarlo a prendere di persona in un nokia store , così provo tutto quanto prima dell acquisto . Però è anche vero che se ne vanno altri 30 giorni ( e 100€ in più )

Link to comment
Condividi su altri siti

Tieni in conto che se te ne fai spedire uno nuovo ed è come quello che ti ritrovi potrai comunque recedere dal contratto (con eventuali spese ovviamente)

E' verissimo , solo che non volevo perdere tempo ma visto che devono rifornirsi con dei terminali nuovi ci stavo facendo un pensierino , poi se anche in quel caso va storto qualcosa allora cerco il rimborso una volta per tutte .

Solo che se volessi fare una sostituzione come dovrei giustificare la cosa ? elencare tutti i problemi ? non vorrei aprissero una pratica di garanzia e mi fanno perdere solo tempo

Link to comment
Condividi su altri siti

Se impugni la scatola chiusa non devi/puoi giustificare nulla, per la conformità non saprei dirti.

Se posso dire la mia, non la vedo benissimo: loro accettano il recesso a patto che la scatola sia chiusa.

Temo che questa clausola la possano applicare. Nel mio primo post, ho scritto che al posto del recesso, lui può contestare la conformità del prodotto. applicando il codice del consumo e le clausole di garanzia, può pretendere la sostituzione del prodotto, ma il venditore può proporre l'invio al centro di assistenza.

Questa del recesso a scatola chiusa è ampiamente applicata anche nei casi di vendita di prodotti software, come programmi contenuti sui cd. Uno si fa inviare i cd, li installa o li copia e poi li rispedisce: un po' troppo comodo, no?

Un consiglio spassionato: io andrei ad uno sportello per i diritti del consumatore e mi farei dare un parere. b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Se posso dire la mia, non la vedo benissimo: loro accettano il recesso a patto che la scatola sia chiusa.

Temo che questa clausola la possano applicare. Nel mio primo post, ho scritto che al posto del recesso, lui può contestare la conformità del prodotto. applicando il codice del consumo e le clausole di garanzia, può pretendere la sostituzione del prodotto, ma il venditore può proporre l'invio al centro di assistenza.

Questa del recesso a scatola chiusa è ampiamente applicata anche nei casi di vendita di prodotti software, come programmi contenuti sui cd. Uno si fa inviare i cd, li installa o li copia e poi li rispedisce: un po' troppo comodo, no?

Un consiglio spassionato: io andrei ad uno sportello per i diritti del consumatore e mi farei dare un parere. b)

Mi stai facendo venire un colpo :crying_anim02: ... in effetti sono davanti ad un bivio , se chiedo il rimborso potrebbero contestare il fatto che ho aperto la scatola.

Se chiedo il cambio ovviamente dovrei dare delle giustificazioni e ovviamente se ne laverebbero le mani mandando il cell in garanzia ...

Però ho sentito gente che ha mandato indietro prodotti solo per cambiare colore o perchè non piace l'articolo scegliendone un altro , possibile che a me faranno problemi ?

Link to comment
Condividi su altri siti

Io mi sto attenendo a quello che hai postato. Può darsi che gli altri non abbiano aperto la scatola. Ne hai la certezza?

Comunque, se sono seri, anzichè mandarlo in assistenza, te lo sostituiscono: considerando, appunto, la distanza e la possibilità che l'oggetto inviato abbia dei difetti.

Link to comment
Condividi su altri siti

Io mi sto attenendo a quello che hai postato. Può darsi che gli altri non abbiano aperto la scatola. Ne hai la certezza?

Comunque, se sono seri, anzichè mandarlo in assistenza, te lo sostituiscono: considerando, appunto, la distanza e la possibilità che l'oggetto inviato abbia dei difetti.

Speriamo "saranno seri " perchè mi cadrebbero le braccia ! Tra l'altro ho mandato la mail per richiedere il recesso a circa 3 ore dalla consegna ! ( per ora nessuna risposta)

Comunque in un certo senso avrei la conferma poichè un utente ha richiesto il recesso per il semplice fatto che a lui dava fastidio la sporgenza della fotocamera quando lo reggeva in mano .. ma non so come è andata a finire .

Comunque grazie mille

Modificato da Mauro Windows 8
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy