Jump to content
Nokioteca Forum

[Video Tutorial] Come Sbrandizzare O Installare Manualmente Un Firmware Sui Nokia Lumia Con Nokia Care Suite - Wp7 Wp8


mancae90
 Share

Recommended Posts

Premessa
Segui questa guida cosciente che se qualcosa va storto ti ritroverai con un fermacarte.
Né io né Nokioteca siamo responsabili per eventuali danni riportati ai device o per la perdita di garanzia.
La procedura va eseguita con una carica della batteria al 50% (meglio se al 100%).

Se non vuoi leggere tutto quanto vai alla fine di questo post per visualizzare la procedura video.

Garanzia

La garanzia viene invalidata perché si utilizza un software senza autorizzazione seppur questo sia originale. La reinstallazione del firmware originale non comporta il ripristino della garanzia. Va pur detto, però, che in assistenza a volte non fanno storie su questo.
Cosciente di questo procedi a tuo rischio.

Compatibilità

  • Questo tutorial è valido per tutti i lumia con wp7 e wp8.
  • Per verificare se il proprio device è supportato da Nokia Care Suite avvia Product Support Tool For Store 5.0 e dal menu "Help-->Supported products" cerca il tuo modello. Se il tuo è un modello recente e non compare nella lista dovrai aggiornare NCS.
  • Con questa procedura è possibile effettuare un upgrade e/o un downgrade senza problemi.
  • Questa guida non permette l'unlock imposto da un operatore. In quel caso dovrai contattare l'operatore in questione e richiedere il codice di sblocco.

Installazione software
Il software di cui si avrà bisogno è Nokia Care Suite.
Scaricalo e installalo NokiaCareSuiteForStore-5.4.119.1432 - bisogna disinstallare la vecchia versione per far funzionare la nuova.

Potresti non avere bisogno di questi file ma una volta installato NCS se questo non funziona correttamente raggiungi la cartella C:\Program Files (x86)\Nokia\Nokia Care Suite\Drivers e installa i seguenti driver aggiuntivi (se i driver non sono presenti nella cartella, scaricali cliccando sul nome qui in basso):

Per la corretta installazione di NCS bisogna installare:

  • .Net Framework 4.5
  • Microsoft Visual C++ 2010 Redistributable Package [x86][x64] (è possibile che venga richiesta l'installazione di MVC++ 2005 [x86][x64])
  • Zune (solo per wp7)

Sostituzione file

Una volta installato il tutto apri la cartella C:\Program Files (x86)\Nokia\Nokia Care Suite\Product Support Tool For Store 5.0 e copia all'interno il file usergroupsconfiguration.cfg che dovrà sostituire quello già presente.

Nota bene: la sostituzione del file non è necessaria visto che si lavorerà con la suite in modalità offline. Bisogna sostituirlo solo se si vuole aggiornare ncs ad una versione più recente (quando disponibile) quindi se incontri problemi con questo file puoi anche ignorare il passaggio.

Download firmware

Per sapere quale firmware bisogna scaricare basterà leggere questa guida http://www.nokioteca...irmware-giusto/.

Download firmware alternativo tramite questo sito

http://www.lumiafirmware.com/

Preparazione e flash firmware

Una volta scaricato il firmware raggiungi la cartella C:\ProgramData\Nokia\Packages\Products (questa cartella è nascosta quindi bisogna abilitarne la visualizzazione o digitare il percorso direttamente nella barra degli indirizzi di qualsiasi cartella) e crea una sottocartella con il modello del device (ad esempio per il lumia 920 il nome della cartella sarà rm-821).
Nella cartella rm-821 appena creata trasferisci tutti i file del firmware che hai scaricato.

Nota bene: se la cartella Products non compare, e quindi ti fermi alla cartella Packages, creala manualmente tu.

Avvia Product Support Tool For Store 5.0 e scegli di lavorare in modalità offline.

Senza collegare il device apri il prodotto dal menu "File" e da "Programming-->Recovery" seleziona il firmware scaricato poco prima.

Se non compare nessuna voce aggiorna la lista tramite il pulsante "Update list".

Clicca sul pulsante "Start" e appena comparirà la finestra "Recovery" (comparirà la figura di un lumia e tre indicazioni) fai quanto segue:

[Esempio valido per lumia wp7]

  • spegnere il device;
  • premere e tener premuto il tasto volume up
  • collegare il device al pc tramite cavo usb
  • attendere la breve vibrazione
  • cliccare sul pulsante ''Retry''
  • rilasciare il tasto volume up
  • attendere il completamento della procedura

[Esempio valido per lumia wp8.0/8.1]

  • spegnere il device
  • premere e tener premuto il tasto volume down
  • collegare il device al pc tramite cavo usb
  • aspettare la breve vibrazione
  • cliccare sul pulsante ''Retry''
  • rilasciare il tasto volume down
  • attendere il completamento della procedura

Se stai flashando un firmware con un product code differente da quello del device comparirà una finestra di avviso. Clicca su "Ok" e attendi.

Infine chiudi la finestra che ti conferma l'avvenuta installazione e scollega il device.

Verifica firmware

Avvia Product Support Tool For Store 5.0 e nella sezione "Phone information" vedrai la versione del firmware appena installato.

E' possibile verificare la versione del firmware anche dal telefono aprendo "Informazioni su" dalle impostazioni.

Videoprocedura

Nota

I file utili sono caricati su GoogleDrive. Per scaricarli basterà cliccare sul link qui in guida e poi cliccare sulla freccia di download in alto a sinistra.

download.png

I file di microsoft, invece, vengono scaricati tramite link ufficiale.

microsoft.png

Modificato da TureDos
Guida aggiornata
  • Mi Piace 20
Link to comment
Condividi su altri siti

salve il mio lumia 710 da qualche giorno è morto cioè non si accende più quindi ho provato a fare la recovery con product support tool di nokia care suite . Il problema è che la recovery fallisce perche dice cosi " error no responde received" . Ho messo no connection e ho seguito tutta la guida ma niente non so come risolvere il problema forse non rileva il cell visto che non si accende nn lo so qualcuno può aiutarmi???

P.S. ho visto ora che non mi fa installare nokia usb driver v. 4.8.6.... mi dice quadi alla fine dell'installazione accesso negato!!!!

Modificato da Angelo Tavano
Link to comment
Condividi su altri siti

questo è l'errore che mi esce durante il flashing "Error: No response received! Unable to verify response"...... allora premo start poi mi esce la schermata con retry io con il tasto volume up premuto collego il cellulare dopo che emette la vibrazione premo retry e dopo rilascio il tasto!!!! mi spiegate cosa sbaglio ??? grazie a quelli ke mi stanno rispondendo e a chi mi risponderà grazie davvero!!

Link to comment
Condividi su altri siti

IDEM.. non so come risolvere.. Gli altri 2 li installa, nokia usb driver v.4.8.6 no.. :confused::crying_anim02:

Io ho provato a fare la procedura senza aver installato quel driver ed è andata ugualmente a buon fine! :smile_anim:

Vero, errore mio scusate :) Ignorate l'installazione di quel driver.

si il cellulare emette vibrazione e il computer installa anche il driver ma durante la recovery mi esce quell'errore

P:S. se devo installare i driver da amministratore come faccio???

Un'installazione come amministrtore va fatta cliccando con il tasto destro sul file e scegliendo ''Esegui come amministratore''.

questo è l'errore che mi esce durante il flashing "Error: No response received! Unable to verify response"...... allora premo start poi mi esce la schermata con retry io con il tasto volume up premuto collego il cellulare dopo che emette la vibrazione premo retry e dopo rilascio il tasto!!!! mi spiegate cosa sbaglio ??? grazie a quelli ke mi stanno rispondendo e a chi mi risponderà grazie davvero!!

Non so dirti se questa procedura è valida per resuscitare i telefoni morti, mi dispiace.
Link to comment
Condividi su altri siti

Vero, errore mio scusate :) Ignorate l'installazione di quel driver.

Un'installazione come amministrtore va fatta cliccando con il tasto destro sul file e scegliendo ''Esegui come amministratore''.Non so dirti se questa procedura è valida per resuscitare i telefoni morti, mi dispiace.

Esegui come amministratore non c'è nella casella che esce cliccando il tasto destro. Grazie per avermi risposto . Comunque io ho provato a fare questa procedura perchè ho letto su un sito che si può fare quando il cellilare è brickato precisamente i quel sito parlavano dei nokia lumia 920 che si bloccavano e non si accendevano !!!! è possibile che non vada perchè la batteria non è carica abbastanza xk da quando non si accende più lìho messo un po in ricarica ma continua a vibrare circa ogni minuto quindi l'ho scollegato

Link to comment
Condividi su altri siti

Questa procedura secondo il danno procurato al vostro Lumia può farlo resuscitare, state attenti a seguirla bene, e se proprio non va, cambiate pc e magari sistema operativo! :)

Io ci sono riuscito con un Lumia 610 brickato che vibrava ogni minuto perché era in flash mode.

Link to comment
Condividi su altri siti

Sto cercando di ritornare a WP7.5. Ho eseguito tutta la procedura, ma dopo aver collegato il telefono al computer, e dopo aver cliccato su Retry, mi compare questo messaggio:

"Lunghezza della matrice di destinazione insufficiente. Controllare destIndex, la lunghezza e i limiti inferiori della matrice."

Link to comment
Condividi su altri siti

Questo errore mi è completamente nuovo. Hai installato correttamente .Net Framework 4.5 e Microsoft Visual C++ 2010?

Certo, avendo flashato a WP 7.8 con Nokia Care Suite, quei pacchetti li ho già installati :mumble:

Edit: in realtà oggi ho dovuto solamente installare .Net Framework 4.5.

Modificato da niccolo830
Link to comment
Condividi su altri siti

Non saprei cosa dire.

Il product code del firmware che hai scaricato corrisponde a quello del tuo lumia?

Io con l'800 ho effettuato il downgrade diverse volte (proprio per questa guida) e sinceramente non ho usato lo stesso product code del fimware originale.

Con qualche prova son passato da 7.5tim a 7.8wind a 7.5nobrand a 7.8nobrand a 7.8wind senza problemi.

Link to comment
Condividi su altri siti

Sono riuscito a downgradare il mio 900 con la modalità online :lmaosmiley:

Ora non mi resta che attendere il 7.8 direttamente da Zune...

Grazie mancae90 per l'assistenza :thumbs: :thumbs:

Perché vuoi tornare a 7.5?Ci sono problemi nel 7.8?

No, tutto bene con WP 7.8. L'unico problema riscontrato è che non potevo usufruire della Condivisione Bluetooth.

Il discorso è un po' lungo e complicato da spiegare, ma la ragione per cui sono ritornato indietro è che avevo paura che Zune non mi riconoscesse l'update una volta uscito ufficialmente. Penso infatti che la versione presente su Navifirm sia la definitiva, visto che sono presenti ormai tutti i PC, ma da quello che ho capito Zune non permette di reinstallare il firmware. Io preferisco caricare da qui il firmware... :tongue:

Link to comment
Condividi su altri siti

Secondo me sarà riaggiornabile tranquillamente perché fin ora è cosi :) e poi quando escono aggiornamenti vengono sempre notificati dal tuo Windows Phone e da Zune per cui no problem :D

Per la condivisione ancora ce da aspettare purtroppo :(

Link to comment
Condividi su altri siti

Secondo me sarà riaggiornabile tranquillamente perché fin ora è cosi :) e poi quando escono aggiornamenti vengono sempre notificati dal tuo Windows Phone e da Zune per cui no problem :D

Per la condivisione ancora ce da aspettare purtroppo :(

Non vorrei dire una sciocchezza, ma Zune non permette di reinstallare lo stesso firmware. Se l'aggiornamento che verrà rilasciato ufficialmente avrà la stessa numerazione di quella presente su Navifirm, non potrà essere rimessa con questo programma. Se invece avrà una numerazione differente, allora si. Questo è quello che ho capito, ma essendo alle prime armi con WP, può essere che mi sbagli.

Forse le mie sono paure ingiustificate, ma come detto in precedenza, preferisco a questo punto caricare WP 7.8 con Zune quando verrà rilasciato, in modo da non avere problemi come con il programma di Condivisione Bluetooth. Chissà, magari abiliteranno questa funzionalità soltanto ai firmware scaricati da Zune... :mumble:

è meglio comunque non andare OT, qui si parla della guida per Nokia Care Suite b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy