Jump to content
Nokioteca Forum

Sostituzione Lumia


Brio1984
 Share

Recommended Posts

Premetto che io posseggo un Nokia Lumia 920 nero brand Wind con scheda Wind dal 21/12/2012. Il mio ha avuto problemi di surriscaldamento tali da non poter essere tenuto in mano in taluni momenti, rilevamento GPS errato o addirittura non possibile, scatti fotografici sfocati, in ultimo si deve essere rotto/staccato qualche pezzo all'interno della scocca perchè muovendolo dava l'effetto di una vera e propria "maraca" (mai subito urti o cadute). Nonostante tutto ciò il mio nokia non è stato sostituito né dal rivenditore fisico (il centro wind), né da un nokiastore (che in realtà sono negozi a sé stante non di proprietà di Nokia ma semplicemente in franchising, indi per cui inutili ai fini assistenziali nonche totalmente diversi dagli apple store che, per esperienza, sostituiscono l'iphone in garanzia (nonostante la stessa Apple a livello legale ne abbia fatte e provate di tutti i colori).

La regolamentazione Nokia è chiara, passati 7 giorni dall'acquisto lo smartphone non verrà più sostituito direttamente, ma inviato sempre e comunque in assistenza, spetterà al tecnico decidere di sostituirtelo (cosa che non faranno mai, rischierai di mandarglielo anche 5-10-15 volte). Il centro di assistenza unico (quello dove fisicamente i Lumia vengono inviati per la riparazione vera e propria), quanto meno per il Nord Italia, si trova a Como, ma il responsabile del Nokiastore di Milano, Via Dante, non mi ha voluto né potuto dire di più, in quanto Nokia non vuole rendere pubblica la partnership assistenziale (segreto di Stato :lmaosmiley:).

Il servizio Nokia Care telefonico non può far molto, l'acconsentire a una sostituzione non ha portato né il rivenditore (Wind nel mio caso), né il produttore (Nokia) a sostituirmelo fisicamente, anche perché Nokia non ha sedi aperte al pubblico in Italia (due sedi direzionali a Milano e una operativa a Roma). A esempio, la sede di Milano di Via Vincenzo Lancetti 43 è chiusa alla clientela privata ergo se provaste ad andarci vi trovereste la portineria che vi invita ad andarvene.

A questo punto le soluzioni plausibili sono:

1) trovare una anima pia che nonostante gli indirizzi espliciti di Nokia se ne infischi e vi sostituisca il Lumia;

2) mandarlo in assistenza fin che morte non sopraggiunga;

3) intentare una causa, e io procederei prima con una denuncia-querela, per poi passare all'ambito civile con una richiesta di danno sia patrimoniale sia non patrimoniale (il tutto eventualmente solo se una volta tornato dall'assistenza manifesti gli stessi difetti, cosa che presento).

Concludendo sconfitto e insoddisfatto debbo dire che preferivo di gran lunga la Apple!

Saluti

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Dovete far presente la cosa al venditore: è lui che ne risponde per 24 mesi. E' lui che si deve far carico delle problematiche del prodotto e rifarsi, eventualmente, sul produttore.

Altre info qui: https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/topic/210846-guida-pratica-sulla-garanzia-dei-cellulari-nokia/

Link to comment
Condividi su altri siti

da questo punto di vista tutti ma proprio tutti i brand dovrebbero imparare da apple. Un amico ha pescato un dead pixel sulla fotocamera dell'iphone5, lo ha riportato in un apple store e glielo hanno sostituito immediatamente, altro mondo purtroppo.

Spero che il mio lumia non si scassi mai, altrimenti gia' so che saranno dolori...

Link to comment
Condividi su altri siti

Stesso identico problema, il telefono da quando l'ho portato la prima volta in assistenza presenza sempre lo stesso "difetto"... Adesso l'ho lasciato per la quarta volta da quelli che me l'hanno venduto, hanno detto che lo spediranno a Como, perchè i tecnici della zona sono una massa di incompetenti... oggi ho parlato telefonicamente con colui che me l'ha visto per 3 volte, e mi ha detto che il telefono aveva dei virus e che non dovevo fare il ripristino dei dati di backup fatti con Zune!! Ma se Zune non funziona con WP8!!!! :doh: (non sapete quante gliene ho dette), quindi la colpa è anche di Nokia che paga incompetenti che non si informano bene bene dei loro prodotti.... Fanno tutto con superficialità! Fatto sta che ho fatto richiesta ufficiale di sostituirmi il telefono, in caso contrario mi rivolgerò prima alla Confconsumatori, e poi magari da un Avvocato.

Io ho pagato 600€ cash un telefono, che tuttora non sto utilizzando.

Link to comment
Condividi su altri siti

hai un esemplare difettoso, fatti valere e fattelo sostituire con uno nuovo. Se non ti danno retta rivolgiti all'associazione consumatori, loro ti mettono a disposizione un avvocato...

Ho preso il 920 il giorno della sua uscita e da allora mi si e' bloccato due volte e riavviato da solo una sola volta...

Link to comment
Condividi su altri siti

...secondo me gli sto sul culo io....scritto ieri che funzionava, stamattina l'ho trovato spento... La cosa che, comunque, salta subito all'occhio é che il fenomeno, almeno per me, si verifica solo durante periodi di lunga inattività in stand-by del telefono. Negli ultimi giorni l'ho usato molto e non ho avuto problema alcuno, mentre ieri l'ho usato meno ed ecco che mi ha fatto lo stesso scherzetto.

Comincio a chiedermi se non sia colpa della sim...

io ho il tuo stesso problema.

Ho notato una cosa però. Disinstallando tutte le applicazioni che avevo scaricato io, il telefono, per tre o quattro giorni non si é bloccato.

Vado a reinstallare WhatsApp (solo quello) e, guarda caso, la mattina il telefono é nuovamente bloccato mentre era in carica.

coincidenza???

Fortunatamente ho un contratto business Tim e ho chiesto la sostituzione del telefono.

La mia paura é che però me lo sostituiscano con un rigenerato e magari, quando vado a reinstallare WhatsApp, mi da lo stesso problema!

Nessuno di voi ha avuto esperienze del genere e sà se sostituiscono con nuovi o rigenerati?

C'é un modo per sapere se il telefono é nuovo o meno?

Grazie a tutti.

Link to comment
Condividi su altri siti

Come dettovi il mio Lumia è in assistenza dal 22/02/2013 (portato al NStore di Milano), oggi il servizio telefonico Nokia Care mi comunica che solo in data 04/03/2013 il device è giunto al centro tecnico assistenziale di Como. Robe da pazzi!

Ma ti hanno avvisato loro, oppure hai telefonato tu?

Link to comment
Condividi su altri siti

Riporto la mia esperienza.

L'ho portato in assistenza in quanto avevo la bussola rotta (problema hardware). Spedito il 29 gennaio dall'assistenza di Roma ed ancora non è tornato. A quanto pare tra gennaio e febbraio (quindi il mio vi rientra in pieno) c'è stata una migrazione dell'assistenza centrale da Napoli a Como, con conseguente allungamento dei tempi di riparazione e spedizione.

Dall'assistenza di Roma mi hanno detto che tutti i terminali spediti nel mese di gennaio sono già tornati ad eccezione di una decina (tra cui ovviamente il mio) e lo aspettano a giorni. Speriamo bene..

Link to comment
Condividi su altri siti

Ma ti hanno avvisato loro, oppure hai telefonato tu?

Chiaramente ho chiamato io. Sempre chiamato io e sempre loro hanno promesso che mi avrebbero ricontattato, mai fatto!

Riporto la mia esperienza.

L'ho portato in assistenza in quanto avevo la bussola rotta (problema hardware). Spedito il 29 gennaio dall'assistenza di Roma ed ancora non è tornato. A quanto pare tra gennaio e febbraio (quindi il mio vi rientra in pieno) c'è stata una migrazione dell'assistenza centrale da Napoli a Como, con conseguente allungamento dei tempi di riparazione e spedizione.

Dall'assistenza di Roma mi hanno detto che tutti i terminali spediti nel mese di gennaio sono già tornati ad eccezione di una decina (tra cui ovviamente il mio) e lo aspettano a giorni. Speriamo bene..

In somma in tutta Italia e per tutta l'Italia l'unico centro assistenziale tecnico è a Como? A breve faranno come tutti i "colossi" e porteranno i centri assistenziali all'estero (a esempio la Lenovo ha il suo presso la Medion in Germania). Come dire: "l'Italia è un paese sempre più inutile".

Link to comment
Condividi su altri siti

Ma hai contattato l'assistenza centrale?? Quale sarebbe questo numero?? Magari chiamo anche io per sapere a che punto stanno con la riparazione...

848.390.073

Il numero lo trovi qui:

http://www.nokia.com/it-it/supporto/contattaci/

Munisciti di codice IMEI (lo trovi sulla scatola).

Puoi inviare anche mail di reclamo, ma a ora nessuna risposta alle mie due inviate.

Il numero dell'assistenza di Como e indirizzo è (trovato in quanto ho molti amici che mi hanno indicato il negozio):

Electronics Center

Via Giulini, 9 22100 Como (CO)

Telefono: 031 279820 Fax: 031 261791 (ve ne è anche un altro stando a quanto ho capito)

Non so se telefonicamente diano informazioni, meglio sarebbe recarsi in loco. Ed è quello che farò domani.

Link to comment
Condividi su altri siti

848.390.073

Il numero lo trovi qui:

http://www.nokia.com...rto/contattaci/

Munisciti di codice IMEI (lo trovi sulla scatola).

Puoi inviare anche mail di reclamo, ma a ora nessuna risposta alle mie due inviate.

Il numero dell'assistenza di Como e indirizzo è (trovato in quanto ho molti amici che mi hanno indicato il negozio):

Electronics Center

Via Giulini, 9 22100 Como (CO)

Telefono: 031 279820 Fax: 031 261791 (ve ne è anche un altro stando a quanto ho capito)

Non so se telefonicamente diano informazioni, meglio sarebbe recarsi in loco. Ed è quello che farò domani.

Confermo all'Electronics Center di Como il numero di telefono è solo una segreteria che indica gli orari di apertura al pubblico.

Link to comment
Condividi su altri siti

Che costi ha il numero telefonico?? Ma quindi mi possono dare info sullo stato dell'assistenza?

I costi del numero 848.390.073 sono come quelli di una chiamata urbana, almeno così riporta il sito della Nokia. Vi saprò dare altre news quando arriverà la bolletta del telefono a casa!!! xD

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho appena telefonato al Nokia Care, il mio 920 è entrato in assistenza il giorno 5 marzo nel centro assistenza di Como.

Fatto curioso è che l'operatrice mi ha comunicato una cosa alquanto irrisoria, cioè che se lo smartphone risulterà irreparabile, verrà sostituita la scheda madre, al che io le domando: "ma non fate prima a sostituirmi completamente il telefono?"... e lei con un aria menefreghista dice che le non può giudicare queste cose...

Link to comment
Condividi su altri siti

Riporto la mia esperienza.

L'ho portato in assistenza in quanto avevo la bussola rotta (problema hardware). Spedito il 29 gennaio dall'assistenza di Roma ed ancora non è tornato. A quanto pare tra gennaio e febbraio (quindi il mio vi rientra in pieno) c'è stata una migrazione dell'assistenza centrale da Napoli a Como, con conseguente allungamento dei tempi di riparazione e spedizione.

Dall'assistenza di Roma mi hanno detto che tutti i terminali spediti nel mese di gennaio sono già tornati ad eccezione di una decina (tra cui ovviamente il mio) e lo aspettano a giorni. Speriamo bene..

posso chiederti a quale centro l'hai portato? io domani devo portarci il mio, sono orientato per "prima comunicazione" zona EUR. qualcuno ha esperienze?
Link to comment
Condividi su altri siti

Continuiamo con la mia "radiocronaca":

Il giorno 11/03/2013 contatto nuovamente il NokiaCare il quale mi comunica che in data 08/03/2013 l'apparecchio è stato spedito a Milano da Como, mi comunica altresì che a lui il cellulare risulta già essere a Milano. Attendo il 12/03/2013 chiamo il NStore di via Dante, 3, Milano ove presumerei che dopo 3 giorni lavorativi (sabato e domenica non spediscono e per quanto avessi buonafede nell'operatore la cosa mi appariva strana) una spedizione da Como a Milano sia andata a buon fine. Il NStore mi comunica che purtroppo lo smartphone non viene inviato direttamente a loro, ma prima (come nel giro dell'oca) deve passare dal centro assistenza di Via Solari, Milano 3. Precisa che entro giovedì dovrebbe ricontattarmi (stiamo a vedere). Nell'attesa re-invio una mail al centro assistenza di Via Solari, Milano 3, asserendo che passo più che volentieri io direttamente da loro a ritirare il mio Lumia. Attendiamo risposta. Concludendo dal sito Nstore: http://www.nstore.it/riparazioni.html risulta che il mio Lumia è a Milano proprio dal 12/03/2013, ora il perché ci voglia tutta sta manfrina e più di due giorni per fargli fare qualcosa come 500m da un Nstore a un altro, ben precisando l'assurdità vergognosa di questo giro, non so spiegarmelo.

Il mio portatile Lenovo (non una marca d'eccellenza direi considerando che è cinese se paragonato alla finlandese Nokia (anche se poi tutto in Cina viene fatto)) è stato mandato contestualmente al Lumia in assistenza:

1) sono venuti direttamente a ritirarlo presso la mia abitazione;

2) è stato trasportato nei pressi di Dusseldorf, alla Medion (Lenovo e Medion faranno parte di una stessa holding suppongo);

3) dopo 16 giorni (compresi festivi) avevo di nuovo il mio portatile;

4) mi hanno inserito un nuovo caricabatterie che io non avevo spedito, perché supponevano il problema risiedesse anche in quello;

morale: se il servizio assistenza della Lenovo è da 7,5 quello della Nokia da quanto è???

Concludiamo sotto il punto di vista legale: una eventuale azione civile (anche class action, che comunque in Italia è una capperata) a Nokia farebbe il solletico, sarebbe altresì interessante produrre una azione penale. Ma la denuncia di un singolo cliente per truffa (in quanto uno compra un apparecchio nuovo che gli viene spacciato per funzionante e perfetto, ma che in realtà è difettoso) cadrebbe certamente archiviata. Pertanto sarebbe utile un esposto (una informativa, non una esplicita denuncia-querela) alla magistratura, sottoscritto da un certo numero di clienti nokia. Allora si che probabilmente qualche PM inizierebbe seriamente una indagine su tutto il suole italiano contro Nokia, con la stessa che rischierebbe moltissimo o quantomeno cambierebbe atteggiamento seduta stante.

Se qualcheduno fosse interessato a una possibilità del genere io sarei disponibile a farla.

Modificato da Brio1984
Link to comment
Condividi su altri siti

Piccolo update (inconcludente) anche per me.

Il mio (spedito il 29 gennaio a Como) risulta essere dal 5 marzo a Napoli. Da quel giorno in poi nessuna novità.

Dall'assistenza centrale risulta che è stato spedito a Napoli dall'assistenza di Roma dove l'ho portato.

All'assistenza di Roma mi dicono, invece, che non sanno nulla di Napoli e che loro l'hanno spedito il 29 gennaio a Como e deve rientrare. Mi hanno detto che non hanno modo di informarsi, a loro rientano e basta i terminali mandati in assistenza centrale. Di queste cose se ne occupa Nokia.

Il ragazzo con cui ho parlato all'assistenza centrale mi ha detto di aver sollecitato la pratica e che mi farà sapere al più presto dove si trova il terminale, se è stato riparato e quando verrà rispedito.

Io rimango sempre più sbalordito in ogni caso. E, purtroppo, non ho modo di fare nulla se non aspettare.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy