Jump to content
Nokioteca Forum

[Faq] Le 1001 Domande Sui Device Nokia Lumia


Recommended Posts

Ciao a tutti! :) si è pensato di creare questa discussione, sulla base di quelle per symbian, per raggruppare tutte le FAQ e i trucchi in un unico posto, in modo da avere un riferimento quando qualcuno ha bisogno di soluzioni ad un suo eventuale problema al telefono...la discussione rimarrà aperta, però invito a non postare domande "ad minchiam" se avete un problema generico, in modo da tenerla più corta e pulita possibile... :) ringrazio @mancae90 in quanto senza la sua collaborazione questa guida non si sarebbe fatta e a tutti coloro che hanno realizzato le guide che linkeremo nel corso della discussione. :)
Piccola nota:

Attenzione! ogni messaggio non pertinente alla discussione od OT verrà cancellato senza preavviso.

Iniziamo! :)

Firmware [Clicca qui per le risposte]
A1)Qual'è L'ultimo Firmware disponibile?
A2)Ho visto altri che hanno aggiornato il telefono, ma a me non dà l'ultimo firmware. Cosa faccio?
A3)Come faccio ad aggiornare il firmware del mio telefono?
A4)Come faccio a sbrandizzare il mio Nokia Lumia?
A5)Che cos'è un custom firmware e come posso averlo sul mio telefono?
A6)Aggiornamento a WP7.8
A7)E' uscito l'aggiornamento a WP7.8 ma Zune non lo vede, come faccio per aggiornare?
A8)Il firmware giusto per il mio telefono
A9)Nuove funzioni dopo aggiornamento

Domande varie [Clicca qui per le risposte]
B1)Come si fa a resettare il cellulare?
B2)Come faccio a ricavare l'indirizzo MAC del Wifi?
B3)Qual'è la procedura veloce per non far visualizzare il mio numero in chiamata?
B4)Come faccio a sapere la mia versione del software?
B5)Come faccio a conoscere il mio IMEI?
B6)Come faccio a visualizzare il timer vita?
B7)Come faccio a vedere i programmi attivi?
B8)Da dove posso vedere il mio Product Code?
B9)Come posso personalizzare la schermata di blocco?

B10)Effettuare backup

B11)Ripristinare backup

B12)Eliminare backup

B13)Aggiornamento applicazioni

Connettività ed internet [Clicca qui per le risposte]
C1)Come posso connettermi ad internet?
C2)Come attivo/disattivo la connessione roaming?
C3)Come posso navigare alla massima velocità?
C4)E' possibile scegliere a quale operatore connettersi?
C5)Cos'è e come posso impostare il punto di accesso (APN) in base al mio operatore mobile?
C6)Posso condividere la mia rete dati con altri device (tethering)?
C7)Per cosa posso utilizzare la connessione bluetooth?
C8)Perché non riesco a collegarmi al router di casa?
C9)Ho eseguito l'aggiornamento a WP7.8 ma continuo a non poter condividere i files via bluetooth

Problemi comuni di vario genere [Clicca qui per le risposte]
D1)Il telefono si accende ma non si avvia (non carica correttamente il sistema operativo)
D2)Aiuto il telefono mi si è bloccato e non risponde ai comandi!
D3)La batteria quando dura? come faccio per avere una maggiore autonomia?
D4)Il telefono mi si è scaricato totalmente e ora non si accende più neanche in carica

D5)Il telefono mi si è bagnato
D6)Il mio Lumia 900 continua a riavviarsi da solo
D7)Come posso personalizzare le mie suonerie?
D8)Schermo nero dopo una chiamata
D9)Rimuovere app di sistema
D10)Pagamento app

Zune e PC [Clicca qui per le risposte]
E1)Cos'è e a cosa serve Zune?
E2)Come posso trasferire i miei contenuti multimediali?
E3)Dove vengono salvati i contenuti multimediali sul pc?
E4)Devo modificare il dispositivo ospite in dispositivo principale
E5)Il pc non rileva il mio telefono
E6)Potrei collegare il mio Lumia al pc in modalità archivio di massa?

HUB Contatti, account e HUB IO [Clicca qui per le risposte]
F1)Come funziona l'HUB dei contatti?
F2)Come posso inserire/rimuovere più account?
F3)Contatti e simcard
F4)Come effettuo il backup della mia rubrica?
F5)Come esportare e importare i contatti
F6)Posso collegare più contatti tra loro?
F7)Cosa sono i gruppi e i club?
F8)Cosa posso fare nell'HUB IO?
F9)Come nascondo/mostro i contatti dei vari account?
F10)Importa contatti tramite bluetooth da altri telefoni

Messaggi e chat [Clicca qui per le risposte]
G1)In che modo posso inviare lo stesso messaggio a più utenti?
G2)Inviare messaggi passando tra numeri telefonici, chat messenger e chat facebook
G3)Voglio chattare con gli amici di facebook ma questi non sono presenti.
G4)Come cambio lo stato del mio profilo da disponibile ad offline?
G5)Dove sono i contatti online?
G6)Non posso collegarmi alla chat

Mr. Care ti dice cosa fare! [Clicca qui per le risposte]
H1) Il tuo Lumia non si accende o è bloccato? (WP 7.5 o 7.8)
H2) Il tuo Lumia non si accende o non funziona correttamente? (WP 8)
H3) Il tuo Lumia non si accende o non funziona correttamente? (WP 7.5 e 7.8)
H4) Lumia con batteria rimovibile scarica o esaurita?
H5) Il tuo Lumia non si accende o è bloccato? (WP 8)
H6) Lumia: ottieni il massimo dalla tua batteria

Modificato da mancae90
  • Mi Piace 9
Link to comment
Condividi su altri siti

Firmware


A1)Qual'è L'ultimo Firmware disponibile?
Per essere aggiornati sugli ultimi firmware per i Nokia andate qui https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/topic/151173-indice-dei-product-codes-dei-cellulari-nokia/

A2)Ho visto altri che hanno aggiornato il telefono, ma a me non dà l'ultimo firmware. Cosa faccio?
L'uscita del firmware è relativa al Product Code. Determinati telefoni, quindi, possono avere a disposizione l'aggiornamento da subito, mentre per gli altri arriverà in seguito. Le vie sono sostanzialmente due: o si cambia il firmware del telefono flashando direttamente con ncs (invalidando la garanzia), oppure ci si arma di pazienza e si aspetta che esca anche per il proprio PC.

A3)Come faccio ad aggiornare il firmware del mio telefono?
Per coloro che volessero semplicemente controllare gli aggiornamenti ed (eventualmente) aggiornare il software del proprio telefono, basterà eseguire questi semplici passaggi:

Per wp7
-connettere il telefono al pc ed avviare zune
-aprire "impostazioni" (in alto) e cliccare sulla voce "aggiornamento" (a sinistra)
-attendere che vi venga notificata o meno la presenza di aggiornamenti e cliccare su "aggiorna" una volta terminata tale ricerca

Per wp8

-Impostazioni-->aggiornamenti-->cerca aggiornamenti

Questa procedura non cancellerà nessun dato presente nel vostro windows phone.

A4)Come faccio a sbrandizzare il mio Nokia Lumia?
Per sbrandizzare un Nokia Lumia (valido per wp7 e wp8) leggere qui:
http://www.nokioteca...indows-phone-8/

A5)Che cos'è un custom firmware e come posso averlo sul mio telefono?
Un custom firmware è un firmware (in questo caso windows phone) modificato da terzi (quindi non da Nokia stessa) con funzionalità più aperte e che permettano all'utente di eseguire operazioni che con il firmware originale non possono essere eseguite (si pensi agli strumenti di root presenti in certe ROM). Va da sé che se voi installerete una ROM modificata (custom firmware) invaliderete la garanzia sul vostro device, ma esiste anche la procedura inversa nel caso voi vogliaste tornare indietro.
La guida per installare un custom firmware è la seguente:
http://www.nokioteca...ite-custom-rom/
nota bene: la guida è funzionante su tutti i Lumia 710 e sui Lumia 800 con i vecchi bootloader.

La procedura inversa è questa:
http://www.nokioteca...ware-originale/
Trattasi di procedure relativamente complesse e potenzialmente pericolose per la salute del vostro telefono per cui, nonostante sia scritto nelle discussioni linkate, ripeto che lo staff e i realizzatori delle guide non si assumono responsabilità sui danni che i vostri telefoni possono riportare se qualcosa va storto.

A6)Aggiornamento a WP7.8
Il 31/01/2013 è uscito questo famigerato update, esso consta di ben 3 aggiornamenti distinti da eseguire in serie tramite il software Zune, nei link che vi posterò sotto troverete tutto il necessario per poter aggiornare senza bisogno di creare post ripetitivi.
Ecco, per ogni modello, le pagine ufficiali dove poter conoscere i dettagli dell'update:
Nokia Lumia 900

Nokia Lumia 800

Nokia Lumia 710

Nokia Lumia 610

C'è anche questa discussione generica dove poter postare i problemi relativi alla procedura di aggiornamento:
http://www.nokioteca...-di-wp-75-a-78/

A7)E' uscito l'aggiornamento a WP7.8 ma Zune non lo vede, come faccio per aggiornare?
Dovete usare la procedura di "aggiornamento forzato", è spiegata in questa guida:
http://www.nokioteca...e update zune

A8) Il firmware giusto per il mio telefono
Leggete qui come trovare autonomamente il firmware che volete scaricare http://www.nokioteca...irmware-giusto/

A9)Nuove funzioni dopo aggiornamento
A volte capita che in seguito a un aggiornamento di sistema alcune funzioni del telefono non funzionino a dovere (per esempio "internet condiviso") o siano proprio assenti (ad esempio le nuove funzioni di amber).
Nel primo caso è consigliabile procedere al ripristino del telefono in modo che il telefono "venga ripulito" e metta correttamente in funzione l'upgrade eseguito.
Nel secondo caso bisogna aggiornare le app di sistema. Son quelle app che troviamo alla fine dell'elenco nelle impostazioni. Per farlo apriamo extra+info dallo store, che è quella che per la maggior parte delle volte necessita dell'aggiornamento per mostrare le nuove funzioni, e aggiorniamola. Tutte le app di sistema di nokia le trovate tramite l'app SysApp Pusher. Se non risulta nessun aggiornamento dovrete rimuovere le app di sistema (vedi D9).



[Torna all'indice generale]

Modificato da mancae90
  • Mi Piace 3
Link to comment
Condividi su altri siti

Domande varie


B1)Come si fa a resettare il cellulare?
Il reset del device comporterà l'eliminazione dei dati salvati sul telefono e si può eseguire in due modi.

  • Dall'elenco delle applicazioni bisogna raggiungere la voce "Impostazioni", tappare su "informazioni su" ed infine scegliere il riquadro "ripristina il telefono" e confermare l'avviso proposto;
  • [wp7] Da telefono spento bisogna premere e tener premuti i tasti volume - e fotocamera e premere il tasto di accensione. Dopo la vibrazione rilasciare il tasto di accensione e continuare a premere i tasti volume - e fotocamera per dieci secondi;
  • [wp8] Da telefono spento bisogna premere e tenere premuti i tasti volume - e accensione. Dopo la leggera vibrazione rilasciare il tasto accensione e con il tasto volume - ancora premuto aspettare che compaia il punto esclamativo ! sullo schermo. Arrivati a questo punto bisognerà premere in sequenza volume +, volume -, accensione, volume - e il reset sarà effettuato.

E' consigliabile avere almeno il 50% della batteria residua.
N.B.: Eseguire un reset del telefono comporta la rimozione di tutti i dati salvati sopra quindi procedete prima al salvataggio di documenti o contenuti multimediali. Tuttavia sarà possibile reinstallare tutte le app senza doverle ripagare e ritrovarsi i contatti grazie al salvataggio in cloud sul proprio account microsoft.

Con windows phone 8, inoltre, sarà possibile permettere l'installazione automatica delle app e il ripristino di sms, registro chiamate e configurazioni telefono.

N.B.2: Prima di procedere al reset completo potreste provare il soft reset per i problemi meno "importanti". Il soft reset si esegue premendo e tenendo premuti il volume basso e quello di accensione finché il telefono non si riavvia.

Questo equivale a rimuovere la batteria dal telefono o a riavviarlo. Dopo la procedura bisogna controllare che data e ora siano corrette.

B2)Come faccio a ricavare l'indirizzo MAC del Wifi?
Dall'elenco delle applicazioni bisogna raggiungere la voce "Impostazioni", tappare su "informazioni su" e tappare sul riquadro "altre informazioni".
L'indirizzo MAC si presenta come un codice formato da coppie di numeri e lettere divise da un trattino (es. 94-3A-F0-83-CF-DD)

B3)Qual'è la procedura veloce per non far visualizzare il mio numero in chiamata?
Dall'elenco delle applicazioni bisogna raggiungere la voce "Impostazioni", effettuare uno switch verso sinistra, tappare su "telefono" e selezionare l'opzione "nessuno" nel riquadro "Mostra il mio numero a".

B4)Come faccio a sapere la mia versione del software?
Dall'elenco delle applicazioni bisogna raggiungere la voce "Impostazioni", tappare su "informazioni su" e tappare sul riquadro "altre informazioni".
La versione del software si presenta un il numero (es. 7.10.8773.98).
La versione del firmware si presente un il numero (es. 1750.0805.8773.12220).

B5)Come faccio a conoscere il mio IMEI?
Dall'elenco delle applicazioni bisogna raggiungere la voce "Impostazioni", tappare su "informazioni su" e tappare sul riquadro "altre informazioni".
Il codice IMEI si presenta con un numero composto da 15 cifre (es. 359289048078295).

B6)Come faccio a visualizzare il timer vita?

  • In WP7 dal tastierino numerico bisogna digitare il codice ##634# per accedere al menu Diagnostics (dopodiché verrà mostrata come app nell'elenco delle applicazioni) e raggiungere la voce "Life Timer";
  • In WP8 dal tastierino numerico bisogna digirare il codice ##634# per visualizzare il timer (in WP8 verrà mostrato solo timer e colore del device).

B7)Come faccio a vedere i programmi attivi?
Dall'elenco delle applicazioni bisogna raggiungere la voce "Impostazioni", effettuare uno switch verso sinistra e tappare su "attività in background".
Da qui decidi quali app far eseguire in background o no.


B8)Da dove posso vedere il mio Product Code?

Lumia 1520 --> è situato sullo sportellino della microSD - foto

Lumia 1320 --> è situato sullo scheletro interno - foto

Lumia 1020 --> è situato nel vano sim estraibile - foto

Lumia 930 --> è situato sullo sportellino della sim - foto

Lumia 925 --> è situato sullo sportellino della sim - foto
Lumia 920 --> è situato nel vano sim estraibile - foto
Lumia 900 --> è situato sullo sportellino della sim - foto

Lumia 820 --> è situato sotto la batteria - foto
Lumia 800 --> è situato sullo sportellino della sim - foto
Lumia 720 --> è situato sullo sportellino della sim - foto
Lumia 710 --> è situato sotto la batteria - foto

Lumia 625 --> è situato sopra la batteria - foto
Lumia 620 --> è situato sotto la batteria - foto
Lumia 610 --> è situato sotto la batteria - foto
Lumia 520 --> è situato sotto la batteria - foto

B9)Come posso personalizzare la schermata di blocco?

E' possibile personalizzare la schermata di blocco aggiungendo le notifiche da visualizzare subito (ad esempio, chiamate, messaggi, mail) grazie allo strumento "impostazioni-->schermata di blocco".

Con wp8 abbiamo maggiori possibilità di personalizzazione e possibilità di scegliere come sfondo delle app che lavorano in modo tale da renderla unica (ad esempio app per il meteo).

Sui dispositivi nokia con l'aggiornamento GDR3+Black è possibile personalizzarla ulteriormente grazie a glance che ci permetterà di avere sempre a "portata d'occhio" le notifiche senza dover toccare il dispositivo (funzione possibile tramite l'impostazione dell'app glance).

Inoltre è possibile leggere vari trucchi e fuunzioni ''nascoste'' nel primo post di questo topic:
http://www.nokioteca...ost__p__1839146

B10)Effettuare backup

  • Per effettuare un backup su windows phone 7 avvalersi di zune durante l'aggiornamento di sistema.
  • Per effettuare un backup su windows phone 8 basta recarsi in impostazioni-->backup e da qui attivare i relativi backup interessati. Il backup non è raggiungibile in nessun modo. I media dovranno essere salvati manualmente sul pc.

B11)Ripristinare backup

B12)Eliminare backup

B13)Aggiornamento applicazioni

  • Su wp7 gli aggiornamenti sono automatici e non hanno bisogno di "manutenzione".
  • Su wp8 gli aggiornamenti possono essere impostati in modo automatico o manuale. In ogni momento l'utente può decidere di effettuare una ricerca manuale degli aggiornamenti delle app. Queste, se la rete lo permette, verranno aggiornate appena possibile. Per scegliere i settaggi basterà aprire lo store ed entrare nelle sue impostazioni.

[Torna all'indice generale]

Modificato da mancae90
  • Mi Piace 3
Link to comment
Condividi su altri siti

Connettività ed internet

C1)Come posso connettermi ad internet?

Con il proprio device si hanno due possibilità di connessione:

  • Rete Dati - Per abilitare la rete dati bisogna andare nelle "Impostazioni" e aprire la voce "rete cellulare". Da qui basterà attivare la rete dati per navigare tramite la propria sim;
  • Rete Wi.Fi - Per abilitare la rete wi-fi bisogna andare nelle "Impostazioni" e aprire la voce "Wi-Fi". Da qui attivate la rete e, dopo la ricerca, scegliete a quale rete collegarsi digitando la password dove richiesta (se una rete wi-fi è conosciuta il device si collegherà automaticamente ad essa).

C2)Come attivo/disattivo la connessione roaming?

Dalle "Impostazioni" della rete dati scegliete l'opzione desiderata dalla voce "Opzioni dati in roaming".

C3)Come posso navigare alla massima velocità?

Dalle "Impostazioni" della rete dati scegliete l'opzione desiderata dalla voce "Velocità di collegamento più alta".

Dalla velocità maggiore alla minore le scelte sono queste: 4G (LTE) - H - 3G - E (2G)

C4)E' possibile scegliere a quale operatore connettersi?

Dalle "Impostazioni" della rete dati scegliete l'opzione desiderata dalla voce "Seleziona rete".

C5)Cos'è e come posso impostare il punto di accesso (APN) manuale in base al mio operatore mobile?

L'APN è un'insieme di parametri che consente di navigare in internet tramite la rete dati e di inviare MMS (per l'invio degli MMS è necessario avere la rete dati attiva).

Scaricate dallo store l'app per il proprio device lumia (wp7 - wp8), avviatela e tappate su "Aggiungi".

Da qui compilate i cambi in base ai parametri rilasciati dal proprio operatore (chiama oppure visita il sito dedicato).

C6)Posso condividere la mia rete dati con altri device (tethering)?

Il tethering wi-fi è disponibile raggiungendo la voce "Internet condiviso" dalle "Impostazioni".

Assicuratevi che il proprio piano dati comprenda tale condivisione altrimenti verrà scalato il credito dalla propria sim.

C7)Per cosa posso utilizzare la connessione bluetooth?

Tramite la connessione bluetooth (Impostazioni --> Bluetooth) è possibile collegare il proprio device ad apparecchi che supportano tale tecnologia come auricolari, kit vivavoce per le auto (non è garantita la piena compatibilità) e altri device per il trasferimento dei dati.

Per collegare gli apparecchi al proprio telefono bisognerà associarli tappando sul nome dell'apparecchio stesso e, se richiesto, inserendo/creando un codice pin (non quello della sim).

Per i lumia con wp8 bisogna installare l'app Condivisione Bluetooth per il trasferimento dei dati multimediali.

C8)Perché non riesco a collegarmi al router di casa?

Alcuni router hanno un controllo predefinito che limita l'accesso ai dispositivi sconosciuti.

Bisognerà modificare questo controllo in modo da rendere conosciuto il proprio device.

Seguite quanto riportato in questa guida:

http://www.nokioteca...device-a-wi-fi/

C9)Ho eseguito l'aggiornamento a WP7.8 ma continuo a non poter condividere i files via bluetooth

dovete scaricare dal marketplace di windows l'applicazione "Condivisione bluetooth" dal catalogo "Nokia collections". Ecco il link:

http://www.windowsph...12-430455f911a8

[Torna all'indice generale]

Modificato da mancae90
  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Problemi comuni di vario genere


D1)Il telefono si accende ma non si avvia (non carica correttamente il sistema operativo)
Se il vostro telefono non si avvia correttamente ma si blocca prima di raggiungere la schermata home (quella con i tiles), si potrebbe rendere necessaria un'operazione di reset del dispositivo (vedere punto B1). Nel caso questa operazione risultasse infruttuosa, dovrete rivolgervi all'assistenza.

D2)Aiuto il telefono mi si è bloccato e non risponde ai comandi!
Nel caso in cui il telefono si bloccasse durante l'utilizzo, esiste una procedura di emergenza per spegnerlo ovvero tenere premuto il tasto di accensione finché non si spegnerà del tutto. Questo tipo di procedura è rivolta soprattutto a coloro che hanno il telefono con batteria integrata, ma è consigliata anche a coloro che la possono estrarre in quanto più "salutare" per il telefono stesso.

D3)La batteria quando dura? come faccio per avere una maggiore autonomia?
Il tallone d'achille soprattutto di Lumia 800 e 900 è la batteria, in tanti lamentano una scarsa autonomia e l'impossibilità di arrivare a sera con la carica della notte precedente. Questo è un sunto delle discussioni più significative e delle guide sul come far durare di più la carica della batteria e sul come trattare le batterie al litio in generale, essendo che, soprattutto nella sezione Lumia 800, sono state aperte N discussioni su tali argomenti.
Ecco una guida molto utile contenente tutte le opzioni modificabili al fine di ottenere una maggiore durata della batteria durante la giornata:
http://www.windowste...-windows-phone/

un altro consiglio che vi do è quello di settare la massima velocità di connessione su "E" invece che su "3G", soprattutto per coloro che utilizzano whatsapp tutto il giorno con la connessione dati del proprio operatore. Ovvio che se vi mettete a navigare in internet o a scaricare mail tale connessione risulterà molto più lenta.
Per coloro che non possono fare a meno delle connessioni attive o delle attività in background, e che non riescono ad arrivare a sera se non con una ricarica intermedia, potrebbe essere utile questo accessorio:
http://www.nokia.com...ccessori/dc-16/

Vi ho linkato quello di Nokia, ma c'è anche Duracell che ne produce uno (visitate il sito di tale azienda e lo vedrete).
Altra cosa molto importante che vorrei mettere in evidenza è il "trattamento" delle batterie agli ioni di litio, infatti molti sono ancora attaccati alle convinzioni di dover far scaricare totalmente la batteria prima di ricaricarla (spesso per disinformazione fatta dagli stessi venditori di telefoni che consigliano di far scaricare a zero la batteria per via dell' "effetto memoria"), oppure di ricaricare il telefono per 8, 10 o 12h di fila la prima volta che lo caricate perchè cosi si carica meglio (senza contare il fatto che i telefoni odierni vi vengono venduti con già una buona percentuale di carica al'attivo e il telefono "taglia" l'alimentazione a carica avvenuta). Ebbene non c'è nulla di più errato.
Vi linko una miniwiki sul come usare tali batterie:
http://www.nokioteca...uso-e-ricarica/

Per chi masticasse l'inglese e volesse saperne ancora di più, ecco un sito dove spiega accuratamente come usare, caricare e mantenere le batterie agli ioni di litio:
http://batteryuniversity.com/

D4)Il telefono mi si è scaricato totalmente e ora non si accende più neanche in carica
Nel caso abbiate lasciato morire il vostro telefono per batteria scarica potreste correre il rischio di dover sostituire la batteria stessa. Molto spesso capita che, essendo il livello di carica estremamente basso, il telefono una volta collegato al caricabatteria mostri il simbolo della batteria in rosso ma non si accenda. In questo caso collegatelo immediatamente ad un pc tramite il cavo usb in dotazione e lasciatelo in carica finchè non si accende completamente da solo.
Non provate a premere il tasto di accensione ripetutamente e fino allo spasmo, perchè cosi facendo non fate che peggiorare le cose, per non parlare dell'eseguire un reset, il problema è stato causato dalla batteria scarica e non dal software, per cui non fate che moltiplicare esponenzialmente i danni alla batteria stessa provandolo ad eseguire.
Nel caso in cui, nonostante il tempo passato attaccato al pc, il telefono non dovesse dare segni di vita, allora dovrete recarvi in assistenza o comprare una batteria e cambiarla voi stessi. Rammento che la garanzia sulle parti di consumo (ovvero anche la batteria) è di 6 mesi e non di 24 come per la componentistica del telefono.

D5)Il telefono mi si è bagnato
Se per disgrazia il vostro telefono si "tuffasse" in un liquido conduttore o salino, la prima cosa da fare è estrarre la batteria (per chi può) ed evitare di spegnerlo col tasto di accensione (chi avesse la batteria integrata deve obbligatoriamente spegnerlo cosi, essendo tale procedura quella che limita maggiormente i danni). Lo step successivo è disassemblarlo totalmente ed immergerlo in un liquido dielettrico (alcool denaturato per esempio) oppure spruzzarlo e pulirlo con spray per circuiti (evitate di immergere lo schermo essendo che non è ermetico e quindi i liquidi penetrano al suo interno). Passo finale è asciugarlo accuratamente con il phon e rimontarlo.

Nota bene: nel caso in cui il telefono vi si bagnasse, l'assistenza non risponde nemmeno a pagamento, per cui o provate a pulirlo o lo cambiate.

D6)Il mio Lumia 900 continua a riavviarsi da solo
E' un problema che hanno lamentato diversi utenti possessori di tale telefono, la soluzione l'hanno trovata solamente recandosi in assistenza:
http://www.nokioteca...-e-spegnimenti/

D7)Come posso personalizzare le mie suonerie?
Per windows phone 7 leggete qui mentre per windows phone 8 leggete qui e seguite alla lettera le istruzioni o, in alternativa, scaricate dallo store le molteplici applicazioni che vi permettono di impostarle in automatico (ad es. Free Ringtones, Strumento di Creazione Suonerie wp7.8 e Creazione Suoneria wp8).

Nel caso di una suoneria ricevuta via bluetooth o salvata in altro modo, questa va spostata prima nella cartella ringtones.

D8)Schermo nero dopo una chiamata
Le possibili cause sono tre:

  • Controllate il timer di blocco dello schermo.

Dovete sbloccare il telefono perché probabilmente avete impostato il tempo di blocco molto basso. Ad esempio, io imposto il blocca schermo ad un minuto, ricevo/effettuo una chiamata e entro 59 secondi lo schermo mi si riaccende, passato il minuto lo schermo si blocca e devo sbloccarlo manualmente. La cosa è tanto logica quanto normale :thumbs:

  • Pellicola protettiva che oscura il sensore di prossimità

Il sensore di prossimità non vede essere coperto altrimenti lo schermo rimarrà sempre bloccato. Ritagliate la pellicola in modo da lasciar libero il sensore. Ovviamente dipende dalle varie pellicole, non tutte danno questo problema o magari è proprio la stessa ad essere sporca.

  • Polvere sul sensore di prossimità

Se il sensore è ostruito dalla polvere lo schermo rimarrà oscurato.
Recatevi in assistenza per farlo pulire o smontatelo da voi, ma consapevoli che verrà invalidata la garanzia.

D9)Rimuovere app di sistema
Normalmente le app di sistema non possono essere disinstallate come una normale app.
Per aggirare questo problema portate avanti di 100 anni (o più) la date del telefono, aprite l'app di sistema da rimuovere e fatelo tramite il messaggio che vi comparirà.
Riportate la data al giorno corretto in modo da non avere problemi con lo store o altre funzioni del telefono.

N.B.: In questo modo è possibile recuperare anche il link di installazione dell'app toccando "acquista" invece di rimuovere l'app.

D10)Pagamento app
Le app vanno acquistate tramite account paypal, postepay, carta di credito e (a breve) anche tramite gift card di microsoft. Per alcuni operatori (solo Vodafone IT da noi per ora) è possibile anche pagare con il traffico telefonico.
Le app acquistate figureranno nell'elenco di fatturazione del proprio account microsoft.
Una volta acquistate, le app verranno registrate quindi per un'eventuale seconda installazione non ci sarà bisogno di acquistarle nuovamente (nemmeno se si installano su di un nuovo telefono, basta usare sempre lo stesso account microsoft come principale).
Se installate l'app gratuitamente durante un periodo limitato vi rimarrà registrata anch'essa quindi se l'app diventa a pagamento voi, che l'avete già scaricata, non dovrete pagarla.


[Torna all'indice generale]

Modificato da mancae90
  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Zune e PC

E1)Cos'è e a cosa serve Zune?
Zune è il software che permette la sincronizzazione dei file multimediali dal proprio telefono al pc.

E2)Come posso trasferire i miei contenuti multimediali?
Il trasferimento dei file avviene in modo automatico sincronizzando i contenuti del telefono sul pc ogni volta che i due sono collegati e zune viene avviato.

Dalle impostazioni di zune, inoltre, è possibile impostare la sincronizzazione manuale in modo da lasciar decidere a noi quando e cosa sincronizzare. Quest'operazione manuale si esegue selezionando i file di nostro interesse (tenete premuto il tasto CTRL per selezionare più file) e trascinandoli verso l'icona del pc (e viceversa verso l'icona del telefono) situata in basso a sinistra della schermata del programma.

E3)Dove vengono salvati i contenuti multimediali sul pc?
Per impostazione predefinita i file vengono salvati nella raccolte di windows ma è possibile conoscere e modificare i percorsi di salvataggio dalle impostazioni di zune.

E4)Devo modificare il dispositivo ospite in dispositivo principale
La relazione "ospite" permette la sincronizzazione ma non consente di effettuare backup e/o ripristino.
Avviando zune con il dispositivo collegato recatevi nella scheda di riepilogo del telefono e sotto al device collegato scegliete "Modifica relazione di sincronizzazione" e seguite le istruzioni.

E5)Il pc non rileva il mio telefono
E' possibile che in alcune situazioni il telefono e zune non comunichino e per ripristinare il tutto basta rimuovere l'installazione del telefono.
Aprite la gestione dei dispositivi. Individuate la voce "Windows phone USB Device" oppure la voce "Nokia USB Device" e tutte quelle relative al telefono e disinstallate completamente i driver. Scollegate il telefono e riavviate il pc, ricollegate il telefono spento ed attendete la riconfigurazione.

post-490268-0-63355200-1398895261.png

E6)Potrei collegare il mio Lumia al pc in modalità archivio di massa?
Sul nostro blog è presente tale guida:
http://www.windowste...moria-di-massa/

Rammento, nonostante sia scritto in fondo alla guida, che è utile fare un backup del proprio registro di sistema prima di procedere con tale operazione, nel caso qualcosa andasse storto.

[Torna all'indice generale]

Modificato da mancae90
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

HUB Contatti, account e HUB IO


F1)Come funziona l'HUB dei contatti?
L'HUB contatti è un centro strutturato in modo da avere a disposizione molteplici funzioni.
Oltre alla classica rubrica, in breve tempo si potranno consultare tutte le "novità" dei propri account social collegati e creare gruppi e/o club che vi consentiranno di rimanere in contatto con più utenti allo stesso tempo.

F2)Come posso inserire/rimuovere più account?
Per aggiungere più account (facebook, twitter, outlook, linkedin, ...) bisogna raggiungere le "Impostazioni" dall'elenco delle app e aprire la voce "e-mail e account". Da qui selezionate le voci preimpostate oppure utilizzate il setup avanzato.
Allo stesso modo per rimuovere un account basta tenere il dito sull'account in questione e scegliere "rimuovi".
L'account microsoft principale si può rimuovere solo resettando il telefono.

F3)Contatti e simcard
Potrete importare i contatti che avete salvato nella simcard raggiungendo le impostazioni dall'HUB Contatti (i tre puntini in basso) e scegliendo il riquadro "imposta contatti SIM" (l'operazione inversa non è possibile).
I contatti importati andranno a salvarsi nell'account principale del vostro telefono
I contatti che andrete a creare ex novo verranno salvati nell'account che sceglierete voi stessi.

F4)Come effettuo il backup della mia rubrica?
Il backup della rubrica viene effettuato automaticamente tramite la sincronizzazione tra telefono e account. Tutto viene salvato nel cloud ed è accessibile da qualsiasi pc. Basterà, infatti, loggarsi sul proprio account per avere a completa disposizione le informazioni che abbiamo salvato riguardo i nostri contatti.

F5)Come esportare e importare i contatti
Se volete salvare i contatti sul pc potrete esportare la lista in questi metodi:

  • Per outlook - da contacts.live.com cliccate su "Gestisci" e dal menu a tendina cliccate su "Esporta". Tutto l'elenco verrà salvato con un file nominato WLMContacts.csv;
  • Per google - da https://mail.google....tab=wm#contact/ cliccate su "Altro" e scegliete "Esporta" selezionando il gruppo "Contatti personali" e il formato CSV outlook.

Per importare i contatti salvati sul pc dovrete seguire questi metodi:

  • Per outlook - in contacts.live.com senza aver selezionato nessun contatto noterete un riquadro grigio e come ultima voce troverete l'icona "Importa da file" (rotonda con una freccia rivolta verso sinistra). Cliccateci su per poi scegliere Microsoft Outlook (con CSV) e cliccate su "Scegli file" in modo da ricercare e selezionare il file contenente i vostri contatti precedentemente salvati. In fine cliccate su "Importa contatti".
  • Per google - in https://mail.google....tab=wm#contact/ cliccate a sinistra su "Contatti personali", poi sul pulsante "Altro" e scegliete l'opzione "Importa". Anche qui scegliete il file e confermate cliccando ancora su "Importa".

F6)Posso modificare collegare più contatti tra loro?
Vi basta aprire la rubrica del vostro telefono, aprire il contatto che volete unire con un altro e cliccare sul simbolo rappresentante 2 maglie di catena in basso (quello centrale), vi si aprirà una finestra da dove potrete selezionare il contatto da unire, previo selezionamento della voce "Scegli un contatto". Il telefono vi offrirà di scegliere anche contatti omonimi o simili a quello che volete unire, quindi è facile che possa già offrire la scelta che volete cercare.

F7)Cosa sono i gruppi e i club?
I gruppi e i club son due cose distinte e questi ultimi sono presenti su windows phone 8 e su windows phone 7.8.

  • I gruppi sono semplici spazi dove raggruppare più contatti in modo da visualizzare gli aggiornamenti dei loro social network, inviare un uguale SMS a tutti o avviare una chat comune.
  • I club sono spazi più estesi dove si ha la possibilità di creare e condividere note (OneNote), appuntamenti del calendario, foto e chat. Qui i membri devono essere accettati da chi crea il gruppo quindi gli elementi condivisi saranno visibili esclusivamente ai membri invitati e accettati.

Per maggiori info leggere qui http://www.windowsph...ooms-and-groups

F8)Cosa posso fare nell'HUB IO?
L'HUB IO è un centro che mette a disposizione tre schede dove potremo consultare le notifiche che riceviamo tramite i social network, le novità che condividiamo sui nostri profili con i relativi commenti e interventi sui post e la possibilità di condividere istantaneamente la nostra posizione gps e un aggiornamento di stato.
Quest'ultimo servizio ci permette di aggiornare lo stato su windows live, facebook, twitter e linkedin e nel caso di facebook bisognerà modificare la privacy dal fondo di questa pagina in modo da decidere chi potrà visualizzare quello che andremo a condividere (con amici, amici di amici, tutti o solo io).

F9)Come nascondo/mostro i contatti dei vari account?
Aprite l'HUB Contatti e tappate sui tre puntini in basso a destra per accedere alle impostazioni. Da qui aprite "filtra l'elenco dei contatti" e scegliete quali visualizzare e quali nascondere. Tappate sul visto per confermare le modifiche.

F10)Importa contatti tramite bluetooth da altri telefoni
Nokia mette a disposizione due app specifiche per i propri terminali.
Importa contatti e Transfer my Data sono due app, rispettivamente per wp7 e wp8, che vi consentono di trasferire la rubrica mediante Bluetooth da un vecchio telefono al nuovo Windows Phone Nokia in modo semplice e veloce.

[Torna all'indice generale]

Modificato da mancae90
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Messaggi e chat

G1)In che modo posso inviare lo stesso messaggio a più utenti?

Durante la creazione di un nuovo messaggio tappate in alto a destra sull'icona + per poter aggiungere diversi destinatari. Se siete soliti inviare un messaggio a più utenti può tornare utile creare un gruppo con gli utenti interessati (leggete F7 qui sopra).

G2)Inviare messaggi passando tra numeri telefonici, chat messenger e chat facebook

Durante l'invio di un messaggio tappate in basso a destra sull'icona "cambia" indicata da due frecce. Da qui potrete scegliere con cosa contattare il vostro amico.

Sappiate che il campo selezionato al momento della pressione dell'icona "cambia" è il numero/indirizzo che avete usato fin a quel momento.

G3)Voglio chattare con gli amici di facebook ma questi non sono presenti.

Per usufruire della chat facebook dovrete aggiungere l'account facebook (leggete F2 qui sopra).

G4)Come cambio lo stato del mio profilo da disponibile ad offline?

Tappate sull'icona "stato" (il classico omino di messenger) e sceglietene lo stato.

G5)Dove sono i contatti online?

Dalla scheda delle conversazioni effettuate lo switch verso sinistra e attendete che le informazioni vengano aggiornate. Qui avrete l'elenco dei contatti con cui avete recentemente chattato e, sotto, avrete tutti i contatti che in quel momento risultano online.

G6)Non posso collegarmi alla chat

Questo messaggio di errore compare quando si verificano problemi di rete.

Disattivare e riattivate la rete dati che avete in uso (3G o wi-fi) e riprovate.

[Torna all'indice generale]

Modificato da mancae90
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
Mr. Care ti dice cosa fare! [YOUTUBE by nokiaITA]


H1) Il tuo Lumia non si accende o è bloccato? (WP 7.5 o 7.8)

Se metti in carica il tuo Lumia con Windows Phone 7.5 o 7.8, ma non si riaccende subito, non disperarti! Prima di tutto assicurati che il caricabatterie sia quello originale, aspetta 20 minuti e poi lascialo collegato il tempo necessario per completare la carica al 100%. Nel caso in cui non dovesse ancora dare segnali di vita, forse hai la necessità di ripristinare il sistema operativo.



H2) Il tuo Lumia non si accende o non funziona correttamente? (WP 8)


Se hai un Lumia con Windows Phone 8 e ti capita di avere problemi con l'accensione, forse hai la necessità di ripristinare il sistema operativo. Prima però scopri come effettuare il backup del tuo Lumia visitando la pagina nokia.ly/wp8backup per non perdere tutti i tuoi contenuti personali.




H3) Il tuo Lumia non si accende o non funziona correttamente? (WP 7.5 e 7.8)


Se hai un Lumia con Windows Phone 7.5 o 7.8 e ti capita di avere problemi con l'accensione, forse hai la necessità di ripristinare il sistema operativo. Prima però ricordati di fare il backup di tutti i tuoi dati.




H4) Lumia con batteria rimovibile scarica o esaurita?


Batteria scarica o del tutto esaurita? Estrai la batteria scarica dal telefono e aspetta 15 secondi prima di introdurre quella carica! Semplice, no?





H5) Il tuo Lumia non si accende o è bloccato? (WP 8)


Se metti in carica il tuo Lumia con Windows Phone 8, ma non si riaccende subito, non disperarti! Prima di tutto assicurati che il caricabatterie sia quello originale, aspetta 20 minuti e poi lascialo collegato il tempo necessario per completare la carica al 100%. Nel caso in cui non dovesse ancora dare segnali di vita, forse hai la necessità di ripristinare il sistema operativo. Prima però, effettua il backup nokia.ly/wp8backup.





H6) Lumia: ottieni il massimo dalla tua batteria


Assicurati sempre di avere sempre l'ultima versione del software installata e tutte le applicazioni aggiornate.



Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...
  • 4 settimane dopo...

Il mio lumia 925 non si accende proprio piú. Mesi fa si blocco con schermata blu e smile bianco, ma anche con soft reset e hard reset non si è pi ripreso. Poco fa l'ho rimesso in carica e ha dato un piccolo segno di vita tramite il tasto di windows phone, ma nonostante sia in carica da mezzora non da nessun segnale di vita. Anche con le procedure indicate sopra :(

Link to comment
Condividi su altri siti

Il mio lumia 925 non si accende proprio piú. Mesi fa si blocco con schermata blu e smile bianco, ma anche con soft reset e hard reset non si è pi ripreso. Poco fa l'ho rimesso in carica e ha dato un piccolo segno di vita tramite il tasto di windows phone, ma nonostante sia in carica da mezzora non da nessun segnale di vita. Anche con le procedure indicate sopra :(

A me è successa la stessa cosa con il 920, era la batteria, con 45€ l'ho cambiata in assistenza e ora va bene... Prova, se hai la possibilità...

Greenboy74 from mTalk

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
  • 6 mesi dopo...

Buongiorno a tutti, sta mattina ho provato a scrivere un nuovo documento word ma ho scoperto che la mia licenza Office 365 era scaduta e che potevo solo visualizzare vecchi file senza poterli neppure modificare. Dopo un po'ho riaperto l'app ed era tutto in regola. Mi sapete dire quanto dura la licenza? Io non pensavo fosse limitata...

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy